Published on 05/17/2021

Verifica a sorpresa!

Cranial Translation
Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Ho messo troppe C, questa deve essere una A.
Saluti, e bentornati su Cranial insertion! Strixhaven: Scuola dei Maghi è uscita da un po', ormai dovreste esservi preparati per questa interrogazione a sorpresa! Beh, forse non troppo a sorpresa, dato che settimane fa nel primo articolo su Strixhaven vi avevo anticipato che ci sarebbe stata una verifica, a un certo punto. Quel momento è arrivato! Spero che abbiate studiato. Naturalmente, a differenza delle verifiche scolastiche o degli esami universitari, potrete consultare i libri, chiedere aiuto ai vostri amici, avete tutto il tempo che vi serve, e alla fine decidete anche da soli il voto: mi sembra un buon compromesso.

Come al solito, se avete domande potete mandare un'email a moko@cranialinsertion.com o scriverci su twitter a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà, e potreste vedere la vostra domanda pubblicata in uno dei prossimi articoli.

Bando alle ciance, diamo inizio al test! In bocca al lupo!



Q: Quali delle seguenti affermazioni su Tunnel d'Accesso sono vere?

A: Risposte:

A: Il suo costo di mana è 0.
B: Non ha costo di mana.
C: Il suo valore di mana è 0.
D: Non ha valore di mana.
E: Il suo valore in euro è 0,10€ .


La risposta è
B e C.

Tunnel d'Accesso è una terra, e le terre non hanno costo di mana. Tuttavia, tutto in Magic ha un valore di mana (che è un numero che rappresenta l'ammontare di mana nel suo costo) che nel caso di Tunnel d'Accesso è 0.




Q: Controllo un Draghetto Crepitante equipaggiato con Stendardo della Squadra, e controllo anche Octavia, Tesi Vivente. Il Draghetto Crepitante è al momento un 3/5. Lancio Lasciare il Segno sul Draghetto e uso l'abilità di artemagica di Octavia sul Dragetto. Quali sono i valori di forza e costituzione del Draghetto adesso?

A: Risposte:

A: 5/8
B: 8/8
C: 9/9
D: 10/9
E: … non ho ripassato matematica!


La risposta è
D.

Se avete intuito che questa domanda riguarda i livelli, congratulazioni, è proprio così. Per (vostra) fortuna tutto quello che vi serve sapere per rispondere a questa domanda succede nel livello 7 e nei suoi sottolivelli, quindi concentriamoci su questi. Iniziamo dal livello 7a, dove troviamo l'abilità che definisce le caratteristiche del Draghetto e imposta le sue forza e costituzione a 3 /4 (perché conta 3 carte per la sua abilità). Nel livello 7 b interviene l'abilità di Octavia, per effetto della quale il Draghetto diventa un 8/ 8. Nel livello 7c troviamo il +1/+1 di Stendardo della Squadra e il +1/+0 di Lasciare il Segno, per un totale di 10/9. Il livello 7d non aggiunge nulla, quindi alla fine il Draghetto è un 10/9.




Q: Lancio uno Squarcio Ciclonico con sovraccarico, mentre controllo Ciclone di Squali. Quanto è grosso lo Squalo che creo?

A: Risposte:

A: Squaletto (2/2)
B: Mamma Squalo (7/7)
E: Papà Squalo si è mangiato le risposte C e D.


La riposta è
A.

Tifone di Squali controlla il valore di mana di Squarcio Ciclonico, e il valore di mana di un oggetto è semplicemente quello stampato sulla carta. Non ha a che fare con quanto mana spendi per lanciare la magia (a meno che non abbia X nel costo di mana, ma questo lo lasciamo ad un'altra domanda). Il costo di mana di Squarcio Ciclonico è 1U, quindi il suo valore di mana è 2 anche se viene lanciato con sovraccarico.





