Published on 03/26/2012

Nozze di Rame!

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Română Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Il settimo anniversario è detto anche
"Nozze di Lana", quindi eccovi
una pecora! (di rame?)
Ehilà, Cranial Inserti! … Wow, spero che questo nome non prenda piede. Come potreste già sapere, ora siamo completamente sciolti da MTGSalvation.com e ci siamo trasferiti sul nostro sito personale in occasione del nostro settimo anniversario. Che è detto "nozze di rame", per quelli di voi che seguono il tradizionale schema dei doni degli anniversari di matrimonio. Avrei voluto riempire questo articolo con regole su carte con tema il rame, ma, per quanto abbia provato, non ci sono così tante domande sulle carte che hanno il rame nel nome. Sono tutte piuttosto ordinarie, come potete vedere.

Oltre al nuovo sito, abbiamo anche un nuovo modo per essere contattati affinché ci poniate qualsiasi domanda di regolamento che capiti nelle vostre partite: moko@cranialinsertion.com . Oppure, potete cliccare su Moko lì sopra a sinistra nella pagina, o anche twittarci a @CranialTweet. Continuate a inviare domande per aiutare questo sito a rimanere in attività!




Q: Quando il mio Copper Myr 120/120 legame vitale subisce un blocco sacrificale dalla pedina Umano 1/1 del mio avversario, quanti punti vita guadagno?

A: Tutti i 120! Le creature infliggono sempre danno pari alla loro forza, non ne infliggono meno perché sanno quanto ce ne vuole per uccidere le altre creature che combattono con loro. In qualunque modo il tuo Copper Myr sia arrivato fin lì, ti farà guadagnare 120 punti vita quando abbatterà quell'Umano.




Q: Posso lanciare Decimate con solo una creatura in campo?

A: No. Sebbene una magia abbia bisogno solo di un bersaglio legale per risolversi, sei tenuto a scegliere tutti i bersagli legali per lanciarla.




Q: Nel mio mazzo pedine Progenie Eldrazi, ho due carte che dipendono dal TAPpare le mie creature: Kyren Negotiations e Harmony of Nature. Posso TAPpare una pedina Progenie appena evocata per queste carte?

A: Puoi! Solo i costi che coinvolgono i simboli o non possono essere pagati; tu stai TAPpando quelle creature come parte del costo di un'altra carta, quindi puoi TAPpare anche le tue creature con "debolezza da evocazione".




Q: Se sospendo una Rusted Relic con Jhoira of the Ghitu, posso attaccare da 5 quando entra, posto che io abbia metallurgia?

A: Anche se la tua Rusted Relic entra sul campo di battaglia come una creatura, non è una magia creatura. Sospendere dice "Se lanci una magia creatura in questo modo, essa guadagna rapidità finché non perdi il controllo della magia o del permanente che essa diventa". Mentre lanci Rusted Relic, quella è semplicemente una magia artefatto, quindi non avrà rapidità quando entrerà sul campo di battaglia.





Fig. 23b: Quando è nata CI,
le Regole Complete erano
molto più difficili da leggere.
Q: Lancio Momentary Blink su Myojin of the Night Reach, torna con un segnalino se in origine l'ho lanciato dalla mia mano?

A: No, perché il Myojin che entra sul campo di battaglia dall'esilio non ha memoria del Myojin che in passato ha lasciato il campo di battaglia per via di Momentary Blink. Quando una carta cambia zona, viene trattata come un nuovo oggetto.




Q: Allora, controllo il Primeval Titan di un avversario grazie a Mind Control (ed è la mia unica creatura sul campo) e il mio avversario controlla Llanowar Elves.

Lancio Cultural Exchange, bersagliando me stesso e l'avversario sopra citato. Il mio Mind Control sul Titano mi farà mantenere il controllo di esso mentre prendo la creatura avversaria?

A: Sia l'effetto di Mind Control che quello di Cultural Exchange si applicano nello stesso layer: che è il layer 2, il layer del controllo. Quando devi trattare con effetti in competizione che si applicano allo stesso oggetto nello stesso layer, lo fai in ordine di timestamp ("Etichetta temporale". NdT.). Cultural Exchange è stato l'ultimo a essere generato, dunque sovrascriverà l'effetto di Mind Control.




Q: Se ho due Sower of Temptation che tentano lo stesso Primeval Titan, cosa succede se una Spiritella muore?

