Published on 04/26/2010

Ascesa e Splendore

Ovvero: Armatura Totem, Mana-Cuccioli e altro

Cranial Translation
English


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Il peggio deve ancora arrivare!
Benvenuti alla prima Cranial Insertion dall'uscita ufficiale di Ascesa degli Eldrazi! Se avete partecipato a un prerelease o a un evento di release, sono sicuro che vi siate divertiti molto e vi siano piaciute molto tutte le intricate interazioni delle carte che Ascesa degli Eldrazi ha da offrire. I primi segnali sono indice che questo set genererà molte interessanti domande sulle regole. La nostra casella mail cranial.insertion@gmail.com è stata inondata, e Moko sta facendo del suo meglio per mantenerla.

Perciò, andiamo avanti e annientiamo alcune di queste domande. Inizieremo con un paio delle domande pre-Eldrazi rimaste, e poi salteremo nel mondo post-Eldrazi con un'ulteriore domanda sull'articolo della settimana scorsa.




Q: Se controllo, diciamo, dieci creature con legame vitale e tutte infliggono danno da combattimento al mio avversario, quante volte si innescherà l'abilità di Cradle of Vitality?

A: Si innescherà 10 volte. Sebbene tutto il danno sia inflitto contemporaneamente, è ancora inflitto separatamente da ogni attaccante, di conseguenza risulterà in istruzioni separate di guadagno punti vita, innescando l'abilità innescata della Cradle altrettante volte. (Nota che questo è un cambiamento alla regola precedente, di conseguenza qualcosa che trovi precedente a sei mesi fa non è più accurato.)




Q: Se uso Phthisis sulla pedina Marit Lage, il mio avversario perderà 40 punti vita anche se la pedina non può essere distrutta?

A: Ouch, si! Quando Phthisis si risolve, fa tutto ciò che può, e la perdita di punti vita non dice di essere correlata con la distruzione della creatura bersagliata. Phthisis non può distruggere la pedina, perciò non lo farà, ma può detrarre 40 punti vita dai punti vita totali del tuo avversario, di conseguenza lo farà.




Q: Nell'ultimo articolo avete sottinteso che Paradox Haze indurrebbe Staggershock a riprendersi due volte. Come funziona?

A: Non lo farà, e questo non è ciò che intendeva Eli. Ciò che Eli intendeva è che, con Paradox Haze, uno Staggershock può uccidere una creatura con costituzione uguale a 4 se lo lanci nella tua prima sottofase di mantenimento. Esso poi si riprenderà nel secondo mantenimento che otterrai grazie a Paradox Haze, così potrai uccidere la creatura x/4 infliggendole altri 2 danni. Scusa se non era chiaro!




Q: Il mio avversario controlla Sorin Markov e attacco Sorin con Ulamog's Crusher. Quando l'abilità innescata di annientatore si risolve, il mio avversario sacrifica Sorin. Il mio Crusher sta attaccando il mio avversario ora?

A: No. Il Crusher sta ancora caricando nella direzione della nube di fumo a forma di Sorin proprio dove si trovava Sorin. A meno che il tuo avversario blocchi il Crusher — cosa che il tuo avversario probabilmente farà solamente se ha un bloccante in grado di uccidere il Crusher — esso non infliggerà danno da combattimento a nulla.




Q: Se uso l' abilità di Goblin Tunneler per rendere imbloccabile il mio Kiln Fiend, e poi lancio un mucchio di magie dopo che l'abilità si è risolta, il mio Kiln Fiend sarà ancora imbloccabile?

A: Certamente! La forza del Kiln Fiend è controllata solamente quando l'abilità viene attivata e ricontrollata quando l'abilità si risolve. L'effetto che rende il Kiln Fiend imbloccabile non è correlato al fatto che la sua forza rimanga 2 o meno, perciò vai avanti e rendi il Kiln Fiend più grande che puoi e attacca per molti danni imbloccabili.




Q: Le grandi leggende Eldrazi dicono tutte che il loro proprietario rimescola il suo cimitero nel suo grimorio quando vanno al cimitero. Ciò significa che il bestione prima va al cimitero e poi io posso rispondere con Suffer the Past per esiliarlo?

A: : Sicuramente. I titani Eldrazi hanno normali abilità innescate che utilizzano la pila e alle quali si può rispondere. Finché l'abilità non si risolverà, il titano siederà impotente nel cimitero e potrà essere esiliato con Suffer the Past.





Cos'è meglio di un turno?
Due turni di fila, ovvio!
Q: un Lighthouse Chronologist e il mio avversario lancia Emrakul, the Aeons Torn nel suo turno. Come funzionano i turni addizionali?

