Published on 10/01/2012

Luci della Città

Ovvero: Goblin Fiammeggianti Nei Cieli

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



"Pantaloni! Dove sono i miei pantaloni?!
Bentornati a Ravnica! Sono passati sette anni da quando Ravnica: Città delle Gilde ha scosso i tornei, e ora Ritorno a Ravnica si appresta a fare lo stesso. Con cinque gilde che si danno da fare ostentando nuove parole chiave per voi, cinque nuovi capi gilda da fare a pezzi in Commander, focacce con salsicce e cipolle molto sospette che sono vendute nelle strade, sono sicuro che non ci sarà un momento monotono per un po' di tempo.

Se ci avete seguito per tutto questo tempo, congratulazioni! Dovreste ricordare che abbiamo fatto un articolo di gilda per ogni gilda, lo faremo di nuovo. Quindi, nello spirito di rivisitare Ravnica e rivedere cose già familiari come se fossero nuove, abbiamo delle sorprese per voi, fate in modo di tornare nelle prossime cinque settimane per vedere cosa abbiamo in serbo.

Come sempre, inviateci le vostre domande a moko@cranialinsertion.com o con un tweet a @CranialTweet, vediamo quale gilda causa più domande! Non dimenticatevi di leggere anche le FAQ ufficiali di RTR!



Q: Posso sacrificare solamente una Overgrown Tomb per attivare l'ultima abilità di Jarad, Golgari Lich Lord?

A: Jarad richiede che tu sacrifichi due terre, una che è una Palude e una che è una Foresta. Una sola terra che è di entrambi i tipi non abbrevierà ciò, e il Lich Lord sarà offeso che tu abbia provato a imbrogliarlo sull'appropriata offerta da fargli e ti depennerà dalla sua lista dei regali natalizi.



Q: Cosa accade se cremo una terra dal cimitero del mio avversario in risposta alla prima abilità di Deathrite Shaman?

A: Poichè il suo bersaglio è andato, l'abilità sarà completamente neutralizzata e non si verificherà nessuno dei suoi effetti.

"Ma Eli," mi chiedete telepaticamente attraverso il tempo, "non è un'abilità di mana?" No! Una delle regole delle abilità di mana è che un'abilità di mana non può mai bersagliare. Di conseguenza farlo la rimuove dall'esclusivo Club Abilità di Mana, e deve utilizzare la pila proprio come ogni altra abilità attivata.



Q: Quando scarto una carta con mangiacarogne a Lotleth Troll, posso attivarne mangiacarogne prima che il mio avversario abbia priorità per esiliarla?

A: Ottieni per primo la priorità per fare cose, ma puoi attivare mangiacarogne solamente quando potresti lanciare una stregoneria. Con l'abilità del Loltroll in pila, ciò significa che adesso non puoi attivare mangiacarogne



Q: Le mie creature con mangiacarogne beneficeranno di cose come Collective Blessing?

A: Le carte creatura nel tuo cimitero non sono creature, sono un cumulo di rimasugli putrescenti e mucchietti scheletrici sparsi che sono "carte creatura". Una "creatura," senza alcuna sorta di modificatore, esiste solamente sul campo di battaglia.




Debolezza: Puntatori Laser.
Q: Quante carte ottengo da Isperia, Supreme Judge se mi attacca Geist of Saint Traft?

A: Solamente una. Le abilità innescate "Quando una creatura attacca" guardano solamente la dichiarazione degli attaccanti. L'Angelo entra nel campo di battaglia attaccante, quindi non ha mai attaccato. Badate bene pure alla prima abilità di Jace, Architect of Thought, che non rende l'Angelo un 3/4! Ciò sembra ancora più strano che con Isperia.



Q: Cosa succede in una partita multiplayer se io trattengo una creatura del mio avversario, e perdo prima del suo turno?

A: La relativamente nuova regola 800.4i si addice a questa situazione come se fosse fatta per essa! Dice che se un effetto continuo è impostato per durare fino al turno di quel giocatore, e quel giocatore perde, scade nel momento in cui quel turno sarebbe iniziato. La creatura del tuo avversario continuerà ad essere trattenuta fino a quando il gioco dirà "Ehi, vuoi un turno? Oh, non importa, sei occupato ad essere morto".



Q: Trattenere ferma le abilità di mana?

A: Lo fa. Mentre una grande maggioranza degli effetti che ferma le abilità attivate non influenza le abilità di mana, alcuni lo fanno, e trattenere è uno di questi. Questo è il motivo per il quale tutte le carte che trattengono qualcosa specificano o "non terra" oppure, più precisamente, "creatura".



Q: Posso rimbalzare un bloccante con Skymark Roc prima che il mio avversario possa bloccare?

A: Questo è il modo in cui dovrai farlo, appunto. L'abilità innescata di Skymark Roc si innesca appena attacca, e si risolve durante la sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti, ben prima della sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti, che è quella in cui il tuo avversario... be', dichiara i bloccanti. Tra le altre cose.




