Published on 04/05/2021

Piogge d'Aprile

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Credo mi sia appena entrata una goccia nell'occhio!
Hey a tutti, e bentornati a Cranial Insertion! Stiamo entrando in Aprile, il che significa che il clima inizia a scaldarsi e (si spera) abbiamo finito con la neve fino alla fine del'autunno, ed ora avremo la stagione delle piogge. La pioggia è decisamente meglio della neve, e non credo ci sia bisogno che te lo dica. Ed anche se non canterò sotto la piogga, guarderò allegramente la piogga fuori dalla mia finestra mentre sono qui seduto e rispondo alle vostre domande sulle regole.

Se hai una domanda a cui vorresti che rispondessimo, puoi mandarcela: potremmo anche pubblicarla in un articolo futuro. Se hai una domanda breve, puoi mandarcela tramite il nostro account Twitter @CranialTweet, mentre le domande più lunghe possono essere mandate per e-mail a moko@cranialinsertion.com .



Q: Se lancio due Kardur, Flagello della Collisione nello stesso turno, i miei avversario dovranno attaccarsi a vicenda per i prossimi due turni o soltanto per un turno?

A: Molteplici Kardur qui non sono molto utili. L'effetto di Kardur durerà fino all'inizio del tuo prossimo turno, e questo perché non è come saltare una fase od una sottofase (come accade, ad esempio, se più di un Dignitario Corno di Pietra entra sul campo di battaglia nello stesso turno). Far entrare due Kardur sul campo di battaglia nello stesso turno funziona più o meno come far entrare sul campo di battaglia un Kardur – i tuoi avversari dovranno attaccarsi solo fino al tuo prossimo turno, e non per due turni consecutivi.



Q: Il mio avversario controlla Lanterna di Tergrid. Se gioco Aureola Runica, posso scegliere "Lanterna di Tergrid" e proteggermi dalla Lanterna?

A: La risposta è sì a entrambe le domande. Se ti viene chiesto di scegliere il nome di una carta, puoi scegliere uno qualunque dei due lati di una carta bifronte, quindi puoi nominare la Lanterna. E dato che l'abilità della Lanterna bersaglia un giocatore, avere protezione dalla Lanterna di Tergrid significa che il tuo avversario non può bersagliarti con l'abilità della Lanterna, perciò sei al sicuro dalla sua abilità attivata.



Q: Controllo un Riflessi di Littjara ed ho scelto "Bestia". Se lancio Starrix del Buon Auspicio per il suo costo di mutazione, ottengo una copia dello Starrix?

A: Già, ottieni una copia della magia Starrix. Se stai lanciando una magia tramite mutazione, stai comunque lanciando una magia creatura, ed è solo quando risolverà che si fonderà con la creatura sul campo di battaglia. Lo Starrix è una magia con il tipo di creatura "Bestia", perciò Riflessi copierà la magia Starrix. La copia è anch'essa lanciata con mutazione, ma dato che niente su Riflessi di Littjara ti permette di cambiare il bersaglio della copia, bersaglierà la stessa creatura bersagliata dallo Starrix originale. La copia risolve per prima, la muterai con la creatura e si innescherà l'abilità dello Starrix. Poi lo farai di nuovo quando l'originale Starrix si risolverà e muterà nuovamente con quella creatura (sebbene otterrai due abilità innescate dello Starrix invece che una).



Q: Posso lanciare Reclamare il Primogenito bersagliando la mia stessa Manticora Cacciasogni, solo per poterla lanciare ed attaccare con essa lo stesso turno?

A: Certo, lo puoi fare. Reclama il Primogenito può bersagliare le creature di chiunque, inclusa una creatura che già controlli. La prima parte dell'effetto non farà davvero niente di apprezzabile, dato che controlli già la Manticora, ma Reclama il Primogenito le darà comunque rapidità. Perciò puoi reclamare la tua stessa creatura se vuoi darle rapidità per quel turno.



Q: Se controllo Daxos, Benedetto dal Sole, posso giocare Santuario di Tirite ed immediatamente attivare la sua ultima abilità per rendere Daxos indistruttibile?