A: I turni addizionali saranno giocati nell'ordine inverso rispetto a quello in cui sono stati creati. In altre parole, il turno addizionale creato più recentemente sarà giocato per primo. Prima viene creato il turno addizionale del tuo avversario, durante la sua fase principale, e poi viene creato il tuo turno addizionale alla fine del turno del tuo avversario. Tu ottieni prima il tuo turno addizionale, poi il tuo avversario ottiene il suo turno addizionale, e poi inizia nuovamente il normale ordine dei turni con il tuo turno.




Q: Se sacrifico Kiln Fiend ad un Momentous Fall, quante carte pesco?

A: Solo una. Momentous Fall non risulterà lanciata se non dopo che hai pagato il suo costo. In quel momento, Kiln Fiend è già nel bidone, per cui non sarà in giro a vederti lanciare Momentous Fall. La sua forza è 1 quando è finito al cimitero, quindi peschi una carta.




Q: Se uccido il Soul's Attendant del mio avversario con Spawning Breath, lui otterrà ancora 1 punto vita dall'entrata nel campo di battaglia della pedina Progenie Eldrazi?

A: Lo farà. Soul's Attendant non sarà distrutto fino al prossimo controllo delle azioni basate sullo stato, che avverrà dopo che Spawning Breath avrà finito di risolversi, perciò la Soul's Attendant vedrà il cucciolo da mana entrare nel campo di battaglia e la sua abilità di guadagno vite si innescherà. Una volta che un'abilità si è innescata, è indipendente dalla sua fonte, perciò il guadagno di punti vita avviene ancora, anche se la Soul's Attendant è stata distrutta nel momento in cui l'abilità è stata messa sulla pila.




Q: Colpisco la pedina Progenie Eldrazi del mio avversario con Spawning Breath e lui la sacrifica in risposta, otterrò ancora il mio cucciolo da mana?

A: No, niente mana-cucciolo per te. Spawning Breath ha solamente un bersaglio, ed esso è diventato illegale quando il tuo avversario ha sacrificato la sua pedina. Ciò significa che Spawning Breath non ha alcun bersaglio legale, di conseguenza è neutralizzato in risoluzione e non si verificherà alcuno dei suoi effetti.




Q: Se lancio Chord of Calling, posso tappare i miei cuccioli da mana per convocare prima di sacrificarli per il mana?

A: No, non puoi. Sebbene tu possa pagare il costo totale in qualsiasi ordine, devi produrre il mana prima di iniziare a pagare il costo totale. Ciò significa che le Progenie Eldrazi che sacrifichi per il mana non saranno ancora in giro per essere tappate per convocare il costo quando provi a pagare il costo totale, di conseguenza non puoi tenere le pedine Progenie Eldrazi per fare il doppio del dovere per te.




Q: Il mio avversario controlla una Student of Warfare a livello 0 e ha una Snake Umbra ad essa assegnata, perciò è 2/2, e non ci sono altre Aure sul campo di battaglia, di conseguenza il mio Aura Gnarlid è 3/3. Cosa accade se blocco la Student of Warfare con lo Gnarlid?

A: Il risultato non ti piacerà molto. Lo Gnarlid infligge 3 danni alla Studentessa, e la Studentessa infligge due danni al tuo Gnarlid. La Studentessa ha ricevuto danno letale e dovrebbe essere distrutta, tuttavia il danno è rimosso dalla Studentessa e la Snake Umbra è distrutta. Vedere l'Aura morire renderà lo Gnarlid molto triste, e si rimpicciolirà immediatamente a 2/2. Improvvisamente, i 2 danni marcati sopra di esso sono letali, e lo Gnarlid è distrutto.




Q: Il mio avversario ha un Glory Seeker con una Bear Umbra assegnata. Se lo colpisco con una Vendetta, perdo punti vita?

A: Si. L'effetto che vorrebbe distruggere il Glory Seeker viene modificato per distruggere invece la Bear Umbra, ma la rimanente parte della magia si verifica ancora e la creatura bersagliata è ancora Glory Seeker. La costituzione del Glory Seeker adesso è 2, perciò perderai due punti vita. Nota che Vendetta normalmente farebbe ricorso alle ultime informazioni conosciute per controllare quale fosse la costituzione della creatura bersaglio prima che fosse distrutta, ma ciò non è necessario in questo caso, poiché Glory Seeker è ancora vivo e vegeto.




Q: Il mio avversario ha un altro Glory Seeker con una Bear Umbra su di sé, e mi attacca con quello. Lo blocco con un Nirkana Cutthroat di livello 1, un 4/3 dal tocco letale. La combinazione di danno letale e tocco letale è sufficiente a uccidere sia il Glory Seeker che l'armatura totem sopra di esso?