Una memoria da elefante ha ottime applicazioni nel mio campo.
Q: Controllo Quintorius, Storico da Campo e lancio Velocità di Fuga per il suo costo di fuga. Quante pedine Spirito 3/2 creo?

A: Risposte:

A: Nessuna
B: 1
C: 2
D: 3
E: 42


La risposta è
C.

L'abilità di Quintorius si innesca quando una o più carte lasciano il tuo cimitero, a prescindere dalla zona in cui vanno a finire, quindi sicuramente si crea almeno una pedina Spirito. Per capire se ce ne sono altre, dobbiamo capire quante volte si innesca l'abilità di Quintorius, quindi quanti eventi innescanti lui vede effettivamente. Il processo di lancio di una magia consiste di alcuni passaggi distinti, il primo dei quali è spostare la carta sulla pila dalla zona in cui si trovava precedentemente. L'ultimo passo è pagare il costo totale della magia (nel mezzo ci sono altri passaggi che in questo momento non ci interessano. Ciò che ci interessa è che nel primo passaggio Velocità di Fuga lascia il cimitero per andare in pila (primo evento innescante), e nell'ultimo passaggio, due carte vanno dal cimitero nell'esilio (secondo evento innescante). Questo significa che Quintorius vede questi due eventi distinti e la sua abilità di innesca due volte.




Q: Controllo Sussurratore delle Caverne che è mutato sopra un Volpichetto, e controllo Hofri Forgiafantasmi. Che succede se il Sussurratore delle Caverne mutato muore?

A: Risposte:

A: Hofri crea una pedina con le sole caratteristiche del Sussurratore delle Caverne.
B: Hofri crea una pedina con le sole caratteristiche del Volpichetto.
C: Hofri crea due pedine distinte per Sussurratore delle Caverne e Volpichetto.
D: Hofri crea una pedina con le caratteristiche del Sussurratore delle Caverne con in aggiunta le abilità del Volpichetto.
E: Esplode l'universo.


La risposta è
D.

Quando il Sussurratore mutato muore, lo fa come un'unica creatura, anche se due carte vengono messe nel cimitero. L'abilità di Hofri esilia entrambe le carte, ma poi crea una pedina che copia della creatura che è morta: in questo caso è una creatura mutata, e le sue caratteristiche copiabili sono quelle del Sussurratore con in aggiunta le abilità del Volpichetto).




Q: Quali di queste carte posso avere nel mio mazzo se ho Zirda, il Destaurora come compagno?

A: Risposte:

A: Birgi, Dea dei Cantastorie // Harnfel, Corno dell'Abbondanza
B: Collare del Basilisco
C: Professoressa Onyx
D: Guanti di Luce
E: Cheatyface


La risposta è
B e C.

Le abilità attivate sono scritte nella forma "[costo]:[effetto]", ma a volte questa forma è implicita nella parola chiave che definisce quell'abilità. Equipaggiare è una di queste parole chiave, e rappresenta un'abilità attivata, quindi puoi giocare il Collare.
Professoressa Onyx è un planeswalker, e le abilità di fedeltà dei planeswalker sono abilità attivate. (Guardando attentamente, puoi vedere i ":" tra il costo di fedeltà e l'effetto)

Birgi ha un'abilità innescata e un'abilità statica sul lato frontale, e un'abilità attivata sul retro, ma questo non la rende giocabile agli occhi di Zirda, perché mentre una carta bifronte è nel grimorio, il gioco vede soltanto il lato frontale, quindi Birgi è out. I Guanti di Luce conferiscono un'abilità attivata alla creatura che incantano, ma non ne hanno una essi stessi.




Q: Sono a -10 punti vita, ma sto continuando a giocare perché controllo Angelo di Platino. Cosa succede ai miei punti vita (già molto pochi) se attivo l'abilità diTradimento Omicida?

