Published on 08/09/2021

Piovono Meteore

Cranial Translation
Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Quest'anno si sono superati
coi botti per Sant'Antonino.
Ciao a tutti, e benvenuti a questo nuovo appuntamento con Cranial Insertion! Quando leggerete questo articolo, io sarò già in Ohio del Sud a godermi le tanto agognate ferie. (Ndt: anch'io sono al Sud, precisamente in provincia di Foggia. Quasi uguale.) Non vedo l'ora di fare escursionismo, avventurarmi in qualche dung– ops - caverna, ma sicuramente la cosa che preferisco è guardare le piogge meteoriche. Le Perseidi sono al loro picco di visibilità questa settimana, e stare lontano dalle luci cittadine a cui sono abituato dovrebbe farmi godere meglio lo spettacolo, se non ci sono troppe nuvole.

Mentre ammiro uno sfavillante sciame di meteore (o, nel mio caso, lo spettacolo pirotecnico per la festa del Santo Patrono – ndt), lascio voi a godervi le ultime sfavillanti domande di regole che sono arrivate nella nostra posta. Come al solito, se avete dei dubbi potete scriverci a moko@cranialinsertion.com oppure twittare domande più brevi a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà, e la vostra domanda potrebbe essere pubblicata in uno dei prossimi articoli!



Q: Ho preso il controllo di un po' di creature con Nihiloor, e voglio usare Protezione di Teferi per farle scomparire assieme ai miei permanenti. Mantengo il controllo di quelle creature quando ricompaiono?

A: No. L'effetto di Nihiloor che fa cambiare il controllore di un permanente rimane fintanto che controlli Nihiloor. Anche se tecnicamente stai ancora controllando Nihiloor anche mentre è scomparso, il gioco non può vederlo, quindi in questo caso l'effetto termina. Le creature ricompariranno durante la tua prossima sottofase di STAP perché eri tu a controllarle quando sono scomparse, ma ricompariranno sotto il controllo del loro proprietario.



Q: Controllo Classe del Bardo e la mia devozione al rosso ed al verde è attualmente pari a 6. Se lancio Klotys, Dea del Destino, prenderà un segnalino +1/+1 per l'effetto di Classe del Bardo?

A: No. Per determinare se l'effetto di sostituzione di Classe del Bardo si debba applicare a Klotys mentre sta entrando sul campo di battaglia, il gioco controlla quali sarebbero le caratteristiche di Klotys se fosse effettivamente sul campo di battaglia (anche se non c'è ancora). Quindi il gioco controlla la tua devozione al rosso ed al verde per decidere se si applica l'effetto dell'abilità statica di Klotys, ma dal momento che Klotys non è ancora sul campo di battaglia, i suoi simboli di mana non vengono contati. Anche se una volta entrata nel campo di battaglia è effettivamente una creatura, mentre il gioco controlla se si debba applicare l'effetto di Classe del Bardo Klotys non lo è ancora, quindi non prenderà il segnalino addizionale.



Q: Se controllo Elesh Norn, Grande Cenobita e lo copio con Immagine Fantasma, le creature del mio avversario prenderanno -4/-4 per il tempo necessario ad uccidere il suo Angelo di Serra?

A: Sì! Immagine Fantasma entra nel campo di battaglia come una copia di Elesh Norn, e la sua abilità statica entra in funzione immediatamente. Quando si controllano le azioni generate dallo stato, ci sono due fattori essenziali da considerare: tu controlli due Elesh Norn, e questo viola la regola leggendaria, e c'è un Angelo di Serra 0/0 sul campo di battaglia. Per risolvere questa situazione, uno degli Elesh Norn e l'Angelo di Serra vengono messi nei cimiteri dei rispettivi proprietari, ed entrambe le cose avvengono simultaneamente.



Q: Il mio comandante è Kytheon, Eroe di Akros e si trova sul campo di battaglia trasformato in Gideon, Forgiato dalla Battaglia. Posso ancora lanciare Manovra Impeccabile senza pagarne il costo di mana?

A: Sicuramente! Manovra Impeccabile controlla se tu controlli il tuo comandante e "l'essenza" del tuo comandante è nella carta che lo rappresenta. Tu lo controlli anche se è trasformato, quindi si può applicare il costo alternativo di Manovra Impeccabile.



Q: Ho usato Il Libro delle Imprese Eroiche per mettere un segnalino illuminazione sul mio Angelo di Serra. Se il mio avversario usa Trasferimento del Fato per spostare il segnalino su una creatura che controlla, la sua creatura ottiene l'abilità "non puoi perdere la partita"?

