Published on 12/17/2012

Una Moderna Galleria delle Interazioni fra le Carte

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский



Sorgi, o Luna Insanguinata!
Benvenuti! È Lunedì, il che significa che è giunta l'ora di un'altra edizione della vostra colonna di Magic favorita. Recentemente ho arbitrato al Grand Prix Toronto ed è stato un vero spasso: ho incontrato parecchi arbitri con cui non avevo mai lavorato finora e, visto che il Grand Prix era nel formato Modern Constructed, ho riempito un intero notebook con tutte le domande possibili sulle interazioni tra le varie carte… in Modern! Siccome la prossima stagione di Pro Tour Qualifier per il Pro Tour Dragon's Maze è anch'essa nel formato Modern Constructed, penso che questa sia l'occasione ideale per dedicare un'intera edizione a questo formato.

Come sempre, se avete domande per le quali vi piacerebbe ricevere risposta, vi prego di inviarle via email a moko@cranialinsertion.com o tramite tweet a @CranialTweet. Riceverete un'esauriente risposta direttamente da uno dei nostri scrittori e le vostre domande potrebbero essere convertite in un oscuro riferimento alla cultura pop, o magari in un terrificante gioco di parole, in una futura edizione.



Q: Se il mio avversario controlla Blood Moon posso comunque pagare 2 punti vita per far entrare stappato sul campo di battaglia il mio Stomping Ground?

A: Sì, lo puoi fare. L'abilità che fa entrare Stomping Ground tappato sul campo di battaglia crea un effetto di sostituzione che modifica come Stomping Ground entra sul campo di battaglia. L'effetto è applicato prima che Stomping Ground entri sul campo di battaglia ed in quel momento lo Stomping non ricade ancora sotto l'influenza di Blood Moon. Per la stessa ragione puoi scegliere comunque un tipo di creatura per Cavern of Souls ed è sempre per lo stesso motivo che Valakut, the Molten Pinnacle entra comunque tappata sul campo di battaglia.



Q: La mia Seat of the Synod viene comunque conteggiata come artefatto quando Blood Moon è sul campo di battaglia?

A: Certamente! In effetti non viene semplicemente conteggiata come artefatto, ma è ancora a tutti gli effetti un artefatto: Blood Moon cambia solo il sottotipo delle terre non base in Montagna. Qualsiasi tipo della carta, come ad esempio artefatto o creatura, e i supertipi come leggendario rimangono invariati.



Q: Controllo Blood Crypt e Stomping Ground e il mio avversario controlla Blood Moon. Quanti danni posso infliggere con Tribal Flames?

A: Temo tu possa infliggere solo 1 danno. Blood Moon sovrascrive completamente i sottotipi, pertanto le tue terre non base sono Montagne e, per quanto siano massicce ed imponenti… rimangono sempre e comunque Montagne.



Q: Se il mio avversario controlla Blood Moon e io controllo Prismatic Omen, quale effetto prevale?

A: Questo dipende da qual è l'effetto più recente. Nessun effetto ha influenza su ciò che l'altro effetto fa, sulla sua esistenza o sull'insieme di cose a cui si applica, pertanto non sono in alcun modo dipendenti l'uno dall'altro; di conseguenza verranno applicati nell'ordine temporale (timestamp. NdT.). Se è il tuo Prismatic Omen ad essere più recente, allora tutte le tue terre avranno tutti i tipi di terra base. Nel caso contrario, vincerà Blood Moon e tutte le tue terre non base saranno solo delle montagne. Devi considerare anche che le tue terre non base comunque perderanno le proprie abilità in entrambi i casi; pertanto il tuo Valakut, the Molten Pinnacle sarà mooolto triste finché non riuscirai a liberarti della Blood Moon.



Q: Cosa succede se faccio saltare in aria il Rest in Peace del mio avversario con Abrupt Decay?

A: Per prima cosa Abrupt Decay vorrebbe distruggere Rest in Peace, il che normalmente vorrebbe dire che Rest in Peace finirebbe nel cimitero. Naturalmente, prima che Rest in Peace venga spostato nel cimitero, il gioco verifica se ci siano effetti di sostituzione che intendano modificare questo spostamento; a questo punto vede che lo stesso Rest in Peace crea un effetto di sostituzione, che verrà quindi applicato alla propria distruzione e porterà all'esilio del Rest in Peace. A questo punto Abrupt Decay vorrebbe andare dalla pila nel cimitero e, siccome Rest in Peace non è più presente e non può sostituire questo evento, Abrupt Decay finisce effettivamente nel cimitero.



