Published on 07/12/2021

Imagine Dungeons & Dragons

Cranial Translation
Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Don't get too close; it's dark inside
It's where my demons hide, it's where my demons hide
Salve a tutti e benvenuti in questo nuovo numero di Cranial Insertion! Dungeons & Dragons: Avventure nei Forgotten Realms sta per uscire anche in formato cartaceo (e avremo tempo e modo di parlarne approfonditamente nei prossimi articoli), quindi per ora mettetevi comodi per una carrellata di domande – e risposte – riguardo le vostre carte di Magic preferite!

Ma andiamo con ordine: se avete altre domande che riguardano Dungeons & Dragons: Avventure nei Forgotten Realms (o riguardo quasiasi altra carta) potete mandarcele via mail a moko@cranialinsertion.com , o via tweet alla nostra pagina @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà, e potreste vedere la vostra domanda pubblicata in unno dei prossimi articoli!

Senza ulteriore indugio, inoltriamoci nell'odierna selezione di domande sulle regole.



Q: Controllo un Arcanista dell'Orda Atroce che è sotto l'effetto di Befuddle. Posso lanciare una carta con valore di mana pari a 0, ad esempio Visione Ancestrale, dal mio cimitero?

A: Nope. Anche se in Magic generalmente i valori negativi vengono trattati come se fossero 0, questo è uno dei casi in cui non è così: per effetto di Befuddle, l'Arcanista ha forza uguale a -3, e dato che il valore di mana di Visione Ancestrale è 0, non è un bersaglio legale per la sua abilità.



Q: Controllo una pedina, creata con l'abilità di Hofri Forgiafantasmi, che è copia di Gideon Jura. Fintanto che è un planeswalker non può essere uno Spirito, ma una volta che lo animo, lo diventa?

A: Prima di tutto, è corretto dire che inizialmente la pedina è un planeswalker, dal momento che copia soltanto le caratteristiche effettivamente stampate sulla carta (con le modifiche indicate dall'effetto di Hofri). Il fatto che Gideon fosse una creatura nel momento in cui è stata creata la copia non viene copiato a sua volta. Quando animi Gideon, lui diventa una creatura (in aggiunta al fatto che è un planeswalker), ma questo effetto si applica nel Livello 4, in cui si applicano gli effetti che cambiano il tipo della carta. L'effetto di Hofri, che dice che la pedina è uno spirito, si applica invece nel livello 1, perché è parte dell'effetto di copia che ha creato la pedina. Dato che gli effetti non si applicano in modo retroattivo nei livelli, e quando leggiamo le caratteristiche della pedina nel livello 1 essa non è ancora una creatura, la pedina copia di Gideon quando viene animata non sarà uno spirito.



Q: Il mio avversario attiva l'abilità di Passaggio Leggendario, e io lancio Agente dell'Opposizione in risposta con Lampo. Se trovo un Wurm Panglaciale nel suo mazzo mentre lo sto passando in rassegna, posso costringere il mio avversario a giocarlo? Cosa succede in caso non abbia abbastanza mana per farlo?

A: Sì, puoi obbligare il tuo avversario a giocare il Wurm (se può farlo legalmente). Questo accade perché non stai semplicemente passando in rassegna il suo grimorio, ma controlli il tuo avversario mentre lo fa: hai accesso a tutte le informazioni nascoste a cui avrebbe accesso lui, e puoi prendere decisioni al suo posto. Una di queste è proprio se lanciare o meno il Wurm, quali abilità di mana attivare e come spendere il mana per pagarlo. Naturalmente, puoi scegliere di lanciare il Wurm soltanto se il tuo avversario ha modo di pagarlo, e ricorda che eventuale mana in eccesso una volta che il costo del Wurm è stato pagato rimarrà nella riserva di mana del tuo avversario fino alla fase successiva.



