Published on 03/04/2013

Momenti che spaccano

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Non il vaso Ming...
Nota del Traduttore: quando Eli e Carsten mi hanno chiesto se volessi aiutare Moko con il suo articolo per le nostre settimane tematiche di Gatecrash, ho pensato "certo, quanto potrà essere difficile?". Ma non avevo mai scritto un articolo con Moko prima e non avevo idea di ciò a cui stessi andando incontro. Di lì a poco, una cassa, con un vago odore di banana, apparve davanti alla mia porta. Fu allora che realizzai quanto Moko fosse felice di poter esprimere i suoi istinti Gruul. Per fortuna, la maggior parte delle cose nel mio appartamento era assicurata e i dottori hanno fatto davvero un buon lavoro nel rammendare le lacerazioni peggiori. Ma ci vorrà parecchio perché io accetti ancora una cosa del genere.

E ora passiamo all'articolo sui Gruul di Moko (con James alla traduzione scimpanzé-umano). Ovviamente, se avete domande per le quali vorreste una risposta (e non vi preoccupa che uno scimpanzé dall'impeto sanguinario si presenti a casa vostra), potete inviarle via email a moko@cranialinsertion.com , o twittarle a @CranialTweet.



Q: Se ho una creatura con Holy Mantle che attacca, posso pomparla con l'abilità impeto di sangue?

A: Nota del Traduttore: Moko, in realtà, ha risposto a questa domanda strepitando per cinque minuti e lanciandomi una sedia in testa.

No. Anche se, normalmente, "creature" e basta si riferisce solo a creature sul campo di battaglia, protezione è un po' strana: avere protezione da un tipo di carta significa avere protezione da tutte le carte di quel tipo, indipendentemente dalla zona in cui si trovano quando provano a fare qualcosa. Quindi la protezione di Holy Mantle impedirà a impeto sanguinario di bersagliare la creatura incantata.



Q: Se ho una contromagia come Dissipate, posso neutralizzare impeto sanguinario?

A: A quanto pare, Moko odia davvero le contromagie. Ci è voluta quasi un'ora per acchiapparlo in seguito alla furia che lo ha colto a questa domanda.

Dissipate, e le altre contromagie, possono neutralizzare solo magie, ma impeto sanguinario non lo è! È un'abilità attivata, che in questo caso viene attivata mentre la carta con l'abilità è nella tua mano. Quindi, sebbene cose come Stifle, che può neutralizzare le abilità, possano fermare impeto sanguinario, il caro vecchio Dissipate e i suoi amici neutralizza-magie non possono.



Q: Attacco con un paio di creature e una ha l'abilità impeto sanguinario. Se il mio avversario la rimbalza prima che sia inflitto il danno (diciamo con Dramatic Rescue), posso usarne l'abilità impeto sanguinario sull'altra creatura attaccante?

A: A questa domanda, Moko ha cominciato a saltellare e battersi il petto per un po', poi ha tentato di infilare una banana nella bocchetta del tubo del mio aspirapolvere. Credo significhi che gli è piaciuta.

Certo! Il gioco non passerà alla sottofase di danno da combattimento finché tutti i giocatori non hanno lanciato magie (istantaneo) e attivato abilità quanto vogliano; perciò, una volta che la creatura sanguinaria è tornata nella tua mano, puoi usarne l'abilità per pompare una delle tue creature attaccanti ancora sul campo di battaglia.



Q: Se ho una creatura con impeto sanguinario sul campo di battaglia, posso pagarne il costo di impeto sanguinario e sacrificarla per pompare uno dei miei attaccanti?

A: Devo prendermi una breve pausa dal commentare la traduzione qui, perché il ricordo è ancora un po' troppo doloroso.

Parte del costo dell'attivazione di impeto sanguinario è scartare la carta; questo è qualcosa che si può fare solo con una carta nella tua mano (alcune carte molto, molto vecchie usavano "scartare" con un significato diverso, ma hanno tutte subito errata per chiarirne il significato). Il tuo impetuoso sanguinario già sul campo di battaglia non potrà avere un altro impeto, purtroppo.



Q: Se il mio avversario uccide la mia creatura attaccante in risposta a impeto sanguinario, devo ancora scartare la carta con impeto sanguinario? O posso usarla su qualcos'altro?