A: No, devi prima attivare l'altra abilità attivata. L'ultima abilità bersaglia un Dio, ma Daxos è un Semidio, non un Dio. Dovrai rendere Daxos un Dio prima che tu lo possa rendere immortale dandogli il segnalino indistruttibile con l'abilità del Santuario.



Q: Ho cinque carte in mano. Il mio avversario lancia Incursione Craniale e scelgo di scartare una Foresta ed un Lossodonte Castigatore. Il mio Castigatore finirà sul campo di battaglia o nel mio cimitero?

A: Il Castigatore finirà sul campo di battaglia. Sebbene sia tu a fare la scelta di quali carte scartare, il motivo per cui le stai scartando è a causa dell'Incursione Craniale del tuo avversario. Lui controlla la magia che ti sta facendo scartare, quindi l'effetto di sostituzione del Castigatore si applicherà ed il Castigatore finirà sul campo di battaglia invece che nel tuo cimitero.



Q: Ho l'emblema di Kaya l'Inesorabile ma nessun permanente leggendario sul campo di battaglia. L'emblema mi permetterà comunque di lanciare una stregoneria leggendaria dall'esilio come Scissione Temporale di Karn?

A: Non lo farà. Anche se l'emblema ti lascerebbe lanciare la stregoneria leggendaria, devi comunque rispettare le altre restrizioni incorporate nella carta. Perché tu possa lanciare una stregoneria leggendaria, devi controllare una creatura leggendaria oppure un planeswalker. Sebbene l'emblema di Kaya ti consenta di lanciare la Scissione dall'esilio, senza una creatura leggendaria od un planeswalker sotto il tuo controllo non hai comunque la possibilità di lanciare una stregoneria leggendaria.


Piovono numeri, proprio come in Matrix!


Q: Ho rubato Oketra, Dea Eterna del mio avversario con un Atto di Tradimento, e l'ho sacrificata. Chi decide se Oketra viene messa nel grimorio del proprietario, io od il mio avversario?

A: Lo decidi tu. Tu controllavi Oketra quando è morta, e questo significa che tu controlli l'abilità innescata dalla sua morte. Anche se finisce nel cimitero del tuo avversario, potrai scegliere se Oketra rimarrà nel cimitero del tuo avversario o se verrà messa nel grimorio del tuo avversario.



Q: Il mio avversario controlla Immagine Fantasma che sta copiando Sventracorno di Garruk. Se bersaglio lo Sventracorno Immaginario con la prima abilità di Olivia Voldaren, Olivia otterrà un segnalino +1/+1 ?

A: Non otterrà il segnalino. Dato che l'Immagine è stata bersagliata da una magia o abilità, l'abilità dell'Immagine verrà innescata e lo Sventracorno Immaginario verrà sacrificato. Quando successivamente l'abilità di Olivia andrà a risolversi, vedrà che il suo unico bersaglio non è più legale (poiché lo Sventracorno Immaginario non è più sul campo di battaglia), perciò l'intera abilità non farà niente. Questo include le parti dell'abilità che non bersagliano, perciò Olivia non otterrà il segnalino +1/+1.



Q: Se sospendo Fuga Cronomantica, quando la lancio una volta che l'ultimo segnalino tempo viene rimosso, posso sospenderla di nuovo?

A: Sì, puoi farlo. Alla Fuga non importa da dove tu l'abbia lanciata: quando risolve parte della risoluzione consiste nell'esiliarla con altri tre segnalini tempo. Fintanto che non viene neutralizzata, potrai di fatto lanciare la Fuga ogni tre turni per il resto della partita.



Q: Posso usare l'abilità di Tempesta Ionica per rimuovere segnalini sapere da una saga come Battaglia di Gelo e Fiamme in modo che io possa ripetere l'abilità del capitolo 1 ogni turno?