Q: Controllo Toralf, Dio della Furia equipaggiato con una Corazza di Darksteel, mentre il mio avversario controlla tre creature 1/1 e Circolo di Protezione: Rosso. Se lancio Atto Blasfemo e bersaglio il mio avversario con tutti e tre le innescate di Toralf, quante volte il mio avversario deve attivare il Circolo di Protezione per non prendere danno da Toralf?

A: Atto Blasfemo infligge 12 danni in eccesso a ciascuna delle tre creature controllate dal tuo avversario, creando così tre innescate di Toralf. Ciò significa che il tuo avversario se vuole evitare a tutti i costi di subire danni dovrà pagare tre volte per attivare l'effetto di Circolo di Protezione, una per ogni innescata.



Q: Controllo Kodama dell'Albero dell'Est e gioco una terra. Posso mettere in gioco dalla mano un'altra terra per l'effetto dell'abilità di Kodama?

A: Certamente! Giocare una terra innesca l'abilità di Kodama, e dato che non è stata messa in campo con la sua abilità, ti permette di mettere in campo un permanente con valore di mana 0, e una terra è una scelta perfettamente legale. Mettere in campo una terra dalla mano è diverso dal giocarne una, quindi puoi farlo anche se ai già giocato una terra in quel turno.



Q: L'abilità innescata di Rakdos, il Colpo di Scena interagisce con Incontro Fortuito?

A: No. Anche se ti può sembrare una vittoria quando esce croce nei tiri di moneta che fai per l'abilità di Rakdos, non contano come una vittoria ai fini del gioco, quindi non metterai nessun segnalino su Incontro Fortuito.



Q: Se Expropriate viene neutralizzata, ad esempio con Negare, viene messa nel cimiero o nell'esilio?

A: Viene messa nel cimitero. Expropriate si esilia da sola come parte del suo effetto quando si risolve, ma dato che in questo caso è stata neutralizzata, viene messa nel cimitero normalmente.




Here we are, don't turn away now
We are the warriors that built this town
Q: Una mia creatura è stata tappata per effetto di Guerrieri della Tribù-Kashi. Se uccido i Guerrieri, la mia creatura si stappa durante la sottoafse di stap?

A: Temo proprio di no. L'abilità dei Guerrieri ha creato un effetto continuo che cambia le regole per la tua prossima sottofase di stap. Questo effetto esiste indipendentemente da ciò che l'ha generato, quindi rimuovere i Guerrieri dal campo di battaglia non rimuoverà l'effetto.



Q: Kaijin dal Tocco Evanescente deve essere ancora vivo alla fine del combattimento perché la sua abilità faccia tornare la creautra bloccata in mano al suo controllore?

A: No. L'abilità si innesca e si risolve nella sottofase di dichiarazione dei bloccanti, creando un'abilità innescata ritardata che si innescherà alla fine della fase di combattimento. Come per l'effetto descritto nella domanda precedente, anche questa abilità esiste a prescindere da ciò che la ha generata, quindi anche se il Kaijin non è più sul campo di battaglia alla fine del combattimento, questa si innescherà comunque.



Q: Valki, Dio delle Menzogne è il mio comandante. Posso usare l'abilità di Corsiere del Nibbio Infernale per metterlo sul campo di battaglia come Tibalt?

A: No. L'abilità di Corsiere del Nibbio Infernale non ti fa lanciare Valki, ma semplicemente metterlo sul campo di battaglia, e questo fa in modo che tu non possa scegliere che faccia giocare, ma dovrai metterlo a faccia in su (come di default).



Q: Tributo Infernale dice "sacrifica una carta in gioco". Posso sacrificare una pedina per attivarla?

A: No. Alcune carte di edizioni particolarmente vecchie, come questa, hanno avuto il proprio Oracle text riscritto per fare in modo di evitare fraintendimenti, dato che le regole o anche proprio il linguaggio del gioco è cambiato da allora ai giorni nostri. Il nuovo Oracle text di Tributo Infernale dice espressamente "sacrifica un permanente non pedina", e questo risponde alla tua domanda. In casi come questo bisogna sempre far fede al contenuto dell'Oracle.



