Published on 02/11/2013

Finché morte non vi separi

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Di sicuro, "dono" è una parola molto flessibile.
Benvenute, anime perse. Abbandonate le vostre preoccupazioni (ed i vostri soldi), e rilassatevi nel tepore di Orzhova; qui riceverete risposta a tutte le vostre domande (ma non possiamo garantire che queste siano soddisfacenti), e vi ritroverete senza dubbio alleggeriti di tutti i vostri fardelli, e intendiamo proprio tutti. Concediamo generosamente credito a chi ne ha bisogno, e siamo più che preparati a negoziare un pagamento dilazionato a lunghissimo termine, se necessario.

Entrate pure, vediamo cosa possiamo fare per voi.

Per tutti voi altri in cerca di risposte, vi ricordiamo che potete raggiungerci in ogni momento utilizzando il pulsante "Invia Email", inviando un'email alla persona che si occupa di mantenere le comunicazioni con l'esterno ( moko@cranialinsertion.com ), o scrivendo un tweet a @CranialTweet. Vi ricordiamo inoltre di riguardare attentamente il contratto prima di sottoscriverlo, in quanto una qualunque richiesta di risposta indicherà una tacita accettazione del contratto stesso e delle modifiche che riterremo necessarie applicare.

Adesso, possiamo cominciare?



Q: Come funziona, con precisione, l'abilità estorsione? Devo pagare il mana immediatamente, prima di vedere se il mio avversario neutralizzerà la magia, o posso aspettare?

A: Sia chiaro che noi del Sindacato crediamo che il pagamento immediato sia la miglior forma di pagamento.
Estorsione è un'abilità innescata, che viene messa in pila non appena viene completato il processo per lanciare una magia (che, ricordiamo, consiste nel mettere la magia in pila, scegliere i suoi bersagli, pagare i suoi costi, ecc): ciò significa che quest'abilità verrà messa in pila sopra alla magia che hai deciso di lanciare, e si risolverà prima di essa, chiedendoti di pagare il mana prima della risoluzione della magia stessa; ciò significa anche che il tuo avversario potrà neutralizzare la tua magia in risposta a quest'abilità innescata, o potrà decidere di aspettare e vedere cosa farai tu prima di neutralizzarla.



Q: Se il mio avversario neutralizza la mia magia dopo che ho pagato il mana per Estorsione, cosa succederà a quest'abilità?

A: Tutte le abilità, una volta che sono state attivate o messe in pila, sono tendenzialmente indipendenti dalla propria fonte, perciò neutralizzare la magia che ha fatto innescare Estorsione non impedirà all'abilità stessa di risolversi.



Q: Quando si risolve la mia abilità di estorsione, posso pagare un qualunque ammontare di mana desideri?

A: Un debitore entusiasta di pagare è certamente ammirevole, ma ci sono sempre delle forme e delle regole che devono essere osservate; per questo, una singola abilità di estorsione ti offre una singola opportunità per pagare. Se mai desiderassi pagare altro mana, abbiamo una serie di thrull in cui potresti essere interessato, ciascuno di essi con la propria indipendente possibilità di estorsione.



Q: Cosa succede invece in una partita multigiocatore o in una Two-Headed Giant? Riuscirò a guadagnare più punti vita?

A: Estorsione prevede che "ogni avversario" perda 1 punto vita, e che tu guadagni punti vita pari a quelli persi in questo modo. Se ti ritrovi a fronteggiare tre avversari in una partita multigiocatore, ciascuno di loro perderà 1 punto vita, e tu guadagnerai un totale di 3 punti vita per effetto dell'abilità innescata di estorsione; in una partita Two-Headed Giant, la squadra avversaria perderà due punti vita in tutto (1 per componente, dal momento che ciascuno di loro è effettivamente un tuo avversario), e la tua squadra ne guadagnerà 2. Il tuo compagno di squadra non perderà alcun punto vita, poiché anche essere amici di Orzhova garantisce dei benefici.



Q: Posso utilizzare estorsione su una copia di una magia creata da Reverberate? Posso fare lo stesso con le copie create dall'abilità cifrare?

A: Le copie delle magie non vengono lanciate, prendono semplicemente vita e vengono messe automaticamente in pila (quasi come le preghiere di un debitore), e per questo non innescano alcuna abilità che dipende dal lancio di una magia. Cifrare, invece, rappresenta un modo particolare per copiare la magia: la copia viene creata, e poi può essere effettivamente lanciata. Anche se preferiamo non essere associati ai Dimir (i segreti sono fatti per essere mantenuti, o almeno devono essere rivelati dietro un adeguato compenso), quest'ultima loro innovazione apre un grandissimo numero di opportunità per i nostri strumenti di estorsione.




