Published on 07/30/2012

Bianchi prati, un bianco aratro e un nero seme

Ovvero: Meriggiare pallido e assorto

Cranial Translation
简体中文 繁體中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Il seme del rimorso? Intelligente, ma non è.
Il titolo di questa settimana è un indovinello? Questo può significare una cosa sola! Moko e Question Elemental? stanno cospirando per ucciderci tutti e dare un nuovo ordine al mondo!

Oppure è il momento di un nuovo articolo quiz. Forse è questo.

Gli articoli-quiz sono diventati un po' ridondanti da quando ci siamo spostati sul nuovo sito. Se vi registrate e andate in "Account personale", potete impostare che le risposte siano nascoste di default. Questo significa che ogni settimana potete leggere le domande senza conoscere le risposte, finché non cliccate sul tasto "Mostra". Tuttavia, gli articoli quiz hanno domande un po' più trabocchetto e un elenco di possibili risposte fra cui scegliere.

Se avete altre domande per noi, inviatecele pure! Potete usare il pulsante per le email in alto a sinistra, inviarne una a [mail] moko@cranialinsertion.com [/mail], o far partire un tweet su @CranialTweet.

Per quanto riguarda il titolo: per quelli di voi che potrebbero non averlo mai sentito, o che sono (terribilmente) troppo giovani per saperlo: la risposta è "la scrittura" o "lo scrivano", in base a come è posto l'indovinello. I bianchi prati sono il foglio, il bianco aratro la penna (d'oca) e il nero seme l'inchiostro (magari qualcuno è troppo giovane per ricordare che una volta si scriveva con penna d'oca e calamaio?). Questo è noto come "Indovinello Veronese" ed è considerato una testimonianza scritta della diffusione della lingua volgare a discapito del latino.*

Quanta didattica per essere in periodo di vacanze! Passiamo a indovinelli più moderni!



Q: Cosa fa Sudden Spoiling al mio Spike Weaver con due segnalini sopra, se l'ho già attivato in questo turno?

A: La risposta improvvisa è...

a) E' un 2/4 e preverrà ancora il danno.
b) E' un 2/4 e non preverrà il danno.
c) E' uno 0/2 e preverrà ancora il danno.
d) E' uno 0/2 e non preverrà il danno.
e) Riceverà un pony per Natale e una Ferrari per il suo compleanno.

La risposta è
a), grosso e a prova di danni!

Non dimenticate i layer! Le cose che aggiungono o sottraggono forza e costituzione si applicano sempre dopo aver applicato qualsiasi cosa che imposti forza e costituzione. Quindi Spike prima diventa 0/2, poi prende +2/+2 dai suoi segnalini.

Dato che l'ultima abilità di Spike Weaver non dice che le tue creature guadagnano abilità o altro, non c'è nulla che possa essere perso per impedire la prevenzione del danno. Sarà ancora prevenuto.

Per coloro che sono nuovi a questo genere di articoli, in generale dovreste sospettare molto della risposta e).



Q: Quali di queste sono azioni generate dallo stato?

A: La risposta attestata è...

a) STAPpare all'inizio di ogni turno.
b) Distruggere una creatura che ha ricevuto danno letale.
c) Perdere per avere un grimorio vuoto.
d) L'innesco di Endangered Armodon mentre controlli Maro e risolvi Time Reversal.
e) Entrare nella tua fase Primaria.

Le risposte sono
b), il danno letale!

Sì, a volte abbiamo delle domande con "più risposte sono possibili" e, quando lo facciamo, a volte solo una è quella corretta! Vediamo perché a), c) e d) sono sbagliate.

a) è un'azione generata dal turno, non dallo stato: avviene in ogni turno come parte del funzionamento del turno stesso, non come qualcosa che "ripulisce" lo stato del gioco.

c) già, qualche volta abbiamo risposte trabocchetto alle domande dei quiz. Questa non è un'azione generata dallo stato, dato che non è neanche vera. Un giocatore perde come azione generata dallo stato dopo aver provato a pescare da un grimorio vuoto, non perché il grimorio è vuoto. Se siete cascati nel trabocchetto, ma sapevate la risposta giusta, datevi 3/4 di punto.

d) è un'abilità innescata dallo stato, dato che si innesca in base allo stato del gioco, anziché ripulirlo automaticamente.



Q: Posso sacrificare Sheoldred, Whispering One durante il mio mantenimento e riprenderla con la sua stessa abilità innescata?