A: Se muore solo una di loro, sei messo bene! Entrambe ti stanno dando il controllo di Primeval Titan e, anche se quegli effetti di controllo hanno timestamp differenti, l'ultimo non cancella completamente il vecchio, che è ancora lì a rimorchiare il Titano.




Q: Posso prendere delle note vaghe e criptiche durante un draft, in modo da tenere traccia di ciò che ho scelto fino ad allora? Oppure mettere le carte in pile diverse davanti a me, purché siano a faccia in giù?

A: Proprio no: le Regole da Torneo di Magic dicono che non puoi prendere note di alcun tipo durante un draft, anche se sei solo uno spettatore; certo, a meno che tu non stia osservando il draft come membro della stampa, non avendo una memoria tale da poter riportare tutto sul draftviewer di DailyMTG.com. Inoltre, tutte le carte scelte devono essere messe in una singola pila. Non solo le pile multiple sono contro le regole, ma rendono facile passare accidentalmente parte delle tue carte al posto di una bustina!




Q: Quando scelgo una carta bifronte in draft, devo lasciarla in cima alla pila tutto il tempo?

A: Devi lasciarla rivelata solo finché non scegli la carta successiva, che può andare a coprire la carta bifronte. Il motivo di questo è che, come ho detto prima, le carte devono essere messe in un'unica pila. Molti giocatori sono confusi quando sentono che una carta bifronte non può essere nascosta; ma questo significa solo che non si può mettere la carta bifronte appena presa in fondo alla pila delle carte draftate. Puoi benissimo nasconderla una volta che hai preso un'altra carta!




Q: Qual è il limite di tempo che un giocatore ha per compiere il suo turno?

A: Data la complessità di Magic, non c'è modo di porre un limite di tempo al turno di un giocatore. Ma, indipendentemente dalla complessità del turno, lo stato del gioco non è arrivato lì spontaneamente (eccetto nel caso di Warp World o qualcosa di ugualmente fastidioso), quindi entrambi i giocatori non dovrebbero avere troppe nuove informazioni da elaborare ad ogni turno. Se un arbitro pensa che qualcuno stia giocando lentamente, allora è così! Inoltre, se sei preoccupato che qualcuno stia giocando lentamente, puoi chiamare un arbitro e chiedergli di assistere per assicurarsi che entrambi giochiate ad un ritmo ragionevole.




Q: Se il mio cimitero ha venti carte, inclusa Visions from Beyond cui do flashback con Snapcaster Mage, quante carte pesco?

A: Potrai pescare solo una carta. Come parte del lanciare la magia, la sposti dalla zona in cui si trova alla pila. Visions from Beyond controlla quante carte ci sono nel tuo cimitero mentre si risolve, ma non finirà nel cimitero se non come ultima parte della sua risoluzione. Questo significa che Visions from Beyond non conterà se stessa, perché non è nel cimitero quando chiede se lì hai venti carte.




Q: Qualcuno mi ha detto che posso far entrare con lampo un Briarpack Alpha durante la sottofase di cancellazione e la creatura che pompa manterrà il +3/+3 per tutto il turno successivo, dato che l'inizio della sottofase finale in cui il potenziamento svanisce è già passato. E' vero?

A: No, mi sembra che ci sia un po' di confusione fra i termini "all'inizio della prossima sottofase finale" e "fino alla fine del turno". Il primo svanisce all'inizio della sottofase finale, quindi gli effetti che dicono così dureranno per la maggior parte del turno seguente, se sono stati applicati dopo l'inizio della sotofase finale del turno in corso. Briarpack Alpha dice "fino alla fine del turno", il che significa che svanisce in sottofase di cancellazione. I giocatori di solito non ricevono priorità durante la sottofase di cancellazione, a meno che qualcosa non debba innescarsi o non sussistano le condizioni per delle azioni basate sullo stato. Ma, anche se così fosse, sarebbe generata un'altra sottofase di cancellazione dopo quella, e così via, finché non c'è una sottofase di cancellazione in cui nessuno ha bisogno di ricevere priorità. Quindi non c'è modo di rendere il potenziamento di Briarpack Alpha permanente.




Q: Se uso Dwarven Warriors per rendere una creatura 2/2 imbloccabile e la equipaggio con Trepanation Blade, rimarrà imbloccabile anche se raggiunge una forza superiore a 2?