A: No. La creatura del tuo avversario avrà semplicemente un segnalino illuminazione sopra che non fa assolutamente niente, ed il tuo angelo ha ancora l'abilità "non puoi perdere la partita". Questo segnalino non è come un segnalino "volare", che garantisce l' abilità alla creatura su cui è posizionato; l'abilità è garantita dall'effetto continuo che è stato creato dall'abilità attivata del Libro, e questo effetto è bloccato sul tuo angelo. Il segnalino è semplicemente un aiuto mnemonico che serve per ricordarti quale dei tuoi angeli ha questa abilità.



Q: Lancio Fuoco del Drago e scelgo un drago che controllo come costo addizionale. Se il mio avversario distrugge questo drago in risposta, Fuoco del Drago infliggerà comunque danno?

A: Sì! Quando Fuoco del Drago si risolve usa le ultime informazioni conosciute sul drago che hai scelto, nel caso in cui questo non sia più sul campo di battaglia. A meno che il tuo avversario non lo abbia ucciso con una carta come Tragico Scivolone (che cambia il valore della sua forza), farà comunque danno.




E' bello essere regina
Q: La mia Ayula, Regina tra gli Orsi vuole combattere contro Re dei Goblin, ma il mio avversario in risposta sacrifica il Re con l'abilità di Bombardamento dei Goblin. Ayula prenderà comunque due segnalini +1/+1 per l'effetto di Reggente Distrugginemici?

A: Mi dispiace essere araldo di brutte notizie a sua maestà, ma la risposta è no. L'abilità si risolve comunque e fa quello che può perché ha almeno un bersaglio legale, ma non è sufficiente. Dal momento che uno dei due bersagli non è più legale, le due creature non combattono. Ayula finisce per guardarsi intorno confusa e molto arrabbiata (Nde: e gridando "tagliategli la testa"), ma questo non è sufficiente per innescare l'abilità del Reggente Distrugginemici



Q: Posso usare le cretaure con compagno come Zirda, il Destaurora come comandante? Se sì, posso usare l'abilità del compagno per prenderle in mano dalla zona di comando?

A: Sì e no. I compagni sono creature leggendarie, quindi possono essere il tuo comandante; tuttavia il compagno si trova fuori dal gioco quando questo ha inizio, mentre il tuo comandante si trova nella zona di comando, quindi la stessa carta non può essere sia il tuo comandante che il tuo compagno.



Q: Se gioco Vesuva come copia di Valle del Loto, devo comunque sacrificare due terre stappate per il suo effetto?

A: Sì. Dopo che hai applicato l'effetto di sostituzione del Vesuva, il Vesuva acquisisce l'effetto di sostituzione della Valle del Loto e questo effetto si applica al suo ingresso sul campo di battaglia – il che stabilisce che devi sacrificare due terre per poterlo mettere sul campo di battaglia.



Q: Controllo Gisela, Lama della Notte Dorata ed il mio avversario controlla Fornace di Rath. Se il mio avversario mi bersaglia con l'abilità di Piromante Errante, mi vengono inflitti danni?

A: Solo se vuoi. Ci sono due effetti di sostituzione e prevenzione che vogliono modificare la risoluzione dell'evento di Piromante Prodigio che ti infligge danno. Dal momento che sei tu il giocatore adessere influenzato, sei tu a decidere in che ordine vengono applicati gli effetti di sostituzione/prevenzione. Se scegli di applicare prima l'effetto di Gisela e poi quello di Fornace di Rath prenderai 0 danni (l'effetto di Gisela previene metà del danno arrotondato per eccesso, in questo caso 1, e tu subiresti 0 danni – a questo punto l'effetto della Fornace di Rath non risulta più essere applicabile, non essendoci danno da raddoppiare). Se scegli di applicare prima l'effetto della Fornace e dopo quello di Gisela, prenderai 1 danno (la Fornace ti farebbe infliggere 2 danni ma Gisela ne previene 1).



Q: Mettiamo caso che controlli una carta istantaneo manifestata (ad esempio Imboscata Eterea) che è incantata con Mutazione di Darksteel. Che cosa succede se la giro a faccia in su con Ixidor, Manipolatore della Realtà?

A: Non succede praticamente niente. Tu riveli che il permanente è rappresentato da una carta istantaneo ed il gioco non permette di girarla a faccia in su. Il fatto che Mutazione di Darksteel la abbia fatta diventare una creatura artefatto, non cambia il fatto che la carta a faccia in giù sia un istantaneo ed il gioco non vuole assolutamente avere carte istantanei o stregonerie sul campo di battaglia.



Q: Controllo Goblin del Grido di Guerra ed attacco con creature con forza totale pari a 6. Se il mio avversario risponde all'abilità diminuendo la forza di una delle mie creature, l'abilità del Goblin si risolve lo stesso?

