Published on 01/28/2013

Piovono Ratti e Rane

Ovvero: Sfondando qualche Cancello

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Sii nostro ospite!
Benvenuti a Ritorno a Ravnica Parte II: la Vendetta, meglio nota come Irruzione. Per completare la festa di RTR, abbiamo i battaglieri Boros, gli estorcenti Orzhov, i duri Gruul, gli imitanti Simic, e, naturalmente, i Dimir che fanno tutto ciò che vogliono. Proprio come per il mio articolo di prerelease su RTR, questo ha quattro domande per gilda e due incolori. Guarda, WotC, anche io posso fare dei cicli!

Proprio come per Ritorno, le prossime cinque settimane saranno caratterizzate da una gilda ogni settimana, con Moko che farà da portabandiera per la sua vera gilda, i Gruul, e un ospite speciale per i Simic. Rimanete collegati per vedere cosa abbiamo preparato.

Naturalmente, un nuovo set porta tonnellate di nuove domande quando lo unisci con carte vecchie, senza menzionare la confusione legata allo stesso. Inviateci tutte le vostre domande qui e potremo aiutarvi, e le vostre domande potrebbero anche apparire in un articolo futuro! Potete trovarci su Twitter a @CranialTweet, oppure via mail a moko@cranialinsertion.com .

Prendete qualche minuto per leggere tutto questo articolo e il il documento sulle FAQ di Irruzione per vedere se è già stata data una risposta alle vostre domande, in quanto la conoscenza è il vero potere.



Q: Quando lancio una magia con estorsione, si innescherà subito per se stessa?

A: Come per tutte le abilità che non dicono diversamente oppure per le quali è ovvio, estorsione funziona solamente mentre la carta che la possiede si trova sul campo di battaglia. Non sarà lì mentre la lanci, di conseguenza la magia non farà mai innescare la sua abilità di estorsione.



Q: Posso giocare Thrull Parasite in un mazzo Commander mono nero?

A: Sì, nonostante estorsione significa che la creatura ha un'abilità che utilizza un simbolo di mana ibrido, non significa che ne analizzi il loro testo completo mentre controlli l'identità di colore. Questa è una situazione nuova, poiché non si era mai verificata precedentemente; dopo che hai considerato ciò, la vecchia regola "ignora il testo di richiamo" sarà applicata e l'identità di colore del Thrull Parasite sarà decisamente nera.



Q: Se High Priest of Penance viene bloccato da cinque creature, ottengo di far esplodere cinque permanenti?

A: Solamente uno, il danno di tutte e cinque le creature viene inflitto contemporaneamente, e la condizione di innesco di High Priest è basata sul subire danno, non su "una fonte" oppure "una creatura" che infligge danno (cosa che avrebbe causato inneschi multipli). Il numero di cose che infliggono danno e l'ammontare di danno inflitto non sono rilevanti per la sua abilità.



Q: Se Immortal Servitude riporta indietro due Court Street Denizen, otterrò di TAPpare due creature?

A: Lo farai sicuramente. Le creature che entrano contemporaneamente nel campo di battaglia si vedono entrare l'un l'altra per qualsiasi innescata che si curi di ciò, e ogni Abitante farà TAPpare una creatura all'altra.




"Potrei fingere di essere Szadek se lo desideri..."
Q: Cosa succede se codifico una magia su Dimir Keyrune quando smette di essere una creatura?

A: Rimarrà codificata, poiché nulla nelle regole su codificare dice che esso si preoccupa se l'oggetto codificato rimanga o meno una creatura. Si siederà rimanendo in disparte, guardando il tempo che passa finché non sarà rianimata e potrà fare qualche copia!



Q: Se utilizzo Snapcaster Mage per dare flashback a Hands of Binding, posso codificarla?

A: Flashback dice che la carta viene esiliata invece di andare in qualsiasi altra zona. Allora, ehi! cifrando, stai esiliando la magia. Di conseguenza flashback non si preoccuperà di ciò più di tanto e lascerà che cifrare codifichi allegramente la magia su una creatura.



Q: Lazav, Dimir Mastermind copierà una Dimir Keyrune che è stata uccisa mentre era una creatura?

A: Non lo farà. L'abilità di Lazav non è un'abilità innescata di "uscita dal campo di battaglia" che guarda indietro nel tempo; si innesca quando una creatura raggiunge il cimitero da qualsiasi zona. A causa di ciò, guarda l'oggetto solamente dopo che si è spostato, a quel punto non è più una creatura, anche se è una carta.



