Published on 12/10/2012

Dove i Conigli Vagano

Ovvero: Entrando nella Vostra Mente

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Il cervello di un umano adulto pesa circa 1.3kg,
e un box di bustine di Magic pesa circa 1.1kg.
Bentornati ad un'altra edizione ripiena d'azione di Cranial Insertion! Eccetto che, invece che di azione, è ripiena di conigli. Come al solito. Perché non siamo propensi ad avere molta azione qui. Sebbene conoscere le regole del gioco possa essere una cosa utile, non condurrà mai al recupero di reliquie religiose da abissi dimenticati, né a sventare complotti per rubare le riserve d'acqua mondiali.

Discuterò con Matt Tabak, l'Amministratore delle Regole di Magic, se ciò potrà essere sistemato nell'edizione di Gatecrash delle Comprehensive Rules.

Per ora, dovremo accontentarci di continuare con il tema educativo del mio ultimo articolo, spostandoci dal delizioso mondo dei gatti al più arcano campo della cervellologia! Oppure neurologia, se preferite utilizzare parole reali per qualche ragione.

Perciò indossate il vostro cappello pensatore e preparatevi per alcune domande. Se ne avrete ancora qualcuna dopo, inviatecela a moko@cranialinsertion.com , oppure inviateci un tweet a @CranialTweet, oppure utilizzate anche la nostra pagina di Facebook che è alquanto ridondante ma è lì!



Q: Se esilio una magia con Nivmagus Elemental, Guttersnipe si innescherà lo stesso?

A: Se consideriamo puramente i tempi verbali, no, ma ciò accade perché Guttersnipe si è già innescato! Non appena avrai terminato il processo per lanciare una magia, l'abilità innescata del nostro piccolo amico Cecchino si innescherà e andrà in pila, prima che tu possa fare qualsiasi altra cosa. Esiliare la magia non provocherà un paradosso temporale per il quale non è mai stata lanciata, di conseguenza l'abilità si risolverà e sparerà allegramente 2 danni a qualcosa.



Q: Guttersnipe si innesca sacrificandolo per lanciare Launch Party?

A: Guttersnipe si innesca solamente quando completi il processo per lanciare una magia. Sfortunatamente, l'ultimo passo di quel processo è pagare tutti i costi, incluso il sacrificare qualche provero folle per essere la palla di cannone. Se infili Guttersnipe nel cannone, non sarà ancora in giro per vedere il processo completo, di conseguenza non potrà innescarsi.



Q: Goblin Electromancer riduce il costo di Launch Party quando lo sacrifico per esso?

A: Lo fa! Come il suo amico Guttersnipe nell'ultima domanda, esso sarà sacrificato come ultimo passo per lanciare Launch Party. Tuttavia, due passi prima è il momento in cui determini qual è il costo, e in quel momento il tuo Electromancer è ancora in giro con il suo coupon da un mana in meno. Il fatto che egli venga immesso in un cannone poco dopo aver convalidato il tuo sconto non farà sì che il gioco torni indietro e rivaluti il costo; quest'ultimo è bloccato non appena lo determini.



Q: Dopo che il mio avversario ha TAPpato tutte le mie creature con Blustersquall, prima che io blocchi, posso ancora animare una Selesnya Keyrune per bloccare?

A: Puoi sicuramente. Indipendentemente da quando ha lanciato esattamente Blustersquall, entrambi i giocatori ricevono priorità per fare cose come animare un nuovo bloccante durante la sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti. Non proseguirai fino alla sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti finché entrambi i giocatori non avranno ceduto priorità senza fare nulla, e tu non vuoi subito cedere la priorità, vuoi prima ottenere un nuovo bloccante!




Sebbene la mente non possa provare dolore,
i vasi sanguigni e i nervi all'interno del cervello
possono sicuramente. E quando lo fanno, sono sicuro
che la differenza sia puramente accademica.
Q: Come posso distinguere i vari tipi di abilità?

A: Iniziamo con il tipo più facile: se ci sono i due punti, allora l'abilità è un'abilità attivata. Per alcune parole chiave come equipaggiare, ciò si troverà nel testo di richiamo.

Se l'abilità utilizza le parole "quando", "ogniqualvolta", oppure "all'inizio/alla fine", è un'abilità innescata. Vedrai quelle parole anche nei testi di richiamo delle abilità che sono abilità innescate.

Gli effetti di sostituzione sono leggermente più vaghi. "Se... sta per accadere... invece..." è una costruzione comune degli effetti di sostituzione; l'altra comune è "... entra nel campo di battaglia con/come/TAPpato".

