Published on 03/19/2012

Il paradosso di Oxidda, Loxodon e Mox

Ovvero: Come la X marca il punto

Cranial Translation
Deutsch English Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


La X marca tutti i punti.
Questa è una coccinella.
Bentornati, miei meravigliosi lettori! L'articolo di questa settimana segna la fine del nostro settimo anno di pubblicazione, e il mio ultimo articolo su MTG Salvation prima che Cranial Insertion si sposti nella sua nuova e scintillante casa. Cinquantadue articoli ogni anno, per sette anni, fa 364 articoli… cioè quasi uno al giorno per un anno intero.

Non è fantastica la matematica?

No, non lo è, per nulla. Prima di addentrarci nell'articolo di questa settimana, comprendo che molti di voi si stiano chiedendo perché esattamente ci stiamo spostando. Ci sono tante piccole ragioni, ma occuperebbero un sacco di spazio, per cui ne tratterò alla fine dell'articolo, dopo tutte le domande sulle regole.

Inoltre, ripeterò la richiesta di Carsten della scorsa settimana per dei traduttori: se la vostra lingua non è tradotta con regolarità, sappiate che le traduzioni erano una cosa difficile da organizzare (anche se molto meno da scrivere!), ma ora il sistema è semplice e scorrevole. (Per contattare la redazione italiana, cliccate sul link IMJ in cima all'articolo! NdT.)

Se volete aiutarci, o se volete che vi aiutiamo rispondendo a tutte le vostre domande, mandate un'e-mail a moko@cranialinsertion.com ! Abbastanza divertente, ma questa è anche l'ultima volta in cui avremo bisogno di indicarvi l'indirizzo, poiché sul nuovo sito c'è un grosso pulsante "Invia Email". Per cui, se state leggendo dalla nostra nuova casa, cliccate l'orripilante figura di Moko per colpire di nuovo la sua testa non-morta!



Q: Controllo due Heartless Summoning, quindi lancio Solemn Simulacrum gratis. In quale ordine devo eseguire le sue due abilità innescate?

A: In qualsiasi ordine ti piaccia. Anche se una delle abilità innescate si innesca chiaramente prima dell'altra, il fatto è che nessun giocatore ha priorità tra gli inneschi delle due abilità innescate. Ciò significa che quando un giocatore sta per ricevere priorità, entrambe devono andare in pila nello stesso momento e tu, in quanto loro controllore, deciderai il loro ordine.



Q: Quando attivo Mimic Vat per creare un Phyrexian Metamorph e controllo Parallel Lives, devo copiare la stessa cosa con entrambe le pedine?

A: Devi. Gli effetti di sostituzione seguono uno specifico ordine: auto-sostituzione, controllo, copia, e poi tutto il resto. Dovrai applicare l'effetto di copia del Metamorph prima di applicare l'effetto di duplicazione delle pedine di Parallel Lives, dopodiché Parallel Lives creerà un altra pedina che sarà una copia di qualsiasi cosa tu abbia scelto per la prima.



Q: E Orb of Dreams, entra anch'essa TAPpata sul campo di battaglia?

A: No! Gli effetti di sostituzione su di un oggetto che entra sul campo di battaglia vengono applicati ad esso soltanto se specificamente si riferiscono a quell'oggetto, altrimenti non lo includeranno nell'insieme di oggetti ai quali si riferiscono.



Q: Chi sceglie se giocare o pescare una volta che Karn Liberated ha fatto ricominciare la partita?

A: Sarebbe sensato che fosse la stessa persona che aveva cominciato la partita che è stata ricominciata, ma questo può comportare problemi nelle partite multiplayer. Quindi la regola ci dà una semplice e bella risposta: chiunque controlli l'abilità che ha fatto ricominciare la partita inizia.



Q: Ehi, il mio Huntmaster of the Fells dovrebbe innescarsi nel mio primo mantenimento della partita ricominciata, non è vero?

A: No! Non c'è stato nessun turno precedente a cui fare riferimento, per cui gli verrà un gran mal di testa, farà spallucce e infine si rassegnerà. Rassegnarsi significa che non si innescherà proprio. Se siete dei programmatori, consideratelo come un messaggio soppresso di errore variabile non inizializzata. (Se il vostro Huntmaster dovesse veramente urlarvi un messaggio di errore, per favore, riconsiderate le vostre scelte di vita per quanto riguarda il divertimento).



