Published on 02/18/2013

Dove Nessuno Conosce il Tuo Nome

Ovvero: Domande Insidiose

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский



Nulla è proibito.
Tutto è permesso.
Gli Orzhov vendono la salvezza in cambio di spiccioli, ma cosa accadrebbe se ci fosse qualcosa di meglio? La conoscenza per ottenere qualunque cosa possiate bramare, per trascendere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, per rimanere fermi davanti al volto della morte stessa, quanto paghereste per ciò? Certamente molto più che qualche spicciolo. La conoscenza è potere, e il potere è ciò che offriamo nella Casata Dimir, a coloro meritevoli, a coloro che pagano, a coloro che lo bramano veramente. Il potere di avere ciò che desiderate, il potere di trovare la vostra strada nelle ombre più oscure, e il potere di annientare coloro che osano porsi sulla vostra strada.

Sarebbe decisamente appropriato se celassimo questo articolo alla vostra vista fino a quando il giusto prezzo non sia stato pagato, ma abbiamo deciso di offrirvene un assaggio. Un assaggio abbastanza grande. Okay, stiamo mantenendo gratuite le Cranial Insertion perché la Casata Dimir non ha alcuna influenza nella nostra dimensione e siamo brave persone. Bene. Avete fatto sì che io confessassi il nostro oscuro segreto. Contenti?

Se volete un altro po' di potere gratuito, inviateci una mail a moko@cranialinsertion.com , oppure un tweet a @CranialTweet. Per adesso, investighiamo su qualcuno dei misteri dei Dimir.



Q: In una partita multigiocatore, posso lasciare che il giocatore A attacchi il giocatore B, lo uccida, e poi Eterizzare le creature di A?

A: Questa abile giocata funzionerà bene. Una creatura attaccante rimane tale fino alla fine della fase di combattimento, indipendentemente da cosa accada al giocatore in difesa, alle creature bloccanti, eccetera. I giocatori ottengono la priorità dopo che è stato inflitto il danno durante la sottofase di danno da combattimento, così come nella sottofase di fine combattimento, e in ognuna di queste sottofasi puoi Eterizzare l'armata che ha superato la sua utilità.



Q: Le mie creature rimangono codificate quando vanno fuori fase?

A: No! Anche se le creature fuori fase si trovano ancora sul campo di battaglia, la regola che controlla per vedere se hanno carte codificate sopra di esse non può più vedere la creatura, di conseguenza smette di preoccuparsene ed esce per un caffè all'Eternity Cafe. Quando la creatura torna in fase, troverà sé stessa noiosa e non più codificata.



Q: Poiché Nightveil Specter dice di giocare le carte, non di lanciarle, le lancio gratuitamente?

A: L'unica differenza tra "giocare" e "lanciare" è che le terre possono essere giocate ma non lanciate. Giocare una carta è gratuito solamente se l'effetto te la lascia giocare dicendo esplicitamente così, oppure se la stessa non ha un costo.



Q: Cosa succede quando il mio Nightveil Specter è preso con un Act of Treason?

A: Adesso il tuo avversario può attaccarti ed esiliare una delle tue carte! L'abilità del Nightveil Specter che ti lascia lanciare le carte è separata dall'abilità che le esilia, di conseguenza solo il suo attuale controllore, il tuo avversario, può giocare le carte esiliate. Può lanciarne tante quante può, e dopo potrai lanciare ciò che è rimasto quando lo riottieni indietro: questo potrebbe includere le carte esiliate dal tuo grimorio.



Q: Quando lancio una carta con cifrare tramite Nightveil Specter, posso codificarla su una delle mie creature?

A: Puoi! Non importa chi possieda la carta con cifrare, o come tu la stia lanciando, il controllore della magia può scegliere di codificarla su una delle sue creature. Perché un furto dovrebbe verificarsi solamente una volta?



Q: Come funziona cifrare quando la magia ha anche ripresa grazie a Cast through Time?

A: Ripresa esilia la carta quando dovrebbe andare al cimitero durante la sua risoluzione e la programma in modo da avviarsi di nuovo più tardi. Tuttavia, grazie a cifrare che la riporta su una delle tue creature, non proverà neanche ad andare in un cimitero. Ripresa non farà nulla.



Q: Snapcaster Mage mi lascia lanciare tramite flashback Hands of Binding, e voglio codificarla sul mio Snappy. Posso farlo?