A: Non puoi. Tempesta Ionica può rimuovere soltanto segnalini +1/+1 o segnalini carica per attivare la propria abilità. Qualsiasi altro tipo di segnalino, come un segnalino sapere, è off limits per l'abilità. Dato che Battaglia di Gelo e Fiamme non usa segnalini +1/+1 o segnalini carica, non puoi rimuovere i suoi segnalini per attivare l'abilità della Tempesta (Invece qualcosa del tipo Condotto di Potere funzionerebbe, dato che il Condotto può rimuovere qualsiasi tipo di segnalino).



Q: Lancio Replicatore, esiliando il Maro del mio avversario mentre il mio avversario ha quattro carte in mano. Il mio Replicatore è un 4/4, o la sua forza e costituzione cambiano in base alle carte in mano al mio avversario?

A: La forza e costituzione del Replicatore saranno in continuo cambiamento. Maro ha una abilità definisci-caratteristica (la sua abilità funziona in ogni zona, compreso l'esilio). Qualora il numero delle carte nella mano del proprietario di Maro cambi, la forza e la costituzione di Maro cambieranno di conseguenza. E Replicatore controlla costantemente la forza e costituzione della carta che ha esiliato, perciò anche la forza e la costituzione del Replicatore cambieranno quando le carte verranno aggiunte o rimosse dalla mano del tuo avversario. Ma attenzione, se il tuo avversario arriverà ad avere zero carte in mano, allora il Replicatore diventerà uno 0/0 e morirà.



Q: Se lancio Impulso Primordiale ed esilio un Simbiosi di Legnotorto, posso metterlo sul campo di battaglia come Legnotorto, Bosco Serpeggiante? Posso continuare ad esiliare carte con l'Impulso?

A: No e no. Impulso Primordiale guarda la carta che ha appena esiliato e ti permette di metterla sul campo di battaglia se si tratta di una carta permanente. Non stai giocando o lanciando la carta, quindi l'Impulso guarda soltanto alla faccia frontale della carta modale bifronte, e la faccia frontale è una stregoneria, non una carta permanente. Non potrai metterla sul campo di battaglia e, dato che non hai messo una carta sul campo di battaglia, non puoi ripetere il processo dell'Impulso e non puoi continuare ad esiliare carte. Perciò sia chiaro a tutti: mettere Simbiosi di Legnotorto nel tuo mazzo Impulso Primordiale con tutte carte permanenti è una pessima idea.


Ho appena realizzato di aver dimenticato l'ombrello.


Q: Il mio avversario controlla uno Scettro Isocrono con impresso un Fulmine. Se lancio un Mago Intrigante e nomino "Fulmine", questo impedirà al mio avversario di lanciare copie di Fulmine con l'abilità dello Scettro?

A: Sì lo impedirà! Un tempo il Mago poteva soltanto impedire di lanciare le carte con il nome scelto, e la copia creata dallo Scettro non era una carta e non sarebbe stata fermata dall'abilità del Mago. Ma l'anno scorso, il testo del Mago Intrigante è stato aggiornato modificandolo in "Le magie con il nome scelto non possono essere lanciate" e non fa più alcun riferimento alle carte. Questo significa che Mago Intrigante impedirà al tuo avversario di lanciare copie della magia nominata tramite l'abilità dello Scettro, arrestando così lo Scettro del tuo avversario finché non rimuoverà il Mago.



Q: Controllo Thalia, Protettrice di Thraben. Voglio lanciare Tuffo Infernale, sacrificando Thalia. Quanto devo pagare per lanciare il Tuffo?

A: Pagherai . Quando stai lanciando una magia, i costi vengono fissati prima di iniziare a pagare per la magia. Quindi quando stai stabilendo i costi per lanciare il Tuffo, Thalia è ancora sul campo di battaglia e ti farà pagare un 1 addizionale per lanciare Tuffo. Il fatto che tu abbia intenzione di sacrificare Thalia quando pagherai i costi non importa, è comunque sul campo di battaglia quando quei costi vengono stabiliti, perciò la tassa viene applicata alla tua magia.



Q: Controllo Muldrotha, la Marea Funebre con un Alberoghoul nel mio cimitero. Se voglio lanciare Alberoghoul dal mio cimitero, conterà per la propria riduzione di costo?

