Published on 04/30/2012

Se la Vita ti dà dei Demonî

Ovvero: Fanne una Demoniata

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Ho una teoria.
Per me è un demone,
un demone ballerino.
No, qualcosa non torna...
Liliana ha raggiunto il suo scopo ultimo, e Thalia ha scelto di sacrificare l'Helvault, e dalla guglia argentea in frantumi si è levato… un uragano di giochi di parole! Sì!

Intendo seriamente. Unione di anime da sola costituisce un'infinità di battute matrimoniali. Per esempio:

  • Lanciare Evil Twin oppure Clone su una creatura con unione di anime così che essa si sposi con il suo clone oppure con il suo gemello malvagio.
  • Abbinare Diregraf Escort con uno Zombie per buffonate stile "La Strana Coppia".
  • Quando fai svanire e riapparire una creatura abbinata per spezzare l'unione e non ristabilire immediatamente quella coppia, urla "Divorzio!"
  • Quando fai svanire e riapparire una creatura abbinata per spezzare l'unione e ristabilire immediatamente quella coppia, urla "Maria De Filippi!"
  • Effettuare un'unione di anime con Il Senzanima.

E poi passeremo agli angeli piangenti di Doctor Who…

Ad ogni modo, è abbastanza per le fantasie, è tempo per qualche regola! L'articolo di questa settimana si concentra solamente sulle carte di Ritorno di Avacyn. Siate sicuri di aver già letto le FAQ ufficiali, poiché coprono molto più di quanto io stia per trattare qui oggi.
Sono sicuro che tutti abbiate ancora altre domande, perciò inviateci una mail oppure inviateci un tweet!



Q: Esiste qualche modo per riuscire ad ottenere una creatura abbinata con altre due creature?

A: No; molte persone stanno provando a immaginarsi un modo per farlo, ma ciò è completamente impossibile. L'abilità innescata di unione di anime non farà nulla durante la risoluzione se non puoi abbinare due creature non abbinate; come conferma, le nuove Regole Complete includono una regola che dice esplicitamente che ciò è impossibile!



Q: Controllo un Wingcrafter già abbinato ma vorrei abbinarlo alla mia nuova creatura. Posso semplicemente rompere l'abbinamento e crearne uno nuovo?

A: Non puoi semplicemente rompere l'abbinamento perché non vuoi più che esse siano abbinate; non è proprio come "finché morte non ci separi", ma ci va abbastanza vicino. Una volta che scegli di abbinare due creature, rimarranno abbinate fintanto che una di loro non lascerà il tuo controllo, sia cambiando controllore che lasciando il campo di battaglia (o quando una smette di essere una creatura, ma è meno verosimile che ciò accada). Dovrai fare una di queste cose (preferibilmente l'ultima, con un effetto come Cloudshift), in modo da annullare l'abbinamento e crearne uno nuovo.



Q: Il mio avversario ha pescato la sua carta di turno, poi mi ha mostrato una carta con miracolo dalla sua mano e mi ha detto di averla appena pescata. Judge?

A: Mi dispiace, avversario, non puoi farlo. Devi rivelare il miracolo prima che sia remotamente confondibile con la tua mano; se tocca il resto delle carte è troppo tardi. È molto simile a Delver of Secrets, perciò non è né più né meno abusabile di quanto lo sia il Delver.



Q: Ho pescato una carta con miracolo come carta di turno, ma non voglio lanciarlo già adesso. Posso rivelarlo, ma aspettare più tardi nel turno per lanciarlo?

A: I miracoli devono essere lanciati durante la risoluzione della propria abilità innescata. Non forniscono un permesso ritardato come fa Havengul Lich (nota il "questo turno" su di esso, a differenza dei miracoli). Se stai sperando in un miracolo, è ora o mai più.




Sono pazzo?

E' un sogno?

Avrò un demone per moglie?
Q: Posso lanciare una stregoneria con miracolo se la pesco durante il turno del mio avversario?


A: Certamente! Lanci il miracolo durante la risoluzione dell'abilità innescata di miracolo. Normalmente, non puoi lanciare qualcosa mentre un'abilità innescata si sta risolvendo, ma l'innescata di miracolo ti concede un permesso speciale per farlo, in quel momento, indifferentemente dal tipo di carta che potrebbe essere.



Q: Poiché non c'è tempo per le azioni basate sullo stato per far cessare di esistere la mia pedina, posso farla svanire e riapparire con Cloudshift o qualcosa di simile?

A: Ciò funzionava, ai tempi di Spirale Temporale. Ma le regole sono cambiate! Ora una pedina che lascia il campo di battaglia non può più tornare.