A: Come menzionato sopra, scartare è parte del costo per attivare impeto sanguinario; devi pagare il costo in anticipo e, se l'abilità viene neutralizzata (diciamo perché il suo bersaglio diventa illegale), non ricevi "rimborso" per alcuno dei costi. La carta con impeto sanguinario è già nel tuo cimitero e lì resterà.



Q: Quando posso attivare un'abilità impeto sanguinario? Se il mio avversario attira una delle mie creature in un Combattimento nell'Arena, posso rispondere con impeto sanguinario per pomparla?

A: A meno che non sia specificato altrimenti, le abilità attivate possono essere attivate ogniqualvolta sarebbe legale lanciare un istantaneo. Nota, però, che impeto sanguinario specifica che il suo bersaglio debba essere una creatura attaccante, quindi, anche potendo usarla in risposta a un istantaneo come Pit Fight, puoi attivare l'abilità di impeto sanguinario solo se la creatura che stai bersagliando sta di fatto attaccando in quel momento.




Ahia.
Q: Quando lancio Signal the Clans, posso prendere due copie della stessa creatura e comunque aggiungere una delle carte alla mia mano?

A: No. Il punto "tre carte con nomi diversi" significa che il nome di ciascuna carta deve essere diverso da quello delle altre due. Se cerchi più copie della stessa creatura, rimescolerai tutte le tre carte nel tuo grimorio e non ne aggiungerai alcuna alla tua mano.



Q: Quando scelgo a caso una delle carte per Signal the Clans, il mio avversario vede qual è?

A: Già! Le carte sono state tutte rivelate e nulla dice di "de-rivelarle" o nasconderle durante la scelta casuale che ne aggiunge una alla tua mano. Quindi il tuo avversario saprà quale ti è finita in mano e quali sono tornate nel tuo grimorio.



Q: Ma non è ingiusto? Se devo tenerle rivelate durante la scelta casuale, il mio avversario non sceglierà quella che gli fa più comodo che io abbia?

A: Anche se i giocatori spesso effettuano una scelta "a caso" ponendo le carte a faccia in giù e chiedendo all'avversario di sceglierne una, questo non è l'unico metodo, né quello richiesto dalle regole. Qualsiasi metodo casuale va altrettanto bene; ad esempio, potete lanciare un dado da 6 (con una carta che corrisponde a 1-2, una a 3-4 e una a 5-6).



Q: In una partita multigiocatore posso usare Clan Defiance per uccidere una creatura volante che appartiene a un giocatore, una non-volante appartenente a un altro giocatore e infliggere danno a un terzo giocatore?

A: A Moko questa è piaciuta così tanto che ha fatto un altro giro con l'aspirapolvere.

Sì, funziona. Niente su Clan Defiance richiede che le creature siano sotto il controllo di un unico giocatore, né che questi sia il giocatore bersagliato con il terzo modo. Quindi, se vuoi, puoi concentrare le tue mire su una sola persona, oppure diffondere il tuo amore per il tavolo.



Q: Se controllo già una Gruul Ragebeast e poi ne lancio un'altra, cosa succede quando questa entra sul campo di battaglia?

A: Quando la seconda Ragebeast entra, la sua stessa abilità si innesca... e così pure l'abilità della Ragebeast che era già in campo. Quindi la tua neonata Ragebeast ingaggerà due lotte, una dopo l'altra. Tu scegli l'ordine in cui far avvenire le lotte.



Q: In tal caso, posso far lottare Ragebeast con la stessa creatura due volte? Diciamo per uccidere qualcosa con costituzione molto alta?

A: Puoi scegliere la stessa creatura come bersaglio per ciascuna abilità innescata. Però, se quella creatura muore, oppure se Ragebeast muore prima della seconda lotta, allora la seconda lottà non avrà luogo.



Q: Cosa succede quando attacco con Rubblebelt Raiders e Hero of Bladehold? I Raiders vedranno le pedine messe dall'Eroina?

A: Se lo fai nel modo giusto, certamente! Ci sono più abilità innescate che si innescano nello stesso momento, il che significa che puoi metterle in ordine come vuoi. I Rubblebelt Raiders non contano il numero di creature attaccanti fino a quando la loro abilità non si sta risolvendo, quindi, se metti la loro abilità in pila per prima (che significa che si risolve per ultima), vedrà le attaccanti extra prodotte da Hero of Bladehold.



Q: Ma pensavo che le abilità come quella di Hero of Bladehold e Geist of Saint Traft non contassero per le abilità innescate dalle attaccanti!