Quando raggiungerai la fama imperitura, ricordati
di tutte le persone che ti hanno aiutato fino adesso...
Q: Posso sfruttare l'abilità estorsione se lancio una magia con flashback?

A: Puoi estorcere con qualunque magia scegli di lanciare. Flashback ti consente di lanciare la magia (anche se dal cimitero, ma è sempre una cosa buona e giusta ottenere il massimo da tutte le magie): per questo motivo l'abilità Estorsione si innescherà senza problemi.




Q: Sto cercando di lanciare una magia con flashback, può il mio avversario usare Beckon Apparition per esiliarla ed impedirmelo?

A: Solitamente no. Il primo passo richiesto per lanciare una magia consiste nello spostare la magia da dove si trova alla pila. Nel momento in cui decidi di pagare il costo di flashback, sarà già troppo tardi per bersagliare la magia nel cimitero; se questa magia è una stregoneria, il tuo avversario potrà esiliarla in un momento in cui sarà per te impossibile lanciare stregonerie, se invece si tratta di un istantaneo, nulla ti impedirà di lanciarla in risposta a Beckon Apparition.

Q: Se il mio avversario risponde a Beckon Apparition rimuovendo la carta dal proprio cimitero in qualche modo, otterrò comunque una pedina?

A: Come in moltissimi altri casi, è utilissimo leggere attentamente il testo della carta; se il bersaglio di Beckon Apparition diventa illegale per qualche motivo, questa magia verrà neutralizzata, e non si verificherà nessuno dei suoi effetti (esattamente come nel caso di una contromagia), motivo per cui non riuscirai a mettere in gioco alcuna pedina.


Q: Blind Obedience riesce a bloccare in qualche modo la pedina Angelo creata dall'abilità di Geist of Saint Traft?

A: La pedina Angelo entra sul campo di battaglia TAPpata in ogni caso, come specificato dall'abilità del Geist (c'è scritto che essa entra TAPpata ed attaccante); Blind Obedience non fa alcuna differenza in questo caso.
Per quanto riguarda la sicurezza contro Geist e Angeli, potete fare affidamento sui nostri servizi specializzati, che dovranno però essere adeguatamente pagati.



Q: Vizkopa Guildmage e Exquisite Blood rappresentano una combo?

A: Sì, decisamente. Dopo aver attivato la seconda abilità del Guildmage, ciò di cui avrai bisogno sarà solo di guadagnare punti vita, o di farne perdere al tuo avversario; nel primo caso si innescherà l'abilità di Vizkopa Guildmage che farà perdere punti vita al tuo avversario, il che innescherà a sua volta l'abilità di Exquisite Blood permettendoti di guadagnare punti vita: ancora un volta questo innescherà Vizkopa Guildmage... e così via, finché il tuo avversario non avrà più punti vita o sangue da dare. Allo stesso modo, se il tuo avversario perderà punti vita, sarà Exquisite Blood ad innescarsi per primo, causando l'innesco dell'abilità di Vizkopa Guildmage, e così via, causando nuovamente l'inevitabile morte del tuo avversario.



Q: Se attivo la seconda abilità di Vizkopa Guildmage più volte durante lo stesso turno, avrò l'opportunità di far perdere ai miei avversari più punti vita?

A: Si profilano grandi ricchezze all'orizzonte. Se puoi pagare mana per attivare più volte l'abilità del Guildmage, ogni volta che guadagnerai punti vita farai innescare ciascuna di queste abilità che hai attivato: se per esempio hai attivato due volte il Guildmage e poi hai guadagnato 3 punti vita in qualche modo, i tuoi avversari perderanno 6 punti vita; se avessi attivato l'abilità 3 volte, i tuoi avversari avrebbero perso 9 punti vita, e così via.



Q: High Priest of Penance deve sopravvivere al danno per riuscire a distruggere qualcosa?

A: Proprio no! L'esser sacrificabili è la caratteristica principale di un buon servitore, dopo tutto. L'abilità dell'High Priest si innescherà ogni volta che questo riceverà del danno, anche se questo danno risulta essere letale per la creatura; dal momento che l'abilità, una volta che si è innescata, è indipendente dalla sorte dell'High Priest, il tuo avversario potrà improvvisamente pentirsi di ogni suo desiderio di uccidere le tue creature.



Q: Se lancio Immortal Servitude con X=2, posso far tornare in gioco Primordial Hydra dal mio cimitero? Avrà due segnalini su di essa?

A: La tua Hydra riuscirà a tornare, ma i suoi servigi dureranno davvero per poco. Anche se è stato scelto un valore per la X di Immortal Servitude, non è stata effettuata alcuna scelta (e nessuna scelta può esser fatta) per quanto riguarda l'Hydra: essa tornerà sul campo di battaglia con 0 segnalini, e morirà immediatamente in quanto 0/0.