A: Oh, blu, c'è qualcosa che i tuoi giocattoli iperpotenti non possano fare? Questo funziona molto bene a tuo favore. Flashback prova ad esiliare la magia se va dalla pila in qualsiasi zona diversa da quella di esilio. Poiché cifrare sta esiliando la magia, flashback non farà nulla, e andrà a una piccola e triste festa con ripresa.



Q: Se la mia magia con cifrare viene neutralizzata, posso ancora codificarla?

A: No. Codificare è solamente una delle istruzioni eseguite durante la risoluzione della magia. Se essa non si risolve, non potrai eseguire alcuna delle istruzioni.



Q: Ottengo le copie di cifrare quando la creatura codificata colpisce un planeswalker?

A: Non le otterrai. Sebbene alcuni slogan dicano che sei un planeswalker, non lo sei. Dura verità. Chiaramente, anche i planeswalker non sono giocatori. Infliggere danno a loro non ti farà ottenere alcuna abilità innescata da qualunque cosa si preoccupi del fatto che venga inflitto danno ad un giocatore.



Q: Se controllo Undead Alchemist e attacco con un altro Zombie che ha una carta codificata, cifrare si innescherà?

A: Non otterrai un'abilità innescata di cifrare. Undead Alchemist sostituisce il danno con il macinare e, poiché il danno è stato sostuito, non è mai stato inflitto. Senza danno che venga realmente inflitto, cifrare non si innescherà.



Q: Dare protezione dal blu a una creatura rimuove il Call of the Nightwing codificato sopra di essa?

A: Il tuo Richiamo è al sicuro, codificare non danneggia, non incanta, non blocca, né bersaglia la creatura, di conseguenza la protezione non interagisce con essa in alcun modo. Puoi anche codificare su una creatura che ha già protezione dal blu!




Sa di caramella!
Q: Se introduco furtivamente Cheatyface sul campo di battaglia, posso STAPpare Blasting Station?

A: Allarme Un! Allarme Un! Le risposte dall'Un-mondo non sono incise nella pietra, ma sono divertenti. L'opinione condivisa tra i redattori di Cranial Insertion è che se presti attenzione all'abilità innescata, sei ancora in un arco di tempo in cui il tuo avversario può accorgersi del tuo sotterfugio, e dovrai esiliare Cheatyface. Un'interpretazione alternativa è che dovresti introdurre furtivamente Cheatyface sul campo di battaglia, ma il fatto che qualcosa si accorga di ciò non rende la cosa molto furtiva.



Q: Posso bersagliare una creatura TAPpata con Hands of Binding?

A: Puoi, l'unico requisito è "una creatura bersaglio controllata da un avversario". Nulla dice che essa debba essere STAPpata in partenza; solo che quella creatura non STAPperà durante la prossima sottofase di STAP del suo controllore.



Q: Ho bersagliato una creatura con Hands of Binding, attaccato, e poi l'ho bersagliata ancora con la copia. Rimarrà TAPpata per due turni?

A: Solamente per uno. Questo non è un effetto "salta", che sarebbe cumulativo (non puoi saltare la stessa cosa due volte,dopo tutto). Sta solamente impostando una regola per la prossima sottofase di STAP, e multipli di quella regola sono ridondanti.



Q: Controllo una Consuming Aberration e colpisco un 5/5 con Grisly Spectacle. Macinerà cinque carte prima oppure dopo aver macinato fino a trovare una carta terra?

A: Macinerà prima fino a trovare la carta terra. Se un'abilità innescata si innesca quando una magia viene lanciata, si risolverà sempre prima che si risolva la magia.




L'illustrazione sta mostrando chiaramente una coda.
Q: Controllo Lazav, Dimir Mastermind, utilizzo Grisly Spectacle su Mikaeus, the Lunarch e l'avversario mette al cimitero un Wolfir Silverheart. Posso trasformare Lazav in una copia di Mikaeus, aggiungere un segnalino, e poi renderlo una copia del Wolfir?

A: Quella folle catena di eventi te lo farà fare. Anche se Mikaeus muore per primo, tutte le abilità innescate andranno in pila nello stesso momento e potranno essere impilate nell'ordine che desideri. Ogni abilità innescata di Lazav si risolve singolarmente, con i giocatori che hanno la possibilità di fare qualcosa tra la risoluzione di una e dell'altra.



Q: Come posso dire se una carta come Black Sun's Zenith bersaglia implicitamente oppure no?