Q: Posso lanciare un Remand sul Volcanic Fallout del mio avversario?

A: Puoi farlo, ma il risultato potrebbe non essere quello da te desiderato. E' perfettamente legale bersagliare Volcanic Fallout con Remand, ma Remand fallirà nel tentativo di neutralizzare Volcanic Fallout, quindi non farà tornare Volcanic Fallout nella mano del tuo avversario. Tu comunque potrai pescare una carta: se questo era il tuo scopo è andato tutto come desideravi! Ma se stavi sperando di sfuggire alla pioggia di lava incandescente, rimarrai dolorosamente deluso.



Q: Se lancio Lingering Souls con il flashback, il mio avversario può neutralizzarlo con Spell Snare[/c]?

A: No. Indipendentemente da quanto tu paghi per lanciare Lingering Souls, il suo costo di mana convertito rimarrà quello indicato nell'angolo in alto a destra della carta. Il costo di mana convertito di Lingering Souls è quindi 3, non è un bersaglio valido per Spell Snare.




Mettetevelo bene in mente:
Questo mondo finirà BRUCIATO!
RIDOTTO IN CENERE!
Q: Se lancio una magia Arcano con flashback (Ad esempio grazie all'aiuto di Past in Flames), posso unire ad esso Desperate Ritual?

A: Questo può funzionare. Flashback rappresenta un costo alternativo, mentre unire è un costo addizionale. A differenza dei costi alternativi multipli (Che non vanno molto d'accordo assieme), non esiste alcuna limitazione nell'aggiungere costi addizionali a costi alternativi.



Q: Controllo Pyromancer Ascension con due segnalini ricerca su di essa e lancio un Desperate Ritual che ha un altro Desperate Ritual unito ad esso. Quanto mana rosso ottengo dopo che si è risolto il tutto?

A: Otterrai in totale 12 mana rossi. Unire una carta ad un'altra carta crea un effetto di copia che aggiunge il testo di una carta ad un'altra carta. Questo effetto viene copiato da altri effetti di copia, pertanto Pyromancer Ascension crea una copia di un Desperate Ritual che ha un altro Desperate Ritual unito ad esso. Sia la copia che l'originale generano 6 mana ognuno, per un totale finale di 12 mana.



Q: Devo pagare se con una cascata mi imbatto in una magia non creatura mentre c'è sul campo di battaglia Thalia, Guardian of Thraben?

A: Se proprio vuoi lanciare la magia… devi pagare quel singolo mana! Cascata ti evita di dover pagare il costo di mana nell'angolo in alto a destra della carta, ma sei comunque obbligato a pagare qualsiasi altro costo addizionale o incremento di costo. Se non puoi o non vuoi pagare tale costo, la carta semplicemente finisce sul fondo della libreria assieme a tutte le altre carte esiliate durante la cascata.



Q: Burning-Tree Shaman mi farà danno se attiverò la prima abilità di Deathrite Shaman?

A: Già. Sebbene la prima abilità di Deathrite Shaman sia capace di produrre mana, non è un'abilità di mana, in quanto è un'abilità che ha un bersaglio… e le abilità di mana non hanno mai un bersaglio.



Q: Il mio avversario controlla due pedine Wurm che sono state create dalla frammentazione di un Wurmcoil Engine. Posso liberarmi di entrambe con un singolo Maelstrom Pulse?

A: Lo puoi fare. L'effetto che ha creato le pedine non ha assegnato loro dei nomi specifici, quindi il tipo di creatura risulta essere "Wurm" per entrambe le pedine. Il fatto che una pedina abbia tocco letale e l'altra legame vitale a conti fatti non ha alcuna influenza sui loro nomi.



Q: Il mio avversario controlla Melira, Sylvok Outcast. Animo il mio Inkmoth Nexus e attacco. Cosa succede?

A: Ho paura che non succeda nulla di interessante. L'effetto rimuovi-infezione di Melira e l'effetto aggiungi-infezione di Inkmoth Nexus non dipendono l'uno dall'altro, pertanto l'effetto più recente ha l'ultima parola. L'effetto più recente è quello di Inkmoth Nexus, così Inkmoth Nexus ha infettare. Inkmoth infliggerà danno, ma, poiché Melira non permette al tuo avversario di ricevere alcun segnalino veleno, nè di aggiungere segnalini -1/-1 sulle sue creature, allora il danno non provocherà alcun effetto visibile.



Q: Il mio avversario controlla un mucchio di artefatti e lancia Thoughtcast in modalità economica. Posso rispondere ad affinità con una magia distruggi artefatto in modo da rendere il suo Thoughtcast più costoso?