A: Questo è vero, in generale. Le abilità che contano quante creature sono state dichiarate attaccanti, oppure che si innescano quando una creatura viene dichiarata attaccante, non vedono alcuna delle creature che sono diventate attaccanti dopo la dichiarazione iniziale. Ma le abilità che richiedono solo il conteggio di quante creature stanno attaccando vedranno tutte le creature che saranno attaccanti in quel momento.




Moko sceglie sempre 'O'.
Q: Controllo 6 terre e uso l'impeto sanguinario di Rubblehulk, per dare +6/+6. Se dopo ho bisogno di un punto extra in forza, posso usare Harrow per aumentare il numero di terre di uno?

A: Anche se questo renderebbe il vero Rubblehulk più grosso, non farà crescere di uno l'impeto iniettato nel sangue della creatura. La forza e la costituzione di Rubblehulk si aggiornano continuamente in base al numero di terre che controlli, ma la sua abilità di impeto sanguinario blocca la "X" del +X/+X mentre si risolve; incrementare in seguito il numero di terre che controlli non modificherà il bonus in forza/costituzione già fornito da impeto sanguinario alla creatura.



Q: Attacco con tutto ciò che ho e il mio avversario fa entrare con lampo una creatura con cui vuole bloccare. Posso usare Pit Fight per provare a ucciderla? O le mie creature non possono lottare perché già TAPpate?

A: Sebbene sia una convinzione diffusa, la meccanica "lottare" è una cosa ben diversa dall'attaccare e dal bloccare, che avvengono nella fase di combattimento del turno, e non ha le stesse restrizioni: una creatura già TAPpata non può essere dichiarata come attaccante o bloccante, ma può benissimo lottare. E coinvolgere in una lotta a sorpresa un avversario che pensava di avere un bloccante a sorpresa è un modo davvero Gruul di dargli una lezione.



Q: Se attivo l'abilità +1 di Domri Rade e la carta che ho guardato non era una creatura, dove va a finire?

A: Da nessuna parte! L'abilità di Domri sposta la carta solo se era una creatura e l'hai rivelata. Se non fai entrambe le cose, la carta rimane dov'è.



Q: Posso avere più emblemi di Domri Rade? Se sì, cosa succede?

A: Puoi, ma non ci sarà molto di utile. Doppio attacco, travolgere, anti-malocchio e rapidità sono tutte abilità piuttosto forti, ma averne più istanze sulle tue creature non fa nulla di extra per loro: il risultato è lo stesso che se avessero una sola istanza di quell'abilità.



Q: Se do doppio attacco a Borborygmos Enraged (diciamo con un emblema di Domri Rade), la sua abilità si innescherà due volte?

A: Fintanto che ha inflitto danno due volte a un giocatore, sì! Con doppio attacco, la fase di combattimento ha due sottofasi separate in cui si infliggono i danni e il tuo Borborygmos con doppio attacco potrà colpire in entrambe. Inoltre, dato che ha travolgere, il tuo avversario dovrà avere delle bloccanti belle grosse in giro per impedirgli di far passare il danno.



Q: E se il mio avversario blocca il mio Borborygmos Enraged con una creatura di costituzione 3? Posso scartare una terra per uccidere la bloccante e travolgere da 7?

A: Ora l'aspirapolvere è definitivamente distrutto. Spero che ti renda felice. Non ho neanche modo di ripulire dalle banane.

Anche questo funziona. Dopo che vengono dichiarati i bloccanti, i giocatori hanno possibilità di lanciare magie e attivare abilità prima di passare al danno da combattimento. Sebbene Borborygmos sia ancora considerato bloccato, anche se tutte le creature che lo bloccavano sono state uccise, il fatto che abbia travolgere gli permette comunque di infliggere danno... che andrà tutto in faccia al tuo sfortunato avversario.



A costo di molte banane e di molta della mia salute, sono riuscito ad attirare di nuovo Moko nella cassa e ad appiccicarle un'etichetta per spedirla. Ora è un problema dell'ufficio postale. Nel frattempo, Cranial Insertion tornerà la prossima settimana nel nostro formato regolare, e io sarò libero di ripulire il disastro e cercare di capire come usare un bel po' di purea di banana.

- Moko (e James)


About the Author:
Moko was born in Tanzania, and died in a tragic accident involving a catapult while being transported from Eli Shiffrin to Thijs van Ommen between the first two Cranial Insertion articles. Subsequently zombified, he helps sort their mail and occasionally answers questions. His pastimes include bananas and brains. Mmm brains.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!