Published on 06/14/2021

Orizzonti Postmoderni

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Le domande fioriscono
rigogliose quest'anno

Salve a tutti, e benvenuti ad un nuovo episodio di Cranial Insertion! I prerelease di Orizzonti di Modern 2 sono in pieno svolgimento e l'uscita in cartaceo è imminente: a cose normali, a questo punto iniziamo a dare un'occhiata al nuovo set. Tuttavia, dato che l'uscita cartacea è stata posticipata di una settimana, lo abbiamo già fatto la settimana scorsa. Fortunatamente, abbiamo ricevuto un sacco di domande riguardo Orizzonti di Modern 2 (tra tutte le altre domande di Magic che riceviamo), quindi ho potuto mantenere il titolo che avevo in mente per questo articolo. Questo significa che avrete DUE giochi di parole su Orizzonti di Modern 2 ( il mio e quello di Andrew della scorsa settimana), che non solo è obiettivamente meglio di averne uno solo, ma è anche in tema con il fatto che questo set ha un "2" nel nome.

Come al solito, per qualsiasi domanda potete scriverci una mail a moko@cranialinsertion.com o un tweet su @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà, e potreste vedere la vostra domanda pubblicata in un articolo in futuro!



Q: La versione di Raccolto Rigoglioso che è uscita in Strixhaven Mystical Archives è legale in Modern?

A: Sì, o meglio, lo sarà dopo il rilascio di Modern Horizons 2 il 18 Giugno. Ricorda che quando una carta diventa legale in un formato puoi giocare qualsiasi versione (legale) di quella carta, non per forza l'ultima ristampa.



Q: Posso usare l'abilità del III capitolo di Saga di Urza per cercare una terra artefatto o Talismano Solare?

A: No. A una lettura superficiale potrebbe sembrare che la carta si riferisca al "costo di mana convertito" pari a 0 o 1, ma tieni a mente che questo è diventato "valore di mana". In più, anche se lo sfondo grigio in questo caso non aiuta, se guardi con attenzione vedrai che i numeri 0 e 1 nel testo sono in realtà i simboli di mana e . L'abilità della Saga di Urza tiene conto di questi simboli di mana esatti, quindi carte con costo di mana , o senza alcun costo stampato sulla carta non corrispondono ai criteri della carta.



Q: Voglio nominare Asmoranomardicadaistinaculdacar con l'abilità di Ago Spinale. Se durante un torneo non riuscissi a ricordare il nome esatto, come potrei fare?

A: Prima di tutto, sconsiglio caldamente di cercare di memorizzarlo ripetendolo davanti a uno specchio. Ci ho provato, ed ora è nella mia cucina a rimestare un pentolone di zuppa di gargoyle.

In ogni caso, fintanto che è possibile descrivere la carta in modo univoco, non importa così tanto ricordare il nome esatto. Qualsiasi descrizione abbastanza precisa, come "la creatura Mago rossa e nera che ha un nome ridicolmente lungo" o "la creatura di MH2 il cui nome comincia con Asmora" è sufficiente, se sia tu che il tuo avversario convenite su che carta sia. Se il tuo avversario non accetta questa descrizione, in un torneo puoi chiamare un arbitro in qualsiasi momento per conoscere l'Oracle di una carta, e, dato che il nome è parte dell'Oracle, puoi fartelo dire in questo modo.



Q: Il mio avversario controlla Distese e Pozza Riflettente. Posso bersagliare la Pozza Riflettente con Rompere il Ghiaccio?

A: Sì! Dato che il tuo avversario controlla una Distesa, Pozza riflettente produce , e questo la rende un bersaglio valido per Rompere il Ghiaccio.



Q: Controllo una Vasca del Mimic che ha esiliato Bruto di Pan di Zenzero per l'abilità di Imprimere, e controllo un Manufattore dell'Accademia. Cosa succede quando attivo l'abilità della Vasca del Mimic?

A: La vasca del Mimic vuole creare una pedina che è copia del Bruto di Pan di Zenzero, che (a causa del suo sottotipo) è una pedina Cibo anche se non si chiama "Cibo". L'abilità del Manufattore dell'Accadmia tiene in considerazione il tipo della pedina, non il nome, quindi per la sua abilità di sostituzione metterai in campo una pedina Indizio, una pedina Cibo e una pedina Tesoro. Queste pedine avranno rapidità (per effetto dell'abilità della Vasca del Mimic) e, cosa più importante, le dovrai esiliare all'inizio della prossima sottofase finale.



