Published on 12/31/2012

All Crazy Teenagers

Ovvero: L'Arte di Lanciare Magie a Tempo Perso

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский



Il team di Cranial Insertion vi augura un Felice 2013 a nome di IMJ!


Per coloro che non mi conoscono, dico pfft. Sono Moko, il segretario di Cranial Insertion/smista mail/mangia cervelli, uno scimpanzè zombificato. Sono io sul pulsante "Invia Email" in alto a sinistra. Sembra che non ci siano racconti dei fan su di me, ma sono sicuro che siano là fuori da qualche parte.

Con tutti gli scrittori regolari che stanno celebrando la fine dell'anno, siete ancora una volta bloccati con me. Ho chiesto a James cosa scrivere e mi ha lanciato la sua collezione di opere di Kant. Ho chiesto a Carsten, e mi ha risposto seccamente "FUS RO DAH" fino a quando non sono andato via. Quindi ho chiesto a Eli e mi ha detto di scrivere qualcosa sul lanciare le magie. Va bene, di fatto mi ha detto qualcosa di molto rude, poiché ho interrotto la sua cena festiva con pulci e vermi, ma ho scelto di interpretarlo come "scrivi qualcosa sul lanciare magie" poiché volevo farlo.

Di conseguenza, per questa settimana, non risponderò a domande provenienti dalla nostra casella mail. Eli potrà farlo la prossima settimana. Se necessitate di una risposta prima di quel momento, e non è correlata al lanciare magie, inviatemi una mail tramite il pulsante in alto, oppure scrivete a moko@cranialinsertion.com , oppure inviate un tweet a @CranialTweet!



La prima domanda ovvia è "Cosa stai dicendo? Sei sotto l'effetto di qualche droga, Moko?" La risposta è: "probabilmente". Non sono sicuro di essere stato imbalsamato con della formaldeide pura e genuina.

Alla prima domanda invece: All Crazy Teenagers Have Tried Magic Pills. L'arbitro di livello 5 Scott Marshall l'ha lanciato anni fa, e noi lo abbiamo spinto sotto le luci della ribalta come una bambina che muove i primi passi indossando una tiara. È un metodo pne... memn... qualcosa che vi aiuta a ricordare, perché la prima lettera di ogni parola aiuta a ricordare qualcos'altro. Sono i passi per lanciare una magia, e nel caso in cui non abbiate visto il mio glossario in cima, stanno per Announce (Annuncia), Choose (Scegli), Target (Bersaglia), How (Come suddividi), Total (determina il costo Totale), Mana (attingi Mana), Pay (Paga i costi)*. Potrei spiegarvi ogni singolo passo, infatti questo è ciò che l'intero articolo fa, di conseguenza leggetelo! Se volete leggere le regole effettive, si trovano al punto 601.2 delle Comprehensive Rules.

Ricordate, questi passi devono essere completati esattamente in ordine. Avete bisogno della priorità per iniziare il processo, oppure che una magia o un'abilità che si sta risolvendo deve darvi il permesso per iniziarlo. Nessun giocatore può compiere qualsiasi azione eccetto quelle elencate finché IO non dico che si può fare.

Un'ultima nota utile: Questi passi si applicano esattamente allo stesso modo per attivare le abilità attivate, eccetto per il primo, durante il quale si mette l'abilità in pila senza una carta che la rappresenti.



All: Announce (Annuncia)

Questo passo è molto semplice. Prendete la carta da dovunque essa si trovi (mano, cimitero, esilio, grimorio) e la mettete in pila. Non avete bisogno di "annunciarla" letteralmente, ma questo è il termine tecnico per indicarlo. L'unica cosa realmente strana in questo caso è metamorfosi, per la quale bisogna girare la carta a faccia in giù prima di metterla in pila.



Q: Posso lanciare Fling sacrificando un Meddling Mage per il quale è stato nominato Fling?