A: Ascoltate attentamente, la risposta è...

a) Dipende da come impili le abilità.
b) Sì, puoi sempre scegliere di riprenderla.
c) No, non puoi bersagliarla.
d) Solo se usi l'abilità di sacrificio durante la sottofase di STAP.
e) Guarda quella donna. Vuoi davvero dirle di no?

La risposta è
c), proprio un bersaglio illegale!

Dato che nessun giocatore riceve priorità in sottofase di STAP e che le abilità vanno in pila nel mantenimento prima che chiunque riceva priorità per fare qualsiasi cosa, Sheoldred non sarà nel tuo cimitero quando la sua abilità innescata andrà in pila. Questo è il momento in cui devi scegliere un bersaglio, quindi di solito non ti va bene.

Cosa divertente: c'è un modo per riprendere Sheoldred stessa, sebbene non sia alcuna delle risposte sopra. Devi mandare Sheoldred fuori fase e poi giocarne una seconda. La prima torna in fase durante la sottofase di STAP, poi, nel tuo mantenimento, si controllano le azioni generate dallo stato ed entrambe vanno nel cimitero. Quindi metti l'abilità "riprendi qualcosa" della seconda Sheoldred in pila, dato che era lì quando il mantenimento è iniziato, e puoi bersagliare lei stessa!



Q: Quali di queste carte hanno un'abilità di mana?

A: Le risposte sono (manà-manà)...

a) Koth of the Hammer.
b) Lion's Eye Diamond.
c) Witch Engine.
d) Dark Ritual.
e) Isola.

Le risposte sono
b) ed e)!

Un'abilità di mana è o un'abilità attivata che produce mana, o un'abilità innescata che produce mana e si innesca da un'abilità di mana. Questa domanda non include alcuna abilità di mana innescata, quindi possiamo ignorare questa parte e guardare quella delle abilità attivate. L'inghippo è che ci sono numerose eccezioni.

Un'abilità attivata che produce mana non è davvero un'abilità di mana se ha un bersaglio (Witch Engine), o se è un'abilità di fedeltà (Koth). Avere una strana restrizione sulla tempistica non impedisce di essere un'abilità di mana, quindi Diamond vale. Dark Ritual non è neanche un'abilità attivata, quindi è fuori.

Le Isole forse sarebbero più bilanciate senza un'abilità di mana, ma ce l'hanno.




Le FAQ di Mulldrifter avrebbero dovuto
includere "Cosa diamine è questo coso?"
Q: Sacrifico Solemn Simulacrum a Birthing Pod e vado a prendere Mulldrifter. Cosa pesco e quando?

A: Le risposte fra cui pescare sono...

a) Dipende tutto da come impili le cose.
b) Peschi tre, poi mescoli.
c) Peschi due, mescoli, peschi uno.
d) Peschi uno, mescoli, peschi due.
e) Peschi un pesce felice con le ali in qualche momento fra il 2006 e il 2007.

La risposta è
d), uno-due!

Il primo passo di attivare Birthing Pod è metterne l'abilità in pila. Poi sacrifichi il "Sad Robot" per pagare il costo, il che fa partire l'abilità innescata "pesca una carta". Questa va sopra l'abilità di Pod, quindi si risolverà per prima e pescherai una carta. Poi risolvi tutta l'abilità di Pod: cerchi, metti in gioco e mescoli. Una volta che l'hai fatto, l'abilità innescata di Mulldrifter va in pila e, quando si risolve, pescherai altre due carte. Non c'è nulla qui che possa essere messo in un ordine diverso.



Q: Il mio avversario controlla Elesh Norn, Grand Cenobite e Curse of Death's Hold. Lancio Fiend Hunter. Posso sbarazzarmi di Elesh Norn?

A: La risposta diabolica è...

a) Dipende tutto da come impili le cose.
b) Peschi tre, poi... momento, domanda sbagliata.
c) No, non puoi esiliare nulla.
d) No, puoi esiliare Elesh Norn, ma tornerà.
e) Sì, sarà andata per sempre in ogni caso.

La risposta è
a), tutto dipende!

Fiend Hunter entra di fatto sul campo di battaglia, anche se muore subito, quindi la sua abilità "entra nel campo di battaglia" si innesca e puoi esiliare qualcosa. Ma muore prima che l'abilità innescata vada in pila! Questo significa che puoi mettere le abilità in pila come vuoi, indipendentemente dall'ordine in cui si sono effettivamente innescate. Se fai risolvere prima l'abilità "lascia il campo di battaglia" e poi quella "entra nel campo di battaglia", la prima non farà rientrare nulla e poi la seconda esilierà Elesh Norn indefinitamente.