Q: Se Dinrova Horror rimbalza una pedina, il mio avversario può scartare quella pedina?

A: No! Questa è abbastanza ovvia quando smetti di pensarci, ma è tanto subdola che le persone la sbagliano senza pensarci: la pedina non è una carta. (Senza menzionare che le pedine non possono mai spostarsi fuori da una zona diversa dal campo di battaglia, in verità, ciò è in aggiunta ma andiamo oltre quanto descritto qui).




Il gusto per la moda Simic è ineffabile.
Q: Se Feed the Pack mette tre pedine 2/2 sul campo di battaglia contemporaneamente, mentre controllo un Simic Fluxmage senza segnalini, posso far risolvere una delle abilità innescate, spostare il segnalino ad un secondo Lupo, poi far risolvere l'abilità innescata per il terzo Lupo e infine lasciar risolvere l'ultima per ottenere tre segnalini +1/+1 in tutto?

A: Puoi farlo. La clausola del "se" interposto di evoluzione significa che la condizione di innesco (avere forza e/o costituzione maggiore) deve essere verificata sia mentre si verifica l'ingresso nel campo di battaglia, sia mentre l'innescata si risolve, ma può essere falsa per tutto il tempo che vuoi tra quei due eventi.

Per esaminare nuovamente il processo: poiché Simic Fluxmage è 1/2, evoluzione si innescherà tre volte. Per il Lupo A, farai risolvere l'abilità innescata ed esso otterrà un segnalino. Adesso sposta il segnalino al Lupo C e fai risolvere l'abilità innescata di evoluzione del Lupo B. Fluxmage è di nuovo 1/2, di conseguenza otterrà un altro segnalino. Adesso fai risolvere l'abilità innescata di evoluzione del Lupo C, e Fluxmage sarà 2/3 mentre il Lupo è 3/3. Fluxmage otterrà ancora un altro segnalino!



Q: Cloudfin Raptor ottiene un segnalino +1/+1 se ne ha già uno e Adaptive Automaton entra nel campo di battaglia scegliendo Uccello?

A: No, dovrai vedertela con un piccolo uccello. Ricorda il magico ordine per processare gli ingressi nel campo di battaglia: applica gli effetti di sostituzione, poi applica gli effetti continui, infine controlla se ci sono abilità che si sono innescate. Scegli Uccello per l'Automaton mentre sta entrando (effetto di sostituzione), poi Cloudfin Raptor otterrà +1/+1 (effetto continuo) e infine controlli per evoluzione (abilità innescata). Poiché 2/3 non è più piccolo di alcuna delle due parti di 2/2, non otterrai affatto un'abilità innescata di evoluzione.



Q: Poiché Zameck Guildmage dice che le creature entrano nel campo di battaglia con un segnalino addizionale, ciò significa che non ha effetto su creature che non entrano affatto con un segnalino?

A: "Addizionale" significa "più di quanto otterrebbe in condizioni normali"; se normalmente non avrebbe alcun segnalino, otterrà 0+1 segnalini, per il grande ammontare di un segnalino. Avere segnalini in partenza non è richiesto.



Q: Se Mystic Genesis neutralizza Killing Wave da 3, ottengo una Melma 4/4 oppure 1/1?

A: La Melma sarà 4/4. L'unico caso in cui non è considerato uguale a 0 per il costo di mana convertito si verifica quando è su una magia in pila, in tal caso lo consideri come il valore scelto per X.




I Gruul sono molto semplici. Così semplici, infatti,
che questa sezione è stata molto difficile da scrivere.
Q: Posso neutralizzare impeto sanguinario?
A: Sicuro, ma non con le carte presenti in Standard. Impeto sanguinario è un'abilità attivata, non una magia, di conseguenza Cancel non ti aiuterà in questo caso. Ti servirebbe Stifle oppure qualcosa di simile, possibilmente una Azorius Guildmage, se torni indietro nel passato di Ravnica.



Q: Con Linvala, Keeper of Silence sul campo di battaglia, posso ancora attivare impeto sanguinario?

A: Puoi! Linvala impedisce di attivare solamente le abilità attivate delle creature, e le creature esistono solamente sul campo di battaglia. In qualsiasi altra zona, sono carte creatura e Linvala non fa nulla alle abilità attivate delle carte creatura. Puoi ancora mostrare un impeto sanguinario mentre c'è lei.



Q: Perché Signal the Clans ha un testo così bizzarro?