A: No, mi dispiace. La distruzione a causa del danno letale e la distruzione a causa di tocco letale avvengono simultaneamente in un unico controllo delle azioni basate sullo stato, di conseguenza un singolo effetto di sostituzione è sufficiente per sostituirli entrambi. L'armatura totem è distrutta, ma il Glory Seeker vive ancora per la ricerca della gloria.





Armatura totem, la campionessa
indiscussa nel generare domande
al prerelease.
Q: Il mio avversario ha una creatura 1/1 con due Snake Umbra assegnate ad essa, perciò è 3/3. La rimpicciolisco a 1/1 con l'abilità di un Guul Draz Assasin di livello 2 e poi la punzecchio con l'abilità di un Brimstone Mage di livello 1. Cosa succede?

A: Questo ucciderà la sua creatura 1/1 in modo molto efficace. Quella sarà una 1/1 con un danno marcato, perciò le azioni basate sullo stato vorranno ucciderla. Ciò invece verrà sostituito dalla distruzione di una delle Snake Umbra e il danno sarà rimosso dalla creatura. Ora è una creatura 0/0, perciò verrà messa nel cimitero del proprietario. Questa non è una distruzione, di conseguenza le restanti Armature Totem sono impotenti nel prevenire la disfatta della creatura.




Q: Se ho un Brimstone Mage in cima al mio grimorio, Skill Borrower può utilizzare l' abilità di danno del Mago?

A: No. Skill Borrower prende in prestito solo le abilità attivate e l'unica abilità attivata che Brimstone Mage ha è "Livellare ". Potresti usare questa abilità per mettere segnalini livello su Skill Borrower, ma tutto ciò che farai è rendere Skill Borrower più carina. Le altre abilità sul Brimstone Mage sono abilità statiche che gli garantiscono un'abilità attivata se esso ha un certo numero di segnalini livello. Skill Borrower non prende in prestito abilità statiche, di conseguenza non otterrà alcuna di queste abilità, anche se riuscisse ad accumulare l'appropriato numero di segnalini livello.




Q: Posso bersagliare più volte la stessa creatura con Wrap in Flames?

A: No. Puoi bersagliare fino a tre creature, ma se scegli di colpire più di un bersaglio, i bersagli devono essere differenti. Wrap in Flames ha una sola istanza della parola "bersaglio", e un oggetto può essere scelto una sola volta per ogni istanza della parola "bersaglio".




Q: Cosa succede se lancio Realms Uncharted e realizzo che ho solamente terre con due nomi differenti nel mio grimorio?

A: Realms Uncharted si risolve e fa quanto più possibile. Poiché devi cercare in una zona nascosta carte con un determinato requisito, puoi fallire nel trovare alcune o tutte le carte che la magia ti sta chiedendo di cercare. Ciò significa che puoi trovare due, una, o anche nessuna carta. Se trovi due carte, il tuo avversario le sceglie entrambe e le mette nel tuo cimitero. Non metti carte in mano, e poi rimescoli il tuo grimorio.




Q: Controllo Sovereigns of Lost Alara, attacco con una sola creatura, e assegno Eldrazi Conscription alla sola creatura attaccante con l'abilità dei Sovrani. Ottengo di annientare due dei permanenti del mio avversario?

A: Forse più tardi, ma non ora. Annientatore si innesca quando la creatura attacca, e quel momento è già giunto e andato quando la Conscription viene assegnata al tuo attaccante. Tuttavia, essa si innescherà la prossima volta che attaccherà.




Q: Controllo Cast through Time, di conseguenza tutti i miei istantanei e le mie stregonerie hanno ripresa. Se lancio una magia potenziata, la magia ripresa è anch'essa potenziata? Cosa succede con magie con X nel costo di mana, come nel caso di Comet Storm?

A: Ripresa non copia la magia originale, ti lascia lanciare la magia di nuovo senza pagarne il costo di mana. Se la magia ha potenziamento, puoi potenziarla, ma devi pagare il costo per il potenziamento. La tua Comet Storm sarà molto indebolita, poiché la stai lanciando senza pagarne il costo di mana, di conseguenza l'unica scelta legale per X è 0.




Phew! Questo sconvolgente caos Eldrazi è sufficiente per ora. La prossima volta Brian tornerà con altre domande.

Prima che io concluda per adesso, mi piacerebbe ricordarvi nuovamente che un eccitante evento sta per giungere a Toledo, Ohio in poco meno di tre settimane. Sto organizzando il Cast a Spell on MS, un torneo di Magic di beneficenza a favore della National MS Society. Se siete in quella zona il 15 Maggio e non state andando a un torneo di qualificazione per i nazionali, venite all'Università di Toledo e aiutateci ad aumentare i fondi per una buona causa giocando al gioco che amate. Spero di vedervi lì!

Fino ad allora, possano tutti i vostri Eldrazi essere enormi e devastanti!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!