Q: Controllo un Necrogoyf 5/4 perché in tutti i cimiteri ci sono cinque carte creatura. Uso Crescita Esponenziale per raddoppiare la sua forza una volta. Se il mo avversario, più tardi nel turno, scarta una carta creatura, la forza del mio Necrogoyf diventa 12?

A: No. Raddoppiare la forza di una creatura equivale a darle +X/+0, dove X è il valore della sua forza in quel momento (in questo caso, +5/+0). Se il tuo avversario poi scarta una carta creatura, la sua forza di base diventerà 6, che sommato al bonus di Crescita Esponenziale, renderà il tuo Necrogoyf 11/4.



Q: Controllo Killian, Duellante d'Inchiostro e lancio Maestria Malevola per esiliare un planeswalker. L'abilità di Killian mi consente di ridurer il suo costo di ?

A: No. A Killian non interessa se la magia che stai lanciando potrebbe bersagliare una creatura o meno, ma soltanto se lo fa effettivamente. Quando lanci Maestria Malevola, i bersagli vengono scelti prima di calcolare i costi, e dato che in questo caso il bersaglio è un planeswalker, lo sconto di 2 mana sul costo della magia non si applica.




Oozing for a bruising
Q: Se Aeve, Melma Progenitrice è il mio comandante, e la lancio usando il mana di Palazzo d'Opale, anche le copie di Aeye avranno un segnalino +1/+1 per effeto della sua abilità?

A: No. Le copie che si generano con l'abilità Tempesta non sono state lanciate, e l'effetto del Palazzo di Opale non è copiabile, quindi non si applica alle copie.



Q: Il mio avversario lancia Oracolo di Thassa, e in risposta alla sua abilità io lancio Sguarnire con Lampo. L'abilità dell'Oracolo si risolve comunque?

A: Se l'hai lanciato in risposta all'abilità, questa si risolve. Una volta che un'abilità è in pila, diventa un oggetto indipendente da quello che l'ha generato, e si risolverà indipendentemente da esso. Se lo avessi lanciato in risposta all'Oracolo in sé, Sguarnire sarebbe stato sul campo di battaglia nel momento in cui entrava in gioco l'Oracolo di Thassa, e di conseguenza quest'ultimo avrebbe perso la sua abilità innescata (che non si sarebbe, appunto, innescata, e non sarebbe mai andata in pila).



Q: Se uso l'abilità di Moritte del Gelo per copiare una creatura leggendaria, ad esempio Garth dal Solo Occhio, devo sacrificare una delle due?

A: Temo di sì. L'effetto di copia di Moritte dà il supertipo "Leggendario" alla copia anche se la creatura originale non lo è: a maggior ragione, in questo caso, dato che tra le caratteristiche che Moritte copia c'è anche il nome della carta, avrai due creature leggendarie chiamate Garth dal Solo Occhio sul campo di battaglia, e dovrai sacrificarne una.



Q: Il mio avversario lancia Intuizione e in risposta io lancio Agente dell'Opposizione con Lampo. Cosa succede?

A: Tu controlli il tuo avversario mentre passa in rassegna il suo grimorio. Ciò significa che puoi guardare il suo grimorio e scegliere le tre carte al posto suo. In pratica, anche se sei tu a compiere questa azione, per il gioco è comunque il tuo avversario che lo sta facendo. Ogni carta che troverà, anche se scelta da te, verrà rivelata e messa in esilio per effetto di Agente dell'Opposizione, e tu potrai giocarle in un secondo momento. Intuizione cercherà di finire di risolvere il suo effetto, ma dal momento che le tre carte cercate sono in esilio, non le vede e non ci riuscirà.



Q: In una partita multiplayer, Zaffai, Conduttore del Tuono controllato dal mio avversario mi sta per infliggere 10 danni con l'abilità di artemagica. Posso usare il Soggiogatore per fare in modo che bersagli un altro giocatore?