Q: Posso giocare Catacombe Verdeggianti in un mazzo Commander bianco/verde?

A: Certo! Catacombe Verdeggianti non ha un colore, indicatore di colore, o simbolo di mana colorato né nel suo costo di mana né nel suo testo, quindi si considera incolore e può essere inserita in qualsiasi mazzo Commander, anche se in questo caso specifico nel mazzo non possono esserci Paludi da prendere.



Q: Controllo Saloni della Nebbia e il mio avversario controlla Velo di Teferi. Se mi attacca e le sue creature scompaiono, possono attaccarmi di nuovo durante il suo prossimo turno (quando saranno ricomparse)?

A: No. Ai fini del gioco, queste creaure non hanno mai lasciato il campo di battaglia, anche se sono scomparse. Dato che sono sempre le stesse creature, sono influenzate dall'effetto dei Saloni della Nebbia.




I'm a Vampire, Vampire
Now you know, you're free to go
Q: Controllo Bloodbond Vampire e infliggo danno da combattimento al mio avversario con due creature che hanno legame vitale. Quanti segnalini +1/+1 metto sulla Vampira?

A: Due. Ciascuna creatura che infligge danno ti fa guadagnare punti vita separatamente, anche se infliggono danno nello stesso momento. L'evento innescante della Vampira avviene due volte, e lei otterrà due segnalini.



Q: Posso usare l'abilità di Muldrotha, la Marea Funebre per evocare Fauce Urlante dal mio cimitero?

A: Certamente. L'abilità di Muldrotha ti consente di lanciare una creatura dal tuo cimitero, e non richiede di pagare un determinato costo per farlo, quindi puoi scegliere di lanciarla per il suo costo di Evocare



Q: Controllo Tiana, Motorista di Bordo e Rissa a Randellate. Se un artefatto che non è un equipaggiamento viene distrutto, mi tornerà in mano per l'anibilità di Tiana?

A: Yup. Nel momento in cui ha lasciato il campo di battaglia era un equipaggiamento (per effetto dell'incantesimo), quindi l'abilità di Tiana si innesca. L'abilità innescata ritardata tiene traccia della carta nel cimitero anche se non è più un equipaggiamento una volta lasciato il campo di battaglia, e farà tornare la carta nella tua mano all'inizio della prossima sottofase finale.



Q: Controllo un Orso Zampa di Runa con tre segnalini +1/+1 sopra, e il mio avversario lancia Mostra e Dimostra. Se sia io che il mio avversario scegliamo di mettere in campo Ladra di Sangue, quale dei due otterrà i segnalini?

A: Sarà la Ladra di Sangue del tuo avversario ad ottenere i segnalini. Le creature entrano sul campo di battaglia contemporaneamente, ma i loro effetti di sostituzione si applicano in ordine APNAP (giocatore attivo, giocatore non attivo). Per questo motivo, l'effetto della Ladra del tuo avversario viene applicato per primo, dato che in questo momento è lui ad essere il giocatore attivo, mentre la tua si ritroverà senza segnalini da rubare.



Q: Supponiamo di trovarci in un turno di svizzera in un torneo, e l'arbitro ha chiamato fine tempo, quindi siamo ai turni addizionali. Uno dei giocatori attiva l'abilità di Karn Liberato per ricominciare la partita. Cosa succede?

A: Durante i turni addizionali non può iniziare una nuova partita, ciò significa che non può nemmeno essere ricominciata per l'effetto di Karn. Il motivo alla base di ciò è pratico: ricominciare la partita, o cominciarne una nuova, richiede del tempo, che è esattamente la cosa che manca se siete ai turni addizionali. La partita corrente viene considerata patta.




Anche il nostro tempo volge al termine per questa settimana! Grazie di averci letto, non vediamo l'ora di riavervi con noi per parlare di Dungeons & Dragons: Avventure nei Forgotten Realms nel prossimo articolo di Cranial Insertion!


- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!