Q: Tutte queste nuove carte mi dicono di esiliare una creatura e farla tornare "sotto il mio controllo": ciò significa la stessa cosa di altre carte che dicono "sotto il controllo del loro proprietario"?

A: No! Il loro proprietario è il giocatore che ha iniziato la partita con loro; che non sei tu, se hai guadagnato il controllo della creatura in questione. Usare Cloudshift su una creatura che hai rubato temporaneamente avrà come risultato che tu diventerai il suo nuovo controllore predefinito (ma non ne sarai ancora il proprietario) e nulla ti obbligherà a darla nuovamente indietro dopo il turno corrente.



Q: Se uso Act of Treason su una creatura, posso rubarla con Conjurer's Closet prima che Act of Treason cessi di agire?

A: Come sei furtivo! Funziona egregiamente. La sottofase finale si svolge prima della sottofase di cancellazione. Conjurer's Closet si innesca nella sottofase finale; Act of Treason cessa di agire durante la sottofase di cancellazione, e non si applicherà neanche alla creatura che hai fatto svanire e riapparire in qualche modo.



Q: Dopo che Karn Liberated ha fatto ricominciare la partita, posso iniziare con una Foresta e una creatura a terra. Posso miracolare Revenge of the Hunted se è la prima carta che pesco tra le sette iniziali?

A: Non potrai. Miracolo si innesca solamente se quella è la prima carta che peschi durante un turno… e prima che la partita inizi non è affatto un turno!



Q: Ero in procinto di mettere due segnalini su ciascuna di due creature con Blessings of Nature, ma una è stata uccisa in risposta. Ora l'altra otterrà quattro segnalini?

A: No, essa ne otterrà ancora due. Quando ricevi l'istruzione di dividere qualcosa, come in questo caso, lo fai durante l'annuncio, e quella divisione è bloccata e non sarà cambiata in seguito, anche se qualcosa tra cui hai eseguito la divisione è stata spiattellata.



Q: Se Tamiyo, the Moon Sage utilizza tutti i suoi segnalini fedeltà per creare il suo emblema, tornerà nella mia mano?

A: Non lo farà. Andrà al tuo cimitero immediatamente dopo che la sua abilità sarà stata attivata, molto prima che essa si risolva e crei quell'emblema che l'avrebbe salvata dal cimitero. Povera Tamiyo.




E' tornata ancor più cupa dalla tomba.
Q: L'emblema di Tamiyo, the Moon Sage mi fa realmente lanciare Manamorphose più e più volte per pescare il resto del mio mazzo?

A: Lo fa davvero. Questo è un tipico caso di "Leggi l'amichevole carta", poiché da "qualsiasi zona" significa esattamente questo, ma la semplicità di poter anelare all'infinito con ogni magia che produce mana è risultata in un mucchio di "aspetta, veramente?". Se ti è di consolazione, ottenere il suo emblema non dovrebbe essere troppo facile, perciò se riuscirai a farlo, otterrai ciò che meriti.



Q: Aggravate può obbligare una creatura con protezione dal rosso ad attaccare?

A: Non lo farà. Solo le creature che hanno subito danno da Aggravate devono attaccare, e protezione dal rosso previene il danno dalle fonti rosse come Aggravate.



Q: Cathar's Crusade pomperà tutte le mie pedine di Entreat the Angels per X, o una per X, una per X-1, una per X-2, eccetera?

A: Le pomperà tutte. Tutti i tuoi X Angeli entreranno nel campo di battaglia contemporaneamente, e poi tutte le innescate della tua Crusade andranno in pila, si risolveranno una alla volta, e metterai un segnalino +1/+1 su ogni tua creatura.



Q: Controllo Gisela, Blade of the Goldnight e attacco, ma il mio avversario utilizza Divine Deflection per restituirmi 4 danni. Quanto danno prenderemo entrambi alla fine?

A: Quando più effetti di sostituzione vogliono essere applicati ad un giocatore, quel giocatore ne sceglie l'ordine di applicazione. Perciò il tuo avversario ha una Deflection e un effetto di raddoppio con i quali trattare; può scegliere di applicare prima la Deflection così che 1 danno vada a lui e 4 vadano a te, e poi verranno applicati gli effetti di Gisela facendo si che entrambi subiate 2 danni.



Q: Dopo che il mio avversario ha scelto di pagare 4 punti vita per farmi sacrificare Vexing Devil, posso usare Cloudshift su di lui per obbligarlo a scegliere di nuovo?

A: Non puoi. Nessun giocatore può fare nulla nel tempo che intercorre tra il momento in cui la scelta di pagare i punti vita viene eseguita e il momento in cui il Diavolo viene sacrificato.



Q: Il mio Appetite for Brains può mangiare una carta split come Fire // Ice, dove ogni metà ha CMC (Costo di Mana Convertito. NdT) di 2?

