Published on 09/10/2012

Piovono Cani e Gatti

Ma Soprattutto Gatti

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Picchia selvaggiamente
Goblin Welder ogni volta.
Mentre la stagione delle piogge qui in Arizona giunge alla sua conclusione, la manderò via con una pioggia di cani e gatti(1). Allora, solamente gatti. Perchè i gatti sono meravigliosi. Non puoi lasciare un cane solo per cinque giorni mentre sei fuori per lavorare ad un Grand Prix.

Per coloro che non lo avessero notato, il tema che ci interesserà questa settimana saranno i gatti e vi invito ad immaginare il titolo letteralmente. Sarebbe la tempesta più carina di sempre.

Ad ogni modo, stanno anche piovendo domande e dubbi! (Fatto divertente: "dubbi" non è corretto in inglese(2), ma i nostri lettori che parlano lingue romanze lo utilizzano così tanto, e mi suona quasi corretto. Uau, l'articolo di questa settimana sarà anche di educazione linguistica.) Come sempre, se avete altre domande, inviatecele tramite il grande bottone con Moko posto in alto a sinistra, tramite un'email a moko@cranialinsertion.com , oppure inviandoci un tweet a @CranialTweet per una breve risposta.

Procediamo con quest'inondazione di domande!



Q: Quanto può diventare grande il mio Skinshifter se è abbinato con Wolfir Silverheart?

A: Tanto grande quanto vuole! Vediamo, giochi quattro Giant Growth, quattro Titanic Growth...

Oh, in astratto. Gli effetti che aggiungono o sottraggono forza e costituzione vengono sempre applicati dopo gli effetti che le impostano ad un valore specifico, il +4/+4 sarà sempre applicato dopo averlo impostato a 2/2, 4/4, oppure 0/8, non importa in che ordine siano stati creati gli effetti. Di conseguenza puoi ottenere un 6/6, un 8/8 con travolgere, o un muro della morte 4/12.



Q: Controllo un Laboratory Maniac e non è rimasta alcuna carta nel mio grimorio, e il mio avversario controlla un Platinum Angel. Cosa accade quando provo ad eseguire la mia pescata di turno?

A: Il tuo maniacale ragazzo di laboratorio sostituirà la pescata mortale con una vittora. Dapo che avrà fatto ciò, tuttavia, il Platinum Angel ti impedirà di vincere. Tuttavia, la tua pescata non è comunque stata eseguita, di conseguenza le azioni basate sullo stato che ti avrebbero ucciso per aver provato a pescare fallendo non saranno applicate e, in ogni caso, tu sopravvivrai.



Q: Posso combinare i Soltari Guerrillas e Gisela, Blade of the Goldnight per colpire una creatura con 12 danni?

A: No. Gisela può applicare il suo raddoppio al danno una sola volta, anche dopo che il danno cambia il suo destinatario. Per renderti le cose peggiori, il tuo avversario, essendo il giocatore che sta ricevendo il danno, può scegliere di applicare prima l'effetto dei Guerriglieri e ridirigere il danno a una sua creatura prima che sia raddoppiato. Ciò non è rilevante per Gisela, ma sarà rilevante per alcune delle altre interazioni, se stai preparando dei sotterfugi che raddoppino i danni.



Q: Posso dissotterrare una creatura, poi farla svanire e riapparire con Restoration Angel e tenerla per sempre?

A: Per sempre è un arco di tempo molto lungo, ma terrai la creatura fintanto che vivrà. L'effetto di sostituzione di dissotterrare dice di esiliare la creatura se essa andrebbe in qualsiasi altra zona, di conseguenza non interferirà con il Restoration Angel che la sta esiliando. Quando la creatura ritornerà, sarà considerata un nuovo oggetto senza alcuna relazione con quello che era stato dissotterrato, di conseguenza l'innescata ritardata non la esilierà durante la sottofase finale e l'effetto di sostituzione non la esilierà quando morirà.




Comune da Vintage, o cattivo di Megaman?(3)
Q: Non vince l'effetto con il timestamp più recente quando più effetti stanno combattendo, come Humility contro Treetop Village?

A: Nel caso di Humility e Treetop Village, entrambi gli effetti vengono applicati. Di conseguenza ne viene applicato uno, e l'altro disfa tutto il duro lavoro del primo effetto intromettendosi perchè è solamente un rude bullo. Nel caso dei loop di dipendenza, tuttavia, finirai quasi sempre con un effetto che non viene applicato affatto, e sarà quello che viene applicato per ultimo.

Cos'è la dipendenza? Oh, ragazzi... una breve carrellata di ciò che dovreste sapere è nell'articolo L'Ordine delle Operazioni.