A: No. In questo momento, non ti ho ancora chiesto di sacrificare Meddling Mage, di conseguenza si trova ancora qui, impedendoti addirittura di iniziare il processo per lanciare Fling.



Q: Voglio esiliare l'Unburial Rites del mio avversario in risposta alla sua intenzione di lanciarlo tramite flashback.

A: Oh bene. Non puoi fare nulla finché non ti dico che puoi: Unburial Rites si trova già fuori dal suo cimitero ed è in pila, non sarai in grado di esiliarlo dal suo cimitero nel momento in cui ti lascerò fare qualcosa.




Gattini. Molti gattini.
Crazy: Choose (Scegli)

Questo è il grosso del lavoro di "memorizzare questa lista della spesa". L'insieme di scelte è sostanzioso, se sono tutte applicabili. Queste sono:
Relativamente ai costi alternativi, ricordate che non potete combinarne due, e che "senza pagarne il costo di mana" è un costo alternativo. Le altre sono abbastanza autoesplicative.



Q: Con Aluren posso lanciare tutte le carte con metamorfosi che voglio ogniqualvolta io lo desideri?

A: No. Hai già scelto di metterla sulla pila a faccia in giù, ciò significa che ti è richiesto di scegliere il costo alternativo "paga ". Non puoi combinarlo con il costo alternativo "lancia senza pagare il suo costo di mana" di Aluren, di conseguenza, non potrai farlo gratuitamente, né con la velocità di un lampo.



Q: Quando riverbero un Selesnya Charm, ho la possibilità di scegliere un nuovo modo per esso?

A: Tutte le scelte fatte durante questo passo sono parte dei valori copiabili di una magia. Se consideriamo il lato positivo, questo significa che ottieni un Devil's Play da 10 danni pagando solamente , perché copi il valore scelto per X. Se consideriamo il lato negativo, ciò significa che non puoi cambiare il modo quando copi una magia.



Teenagers: Target (Bersaglia)

Questo è il passo durante il quale scegliete i bersagli. Ciò non accade sempre. Accadrà solamente se la magia che state lanciando riporta la parola "bersaglio" sopra di essa. Talvolta la scelta dei bersagli dipende da altre cose, ad esempio se scegliete di pagare un costo di potenziamento (come per il secondo bersaglio di Jilt), un costo di sovraccarico, oppure se state unendo qualcosa, mentre i modi di una magia modale di solito cambiano drasticamente il numero di bersagli richiesto dalla magia e i loro requisiti.



Q: Posso lanciare Cyclonic Rift sovraccaricato se tutti i permanenti del mio avversario hanno velo?

A: Puoi! A causa dell'aver scelto di sovraccaricare la magia nel passo precedente, Cyclonic non ha più la parola "bersaglio" nel suo testo, di conseguenza non ci sono bersagli da scegliere.



Q: Quando attivo l'ultima abilità di Chandra, the Firebrand, posso scegliere lo stesso giocatore sei volte?

A: No. Per ogni volta che la parola "bersaglio" compare, non puoi scegliere lo stesso oggetto due volte. Ciò è, in generale, importante solamente per cose come l'abilità di Chandra di questo caso, oppure per Thrive, dove l'effetto riguarda un insieme ben definito di oggetti ma la sua propagazione è variabile. La regola riguarda anche carte come Common Bond, nella quali la parola "bersaglio" è utilizzata due volte, dunque potete bersagliare la stessa creatura due volte.




Prendiamoci un momento per ricordare
che questa carta è una comune.
Have: How (Come suddividi)

Questo è il passo più noioso e più evitato. Come si decide di dividere qualcosa. È abbastanza raro, con Flames of the Firebrand e Forked Bolt che ne sono gli esempi giocabili più recenti. Molto più raramente accade anche di dover distribuire dei segnalini, come nel caso di Blessings of Nature. È importante notare che la scelta compiuta in questo momento è bloccata, e se uno dei bersagli diventa illegale prima che la magia si sia risolta, non si otterrà la possibilità di poter ridistribuire il danno o i segnalini.