Il dono che continua ad essere regalato.
Q: Posso sacrificare Cartel Aristocrat per attivare l'abilità di un'altra? Se controllo tre di queste creature e ne sacrifico una, gli altri due otterranno entrambi protezione?

A: "Un'altra" significa semplicemente "non questa", perciò sei libero di sacrificarne una per attivare l'abilità di un'altra. Questo garantirà protezione al solo Aristocrat la cui abilità è stata attivata: quando una carta cita il proprio nome, prende in considerazione "questa carta", e non include altri oggetti che abbiano il suo stesso nome. Per salvare due Aristocrat avresti bisogno di sacrificare due creature. Noblesse oblige, ma ogni cosa ha il suo prezzo.



Q: L'abilità di Crypt Ghast si innesca se TAPpo Godless Shrine per mana? Cosa succede se TAPpo Orzhov Guildgate?

A: Una "Palude" è un permanente terra che presenta il sottotipo "Palude" (o che è diventato una Palude grazie ad un altro effetto, come ad esempio Contaminated Ground). Godless Shrine è una Palude (e una Pianura) e per questo farà innescare Crypt Ghast, indipendentemente dal tipo di mana che produrrà questa terra una volta TAPpata. Orzhov Guildgate è solamente un Cancello, non ha altri tipi di carta, e verrà ignorato del tutto dal Ghast.



Q: Il mio avversario ha tre carte in mano. Io lancio Vizkopa Confessor, e scelgo di pagare tre punti vita per la sua abilità che si innesca quando entra nel campo di battaglia. Il mio avversario avrà la possibilità di lanciare una magia in risposta per evitare di perderla?

A: Il tuo avversario confesserà tutti i suoi segreti in questo caso. La scelta di pagare punti vita, e quanti pagarne, viene fatta solamente mentre l'abilità si risolve, ed in quel momento è già troppo tardi per rispondere. Se il tuo avversario desidera lanciare una delle sue magie, dovrà rispondere all'abilità mentre si trova ancora in pila, e questo momento si verifica esattamente prima di scegliere se pagare punti vita e quanti pagarne.



Q: Se Alms Beast viene bloccata da una 7/7, il controllore di questa creatura guadagnerà 6 punti vita o 7?

A: Le creature che partecipano al combattimento non hanno pietà di nulla, e questa è una qualità che troviamo decisamente ammirevole; esse infliggeranno sempre danno pari alla loro forza, anche se questo potrebbe comportare dei risultati esagerati: il controllore della 7/7 guadagnerà sempre 7 punti vita.



Q: Se in qualche modo prendo il controllo di Obzedat, Ghost Council controllato dal mio avversario, e lancio Cloudshift su di esso, tornerà da me dopo essersi esiliato in virtù della propria abilità?

A: Imparerai a mostrare un po' più di rispetto nei confronti del nostro amato Obzedat! Cloudshift fa sì che la creatura ritorni sul campo di battaglia sotto il tuo controllo, ma l'abilità di Obzedat che te lo fa esiliare all'inizio della tua sottofase finale lo farà tornare al suo legittimo proprietario.



Q: Posso giocare Blind Obedience in un mazzo Commander se il mio comandante è bianco ma non nero?

A: A noi del Sindacato piace estendere i nostri servizi a chiunque sia in grado di permetterseli. Fortunatamente, solo i simboli di mana presenti nel costo di mana o nel testo delle regole di una carta sono presi in considerazione per l'identità di colore della carta stessa, non quelli presenti in un testo di richiamo. L'identità di colore di Blind Obedience è semplicemente bianca, non bianca e nera.



Q: Ho sentito dire che ci saranno dei grandi cambiamenti per quanto riguarda la gestione delle abilità innescate durante i tornei; dove posso trovare maggiori informazioni a riguardo?

A: Benché la gestione delle abilità innescate dimenticate in tornei Competitive e Professional esuli dai nostri contratti tipici, è comunque una materia che trattiamo, e perciò raccomandiamo a chiunque cerchi maggiori informazioni gli articoli del nostro arbitro di Livello 5 Toby Elliott: quello indirizzato specificamente ai giocatori, quello indirizzato in particolare agli arbitri (entrambi tradotti in italiano) e l'approfondimento (solo in inglese).




Mi dispiace, ma credo che a questo punto sia stato raggiunto il limite di risposte consentite in quest'articolo. Ma non vi preoccupate, Cranial Insertion tornerà di nuovo la prossima settimana con altre domande ed altre risposte; e, se esaminate attentamente il vostro contratto, credo proprio che ci sarete anche voi. Dopo tutto, non credo proprio che abbiate intenzione di rinunciare alla possibilità di guadagnare qualcosa in più grazie a noi.

- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!