A: Sarà ancora imbloccabile. La restrizione dell'abilità di Dwarven Warriors si applica al bersaglio e la forza della creatura è 2 quando quell'abilità la bersaglia e si risolve. La sua durata ("questo turno") non specifica che accade qualcosa se la forza della creatura diventa superiore a 2, quindi la creatura è ancora imbloccabile.




Q: Parlando di Nani, posso usare Dwarven Armory più di una volta nel mio mantenimento?

A: Puoi usarla quante volte vuoi fintanto che hai terre e mana. Dwarven Armory non ha un'abilità innescata che si innesca all'inizio del tuo mantenimento e si risolve, ha un'abilità attivata con una restrizione di tempistica piuttosto strana. Dice persino "qualsiasi mantenimento", quindi puoi usarla anche durante il mantenimento di un altro giocatore, se vuoi! E mette un segnalino +2/+2 su una creatura, non due segnalini +1/+1, quindi non rimuoverà alcun segnalino –1/–1 dalla creatura bersagliata.




Q: Dico "dichiaro gli attaccanti" e il mio avversario lancia Vapor Snag sulla mia Hero of Bladehold; posso giocare una Falkenrath Aristocrat e attaccare?

A: Quando dici "dichiaro gli attaccanti" stai usando una shortcut ("Scorciatoia verbale". NdT.) che dice che stai passando alla sottofase di inizio combattimento e concedendo priorità al tuo avversario. Se il tuo avversario compie un'azione in quel momento, si assume che lo stia facendo nella sottofase di inizio combattimento. Quindi non puoi lanciare una creatura, a meno che non abbia lampo.




Q: Dopo il recente GP Legacy, è sorta una discussione su Flayer of the Hatebound e Bridge from Below. Ho ragione nell'assumere che, dato che Bridge genera la pedina e Bridge è nel cimitero, questo conta come una pedina Zombie che entra dal cimitero, quindi innesca Flayer?

A: Non farà innescare Flayer of the Hatebound. L'abilità innescata che genera la pedina Zombie si innesca da una carta nel cimitero, ma questo non significa che le pedine Zombie entrino sul campo di battaglia da lì. Non entrano sul campo di battaglia da alcuna zona, in effetti: semplicemente vengono alla luce per abiogenesi quando l'abilità innescata si risolve.




Q: Rubo il Soul Seizer del mio avversario con Traitorous Blood e attacco con esso, facendolo innescare quando colpisce il mio avversario. Lo metto sul Balefire Dragon del mio avversario e passo il turno. Ora che è un'Aura anziché una creatura, cosa succede quando il turno termina?

A: Il tuo avversario riguadagnerà il controllo del suo permanente, che ora è un'Aura, quindi riguadagnerà il controllo del Drago. Anche se Soul Seizer ora è un'Aura e non una creatura, è ancora lo stesso permanente, quindi l'effetto di Traitorous Blood ne tiene traccia. Ghastly Haunting dice "tu controlli la creatura incantata", e "tu" nel testo si riferisce sempre al controllore dell'effetto.




Q: Brimstone Volley dice "Morboso – Brimstone Volley infligge invece 5 danni a quella creatura o giocatore se una creatura è morta questo turno".

L'abilità di morboso mi sembra scritta come se sia un effetto di sostituzione. Se lancio Brimstone Volley su Phytohydra, posso applicare prima l'abilità di sostituzione di Phytohydra per sostituire "infliggi 3 danni" con "metti 3 segnalini +1/+1 su Phytohydra" e poi applicare l'abilità di sostituzione di Brimstone Volley per sostituire "metti 3 segnalini su Phytohydra" con "infliggi 5 danni"?

A: Purtroppo no. Brimstone Volley ha un effetto di sostituzione, ma è un effetto di auto-sostituzione: è una parte della magia che sostituisce ciò che fa quando si risolve. Gli effetti di auto-sostituzione si applicano sempre per primi, prima di qualsiasi altro effetto di sostituzione, quindi non puoi scegliere di applicarlo dopo altri effetti di sostituzione.




Q: Diciamo che ho Whispers of the Muse nel mio cimitero. Nella sottofase finale del mio avversario, lancio Snapcaster Mage beragliando Whispers of the Muse con riscatto. Viene esiliato dopo che si è risolto, o ritorna nella mia mano?