A: Temo proprio di no. L'abilità di Zaffai non bersaglia (cosa che puoi intuire dal fatto che non usa la parola "bersaglio"), quindi non puoi usare il Soggiogatore, o qualsiasi altra carta, per influenzare l'effetto dell'abilità. Il giocatore che riceve il danno viene scelto quando l'abilità si risolve, e una volta che l'abilità inizia a risolversi, deve finire di risolversi prima che i giocatori possano fare altro.



Q: Se un Predatore Trigone attacca un planeswalker e gli infligge danno da combattimento, la sua abilità si innesca?

A: Nope. Giocatori e Planeswalker sono entità diverse ai fini del gioco, e l'abilità del Predatore si innesca solo quando infligge danno a un giocatore.



Q: Il mio avversario controlla Prelata del Santuario e ha scelto il valore 3. Posso lanciare la parte Schiacciare del Gigante Sbriciolaossa?

A: Assolutamente. Quando lanci una carta Avventura, scegli se lanciarla come creatura o come avventura prima di controllare se esistono effetti che non te la farebbero lanciare. Una volta che scegli di lanciare Schiacciare, il gioco vede soltanto le sue caratteristiche: avendo valore di mana 2, l'effetto della Prelata del Santuario non farà nulla.




YEET!
Q: Il mio avversario ha due carte in mano ed attiva l'abilità di Lanciacarne da Macello per infliggermi danno, cosa che vorrei proprio evitare. Posso fargli scartare la sua mano con Monile di Esper in risposta, in modo che non sia in grado di pagare il costo dell'abilità del Lanciacarne?

A: Puoi lanciare il Monile di Esper in risposta, ma non sortirà l'effetto voluto: nel momento in cui ricevi priorità per lanciare il Monile, il tuo avversario avrà già dovuto pagare il costo dell'attivazione del Lanciacarne da Macello, scartando una delle sue carte. Anche se l'effetto del Monile gli farà scartare il resto della mano, non annullerà l'attivazione dell'abilità.



Q: Controllo un Ultracorpo che ha Broykos, Alfa dell'Eternità mutato sopra. Se muore, posso tenere Broykos nel cimitero ed esiliare Ultracorpo per la sua abilità?

A: No. L'abilità dell'Ultracorpo ti dice di esiliare la creatura che è morta, che nel caso di una creatura mutata consiste di tutte le creature che la componevano, anche nel cimitero. Sia Brokkos che Ultracorpo verranno esiliate.



Q: Valkmira, Scudo della Protettrice può proteggermi dal danno dell'emblema di Chandra, Inferno Risvegliato?

A: Nope. Anche se viene creato da un'abilità controllata dal tuo avversario, sei tu che controlli l'emblema di Chandra, quindi il danno non ti viene inflitto da una fonte controllata da un avversario. Lo scudo ti guarda, impotente, senza capire come mai continui a prenderti a schiaffi da solo.



Q: Se lancio Fuori dal Tempo e in qualche modo lo sacrifico in risposta alla sua stessa abilità innescata, le creature scompaiono a tempo indeterminato?

A: No. Normalmente, Fuori dal tempo creerebbe un primo effetto che fa scomparire le creature, ed un secondo effetto che le fa tornare non appena lascia il campo di battaglia. Tuttavia, se l'evento che causa il secondo effetto avviene prima del primo effetto, quest'ultimo semplicemente non avviene. Questo è simile ad un effetto continuo con durata che termina prima che l'effetto venga creato, con l'eccezione che Scomparire ha una regola a parte (610.4c) che gestisce casi come questo.



Q: Se controllo Solennità e lancio Fuori dal Tempo, questo fa scomparire le creature a tempo indeterminato?

A: Più o meno, sì, se con "a tempo indeterminato" intendi "finché qualcuno non riesce a togliere di mezzo Fuori dal Tempo. A causa di Solennità, Fuori dal Tempo entra sul campo di battaglia senza alcun segnalino tempo, quindi non ci sono segnalini tempo da rimuovere, e non c'è modo di innescare l'abilità di Evanescenza che dice di sacrificarlo quando l'ultimo segnalino viene rimosso. Questo significa che tutte le creature scompaiono e rimangono nel regno delle ombre finché Fuori dal Tempo rimane sul campo di battaglia.




Parlando di tempo, il nostro è giunto al termine. Grazie per averci letto, e spero che riapparirete la prossima settimana per altre domande (e risposte) sulle regole di Magic!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!