E' molto simile al trucco con Cloudshift, ma in qualche modo sembra ancor meno naturale.



Q: Controllo Volrath's Shapeshifter e la carta in cima al mio cimitero è Dominating Licid. Posso usarlo per rubare creature?

A: La risposta dominante è...

a) No, quando Volrath's Shapeshifter diventa un'Aura, smette di copiare Dominating Licid.
b) No, quando Volrath's Shapeshifter diventa un'Aura, il suo effetto di cambio-controllo non si può applicare.
c) Sì, ma smetterà immediatamente di copiare Dominating Licid e restituirà la creatura.
d) Sì, puoi tenerti la creatura fintanto che Dominating Licid resta in cima al tuo cimitero e Volrath's Shapeshifter rimane un'Aura.
e) Volrath's Shapeshifter e Licid nella stessa domanda? Davvero? Vuoi farci finire a bere?

La risposta è
b), non si può applicare!

Questa è abbastanza semplice se conosci bene i layer. Nel layer 2 si applicano gli effetti di cambio-controllo. Ma il Brutto Licid di Volrath è solo una creatura, non un'Aura, quindi non c'è una "creatura incantata" e non succede nulla. Nel layer 4 diventa un'Aura, ma il layer 2 è già stato applicato, quindi è troppo tardi per tornare indietro. Questa è una grossolana nombo (Contrazione di "non-combo". NdT.)



Q: Controllo Arcane Melee e il mio avversario controlla Thalia, Guardian of Thraben e Trinisphere. Quanto mi costa lanciare Fact or Fiction?

A: La risposta è...

A:
B:
C:
D:
E: {A}{M}{M}{U}{C}{C}{H}{I}{A}

La risposta è
b), tre mana!

Quando stai cercando di venire a capo del costo di una magia, c'è una formula semplice ed elegante: parti dal costo di mana, sostituiscilo con un costo alternativo, se c'è, aggiungi i costi addizionali, sottrai gli sconti e poi applica Trinisphere. Perché Trinisphere per ultima? Perché è una carta proprio strana.

Allora, in questo caso, hai + - , poi verifichi per Trinisphere. Sei pronto a pagare , quindi non si applica l'effetto e questo è ciò che paghi.



Q: Attacco di Boldwyr Heavyweights con attacco improvviso e il mio avversario blocca con Gisela, Blade of Goldnight. Quanto danno riesco a infliggere a Gisela e al mio avversario in modo da massimizzare l'impatto su di lui?

A: La risposta pesante è...

a) 4 a Gisela.
b) 4 a Gisela, 3 al tuo avversario.
c) 2 a Gisela, 2 al tuo avversario.
d) 2 a Gisela, 1 al tuo avversario.
e) Mangia Gisela e dai un calcio al tuo avversario da sotto il tavolo.

La risposta è
d), due, più uno, più... no, basta.

Assegnare il danno da combattimento ignora qualsiasi cosa che in seguito lo preverrà o modificherà. Quindi la tua assegnazione iniziale dei danni può al più essere 5/3. Poi questo viene dimezzato e arrotondato per difetto, con un risultato di 2 e 1.




State già canticchiando la canzone del narvalo?
Q: Il mio avversario controlla una Darksteel Sentinel e un Narwhal. Lancio Earthquake da 2 e poi lancio e attacco con due Hellspark Elemental, che chiamerò Tuiddeledì e Tuiddeledà. Lui blocca con le creature che gli sono rimaste; quanto danno posso al massimo infliggere con le mie due e Rage Reflection?

A: La risposta straordinaria è...

a) 0.
b) 1.
c) 2.
d) 3.
e) 4.
f) 5.
g) 6.
h) 7.
i) π.
j) k.
l) 42.
m) 9001.

La risposta è
g), 6 danni!

Partiamo da Earthquake. La Sentinella ha 2 danni marcati su di sé, anche se il danno non la uccide, e il Narvalo non ne ha, perché la protezione dal rosso li previene. Ora Tuiddeledì e Tuiddeledà attaccano.

Nella sottofase di danno da attacco improvviso, Tuiddeledì assegna 1 danno alla sentinella e 2 al tuo avversario. Tuiddeledà ne assegna 2 al Narvalo e 1 al tuo avversario. Ricorda, travolgere ignora le cose che preverranno il danno! Narvalo gli procura una commozione e uccide Tuiddeledà.