Q: Lanciare Cackling Counterpart su un Phyrexian Metamorph mi lascia copiare qualcosa di nuovo, oppure solamente ciò che il Metamorph sta copiando?

A: Copierà solamente ciò che il Metamorph sta già copiando. Il suo effetto di copia sostituisce interamente le sue caratteristiche, incluso il suo testo. Poichè gli effetti di copia sono a loro volta copiabili, copierai quello e non ci sarà l'abilità "entra come una copia" per copiare qualcos'altro.



Q: Se pago e 2 punti vita per copiare Engineered Explosives con Phyrexian Metamorph, quanti segnalini ottengo?

A: Due! Anche se lo lanci come Phyrexian Metamorph, entra nel campo di battaglia come Engineered Explosives. Guarda indietro fino al momento in cui l'hai lanciato, vede i due colori di mana spesi per esso, e ottiene due segnalini carica.



Q: Voglio lanciare Day of Judgment e voglio mantenere del mana in riserva così che io possa lanciare ciò che ottengo da Solemn Simulacrum. Posso mantenere in riserva un "mana di qualsiasi colore" ottenuto dai Birds of Paradise, oppure devo dichiarare direttamente un colore?

A: Dovrai dichiararlo immediatamente. Il gioco non ti lascia aggiungere mana ibrido alla tua riserva di mana, oppure mana che risplende di tutti e cinque i colori, ti lascia aggiungere solamente mana di uno dei cinque colori oppure mana incolore.



Q: La mia Arena può sbarazzarsi del Geist of Saint Traft del mio avversario poichè sceglie lui il bersaglio?

A: Egli ne sceglie il bersaglio, ma tu controlli ancora l'abilità. Anti-malocchio si preoccupa solamente di chi controlla l'abilità, non di chi ne sceglie i bersagli, di conseguenza il tuo avversario non può far bersagliare dalla tua abilità le sue creature con anti-malocchio.



Q: Quando lanci una carta split come Fire // Ice, puoi lanciare entrambe le metà in una volta sola?

A: La prima cosa da fare quando lanci una carta split è scegliere quale delle metà stai lanciando. La carta viene messa in pila con le sole informazioni legate a quella metà. Non puoi lanciare entrambe le metà.



Q: Penso di aver letto da qualche parte che assegnando Armadillo Cloak a una creatura con legame vitale le desse un doppio legame vitale. è vero?

A: Ciò è abbastanza vero. Armadillo Cloak non dà legame vitale alla creatura: ha la sua abilità innescata che si innesca dopo il danno, mentre legame vitale modifica cosa significhi per il danno essere inflitto. Si innescherà dopo che avrai i guadagnato i punti vita del legame vitale e ti farà guadagnare ancora più punti vita.



Q: Gaea's Blessing può rimescolare se stessa quando la lancio?

A: No. Ricordi quei pazzi teenager? Il primo passo per lanciare una magia è metterla in pila, e solamente l'ultima parte del risolverla è metterla nel cimitero del proprietario. Tu scegli i bersagli nel mezzo di questo processo, e a quel punto, la Gaea's Blessing non si trova ancora nel tuo cimitero.




I cani possiedono una creatura
leggendaria non umanoide. Ora anche
i gatti ne devono avere una.
Q: Lancio Radiate su Oblation perchè voglio che i miei amici mi facciano cose terribili. In che ordine i permanenti verranno tributati come obolo?

A: Come controllore di Radiate, sei colui che sta mettendo tutte quelle copie in pila. Poichè stai mettendo tu tutti gli oggetti in pila, sceglierai anche l'ordine in cui metterli.



Q: Frogtosser Banneret riduce il costo di predatore?

A: Lo fa! Gli Stendardieri, e molte abilità di riduzione del costo, si applicano a qualsiasi costo pagato per lanciare la magia, non solamente al costo di mana.



Q: Potrò colpire un giocatore se utilizzo Kessig Wolf Run per pompare il mio Exuberant Firestoker?

A: Sì, ciò ti garantità un effetto similare a Shock non propriamente gratuito. La sottofase finale si svolge prima della sottofase di cancellazione, e gli effetti "fino alla fine del turno" volgono al termine nella sottofase di cancellazione. Tornando alla sottofase finale, quando l'Exuberant Firestoker vuole innescarsi, l'effetto esisterà ancora, di conseguenza potrà vedere se stesso come grande e bello e si innescherà.



Q: Tandem Lookout e il suo compagno attaccano, e Tandem Lookout muore a causa del normale danno da combattimento nello stesso momento in cui il suo compagno colpisce imbloccato. Poichè le azioni basate sullo stato sono controllate prima delle abilità innescate, non otterrò una carta, giusto?