A: Poiché Signal the Clans ha un criterio per la sua ricerca ("carte creatura"), puoi fallire nel trovare tre carte. Se avesse detto "Passa in rassegna il tuo grimorio per tre carte creatura con nomi differenti e aggiungine una a caso alla tua mano", avresti potuto trovare una singola carta e prenderla ogni volta, che non è ciò che i designer volevano. Così come è, o cerchi tre carte con nomi differenti e ne ottieni una caso, oppure non ottieni affatto una carta.



Q: Il mio avversario saprà quale delle creature otterrò a caso con Signal the Clans?

A: Lo saprà. Tutte e tre le carte sono rivelate quando ne scegli una a caso e quando la aggiungi alla tua mano, e le altre due carte smetteranno di essere rivelate mentre le mescoli insieme al resto del tuo grimorio.




I giorni con i capelli spettinati conducono alla furia.
Q: Posso attaccare con Geist of Saint Traft e una creatura con battaglione per far innescare l'innescata di battaglione?

A: No! Hai attaccato solamente con il Geist e la tua creatura con battaglione. La pedina Angelo è stata creata attaccante, ma non hai mai attaccato con essa. Quando le carte badano a ciò con cui "tu hai attaccato", guardano solamente alla dichiarazione delle creature attaccanti nella fase di combattimento, al contrario di carte che si preoccupano di "creature attaccanti", che guardano a tutte quelle creature che stanno correntemente attaccando, indipendentemente da come ci siano arrivate.



Q: Posso bloccare prima che Firemane Avenger bruci una delle mie creature?

A: Le tue creature moriranno senza bloccare. Le innescate di battaglione si risolveranno sempre nella sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti, prima che il gioco passi alla sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti; non esiste alcun modo per saltare direttamente alla dichiarazione dei bloccanti.



Q: Posso usare Aurelia's Fury come una contromagia?

A: Aurelia's Fury, come il suo buon amico Silence, una volta che si è risolta impedisce solamente alle magie di essere lanciate. Le magie possono ancora essere lanciate in risposta ad essa, e le magie lanciate prima che si risolva non ne saranno influenzate.



Q: Posso abbinare Aurelia, the Warleader con Deadeye Navigator per una miriade di combattimenti?

A: Otterrai tutti i combattimenti che il mana a tua disposizione ti permette di avere. Dopo essere tornata da un viaggio ristoratore dall'esilio, Aurelia si sentirà come un nuovo Angelo, poiché vorrà, di fatto, essere un nuovo Angelo. Un nuovo oggetto senza alcuna relazione con ciò che era in precedenza, senza alcuna memoria dell'avere attaccato prima, allegro e ansioso di potersi innescare di nuovo durante la seconda fase di combattimento per dartene una terza... e nella terza per dartene una quarta... e così via.




Rings of Brighthearth in forma di accessorio.
Q: Se controllo Dark Depths e la faccio copiare da Thespian's Stage, posso ottenere una pedina Marit Lage 20/20 poiché lo Stage-Depths si innescherà appena vedrà che non ha alcun segnalino sopra di esso?

A: Marit Lage deve aspettare nelle profondità un po' più a lungo in questo caso. L'ordine generale nel quale le cose si verificano in Magic è il seguente: 1) controlla e applica qualsiasi azione basata sullo stato, 2) vedi se delle abilità innescate si sono innescate e hanno bisogno di andare in pila. Di conseguenza l'abilità innescata dello Stage-Depths andrà in pila, ma non prima che la regola delle leggende abbia messo le Dark Depths originali nel cimitero. Ciò significa che quando l'abilità innescata si risolverà, non sarà ancora in giro affinché tu possa sacrificarla, e la porzione "Se lo fai..." dell'abilità non ti lascerà ottenere una pedina.



Q: Non vogliamo aspettare Dragon's Maze, vogliamo unire tutte le gilde insieme adesso. Possiamo farlo per i draft del FNM?

A: Eccezion fatta nel caso in cui l'evento abbia una fact sheet molto specifico, potete utilizzare qualsiasi combinazione di prodotto per i formati Limited. I Grand Prix Trial hanno requisiti più restrittivi; i FNM no! Fintanto che tutti ricevono lo stesso prodotto, potete dar luogo a qualcosa di meraviglioso come alternare due bustine di Ritorno e Irruzione ogni volta!



È tutto per questa settimana, ma tornate la prossima, quando Carsten irromperà con una grande ciotola di punch.

Fino alla prossima volta, che le ombre vi nascondano!

- Eli Shiffrin


About the Author:
Eli Shiffrin is currently in Lowell, Massachusetts and discovering how dense the east coast MTG community is. Legend has it that the Comprehensive Rules are inscribed on the folds of his brain.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!