A: Sì, anche se potrebbe sembrare insolito. Le abilità come Tattiche del Branco fanno riferimento alla regola 603.4 (altrimenti nota come "clausola del "se" intermedio"), che dice che le condizioni che l'abilità richiede devono essere verificate sia quando l'abilità si innesca che in fase di risoluzione. In questo caso specifico, tuttavia, la condizione che deve essere verificata è "quando hai attaccato, lo hai fatto con creature con forza totale pari o superiore a 6?", e questo continua ad essere vero anche se il tuo avversario successivamente cambia il valore di forza di una delle creature attaccanti. Per questo motivo potrai creare una pedina Goblin TAPpata ed attaccante. Se



Q: Se uso l'abilità di Planetario Cromatico per lanciare Portare alla Luce pagando come se fosse , posso comunque passare in rassegna il moi grimorio per una carta con valore di mana 5?

A: No. Planetario Cromatico ti consente di utilizzare il mana come se fosse di qualsiasi colore, ma non cambia l'effettivo colore del mana che stai usando. Portare alla Luce controlla il colore del mana che è stato speso per lanciarla e, dato che hai speso solo mana incolore, potrai soltanto passare in rassegna il grimorio per una carta con costo di mana convertito pari a 0.




SCOIATTOLO!
Q: Mettiamo caso che io controlli Zanna Squittente, Generale Scoiattolo e due Clone della Scintilla che sono sue copie. Se risolvo Dare l'Allarme, quante pedine verranno create?

A: Facciamo due conti! L'abilità di ciascun Zanna Squittente si applica indipendentemente all'evento di "crea due pedine Soldato" di Dare l'Allarme, per un totale di tre volte. La prima volta, l'evento diventa "crea due pedine Soldato e due pedine Scoiattolo". La seconda volta, dato che adesso le pedine che vengono create sono 4 (due soldati e due scoiattoli), vengono creati altri 4 scoiattoli, e la terza, dato che ora le pedine totali create sono 8, vengono create altre 8 pedine Scoiattolo. In totale quindi, dopo tutti questi conti, avrai 2 pedine Soldato e 14 pedine Scoiattolo.



Q: Ho sentito dire che quando risolvi l'abilità di Cascata, Laelia, la Lama Riforgiata prende un segnalino +1/+1 per ciascuna carta che viene rivelata. È vero?

A: È proprio così! Le carte rivelate per Cascata sono considerate come esiliate singolarmente, non vengono rivelate ed esiliate in blocco. L'abilità di Cascata dice di esiliare carte finché non ne viene esiliata una con valore di mana inferiore. Il gioco deve farlo una carta alla volta, così sa quando fermarsi: per questo motivo le carte vengono esiliate singolarmente e ciascuna di esse innesca l'abilità di Laelia.



Q: Controllo tre Classe del Barbaro ed attacco con Ogre Accumulatrice. Quanti dadi devo tirare, e quanti di essi contano?

A: Tirerai quattro dadi, ma solo il tiro più alto viene tenuto in considerazione. La prima Classe del Barbaro cambia l'evento da "tira un d20" a "tira due d20 ed ignora il risultato più basso". La seconda a sua volta cambia questo evento in "tira tre d20 ed ignora il risultato più basso 2 volte", e la terza, infine, lo cambia in "tira quattro d20 ed ignora il risultato più basso 3 volte", che è come dire "tira quattro d20 ed usa il risultato più alto".



Q: Se lancio Vagabondo Pensoso per il suo costo di evocare e lo copio con Volo, Guida ai Mostri, devo sacrificare anche la copia?

A: Sì. Quando una magia in pila viene copiata, vengono copiate anche le scelte che sono state fatte quando è stata lanciata l'originale. Nel caso del Vagabondo Pensoso, questo include l'aver pagato il costo di evocare, quindi anche la pedina che lo copia sarà stata evocata e dovrà essere sacrificata.



Q: Attacco con Vigore e qualche altra creatura, ed il mio avversario li blocca. Se Vigore viene bloccato da creature a sufficienza per ucciderlo, i miei altri attaccanti riceveranno i segnalini +1/+1 per il suo effetto?

A: Sì, nel caso in cui non ci siano creature con attacco improvviso o doppio attacco. Tutto il danno da combattimento viene inflitto nello stesso momento, quindi quando il gioco determina come viene inflitto il danno alle altre creature attaccanti, Vigore è ancora in campo e può prevenire quei danni e trasformarli in segnalini +1/+1.




Per questa settimana è tutto! Grazie per averci letti, ci ritroviamo la prossima settimana con altre Magiche domande sulle regole!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!