A: No, in questo modo non otterrai nulla. Lanciare una magia è un processo che comprende passi multipli e non può essere interrotto. Durante questo processo il tuo avversario effettua il calcolo del costo, che verrà quindi bloccato, e successivamente pagherà tale costo. Nel momento in cui avrai la possibilità di rispondere, la magia sarà già stata interamente pagata e lanciata, a quel punto distruggere un artefatto non renderà retroattivamente la magia stessa più costosa.




Ormai non sono più reale
Sono solo un'illusione
Q: Se copio un Harmonic Sliver con Phantasmal Image quanti inneschi di disincantare otterrò?

A: Image entra sul campo di battaglia come copia fantasma di Harmonic Sliver, che quindi avrà anche l'abilità statica che dà a tutti gli Sliver (Anche a se stessa) un'abilità da entrata-sul-campo-di-battaglia. Ottiene due istanze di quest'abilità, una da se stessa e una da Harmonic Sliver originale: le abilità statiche vengono applicate prima che il gioco verifichi l'innesco di abilità innescate, pertanto otterrai due inneschi.



Q: Se ottengo il controllo del Treetop Village animato del mio avversario con Vedalken Shackles, ne perderò il controllo quando finirà di essere una creatura alla fine del turno?

A: No, ne manterrai il controllo fintanto che le Vedalken Shackles rimarranno tappate. La risoluzione dell'abilità di Vedalken Shackles crea un effetto continuo di cambio-controllo che è agganciato all'identità, non alle caratteristiche, del Treetop Village del tuo avversario. Anche se il Treetop Village smette di essere una creatura, rimane comunque lo stesso oggetto, pertanto rimane sotto il tuo controllo.



Q: Lancio Thundermaw Hellkite e il mio avversario controlla una creatura volante con protezione dal rosso. La sua creatura verrà tappata?

A: Già. Sebbene il danno che l'Hellkite dovrebbe infliggere al volante venga prevenuto, la seconda istruzione non è contingente a qualsiasi danno che sia stato inflitto. "Quelle creature" non fa riferimento alle creature a cui sia stato inflitto danno dalla prima istruzione, ma piuttosto fa riferimento ad "ogni creatura con volare controllata dai tuoi avversari". Come tale, il volante del tuo avversario viene tappato.



Q: Se esilio un planeswalker con Karn Liberated, otterrà i segnalini fedeltà quando farò ricominciare il gioco con l'abilità finale di Karn?

A: Certamente. Anche se l'abilità di Karn mette il planeswalker sul campo di battaglia immediatamente prima della sottofase di STAP del primo turno della nuova partita, il planeswalker sta comunque entrando sul campo di battaglia; l'effetto di sostituzione che lo fa entrare sul campo di battaglia con l'appropriato numero di segnalini fedeltà verrà comunque regolarmente applicato.



Q: Il tempo del round è terminato e sono al terzo dei cinque turni supplementari. Cosa accade se faccio ricominciare la partita con Karn Liberated?

A: Per quanto riguarda il torneo, la partita che sta cominciando fa comunque parte della partita precedente, quindi otterrai due turni dopo aver ricominciato. Il primo turno della partita che sta ricominciando, che sarà il tuo in quanto tu controlli l'abilità di Karn, sarà il turno numero quattro, mentre il tuo avversario effettuerà il quinto turno solo se in qualche modo riuscirà a sopravvivere al tuo turno.



Q: Posso giocare la versione Graveborn Premium Deck Series di Reanimate in un torneo Modern?

A: No-no-no. A dispetto del suo aspetto decisamente Modern(o), questa carta non è ammessa nei tornei Modern Constructed. Per essere legale in un torneo Modern, una carta con quel nome avrebbe dovuto essere stata stampata o ristampata in un set base dall'Ottava Edizione in poi, o in un set di espansione successivo a Mirrodin. I Premium Deck Series non sono set di espansione, pertanto il fatto che una carta sia inclusa in uno di essi non ha alcuna influenza sulla sua validità nei tornei. L'unico set in cui Reanimate è stata stampata è Tempest, che è troppo vecchio per poter essere utilizzato in Modern.



Q: Il mio avversario sta giocando un mazzo Eggs e...

Spiacente, ho finito il tempo a disposizione! Devo andare! Alla prossima!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a DCI-certified Level 2 judge based in Toledo, OH. He occasionally judges events in the Northwest Ohio/Southeast Michigan area, and he is a prolific contributor and moderator for the Rulings forum on MTGSalvation.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!