Q: Ho equipaggiato una delle mie creature con Livewire Lash. Poi lancio Hunger of the Howlpack su quella creatura. Se la mia creatura ne uccide un'altra con l'abilità innescata di Livewire Lash, quanti segnalini +1+1 metterò sulla mia creatura?

A: L'abilità innescata di Livewire Lash spara quando tu lanci la magia: ciò significa che si innesca dopo che hai seguito tutti i passi previsti per il lancio di quella magia. Il primo in assoluto di tali passi è di mettere la magia in pila, quindi essa è già lì da un po' quando tu metti in pila l'abilità innescata, la quale pertanto va in cima alla pila e si risolve per prima.

L'effetto di Hunger of the Howlpack controlla morboso soltanto quando sta per risolversi. Per cui, se qualcosa muore in questo turno prima che Hunger si risolva, metterà tre segnalini sulla tua creatura.



Q: Io sono a -8 grazie a Phyrexian Unlife, e vengo attaccato per 10 danni, poi lancio Angel's Grace. Posso scegliere di andare a 1 e non prendere nessun segnalino veleno?

A: In questo caso, non c'è nessuna scelta da fare. Ti vengono inflitti 10 danni e né Unlife, né Grace interagiscono con questo. Il risultato di questi 10 danni sono 10 segnalini veleno, per cui Angel's Grace non se ne curerà.

Se Unlife non fosse stata coinvolta, avresti avuto una diversa situazione, per cui il danno non avrebbe comunque causato la discesa dei punti vita sotto 1, in quanto erano già lì! Quindi, saresti andato a -18.



Q: Con Unbreathing Horde e Diregraf Captain nel mio cimitero, cosa fa Zombie Apocalypse?

A: Se c'è giustizia, viene trasformato in un film di successo raccontato da Morgan Freeman. Ma fino ad allora, ti porterà indietro due Zombie. Unbreathing Horde ha un effetto di sostituzione che modifica come entra sul campo di battaglia, perciò, immediatamente prima di muoverlo, controlla quanti segnalini dovrebbe prendere. Ci sono due Zombie nel tuo cimitero, quindi due segnalini! Sì, conta anche lui. Gli Zombie sono straaaaani!



Q: Se gioco una Hallowed Fountain e il mio avversario ha una Blood Moon, posso pagare 2 punti vita per ottenere subito ?

A: Certo che puoi! Ricordi gli Zombie dell'ultima domanda? Immediatamente prima di muoversi è il momento in cui guardare agli effetti di sostituzione, come quelli delle terre doppie del blocco Ravnica, e immediatamente prima di essere sul campo di battaglia, Hallowed Fountain è una Fontana, non una Montagna.



Q: Mi servono punti vita! Posso attaccare con una creatura, farle infliggere danno da combattimento e poi rimuoverla con Condemn?

A: Questo funziona come pianificato. Una creatura rimane attaccante/bloccante fino al termine della fase di combattimento, ciò ti da tempo di fare qualcosa al tuo attaccante nella sottofase di danno da combattimento o nella sottofase di fine combattimento.



Q: Perderò il controllo della Mutavault che ho preso con Vedalken Shackles quando terminerà di essere una creatura?

A: No. La durata dell'effetto di Vedalken Shackles è "fintanto che le Vedalken Shackles rimangono TAPpate". Nulla, in questa durata, si interessa al fatto che la cosa che hai preso mantenga la sua forza bassa, o che rimanga una creatura! La forza di una creatura (e il fatto che sia una creatura) sono controllati solo come requisiti per poter bersagliare quando inizialmente attivi e risolvi l'abilità.



Q: La mia Burrenton Forge-Tender prenderà segnalini -1/-1 quando blocca una creatura rossa con avvizzire?

A: No. Avvizzire dà segnalini -1/-1 alle creature come risultato del danno, ma la protezione dal rosso previene interamente il danno, quindi le sue conseguenze non si avranno mai.
Un discreto esempio: prendere a pugni qualcuno normalmente provoca dei lividi. Ma se hai gli artigli di Wolverine (cioè avvizzire), quei pugni causeranno un copioso sanguinamento piuttosto che un livido! Protezione dal rosso blocca direttamente il pugno.



Q: Echoing Truth rimbalza tutte le pedine fatte con Spectral Procession e Lingering Souls?