A: Non conta. Quando lanciamo una magia, la prima cosa che facciamo è muovere la magia da dove lo stiamo lanciando alla pila. Successivamente durante l'annuncio stabiliremo i costi per lanciare la magia, ed è allora che Alberoghoul guarderà il numero di carte nel tuo cimitero. Alberoghoul però a quel punto non sarà nel cimitero, perciò non aiuterà nella riduzione del proprio costo.



Q: Controllo un Arraffatore di Tesori. Se il mio avversario controlla Urza, Lord Grand'Artefice e TAPpa la propria pedina Costrutto, otterrò il controllo della pedina Costrutto?

A: No, non ne otterrai il controllo. L'avversario sta attivando l'abilità di Urza (che non è un artefatto), ed il costo prevede il TAPpare un artefatto che controlla. Non sta TAPpando un artefatto per mana, perché "TAPpare un artefatto per mana" consiste nell'attivare una abilità di mana di un permanente che usa il simbolo di TAP. Arraffatore di Tesori non ti permette di rubare un artefatto che il tuo avversario TAPpa per attivare l'abilità di Urza.



Q: Se ho due Sfinge del Secondo Sole in gioco, avrò due fasi iniziali?

A: Sì, otterrai fasi iniziali bonus multiple. Quando la tua fase principale post-combattimento inizia, le abilità di entrambe le Sfingi vengono innescate, ed ogni abilità innescata ti darà una fase iniziale addizionale una volta che la fase principale in corso sarà finita. Quando avrai finito con la tua fase principale post-combattimento, passerai alla tua prima fase iniziale addizionale. Una volta che quella sarà finita otterrai una seconda fase iniziale addizionale, e poi una volta che quella sarà finita passerai finalmente alla tua sottofase finale.



Q: Uno dei miei avversari ha lanciato Druido Intrecciaradici, ed io ho scelto di passare in rassegna il grimorio per le terre e metterne una sotto il suo controllo. Successivamente, quell'avversario perde la partita. Cosa succede alla terra che gli ho dato?

A: La terra viene esiliata. La terra è entrata sul campo di battaglia sotto il controllo del tuo avversario e, quando ha lasciato la partita, cerchiamo di capire cosa succede alla terra che gli hai dato. Non ci sono effetti di cambio di controllo qui, dato che è stata messa sul campo di battaglia sotto il controllo del tuo avversario, perciò alla fine la terra che hai dato al tuo avversario finirà in esilio, non sotto il tuo controllo.



Q: Matt, Foggy, e Karen stanno giocando una partita a Magic. Matt e Foggy controllano entrambi Tergrid, Dea del Terrore. Se Karen attiva l'abilità di Porto di Karfell, chi otterrà il Porto, Matt o Foggy?

A: Dipende chi è il giocatore attivo. Quando abbiamo più di una abilità attivata che deve andare in pila, il giocatore attivo metterà le abilità innescate che controlla sulla pila nell'ordine che preferisce, poi si andrà in ordine di turno a mettere le abilità innescate sulla pila. L'ultima abilità messa sulla pila sarà la prima a risolversi, perciò quella abilità deciderà a chi va il controllo del Porto quando viene sacrificato.

Assumendo che l'ordine dei turni sia Matt -> Foggy -> Karen, se Karen sacrifica il Porto nel proprio turno, lei non ha un'abilità innescata da mettere in pila, ma Matt è il prossimo giocatore in ordine di turno, quindi l'abilità innescata della Tergrid di Matt viene messa in pila, poi l'abilità della Tergrid di Foggy va in pila e l'abilità innescata di Foggy si risolverà per prima, dando a Foggy il controllo del Porto. Se il porto viene sacrificato nel turno di Matt, la risposta è la stessa. L'abilità di Matt viene messa in pila prima, poi quella di Foggy, e Foggy ancora una volta si prende il Porto. Ma se Karen sacrifica il Porto nel turno di Foggy, l'abilità innescata di Foggy andà in pila per prima, seguita dall'abilità di Matt, e Matt finirà con l'avere in gioco il Porto.



É tutto per questa settimana. Ci vediamo di nuovo la settimana prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!