Q: Posso lanciare Infernal Harvest da 0 e bersagliare tutte le creature del mio avversario, così che muoiano da Horobi, Death's Wail?

A: Non puoi. A ogni bersaglio deve essere assegnato almeno 1 danno (oppure un segnalino), se intendi bersagliarlo. Se non puoi farlo, ti fermi e riavvolgi il processo di lancio. Con X=0, l'unico numero legale di bersagli che puoi scegliere per Infernal Harvest è zero.

Come nota aggiuntiva, osservate Infernal Harvest in questo processo. Scegliete di riprendere X Paludi nel passo "Scelta", e ciò influenza il numero di bersagli e la divisione del danno successivi, ma le Paludi si trovano ancora in campo, poiché non sono ancora stati pagati i costi.



Q: Lancio Fireball, aggiungendo un bersaglio addizionale e scegliendo X=2. Bersaglio Runeclaw Bear come mio primo bersaglio, e una Phantasmal Image che lo sta copiando come mio secondo bersaglio. Quanto danno verrà inflitto all'Orso quando si risolverà?

A: Questa domanda non è inerente a questo passo! Intrusa! ARRR! Vedete, ero molto specifico quando ho detto "come decidete di dividere qualcosa". Fireball non lascia alcuna scelta, esegue solamente dei noiosi calcoli. Di conseguenza, tutto ciò non si applica in questo caso e la divisione del danno non è bloccata. L'Immagine morirà prima che Fireball si sia risolta, e Fireball infliggerà 2 danni all'Orso.



Tried: Total (determina il costo Totale)

Adesso portate il vostro piccolo carrello della spesa di magia fino al registratore di cassa, così che possiate completare la transazione. Di fatto, useremo quest'analogia per un po'.

Questo è il passo in cui il cassiere esamina il vostro carrello e fa comparire il totale sul registratore. Non è permesso contrattare, ma se avete dei coupon nel vostro carello, saranno battuti.

Partite dal costo di mana, quei cerchi nell'angolo in alto a destra. Per prima cosa, prendete qualsiasi variabile come in qualsiasi punto di questo processo e definitela. Avete qualcosa che vi richiede di pagare un costo differente, come sovraccarico, metamorfosi, flashback, oppure Force of Will? Meraviglioso, applicatelo adesso e sostituite il costo di mana. Poi, aggiungete qualsiasi costo addizionale che avete scelto (o vi è richiesto) di pagare, poi applicate qualunque sconto ottenuto. Come ultima cosa, applicate Trinisphere, se ne è presente una ed è STAPpata. Trinisphere ha un passo suo perché è proprio una carta bizzarra.

Dopo che avete terminato questo calcolo, avrete ottenuto il costo totale, che potrebbe non essere, del tutto o in parte, in mana. Da questo momento in poi è bloccato mentre proseguite nel resto del processo. Il cassiere non può sorprendervi con un cambiamento.



Q: Come interagisce Goblin Electromancer con un Bonfire of the Damned lanciato pagandone il costo di mana?

A: Segui l'intero processo un passo dopo l'altro. Inizia con il costo di mana, con una X definita (poniamola pari a 3): , conosciuto anche come da coloro esperti in addizioni. Applica qualunque costo alternativo: nessuno, non lo stai lanciando tramite miracolo. Applica qualunque costo addizionale: ancora nessuno. Applica qualunque riduzione: sì! Risparmi su questa magia! Meraviglioso! Adesso il costo è . Trinisphere non è coinvolta, che liberazione. Il costo finale è .



Q: Con Trinisphere sul campo di battaglia, per lanciare Gitaxian Probe pagando punti vita, devo pagare e 2 punti vita, oppure e 2 punti vita?.