A: Risposte:

A: Non puoi attivare l'abilità di Tradimento Omicida se i tuoi punti vita sono in negativo.
B: Perdi 5 punti vita.
C: I tuoi punti vita totali rimangono invariati.
D: Guadagni 5 punti vita.
E: L'universo esplode, di nuovo. Ottimo lavoro.


La risposta è
C.

In alcuni scenari, il gioco prende in considerazione valori numerici negativi (ad esempio di punti vita, o di forza e costituzione), ma questo non è uno di quei casi. Per calcolare l'ammontare di punti vita che dovresti pagare per Tradimento Omicida, il gioco utilizza 0 al posto del valore negativo, con il risultato che il costo di attivazione diventa "paga 0 vite".





Roger, Roger!
Q: Lancio Elfa dalle Trecce Rosse, poi uso Doppia Specializzazione per copiarla. Quante volte in più si innesca l'abilità di Cascata?

A: Risposte:

A: Nessuna
B: Una, basata su un valore di mana di 2.
C: Una, basata su un valore di mana di 4.
D: Una basata su un valore di mana di 2 e una basata su un valore di mana di 4.
E: - non dimenticare di inserire una quinta risposta divertente-


La risposta è
A.

Doppia Specializzazione di per sé non ha cascata, quindi lanciarla non crea un'innescata cascante. Quando si risolve, mette in pila una copia di Elfa dalle Trecce Rosse. Questa copia ha cascata, ma semplicemente compare in pila senza essere stata lanciata, quindi cascata non si innesca.




Q: Sto giocando una partita Commander, e uno dei miei avversari controlla Nessuna Pietà. Lui è a a 20 punti vita. Io controllo 25 pedine 1/1 che il mio avversario non può bloccare, e lo attacco con tutte e 25. Quante delle mie pedine muoiono a causa dell'effetto di Nessuna Pietà?

A: Risposte:

A: Tutte.
B: Nessuna.
C: Venti di esse, e scelgo io quali.
D: Venti di esse, e l'avversario sceglie quali.
E: Mi piacerebbe proprio sapere come hai ottenuto 25 pedine imbloccabili.


La risposta è
B.

Ipotizzando che nessuna di queste creature abbia attacco improvviso o doppio attacco, tutte e 25 le pedine assegnano danno da combattimento contemporaneamente. Questo innesca l'abilità di Nessuna Pietà 25 volte, ma prima che anche solo una di queste abilità venga messa in pila, il gioco controlla le azioni generate dallo stato. Il gioco vede che il tuo avversario è a -5 punti vita, che non è proprio una quantità ottimale di punti vita, e quindi lui lascia la partita. Ora che le azioni generate dallo stato sono state eseguite, le 25 innescate di Nessuna Pietà vogliono essere messe in pila, ma dato che sono controllate da un giocatore che ha lasciato la partita, non lo fanno. Le tue pedine sono salve.




Q: In una partita Commander da quattro giocatori, i giocatori sono, in ordine di turno, Arya, Bran, Catelyn e Daenerys. Durante il turno di Catelyn, lei gioca Mago dei Riflessi per far tornare i Lupi Famelici di Arya nella sua mano. Durante il suo turno, Arya elimina Catelyn dalla partita. Quando termina l'effetto di Mago dei Riflessi che impedisce ad Arya di rigiocare Lupi Famelici?

A: Risposte:

A: Immediatamente.
B: Mai.
C: Al'inizio del turno di Bran.
D: All'inizio del turno di Daenerys.
E: Hodor.


La risposta è
D.

Quando un giocatore lascia la partita, un effetto continuo che dura fino al prossimo turno di quel giocatore durerà fino al momento in cui dovrebbe iniziare il suo turno. Dato che il turno di Catelyn sarebbe iniziato tra il turno di Bran e quello di Daenerys, l'effetto terminerà all'inizio del turno di Daenerys.





E questo è quanto! L'esame è finito, tutti promossi. Ci vediamo la prossima settimana!

-Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!