A: Otterrai una carta. Le azioni basate sullo stato sono controllate prima che le abilità innescate innescate vengano messe in pila, ma le abilità innescate possono innescarsi in qualunque momento, anche quello più strano. Si innescano ogniqualvolta la condizione si verifica, ad esempio quando il danno da combattimento viene inflitto. Anche se l'altra creatura non avrà l'abilità quando l'abilità innescata sarà messa in pila, si sarà già innescata e andrà avanti tranquillamente.



Q: Come funziona quando tre di noi controllano una Mimic Vat e qualcosa muore?

A: Si segue l'ordine AP NAP! Non confonderti con il "cat nap" (sonnellino da gatto), che adesso suonerebbe come una buona idea. Ciao!

...

Oh, non ho ancora finito con l'articolo, giusto? Il giocatore attivo - il ragazzo di cui è il turno - mette per primo le sue abilità innescate in pila, poi andrai intorno al tavolo in ordine di turno mettendo altre abilità innescate della Vat in cima alla pila. Quella più in alto si risolverà, e il suo controllore potrà esiliare la creatura che è morta. Se lo farà, nessun'altro potrà prenderla ora. Se non lo farà, il prossimo giocatore a scegliere sarà quello che controlla l'istanza immediatamente successiva, e così via!



Q: Anche far bloccare una creatura la TAPpa proprio come per le creature attaccanti?

A: Anche se una creatura deve essere STAPpata per bloccare, dichiararla bloccante non la TAPpa. Molti nuovi giocatori sembrano fare questo errore, di conseguenza tieni gli occhi aperti: spesso TAPperanno la creatura a metà e potresti pensare che la stiano solamente muovendo, ma poi si meraviglieranno di te utilizzando un'abilità che richiede di TAPpare dopo aver bloccato.



Q: Quanti turni di svizzera dobbiamo giocare per un FNM da 40 giocatori?

A: Quanti ne vogliono i tuoi giocatori? La raccomadazione per gli eventi Premier da 40 giocatori è sei turni di svizzera, ma per il FNM, non sei obbligato a seguirla; se i tuoi giocatori vogliono giocarne quattro e andare a dormire, puoi farlo. Puoi anche anche farne giocare solamente tre, che è il numero minimo, se loro lo desiderano realmente. Assicurati solamente di annunciare quanti turni di svizzera saranno giocati all'inizio dell'evento.



Q: Se il mio avversario tiene la sua mano in modo che io possa vederne le carte, devo dirglierlo?

A: La regola è che non puoi cercare di ottenere informazioni che non dovresti avere. Tuttavia, durante una partita, sei sempre autorizzato a condividere qualsiasi informazione tu abbia. Non stai facendo nulla per ottenere questa informazione, e il tuo avversario non sta facendo nulla di sbagliato dandotela, di conseguenza non c'è alcun problema. Sarebbe gentile e sportivo fargli sapere cosa sta facendo, ma la DCI distingue un ampio margine legale tra ciò che è il comportamento sportivo e la Condotta Antisportiva.



Q: Trinisphere può essere giocata in un mazzo Commander non nero?

A: Può sicuramente. L'identità di colore non considera i testi di richiamo - nulla sulla Trinisphere utilizza mana nero, e il simbolo di mana nero in questo caso è solamente un esempio.



E' tempo di rientrare per ripararsi dalla pioggia per questa settimana. Carsten tornerà la prossima settimana con più domande, e mi rivedrete di nuovo tra tre settimane per il nostro articolo di prerelease su Ritorno a Ravnica! Qual è la vostra gilda? Ricordate la mia gilda di sette anni fa? Wow, è da molto tempo che scrivo qui.

Se però siete proprio impazienti di vedere Carsten, fate un salto nel fine settimana, potrebbe esserci qualche sorpresa!

Fino alla prossima volta, possano i vostri gatti atterrare sempre in piedi.

- Eli Shiffrin


Footnotes

(1) "Piovono cani e gatti" è un'espressione idiomatica inglese traducibile in italiano con l'espressione "Piovere a dirotto".

(2) In inglese la parola doubt non è sinonimo di domanda. Essa esprime solamente il concetto di incertezza e si usa al plurale ("I have doubts"). Il termine corretto da utilizzare in inglese per riferirsi ad una domanda da porre è "question" ("I have a question").

(3) Megaman è una serie videoludica nella quale i cattivi più recenti hanno nomi composti dal nome di un animale e un'altra parola.


About the Author:
Eli Shiffrin is currently in Lowell, Massachusetts and discovering how dense the east coast MTG community is. Legend has it that the Comprehensive Rules are inscribed on the folds of his brain.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!