A: Torna indietro al passo "Crazy/Choose (Scegli)", hai scelto di pagare 2 punti vita invece che per il nel costo. In tal modo il costo di mana iniziale è 2 punti vita. Nessun costo alternativo, nessun costo addizionale, nessuna riduzione. Adesso vai ad applicare Trinisphere, poiché quel vituperato artefatto si trova davvero qui stavolta. Vede che non stai effettivamente pagando alcun mana per il costo, di conseguenza aumenta il costo fino a più 2 punti vita.




PRODUCE TUTTO IL MANA.
Magic: Mana (Attingi mana)

Adesso, mentre il cassiere aspetta impazientemente, passate in rassegna le vostre fonti di mana assortite per abilità di mana da attivare per pagare la magia. Se siete acquirenti attenti, potreste avere già il vostro mana attinto e pronto (ciò significa che avete già prodotto il vostro mana, che sta aspettando di essere speso nella vostra riserva di mana). Di fatto, a causa di una squalifica particolarmente "esilarante" di un giocatore che aveva annunciato ripetutamente magie senza prima aver prodotto il mana, questo passo fu aggiunto al processo e si può aspettare fino a questo momento per produrre il mana.

Ricordate che non lo state ancora porgendo al cassiere. State solamente tirando fuori il mana. Ricordate anche che, se un'abilità bersaglia, oppure se è un'abilità di fedeltà, non è un'abilità di mana.



Q: Posso lanciare Thoughtcast avendo solamente un Black Lotus e una Foresta sul campo di battaglia?

A: Puoi! Durante questo passo del processo, hai bloccato il costo per lanciare Thoughtcast a applicando affinità. Puoi sacrificare il tuo Loto per del mana blu, e il costo rimarrà bloccato.



Q: Ho TAPpato tutte le mie terre per lanciare una magia, e poi il mio avversario mi ha fatto notare che non avevo abbastanza mana. E adesso?

A: Adesso inverti il lancio. Riprendi indietro la magia, e STAPpi le tue terre. Ad un torneo a livello Agonistico, ottieni un Warning per aver violato le regole di gioco, ma ad un FNM, oppure in una partita casuale, non c'è alcuna penalità oltre l'essere preso in giro. Da una lettura capziosa delle Comprehensive Rules, puoi STAPpare le terre solamente se le hai specificamente TAPpate come parte del lanciare la magia in questo passo, ma non se le hai TAPpate prima del tempo, ma in realtà si può riavvolgere in entrambi i casi.



Pills: Pay (Paga i costi)

È il momento che tutti stavate aspettando! Questo è il momento in cui pagate il cassiere. Il cassiere non è schizzinoso, potete effettuare i pagamenti in qualsiasi ordine. Tuttavia, il pagamnto è sequenziale e può portare a situazioni interessanti, anche se i giocatori non ottengono priorità per fare qualcosa durante i pagamenti.



Q: Ho nove mana verdi nella mia riserva di mana, e lancio Momentous Fall sacrificando Omnath, Locus of Mana. Quante carte ricevo?

A: Hai una scelta da compiere in questo momento. Puoi sacrificare prima Omnath, di conseguenza la sua forza sarà 10 e otterrai dieci carte e 10 punti vita; oppure puoi pagare prima e poi sacrificare Omnath, ottenendo sei carte e 6 punti vita. I due punti chiave, in questo momento, sono che la forza e la costituzione di Omnath si aggiornano continuamente, anche durante questo passo, e che la forza di Omnath mentre lo sacrifichi è tutto ciò che conta, non quanto mana verde ti rimane.



Q: Se controllo una Wild Cantor e nessun'altra fonte di mana, posso convocare Sprout Swarm?