A: Spiriti rimbalzini! Le pedine creatura hanno un nome uguale al tipo di creatura che gli è stato dato al momento in cui sono state create, ed entrambe quelle magie creano pedine Spirito. Perciò i loro nomi sono tutti Spirito, e Echoing Truth farà vedere a tutti loro la validità del "One Steve Limit"(1) e li metterà in fuga.




A questo stupido Goblin piace
fin troppo la lettera X.
Q: Posso rispondere all'abilità innescata di copia di Pyromancer Ascension, neutralizzando la magia che l'ha innescata per impedire al mio avversario di ottenerne la copia?

A: Puoi rispondere all'abilità innescata, ma neutralizzare la magia non ti aiuterà. Anche se quella magia è andata, l'abilità innescata userà le sue ultime informazioni conosciute immediatamente precedenti alla neutralizzazione e con quelle ne stamperà una nuova copia direttamente in pila.



Q: Yixlid Jailer ferma le creature con immortale o persistere?

A: No! Immortale e persistere usano la regola "timey-wimey"(2) 603.6d per guardare indietro appena prima che qualcosa lasci il campo di battaglia. Humility le fermerebbe, poiché farebbe perdere tutte le loro abilità mentre sono sul campo di battaglia, ma Yixlid Jailer sta solo lì e guarda le creature che corrono via dal campo.



Q: Il mio avversario ha bloccato una creatura con due Black Cat. Posso assegnare tutto il mio danno da combattimento ad un solo micio, così da non dover scartare due carte?

A: Puoi farlo. Il danno non si espande automaticamente da una creatura a quella vicina; tu puoi decidere di compiere un "ultracidio" per qualsiasi ragione, come ad esempio "c'è uno scudo di prevenzione dei danni" o "non voglio uccidere troppi micetti".



Q: Gli Engineered Explosives impostati a 0 segnalini si sbarazzano delle pedine di Splinter Twin?

A: Quando copi qualcosa, copi praticamente tutto ciò che è stampato su di essa – incluso il costo di mana, che ne determina il costo di mana convertito. Quindi tutte le pedine avranno CMC di 3, e sopravvivranno alla tua esplosione.



Q: Tuttavia, il mio avversario sta chiaramente pensando che gli Engineered Explosives da zero faranno saltare in aria le pedine del suo Deceiver Exarch. Posso lasciare che continui a pensarlo?

A: Certo! Non devi necessariamente correggere le sue idee sbagliate. Finché non dici nulla che sia una bugia (ad esempio, confermando che gli Esplosivi da 0 uccidono le pedine), puoi lasciare che vada avanti facendo giocate errate basate sull'ignoranza. Vorrei solo ricordare che se menti attivamente, ti stai immergendo nelle acque della Frode, e i Piranha della Squalifica vivono lì.



Q: Ho attaccato con il mio Vorapede e il mio avversario ha detto di volerlo TAPpare. Ma io ho già attaccato con lui, per cui è troppo tardi per TAPparlo, giusto?

A: Giusto a metà: una volta che dichiari le tue creature attaccanti, TAPparle non le fermerà dall'attaccare. Comunque, non puoi correre ad attaccare senza lasciare al tuo avversario la possibilità di fare qualcosa prima. Per cui se lui non ha potuto TAPpare il tuo Vorapede attaccante, devi far tornare indietro il gioco fino al punto esatto in cui non gli hai dato la priorità per fare qualcosa e permettergli di TAPpare il tuo non-più-attaccante Vorapede.

Naturalmente, se gli avevi dato l'opportunità di farlo ("Attacco?") e lui non ha colto l'opportunità, allora è proprio sfortunato.



Q: Lancio Inquisition of Kozilek sul mio avversario, dimenticando che aveva Leyline of Sanctity. Lui dice che devo bersagliare me stesso ora! E' corretto?

A: Non è corretto. Quando lanci illegalmente una magia come questa, riavvolgi l'intero lancio, non soltanto il punto in cui il lancio era divenuto illegale. Ciò perché le regole spiegano chiaramente cosa fare quando lanci illegalmente una magia; è leggermente diverso da quello che un arbitro ti fa fare quando compi altri tipi di azioni illegali, in cui si potrebbe parzialmente tornare indietro ad un punto che ti porta ad una situazione poco gradita.



Q: Quanto tempo ho per usare il sideboard tra due partite?