Altre abilità sono abilità delle magie (il testo delle magia che tu segui mentre si risolvono, come "Distruggi una creatura bersaglio" su Murder), oppure abilità statiche (come "Le creature che controlli prendono +3/+3" su Collective Blessing) e sono molto meno interessanti.



Q: Angel of Serenity entra nel campo di battaglia e bersaglia due creature del mio avversario e una carta creatura nel mio cimitero. In risposta, uccido il mio Angelo. Posso esiliare solamente le sue due creature?

A: No, il "puoi" è per tutti o per nessuno. Hai già scelto i "fino a tre" bersagli; durante la risoluzione, scegli solamente se esiliare o meno tutti i bersagli scelti.



Q: Falkenrath Aristrocrat può mangiare se stessa per aggirare Sever the Bloodline, non è vero?

A: Può sicuramente! L'autofagia è utile e buona in Magic. Se il costo di "Sacrifica una creatura" impedisse di poter sacrificare quella stessa creatura, esso direbbe esplicitamente "Sacrifica un'altra creatura", come Gobbling Ooze. Naturalmente, l'abilità della Falkenrath Aristrocrat non le farà nulla, poiché essa è morta e sepolta ben prima che l'abilità si risolva, ma l'avrai salvata dall'esilio.



Q: Quando Sever the Bloodline colpisce una Rakdos Keyrune animata, esilia anche quelle non animate?

A: Non lo farà. Sever esilia solamente gli oggetti che sono effettivamente creature mentre si risolve, non esilia tutti gli oggetti con lo stesso nome.



Q: Il mio avversario dice che non si può rispondere ad un'abilità innescata di unione di anime, e che ha sentito molti arbitri dire ciò. E' vero?

A: Questa è una confusione in qualche modo comune: non puoi rispondere alla scelta di unire nell'anima delle cose e se unire o meno nell'anima, ma unione di anime in sé è un'abilità innescata alla quale si può rispondere. Semplicemente non conoscerai la scelta che il tuo avversario intenderà fare finché l'abilità non inizierà a risolversi, e non va fatta alcuna scelta mentre viene messa in pila.



Q: Se riverbero una magia sovraccaricata, il cambio di testo viene copiato?

A: Il cambio di testo non viene copiato, ma la decisione di sovraccaricare la magia sì. E poiché anche l'abilità di sovraccarico viene copiata, essa vedrà la scelta e allegramente prenderà la sua penna rossa ed eseguirà le correzioni editoriali sulla tua copia.



Q: Controllo Wilt-Leaf Liege e, da prima che io lo controllassi, il mio avversario controlla Elesh Norn, Grand Cenobite. Cosa accadrà quando lancerò Qasali Pridemage?

A: Otterrai un gattino! L'ordine non conta: anche se l'effetto di Elesh Norn si applica prima, poiché l'effetto esiste da prima, non si controllano le azioni basate sullo stato prima che siano stati applicati tutti gli effetti continui che sono in giro, inclusi quelli che riportano il Pridemage ad essere un 2/2.



Q: Dream Halls crea una combo con Past in Flames che consente di rilanciare tutto gratuitamente?

A: No. Flashback e "senza pagare il suo costo di mana" sono entrambi metodi di lancio alternativi. Puoi sceglierne solamente uno, e solamente uno di questi ti consente di lanciare una carta dal tuo cimitero. Per rendere le cose ancora più tristi, se lanci una magia dalla tua mano scartando una carta dopo che Past in Flames si è risolto, la carta che hai scartato (e la magia che hai lanciato) non avranno flashback, solamente le carte che si trovano già nel tuo cimitero quando Past in Flames si risolve otterrano la possibilità di essere lanciate tramite flashback.



Q: I segnalini rimangono sul mio planeswalker quando viene condotto nell'oblio da un Oblivion Ring?

A: No, le carte esiliate perdono tutti i segnalini presenti sopra di esse. Troppi giocatori trattano Oblivion Ring proprio come un'Aura e lo mettono sopra (oppure sotto!) il permanente, ma fermati e leggi attentamente la carta: il permanente è effettivamente esiliato, andato, ciao ciao. Potrà tornare indietro successivamente, ma quando lo farà sarà considerato un nuovo oggetto senza alcuna relazione con quello che è andato via.