A: Ma Fire // Ice non ha costo di mana convertito uguale a 4: ha due costi di mana convertito, il cui valore di ognuno è uguale a 2. Ciò agisce come se fosse 4 se qualcosa semplicemente chiede: "Ehi bella, qual è il tuo CMC?"; ma quando qualcosa chiede "Il tuo CMC è 4?" lei risponde "No". Se qualcosa chiedesse "Il tuo CMC è 2?", allora risponderebbe di sì.




Conigli! Conigli!
Devono essere i conigli!
Q: Posso lanciare Dangerous Wager se è l' ultima carta nella mia mano?

A: Puoi farlo sicuramente! Un'istruzione che dice "scarta la tua mano" può sempre essere eseguita, anche se la tua mano contiene zero carte. Ciò differisce da molti altri giochi nei quali non si può scartare la propria mano se non hai carte nella stessa, ma Magic è davvero così gentile.



Q: Bruna, Light of Alabaster attacca e risucchia verso di lei tutti i Vow. Come funzionano le loro restrizioni sull'attaccante ora?

A: Assumendo che i tuoi avversari controllino i Vow, poiché altrimenti non vi sarebbe alcuna domanda qui: funzionano proprio in modo subdolo, ma non in questo turno. Non guadagni il loro controllo, perciò il "tu" sui Vow si riferirà ancora ai loro controllori. Tuttavia, poiché Bruna sta già attaccando, i Vow non riavvolgeranno il tempo per impedirlo. Bruna sta attaccando chiunque stesse attaccando! Ma nei turni successivi non si sentirà in vena di attaccare ancora quel giocatore.



Q: Controllo Druids' Repository senza alcun segnalino sopra di esso, e il mio avversario controlla Norn's Annex. Posso attaccare con tre creature e usare i loro segnalini sul Repository per pagare ?

A: Tristemente, no. Devi pagare il dazio dell'Annex prima che le creature possano diventare creature attaccanti. Druids' Repository si innesca solamente dopo quel momento, perciò non potrà avere segnalini per fare generare mana fino a più tardi.



Q: Posso attivare Scroll of Griselbrand durante la sottofase di acquisizione del mio avversario, prima che egli possa lanciare ciò che ha pescato?

A: Molti effetti che fanno scartare dicono che puoi attivarli solamente quando potresti lanciare una stregoneri[/Q]A: ciò non perché le regole fanno ciò, ma per equilibrare. Tuttavia, per questa piccola Scroll, hai una molto rara opportunità di scartare a velocità istantanea! Puoi attivarla durante la sottofase di acquisizione del tuo avversario (o in risposta alle sua innescate di miracolo!) per fargli scartare una carta prima che si sposti alla sua fase principale, lasciandogli solamente le carte istantaneo e le carte con lampo da poter lanciare.



Q: Il mio avversario nomina "Titano" per Cavern of Souls. Posso lasciar correre, poiché i Titani sono in verità Giganti e non potrebbe spendere il mana per loro?

A: Oh ragazzi, ecco una domanda ricolma di divertimento. No, non puoi lasciare che il tuo avversario nomini un tipo di creatura illegale. Deve nominare un tipo che realmente esiste in Magic.

Ora, il divertimento è cosa fare qualora ciò sia già accaduto. Il tuo avversario riavvolgerà la sua azione corrente, molto probabilmente lanciare un Titano, e nominerà un tipo di creatura reale, molto probabilmente Gigante. Entrambi i giocatori ottengono un'Ammonizione per aver permesso che una cosa illegale avvenisse. Alternativamente, il judge potrebbe solamente decretare che "Titano" sia una scorciatoia abbastanza chiara per "Gigante", poiché ciò che il giocatore ha detto è abbastanza disambiguo, e nessuno otterrà una penalità.

Tuttavia, se tu sai che ciò era illegale e vuoi farlo soffrire per un'azione illegale, il tuo avversario vincerà l'incontro poiché sarai squalificato. Non lasciare che si verifichino cose illegali.



Che risate, è stato molto divertente(1). Appongo la mia firma per questa settimana, ma siate sicuri di tornare la prossima settimana per il primo articolo di James come scrittore di CI.

Fino alla prossima volta, ponderate le implicazioni della "Pink Demonade".


Footnotes

(1) Questa battuta e le didascalie sono tratte dall'episodio musicale "Once more, with feeling" ("La vita è un musical", nell'adattamento italiano) della serie Buffy the Vampire Slayer.


About the Author:
Eli Shiffrin is currently in Lowell, Massachusetts and discovering how dense the east coast MTG community is. Legend has it that the Comprehensive Rules are inscribed on the folds of his brain.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!