A: Puoi pagare il costo addizionale di riscatto, se vuoi, ma sarà uno spreco di mana. Flashback dice di esiliare la magia se andrebbe in qualsiasi altra zona, quindi, quando Whispers of the Muse prova a tornarti in mano, invece va nella zona d'esilio.





Felici Nozze di Rame!
Q: Se vado in combo con Painter's Servant e Grindstone, inizio a macinare il mio avversario e quello rivela Blightsteel Colossus o Progenitus dalla cima del mazzo, cosa succede con la pila e la risoluzione dell'effetto di Grindstone? Blightsteel/Progenitus viene rimescolato immediatamente? O il suo effetto di sostituzione rimane in attesa finché non ho finito di risolvere Grindstone?

A: Gli effetti di sostituzione non usano la pila, quindi si applicano hic et nunc e non aspettano che Grindstone finisca di risolversi. Si rimescolerà, poi Grindstone continuerà a macinare. Se mai dovessi beccare due di quelle creature, però, la partita finirà patta, perché non c'è modo in cui Grindstone possa mai finire di risolversi!




Q: Ho Torpor Orb in campo e lancio una creatura come Hell's Thunder, Hellspark Elemental o Ball Lightning. L'abilità innescata di fine turno si innescherà?

A: Sì, perché sono tutte abilità innescate "all'inizio della prossima sottofase finale", non cose che si innescano quando la creatura entra sul campo di battaglia.




Q: Se controllo Psychic Vortex con cinque segnalini sopra e Obstinate Familiar, posso pescare solo quattro carte e sacrificare il Vortex per non pagare il costo totale?

A: Non puoi scegliere di pagare solo parte del costo di un'abilità mantenimento cumulativo. O paghi tutto e ti tieni il permanente in giro per un altro turno, o non paghi affatto e lo sacrifichi. Solo che in questo caso stai scegliendo di pagare il costo, ma stai sostituendo ciò che accade quando arriva il momento di pagarlo. Quindi puoi pagare il costo di Psychic Vortex e pescare solo quattro delle cinque carte, perché ciascuna pescata è trattata come un evento separato.




Q: Attacco il mio avversario con Thief of Hope, ma lui vuole bloccare con un Samurai of the Pale Curtain. Ma mi sembra chiaramente che il Thief voli fra le nuvole. Può bloccare?

A: Questa domanda di solito veniva fatta per Whippoorwill, non per Thief of Hope. La stai facendo solo per aggiornarla? Vedi, Thief of Hope non vola: nulla nella carta dice che ha volare.

Quote:

Dalle Regole Complete:
204.1. L'illustrazione è stampata sulla metà superiore della carta e non ha significato per il gioco. Per esempio, una creatura non ha l'abilità volare, a meno che non sia scritto nel suo testo delle regole, anche se è rappresentata in volo.


Si vede che cammina su delle nuvole. O qualcosa del genere. Quindi, se vivi in un deserto, sei al sicuro da possibili Thieves of Hope che vadano in giro a vendere biscotti per gli Spiriti Scout.

Ovviamente, c'è un vantaggio psicologico nell'avere creature che appaiono in volo. Se il tuo avversario non ha letto la carta, potrebbe non essersi reso conto che può bloccare. In questa situazione, tuttavia, viene bloccato da un Samurai of the Pale Curtain e viene rimosso dal gioco.




Se quest'ultima domanda vi sembra familiare, è perché viene dal nostro primo articolo! Io non ero qui allora, né pensavo di giocare a Magic durante il blocco Kamigawa (forse è stato meglio così), ma questa rubrica è stato ciò che ha riacceso il mio interesse ad arbitrare, cinque anni fa, dopo aver smesso ai tempi di Eredità di Urza. Ad altri sette anni di domande!


Footnotes

Mentre si festeggiano i sette anni di CI, il Team Italiano si prepara a un'altra grande festa: il GP Torino di questo fine settimana! E abbiamo anche un invitato in più, Pasquale Capasso, che è appena entrato in squadra! Venite a salutarci!


About the Author:
Brian Paskoff is a Level 2 judge based in Long Island, NY, and frequently judges in NY, NJ, and PA. You can often find him at Brothers Grim in Selden or Friendly Neighborhood Comics in West Islip. He runs a newsletter for Long Island Magic players called Islandhome, which can be signed up for by contacting him.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!