Potreste trovare deludente scoprire che le strutture
mediche, come ad esempio Harvard, non tengono
i cervelli nei vasi. Li tengono in contenitori
di plastica sterili alla temperatura di -80°C.
Q: Uno dei miei amici ha detto qualcosa secondo la quale TAPpare un Prodigal Pyromancer per "punzecchiare" una creatura implicherebbe che il Pyromancer non infligga anche il danno da combattimento. Non ho mai sentito di ciò, è corretto?

A: Non è corretto. Prima della Sesta Edizione, i bloccanti TAPpati non avrebbero assegnato danno da combattimento, ma ciò avveniva molto, molto tempo fa. I bloccanti TAPpati infliggono il loro danno da combattimento molto bene adesso.

Ho anche sentito qualcuno comparare confusamente ciò a Mogg Fanatic; in quel caso, il Mogg è andato, poiché è stato sacrficato, dunque non può infliggere danno. Ciò è completamente differente da Mister Pyromancer e la sua abilità relativamente economica che richiede solo di TAPparlo.



Q: Il mio avversario controlla Konda, Lord of Eiganjo, io controllo una pedina Elefante 3/3 e Drop of Honey. Il mio Elefante dovrà mangiare il Miele?

A: Il tuo Elefante dovrà mangiare il delizioso e dolce Miele. A differenza di The Abyss o di Murder, che bersagliano semplicemente una creatura, Drop of Honey non bersaglia; distruggi semplicemente una creatura a tua scelta. Poiché distruggere una creatura indistruttibile è abbastanza impossibile, non puoi scegliere di distruggere Konda, e l'unica scelta legale è il tuo Elefante.



Q: Un mazzo Commander Jarad, Golgari Lich Lord può contenere Growing Ranks?

A: Non può. è un simbolo di mana ibrido di bell'aspetto, ma i simboli di mana ibrido sono di entrambi i loro colori, di conseguenza è un simbolo di mana verde (che a Jarad piace) e un simbolo di mana bianco (che Jarad odia). Proprio come una pizza con pancetta e olio per motori, avere una cosa deliziosa e una cosa orripilante non renderà il tutto piacevole, lo renderà più triste, e Jarad rifiuterà questa pizza abominevole dalle profondità della disperazione di Stige.



Q: Controllo un Drogskol Reeaver e il mio compagno di squadra in Two-Headed Giant lancia Thragtusk. Poiché il totale di punti vita della squadra aumenta, ottengo di poter pescare una carta?

A: Il totale di punti vita della tua squadra aumenterà, ma tu non hai guadagnato punti vita. Ricorda l'analogia degli gnomi dell'oro: il totale di punti vita della tua squadra è una pila d'oro in una stanza con due porte. Una riporta il tuo nome, e l'altra quello del tuo compagno di squadra (e se avete entrambi lo stesso nome, aggiungi l'iniziale del tuo cognome oppure o il tuo animale preferito o comunque qualcosa per tenerle distinte). Quando il tuo compagno di squadra guadagna punti vita, gli gnomi portano dentro l'oro attaverso la sua porta e lo gettano nella pila, ma il tuo Drogskol Reaver sta vegliando solamente sulla tua porta.



Q: Il mio avversario lancia Slaughter Games nominando Restoration Angel, posso lanciarne uno in risposta?

A: Ciò dipende da cosa sia esattamente accaduto. Il tuo avversario non nomina una carta finché Slaughter Games non si risolve, di conseguenza, se gli hai chiesto cosa desiderasse nominare o qualcos'altro che indicasse "sicuro, si sta risolvendo", allora è troppo tardi per lanciare con la velocità di un lampo di luce il tuo Angelo, nessun giocatore può compiere azioni durante la risoluzione di una magia, eccetto quelle che la magia richiede di compiere.

Tuttavia, se egli salta la canna e annuncia che sta nominando Restoration Angel nello stesso momento in cui lancia Slaughter Games, allora puoi trarre vantaggio da questa informazione aggiuntiva che il tuo avverssario sta fornendo e lanciare un Angelo in risposta.



Q: Poiché la carta da nominare per Slaughter Games non deve essere nominata finché esso non si risolve, il mio avversario può dire "Nomino i tuoi Restoration Angel per il mio Slaughter Games" e poi scegliere qualcos'altro dopo che ha visto se lancio o meno qualcosa?

A: Questa è la trappola della scorciatoia che ho menzionato sopra: tu puoi dire "Lancio Slaughter Games nominando X", ma, se lo fai, sei vincolato a quella decisone, a meno che il tuo avversario risponda alla tua magia. Se non lo fa, devi completare la tua scorciatoia e nominare la carta che hai specificato. Ma se risponde, sta interrompendo la scorciatoia e puoi scegliere una carta differente.