Wile E. Niv-Mizzet, Draaacogenio.
Q: Posso controllare contemporaneamente Niv-Mizzet, Dracogenius e Niv-Mizzet, the Firemind?

A: Certamente. La regola delle leggende guarda il nome completo di un oggetto, non solamente il suo "nome proprio". Sono entrambi Niv-Mizzet, ma le carte hanno nomi differenti a causa del titolo del Drago, di conseguenza possono allegramente coesistere e avere discussioni impressionanti, molto, molto al di fuori della portata delle nostre menti.



Q: Se non ci sono bersagli legali, posso ancora sovraccaricare una magia?

A: Scegli di sovraccaricare una magia mentre esegui il secondo passo per lanciarla. Durante il terzo passo, quando devi scegliere i bersagli, tieni conto del fatto che tu la stia sovraccaricando. Ciò significa che ogni istanza della locuzione "[oggetto] bersaglio" è sostituita con "ogni [oggetto]" (La traduzione italiana è un po' più lunga; nella versione inglese basta sostituire "target" con "each", perché entrambi i termini appaiono in posizione attributiva prima di [oggetto]. NdT.), di conseguenza non ci sono bersagli da scegliere, quindi non essere in grado di scegliere un bersaglio legale è irrilevante.



Q: Posso lanciare tramite flashback una magia con sovraccarico utilizzando Snapcaster Mage?

A: No. Flashback e sovraccarico sono entrambi costi alternativi, e non puoi applicarne due in una sola volta. Flashback è l'unico costo alternativo che ti consente anche di lanciare la magia dal cimitero, di conseguenza è l'unico modo in cui sei in grado di lanciare la tua magia.



Q: Controllo un Nivmagus Elemental e lancio Mizzium Skin. Posso aspettare di vedere se il mio avversario ha una contromagia prima di scegliere se esiliarla o meno?

A: Non puoi. Affinché il tuo avversario possa neutralizzare la tua magia, devi cedere la priorità. Se sceglie di non fare niente, entrambi i giocatori hanno ceduto la priorità in successione, ciò significa che adesso Mizzium Skin inizierà a risolversi. Dovrai esiliare la tua magia senza vedere se il tuo avversario la neutralizzerà, oppure rispondergli se effettivamente sta provando a neutralizzarla (o fare qualsiasi cosa in risposta alla tua magia) esiliando quella magia.




E' abbastanza divertente finché qualcuno non
perde un occhio. Allora è tempo di scatenarsi!
Q: Se
Rakdos, Lord of Riots mi costa più mana per essere lanciato poiché è il mio comandante, la sua abilità riduce il costo per lanciarlo?

Q: L'abilità di Rakdos si applica solamente una volta che si trova già sul campo di battaglia. Non può essere mai applicata per lanciare Rakdos stesso. Gli effetti di riduzione del costo possono essere applicati alle magie sulle quali sono stampati solamente se dicono specificamente di farlo.[/A]



Q: Se utilizzo mangiacarogne per mettere un segnalino +1/+1 su una creatura con scatenare, non può più bloccare?

A: Scatenare sembra una singola abilità, ma effettivamente è costituita da due abilità. Ah, quei farabutti carnevaleschi. La prima abilità è un effetto di sostituzione che ti permette di aggiungere un segnalino mentre la creatura entra nel campo di battaglia; l'altra è un'abilità statica che le impedisce di bloccare fintanto che ha un segnalino. I segnalini dello stesso tipo sono intercambiabili al 100%, di conseguenza non importa in che modo la creatura abbia ottenuto un segnalino: la seconda metà di scatenare le impedirà di bloccare.



Q: Cosa fa Havoc Festival in Two-Headed Giant?

A: Per iniziare, non è una vittoria immediata: sembra che molte persone pensino che due abilità innescate si risolvano contemporaneamente, ma ciò è impossibile in Magic. Si innesca una volta per ogni giocatore, poiché dice "mantenimento di ogni giocatore" e non "ogni mantenimento". Quando la prima abilità innescata si risolve, quel giocatore perde metà dei suoi punti vita totali, che è uguale al totale di punti vita della squadra (portando i punti vita della squadra da 30 a 15), e quando la seconda abilità si risolve, la stessa cosa accade all'altro compagno di squadra in base a questo nuovo totale di punti vita (portando la squadra da 15 a 7).

Di conseguenza la squadra non muore immediatamente... ma sicuramente subirà un danno infernale ai suoi punti vita e velocizzerà l'andamento della partita!



Q: Il mio avversario mi colpisce con Rakdos's Return per il quale è stato scelto X=3, e prevengo uno di quei danni con Security Blockade. Adesso devo scartare due o tre carte?

A: Dovrai comunque scartare 3 carte. L'ammontare di carte da scartare non è in alcun modo basato su quanto danno ti sia inflitto, è basato solamente sul valore scelto per X.