A: Hai i tre minuti riservati alle procedure di inizio partita: usare il sideboard, mischiare e presentare; dopo di che devi eseguire tutti mulligan entro un tempo ragionevole. Comunque, rallentare deliberatamente in questi tre minuti per trarre vantaggio dal limite di tempo è considerato Stallo, e ti porta a cibare i Piranha della Squalifica. Perciò, cerca di finire il prima possibile e fai attenzione che utilizzare più di tre minuti può o meno comportare una penalità.



Q: Sto cercando le regole sul sideboard nelle Regole Complete, ma non riesco a trovarle. Potete aiutarmi?

A: Non le troverai nelle CR, perché i sideboard non sono meccaniche di gioco. Sono meccaniche di torneo e come tali sono nascoste nelle Regole da Torneo di Magic. Dove si trovano queste regole? E le CR? Abbiamo un'elegante pagina delle risorse per raccogliere tutti i link ai documenti importanti! (in Italiano le trovate qui. NdT.)



Bene, perché ci siamo trasferiti?

Questa è un'idea che avevo messo in circolazione da prima che Paskoff e Carsten entrassero nel team. Con i primi 4 anni di CI o giù di lì, siamo diventati qualcosa di piuttosto significativo e ben conosciuto.
Forse avremmo dovuto lavorare sulla creazione di una nostra identità, non legata a nessun altro sito. Forse tutto il pazzesco codice che dovevamo usare per le immagini e tutto il resto avrebbe potuto essere snellito.

Comunque, c'è voluto un sacco di lavoro per organizzare tutto quanto: dal momento in cui mi sono seduto e ho deciso di scrivere il codice al momento in cui ho dichiarato che il sito era completamente in beta, erano trascorse qualche migliaio di ore di lavoro e così abbiamo rimandato. Le traduzioni hanno iniziato a prendere piede, ma mentre con le prime due lingue è stato facile, abbiamo avuto problemi con i team Francese e Tedesco che erano senza un sito ospitante, ma poi hanno trovato una soluzione, e poi altre offerte che abbiamo dovuto rifiutare perché non in grado di trovare qualcuno che li ospitasse. La domanda "Perché non creiamo un nostro sito e ospitiamo tutti?" è tornata a galla, ma ancora non attecchiva.

Così, mentre il nostro settimo anniversario si avvicinava, una piccola cosa divertente ha scatenato una reazione a catena: la comunità arbitrale europea mi ha chiesto di fornire un elenco degli arbitri che stavano traducendo le Cranial Insertion. E la mia risposta è stata "Uhm... uh". I traduttori attivi cambiavano di tanto in tanto e noi non abbiamo mai avuto alcuna scheda su chi stava esattamente lavorando ad ogni articolo. Come avremmo potuto raccogliere facilmente i dati in futuro? Con la nostra banca dati.

E poi tutti gli altri motivi sono spuntati uno dietro l'altro legati al "Lo possiamo fare per il nostro settimo anniversario!". Possiamo compattare un sacco di codice di formattazione che abbiamo dovuto ripetere ogni settimana. Possiamo salvare privatamente gli articoli non ancora terminati sul sito. Possiamo ospitare tutte le nostre traduzioni. Possiamo monitorare più accuratamente e lodare tutti gli incredibili membri del nostro staff (so che Paskoff vorrebbe fare una battutaccia qui, ma io non lo permetterò). Tutto sommato, stiamo accettando di essere significativi, se non addirittura importanti, abbastanza da meritarci di gestire il nostro destino il più autonomamente possibile.

E non potrò mai esprimere quanto sono grato a voi, lettori; a voi che mandate le vostre domande ogni settimana; a voi che avete imparato da noi e ci avete detto quanto vi abbiamo aiutati; a tutti i miei co-autori, editori, e traduttori nel corso degli anni; tutti voi, chi più, chi meno, avete portato a questo: avete aiutato a creare una preziosa risorsa per questo gioco che ci appassiona tutti.

Quindi, a questi sette anni, e ad altri sette.

Fino alla prossima, grazie a tutti voi.

- Eli Shiffrin


Footnotes

(1) Il "One Steve Limit" è la regola secondo cui, in un'opera di fantasia, ci può essere un solo personaggio con un determinato nome.

(2) Per questa vi rimando all'articolo del 20 Febbraio (davvero non avete ancora visto "Blink"?).


About the Author:
Eli Shiffrin is currently in Lowell, Massachusetts and discovering how dense the east coast MTG community is. Legend has it that the Comprehensive Rules are inscribed on the folds of his brain.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!