Nella sottofase di normale danno da combattimento, La Sentinella ha 3 danni marcati su di sé, quindi Tuiddeledì può assegnare tutti e 3 i danni al tuo avversario. Tuiddeledà è morto e non fa nulla. Il tuo avversario ha incassato un totale di 6 danni.



Q: Dopo la prima partita di un FNM, troviamo la mia 41-esima carta nel mazzo del mio avversario! E ora?

A: La risposta ventilata è...

a) Sistemate e continuate.
b) Ammonizione a entrambi i giocatori, sistemate e continuate.
c) Partita Persa a entrambi i giocatori.
d) Per questa partita se la tiene.
e) Se la tiene per sempre.

La risposta è
a), sistemate e basta!

Ad un FNM e altri eventi a REL (Livello di Applicazione delle Regole) Amatoriale, le Ammonizioni non esistono e le Partite Perse sono riservate a infrazioni ripetute. Per una situazione come questa, basta sistemare: rimescola la carta nel tuo mazzo. Che il tuo avversario la tenga è proprio insensato.



Q: Dopo che ad un PTQ ho mescolato e presentato il mazzo, cos'altro io e il mio avversario possiamo fare con il mio mazzo?

A: Le risposte, al momento presente, sono...

a) Lui deve mescolare.
b) Lui può mescolare.
c) Tu puoi tagliare.
d) Lui deve tagliare.
e) Tu puoi mescolare.
f) Metti la carta in cima al tuo mazzo nella zona per la posta.

Le risposte sono
a), ad ogni partita deve mescolare!

Non è molto risaputo, ma negli eventi a REL Agonistico, come un PTQ, ai giocatori è richiesto di mescolare il mazzo dell'avversario dopo che è stato presentato.

E' un po' più risaputo, sebbene ancora spesso dimenticato, che non hai più possibilità di un taglio finale. Una volta che hai presentato il tuo mazzo, non puoi manipolarlo affatto finché non peschi le sette carte iniziali.

Se hai scelto f), per favore, fammi usare la tua macchina del tempo per comprare delle bustine di Beta.



Q: Quali di queste carte mi fanno giocare Dryad Arbor nel mio mantenimento?

A: Le risposte-lampo sono...

a) Teferi, Mage of Zhalfir.
b) Vedalken Orrery.
c) Yeva, Nature's Herald.
d) Djinn of Wishes.
e) Isola.

Le risposte sono
a), d) ed e)! Perché le Isole possono tutto.

OK, l'Isola può avere bisogno di un po' d'aiuto per farti mettere Dryad in campo, ma è una componente importante delle altre due risposte giuste! So che alcuni di voi avranno pensato che questa fosse una domanda trabocchetto e la risposta fosse "nessuna", ma è davvero possibile giocare una terra durante il proprio mantenimento... purché qualcosa dia il permesso di farlo e non sia stata già giocata una terra in quel modo.

Tuttavia, Vedalken Orrery fa lanciare solo carte non terra, e Dryad è una terra in aggiunta agli altri suoi tipi. Yeva sembra più permissiva, ma non puoi affatto lanciare una carta terra, quindi è funzionalmente identica.



Questo è tutto per questa settimana. Come siete andati? Avete dimostrato che il vostro cervello è abbastanza forte da nutrire Moko? O dovete leggere altre Cranial Insertion per essere pronti?

Ad ogni modo, tornate la prossima settimana per un'altra dose di delizioso ripieno per cervelli! E ricordate, se vi è piaciuto il formato quiz, sottoscrivete un account e impostate le risposte nascoste di default, così potrete averne un assaggio ogni settimana.

Fino alla prossima, possano tutte le vostre spighe essere dorate!

-Eli Shiffrin


Footnotes

Questa non è ovviamente la versione originale del titolo. In inglese è 'Black, white and red all over', cioè 'Dappertutto nero, bianco e rosso'. Tuttavia, 'red' si pronuncia come 'read', il participio passato di 'to read'; mentre 'all over' può significare anche 'completamente, dall'inizio alla fine'. Cos'è bianco, nero e letto dall'inizio alla fine? La risposta è 'un giornale', almeno fino a quando i giornali erano di poche pagine!


About the Author:
Eli Shiffrin is currently in Lowell, Massachusetts and discovering how dense the east coast MTG community is. Legend has it that the Comprehensive Rules are inscribed on the folds of his brain.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!