Q: Dove posso svolgere dei test di pratica per vedere se sono già pronto per diventare un arbitro?

A: Il sito per fare ciò è http://judge.wizards.com; collegati con il tuo numero DCI e la tua password, poi vai nella sezione esami. Vorrai svolgere prima degli esami di Pratica Facile, forse uno o due di Pratica Difficile (nonostante possano essere realmente difficili), e poi svolgere l'esame da Esperto di Regole quando pensi di essere pronto. Se superi l'esame da Esperto di Regole, o se lo hai già superato, potrai svolgere l'esame di Pratica da Livello 1 per vedere se sei pronto per l'esame effettivo da L1.

Per la Comunità Italiana degli Arbitri è obbligatorio aver superato l'esame da Esperto di Regole e fare domanda attraverso il modulo sul sito IMJ per eseguire il test per diventare un arbitro. Gli altri test non sono obbligatori, ma i dati dell'amministratore degli esami mostrano che compiere questi passi aumenta le tue possibilità di superare l'esame di una percentuale realmente considerevole.

Se avete altri dubbi, contattateci sulla pagina Facebook IMJ for You!



Q: Alcune persone dicono che per gli eventi Competitivi devi annunciare verbalmente tutte le abilità innescate, altri dicono che indicarle in altri modi va bene comunque. Aiuto!

A: Non necessiti di dichiarare verbalmente le tue abilità innescate. Necessiti solamente di essere a conoscenza delle stesse in qualche modo, è più facile per il Capo Arbitro fare brevi annunci per dire "annunciate le vostre abilità innescate", e questa è sempre la sequenza di azioni più chiara, ma dimostrare che sei a conoscenza dell'abilità innescata è sufficiente. Ecco alcuni esempi:
  • Attacchi con Geist of Saint Traft e dici "Attacco per 6 danni". Questo va bene.
  • Attacchi con Geist of Saint Traft e prendi la tua pedina Angelo. Questo va bene.
  • Lanci Tendrils of Agony con un conteggio di tempesta letale e dici "Ho vinto?" Questo va bene.
  • Il tuo avversario attacca con una 3/3 dopo che hai attivato la prima abilità di Jace, Architect of Thought. Tu dici "va bene, subisco 2 danni." Questo va bene.

La cosa importante da ricordare, sia da parte dei giocatori che da parte degli arbitri, è che la policy non dice "dici la parola magica e ottieni la tua abilità innescata", dice di mostrare in qualche modo che tu non ti sia dimenticato della tua abilità innescata.



Q: Al FNM, il Thragtusk del mio avversario muore nel suo turno e per qualche ragione entrambi dimentichiamo involontariamente che egli debba ottenere una Bestia 3/3. Nel mio turno dichiaro i miei attaccanti e mentre sta dichiarando i bloccanti il mio avversario si ricorda del 3/3. Dobbiamo tornare indietro alla sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti e dargli la 3/3? Cosa sarebbe accaduto se fossero passati un paio di turni?

A: Tutte le cose correlate alle Abilità Innescate Dimenticate nell'ultima domanda si applicano solamente agli eventi Competitivi, e il FNM non è Competitivo; ad eventi di livello più alto, vieni "penalizzato" per aver dimenticato le tue abilità innescate non ottenendole, ma non è il caso del FNM. Otterrete ancora la vostra abilità innescata se siete avanti di non oltre un turno. Non riavvolgete, tenete solamente conto di ciò e il tuo avversario ottiene una Bestia 3/3. Se fosse passato più di un turno, non avremmo annoiato troppo il gioco confondendolo con variabili a sorpresa dopo tutto quel tempo, di conseguenza in quel caso non avrebbe ottenuto la Bestia.



Ragazzi, la mia mente si sente piena. Sebbene nel mio caso potrebbe essere Moko che sta provando ad utilizzarmi come salvadanaio. Ehi, monete di cioccolata? Questo può dire solamente una cosa, felice Chanukah(1), a tutti i lettori che lo celebrano!

Raggiungeteci di nuovo la prossima settimana, quando Carsten vi porterà altre felici e scintillanti domande sulle regole.

Fino alla prossima volta, possiate danzare ed essere felici!
- Eli Shiffrin


Footnotes

(1)Chanukah è una festività ebraica minore che dura una settimana.


About the Author:
Eli Shiffrin is currently in Lowell, Massachusetts and discovering how dense the east coast MTG community is. Legend has it that the Comprehensive Rules are inscribed on the folds of his brain.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!