A: È abbastanza semplice: qualcosa non bersaglia mai, mai, mai "implicitamente". Qualcosa o utilizza esplicitamente la parola "bersaglio", dunque bersaglia, oppure non lo fa affatto. Raramente, "bersaglio" potrebbe essere sepolto nel significato di una parola priva del testo di richiamo, come "incanta qualcosa" oppure "equipaggiare"; tuttavia, per le nuove parole chiave, comparirà sempre nel testo di richiamo.



Q: Il mio avversario controlla un Havoc Festival e io controllo Duskmantle Seer. Cosa accade per prima cosa durante il mantenimento?

A: Il giocatore attivo (tu) mette le sue abilità innescate in pila per primo, e poi lo fa il giocatore non attivo; dopo, l'oggetto in cima alla pila si risolve per primo. Di conseguenza, l'Havoc Festival del tuo avversario dimezzerà i tuoi punti vita prima che il tuo Seer gliene porti via alcuni.



Q: Cosa dicono le regole in relazione a quante foil posso avere nel mio mazzo da torneo?[/A]

A: L'unica regola riguardante le foil è la stessa che si applica per ogni altra carta nel tuo mazzo: le carte non possono essere segnate. Spesso le foil si incurvano in modi in cui solitamente le carte normali non si incurvano, il che le distorce in qualunque posto in cui vi sia umidità, ma ciò significa solamente che devi essere molto attento, oppure giocare il 100% o lo 0% di carte foil, non c'è alcuna percentuale magica che rende in qualche modo le tue foil incurvate non segnate.



Q: Su cosa posso mentire in un torneo?

A: Prima regola: Non puoi mentire su nulla se te lo sta chiedendo un Judge. Saresti squalificato.

Seconda regola: Se il tuo avversario ti sta chiedendo informazioni che non ha il diritto di conoscere (come cosa si trova nella tua mano o nel tuo mazzo, cosa hai draftato o hai nella sideboard, cos'è una creatura a faccia in giù), puoi mentire tanto quanto ti diverte.

Terza regola: Non puoi affermare nulla che sia falso in relazione al testo delle carte, alle regole di gioco, allo stato di gioco attuale, al totale di punti vita, e così via. In alcune situazioni, potresti omettere dei dettagli, in particolar modo quelli che non ritieni siano immediatamente rilevanti, ma non puoi affermare nulla che sia falso.



Q: Potrei mostrare direttamente al mio avversario che ho uno Psychic Strike in mano per abbattere i suoi spiriti?

A: In qualsiasi momento tu abbia accesso a un'informazione in una partita, puoi mostrarla per qualunque ragione: pigrizia ("Non trovo piacevole mantenere la mia mano"), strategie multigiocatore ("Ho questo, di conseguenza fai questo..."), oppure demoralizzare ("Ho sette contromagie, buona fortuna a far risolvere qualcosa"). Fintanto che non diventi sgradevole nella tua demoralizzazione, sei a posto.



Q: Il mio avversario lancia due magie creatura mentre controlla Consuming Aberration, e poi mi ha detto di macinare fino a trovare due terre. Non è un'abilità innescata dimenticata sotto la nuova policy, di conseguenza devo macinare solamente fino a trovare
una terra sola?

A: Le azioni fuori sequenza si applicano ancora. Anche conosciute come Out of Order Sequencing, che significa "un giocatore fa qualcosa di tecnicamente sbagliato con un risultato legale e in un modo che non gliene faccia trarre un reale vantaggio". Lanciare due magie prima di risolvere le abilità innescate per entrambe è un buon esempio di questo, fintanto che non ci siano pause significative e nulla che di fatto indichi che forse abbia dimenticato l'abilità innescata fino a quando ha lanciato la seconda magia. Le OoOS rappresentano "giocare Magic come esseri umani e non punire le persone per non essere macchine", il che soprassiede a tutti gli altri punti della policy, quando applicato propriamente.



È abbastanza nascondersi nelle ombre per questa settimana. Raggiungeteci la prossima, quando salteremo di siola in isola fino ai Simic, con uno speciale ospite loro alleato, che farà da scrittore per discutere la teoria dell'evoluzione.

Fino alla prossima volta, possiate utilizzare bene il vostro potere.

- Eli Shiffrin


About the Author:
Eli Shiffrin is currently in Lowell, Massachusetts and discovering how dense the east coast MTG community is. Legend has it that the Comprehensive Rules are inscribed on the folds of his brain.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!