A: Non puoi. Torna indietro al passo "Crazy/Choose (Scegli)", scegli di TAPpare una creatura per scontare o di convocazione, ma non la TAPpi in quel momento. Esegui solamente la scelta. Ora devi TAPparla, mentre stai pagando i costi. Se hai sacrificato la tua piccola Cantastorie nel passo "Magic/Mana (Attingi mana)", TAPparla ora è impossibile e il tuo Sprout Swarm è illegale.




Naturalmente.
Tutto finito!

Finalmente, abbiamo fatto. Si innesca adesso qualsiasi abilità che si innesca quando una magia, oppure quella stessa magia, viene lanciata. Il gioco vuol dare priorità al giocatore che ha appena lanciato la magia e, prima che ciò avvenga, le azioni basate sullo stato ripuliscono qualunque cosa sia diventata strana mentre stavate lanciando. Poi, qualsiasi abilità innescata che si è innescata lanciando la magia (cospirare, replicare, l'abilità innescata di Emrakul), oppure in qualsiasi momento precedente del processo (come una Phantasmal Image che è stata bersagliata oppure un Runewing che è stato scagliato) va in pila. Si applica il normale ordine AP/NAP (Giocatore Attivo/Giocatore Non Attivo. NdT.) anche se l'abilità innescata di Phantasmal Image si è innescata in effetti prima di quella di Runewing; assumendo che abbiate scagliato l'uccellino sulla vostra Immagine per qualche buffa ragione, potrete scegliere l'ordine in cui mettere in pila queste abilità innescate che controllate.



Q: Posso cospirare Fling sacrificando Wort, the Raidmother?

A: Puoi provarci, ma non ti aiuterà. Nel passo "Crazy/Choose (Scegli)", scegli di cospirare. Nel passo "Tried/Total (determina il costo Totale)", aggiungi come costo "TAPpa due creature rosse". Nel passo "Pills/Pay (Paga i costi)", TAPpi due creature rosse e sacrifichi Wort. Ora che hai completato il processo, Fling non ha più cospirare. Wort è bella che morta. Non c'è alcuna abilità a innescarsi, anche se ne hai pagato il costo. Già, è abbastanza bizzarro.



Q: Bone Splinters è l'ultima carta nella mia mano, e controllo Kagemaro, First to Suffer. Posso sacrificare Kagemaro per lanciare Bone Splinters?

A: Sebbene il fatto che Kagemaro abbia o meno delle ossa sotto tutta quella massa sia discutibile, il fatto che tu possa frantumarlo in schegge d'osso non lo è. In nessun punto dell'intero e lungo processo sono state controllate le azioni basate sullo stato: in tutto questo frattempo, Kagemaro è stato un blob 0/0 sul campo di battaglia depresso con quest'espressione ":(", ragion per cui nel passo "Pills/Pay (Paga i costi)", lo hai sacrificato prima che le azioni basate sullo stato potessero trascinarlo via dopo aver completato il processo di lancio.




Adesso siete pronti per lanciare tutte le magie che volete. Io sono in procinto di andare a reclamare la mia vendetta sugli scrittori inondando le loro caselle mail con le vostre email e vario spam, ma vi rivedrò ancora tutti tra pochi mesi per l'articolo di Irruzione sui Gruul. Fino ad allora, mantenete i vostri cervelli al sicuro e deliziosi per me mentre inizia il nuovo anno!

-Moko


Footnotes

* I lettori di più vecchia data potrebbero ricordare che in passato l'acrostico è stato adattato in "Avete Saputo Battervi Come Temibili, Magici Planeswalker". Gli Autori hanno richiesto di conservare il titolo, così è stata preferita la versione originale. Scegliete quella che preferite, in entrambi i casi non avrete scuse per non ricordare i passi del lanciare una magia!


About the Author:
Moko was born in Tanzania, and died in a tragic accident involving a catapult while being transported from Eli Shiffrin to Thijs van Ommen between the first two Cranial Insertion articles. Subsequently zombified, he helps sort their mail and occasionally answers questions. His pastimes include bananas and brains. Mmm brains.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!