La privacy è sopravvalutata.
Q: Posso lanciare Sundering Growth senza una pedina da popolare?

A: Puoi farlo sicuramente, popolare non bersaglia (il che è rilevante in un grandissimo numero di interazioni oltre questa...) e nulla nell'abilità dice che devi essere in grado di popolare per lanciare la magia. Quando giungerai alla parte in cui dovrai popolare, semplicemente non farai nulla.



Q: Se utilizzo una magia per uccidere Dryad Militant, cosa accade a quella carta?

A: Dipende, con cosa la hai uccisa? Ultima, Avada Kedavra, Pyrofuego, Parola del Potere: Uccidere?

O qualcosa di meno interessante come Shock oppure Tragic Slip? In quel caso, ricorda che il danno letale o l'avere costituzione uguale o inferiore a 0 non ucciderà immediatamente la creatura. Abbiamo bisogno di aspettare che le azioni basate sullo stato, le piccole guardiane del gioco, le facciano visita e spediscano la creatura al cimitero. Ciò accade poco dopo che la magia ha terminato di risolversi, ma l'ultimo passo per la risoluzione di una magia è metterla nel cimitero del proprietario. A quel punto, le azioni basate sullo stato non avranno ancora controllato, la Driade è ancora lì, e la magia sarà esiliata.

Ma forse la hai uccisa con Murder oppure Condemn. In quel caso, l'effetto della magia sposta la Driade da qualche altra parte (cimitero, grimorio, eccetera), e poi sopraggiungerà quell'ultimo passo: la magia andrà al cimitero, e la Driade è già andata via, di conseguenza nulla impedisce alla magia di finire al cimitero.



Q: Il mio avversario mi fa scartare Loxodon Smiter mentre controllo Rest in Peace. Ottengo il mio Elefante? Sarebbe stato rilevante se invece fosse stato il mio avversario a controllare Rest in Peace?

A: Non sarà rilevante chi controllerà cosa: un effetto dice di mettere la tua carta scartata sul campo di battaglia invece di metterla al cimitero, e un altro effetto dice di mettere la carta scartata nella zona di esilio. Come proprietario dell'oggetto influenzato, sceglierai quale effetto di sostituzione applicare per primo, di conseguenza potrai mettere il tuo Elefante nel campo di battaglia.

O gettarlo in esilio se, sai, ti senti malvagio nei suoi confronti.



Q: Posso bersagliare due volte la stessa creatura con Common Bond?

A: Sì! è un richiamo a Seeds of Strength, che traeva vantaggio da quella che allora era una nuova regola: un oggetto può essere il bersaglio di una magia o di un'abilità una sola volta... per ogni istanza della parola "bersaglio" nel suo testo. Poichè ognuna delle abilità di Common Bond utilizza la parola "bersaglio",
a differenza di "metti un segnalino +1/+1 su fino a due creature bersaglio", oppure di "metti un segnalino +1/+1 su una creatura bersaglio e un altro di quei segnalini su un'altra creatura bersaglio" (che brutta quest'ultima forma!), entrambi i bersagli possono essere la stessa creatura.



Q: Non ho una moneta a portata di mano per Volatile Rig...

A: *tiro fuori un nichelino da dietro il tuo orecchio*

Aspettate, questo non è un nichelino, è un pezzo di cervello. Lanciatelo, e se atterra con il lato dell'atassia verso l'alto, è testa.

Sì, cari lettori, lanciare pezzi di materia grigia è una valida alternativa. Così come lo è lanciare un dado, il che risulterà in meno urla e panico. Oppure utilizzare qualsiasi generatore di numeri casuali sul vostro telefono. Qualsiasi metodo il cui risultato abbia una solida possibilità del 50/50 di verificarsi è un'alternativa accettabile al lanciare una moneta. Infatti, lanciare un dado è spesso il metodo preferito, poiché i lanci di moneta possono andare smarriti in modo ridicolo.



Q: Cosa fa Civic Saber equipaggiata ad una creatura artefatto?

A: Sembra carina. Tuttavia, a dispetto del senso comune, non renderà la creatura più potente. Infatti, perché una spada dovrebbe funzionare meglio per una creatura multicolore? Sono così confuso.

Ma le creature artefatto, non avendo alcun colore, prendono +0/+0 da Civic Saber. "Incolore" non è un colore, né è "marrone", "grigio" oppure "argento", a seconda di quale cornice per artefatti tu stia guardando.



Questo è tutto per questa settimana nella città-piano che non dorme mai. Tornate la prossima volta per l'inizio del nostro festival di cinque settimane sulle gilde, che potrebbe coinvolgere o meno la devastazione.

Fino alla prossima volta, godete della vostra gilda!

- Eli Shiffrin


About the Author:
Eli Shiffrin is currently in Lowell, Massachusetts and discovering how dense the east coast MTG community is. Legend has it that the Comprehensive Rules are inscribed on the folds of his brain.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!