Published on 03/15/2021

Let's Do the Time Spiral Again!

Cranial Translation
Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Era ora che ci tornassimo!
Ciao a tutti e bentornati a Cranial Insertion!
Oggi diamo un'occhiata all'ultima espansione di Magic, Spirale Temporale Remastered! I set Remastered sono comparsi sulle piattaforme digitali di Magic varie volte nel corso degli anni, ma questa è la prima volta che ne abbiamo una versione cartacea, e non penso che avrebbero potuto scegliere un blocco migliore per cominciare. Sebbene la complessità del set è abbastanza elevata (semplicemente a causa dell'elevato numero di abilità e parole chiave di cui tener traccia), penso che abbiano fatto un ottimo lavoro a trasformare il blocco in un set accettabilmente draftabile. E, in maniera speculare le carte cronotraslate nel set originale di Spirale Temporale, abbiamo un nuovo insieme di carte cronotraslate, ma, in questo caso, carte nuove hanno ricevuto una ristampa con il vecchio layout. In quanto giocatore di lungo corso, questa cosa riporta alla mente ricordi del vecchio layout (nel bene e nel male).

Mentre percorriamo il viale dei ricordi, se vi viene in mente una domanda, sentitevi liberi di mandarcela. Potremmo anche usare la vostra domanda in un articolo futuro! Se avete domande brevi che possono essere racchiuse in meno di 280 caratteri, potete mandarcele via Twitter a @CranialTweet, mentre per le domande più lunghe potete mandarcele via email a moko@cranialinsertion.com .




Q: Posso usare Folata Salmastra per distruggere una Pianura?

A: Si, puoi. Le terre sono incolori, in quanto non hanno costo di mana o altro che imposti il loro colore. Anche se una Pianura aggiunge mana bianco, ciò non rende la Pianura un permanente bianco, per cui puoi distruggere una Pianura del tuo avversario con Folata Salmastra.



Q: Lancio Esperto di Caccia Grossa, ma quando entra nel campo di battaglia l'unica creatura con forza pari o superiore a 4 è il mio Tagliagole il-Dal. Devo distruggere la mia creatura?

A: Si, devi. L'abilità innescata dell'Esperto non è opzionale: se c'è una creatura sul campo di battaglia con forza pari o superiore a 4, devi sceglierla come bersaglio e distruggerla. Se sei l'unico giocatore che controlla una creatura con forza pari o superiore a 4, lanciare Esperto di Caccia Grossa potrebbe essere una brutta idea, siccome dovrai distruggere la tua stessa creatura.



Q: Ho sospeso Tisi qualche turno fa, e ho finalmente rimosso l'ultimo segnalino tempo in questo turno, tuttavia sono l'unico giocatore che controlla una creatura. Devo lanciarla o posso scegliere di non lanciare Tisi e lasciarla in esilio?

A: Hai avuto un pessimo tempismo. Quando l'ultimo segnalino viene rimosso, dovrai lanciare la carta sospesa, se possibile. Non puoi rifiutarti di lanciarla (in quanto non c'è nessun "puoi" nel testo). Se per caso sei l'unico giocatore che controlla una creatura, devi scegliere di lanciare Tisi bersagliando quella creatura.

L'unico caso in cui è possibile non lanciare Tisi è se ci fosse una "tassa" da pagare per lanciare la magia (ad esempio, se c'è Thalia, Protettrice di Thraben in gioco). Non sei obbligato a pagare la tassa per lanciare la magia, quindi non pagando significa che Tisi rimane in esilio (e non può essere lanciata nei turni successivi in quanto non è più considerata sospesa). Ciò è più o meno l'unico modo per non lanciare Tisi.



Q: Ho una Visione Ancestrale nel cimitero e un Arcanista dell'Orda Atroce in gioco. Se attacco con l'arcanista, posso bersagliare e lanciare Visione?

A: Puoi! Visione non ha costo di mana, che rende il suo costo di mana convertito pari a zero. L'Arcanista ha forza pari a 1, quindi può bersagliare una carta istantaneo o stregoneria con costo di mana convertito pari o inferiore ad 1 quando attacca. Visione ricade in questa definizione, quindi potrai lanciare la Visione con l'abilità innescata dell'Arcanista (e la lanci immediatamente, senza doverti preoccupare di sospenderla prima, in quanto la stai lanciando senza pagarne il costo di mana).



Q: Il mio avversario possiede un Alabardiere di Keld in esilio con un segnalino tempo rimanente. Quando l'ultimo segnalino tempo viene rimosso, posso rispondere con Silenzio per impedirgli di lanciare l'Alabardiere?

A: Si, puoi "silenziare" la magia sospesa e impedirgli di lanciarla. Quando l'ultimo segnalino tempo viene rimosso, un'abilità innescata va in pila, e quando tale abilità si risolve il tuo avversario lancia l'Alabardiere se può. Puoi rispondere a quella abilità innescata lanciando Silenzio. Quando l'abilità innescata di sospendere si risolve, il tuo avversario non potrà lanciare l'Alabardiere e rimarrà in esilio. In questo modo puoi di fatto "neutralizzare" la magia con sospendere del tuo avversario impedendogli di lanciarla.



Q: Teferi, Mago di Zhalfir blocca le magie sospese del mio avversario?

A: Si, Teferi impedisce al tuo avversario di lanciare magie tramite sospendere. Non importa quando l'ultimo segnalino tempo viene rimosso (di solito durante il mantenimento, ma può avvenire anche in altri momenti), l'avversario dovrebbe lanciare la magia sospesa mentre l'abilità innescata di sospendere si sta risolvendo. "Durante la risoluzione di una abilità innescata" non è un momento in cui normalmente puoi lanciare una stregoneria, pertanto controllare Teferi significa che il tuo avversario non potrà lanciare magie sospese finché non avrà tolto di mezzo Teferi.


Aspetta, sei sicuro
che questa non fosse in Spirale Temporale?


Q: Ho una Corsiera di Krufix in gioco, e la carta in cima al mio grimorio è una terra, e quindi la gioco. C'è una seconda terra in cima al mio grimorio. Posso giocare anche quella?

A: Non puoi. Corsiera cambia da dove puoi giocare le terre, ma non cambia quante terre puoi giocare in un turno. A meno che tu non abbia altro in campo che cambia il numero di terre che puoi giocare, puoi comunque giocare una sola terra a turno (sia che venga dalla tua mano che dalla cima del tuo grimorio grazie all'abilità di Corsiera).



Q: Se lancio Livellatore, perdo automaticamente la partita?

A: Non proprio. Non perdi la partita semplicemente avendo il grimorio vuoto, perdi la partita se provi a pescare da un grimorio vuoto. Quindi sebbene giocare Livellatore non ti farà perdere immediatamente la partita, ti metterà alle strette in quanto perderai la partita la prossima volta che tenterai di pescare dal tuo grimorio vuoto. Posso suggerirti di assicuarti di avere un Maniaco da Laboratorio in gioco prima della tua prossima pescata in modo da vincere la partita invece di perderla?



Q: Controllo un Censore Mentale Aviano. Se il Lastricato di Trokair del mio avversario va al cimitero, siccome può cercare solo nelle prime quattro carte del grimorio, rimescola solo quelle quattro carte o tutto il grimorio?

A: Rimescola comunque tutto il grimorio. Il Censore Mentale sostituisce il passare in rassegna il grimorio con il passare in rassegna solo le prime quattro carte del grimorio. Non sostituisce nient'altro riguardo la ricerca, quindi il tuo avversario rimescolerà il suo intero grimorio dopo averlo passato in rassegna a causa del Lastricato, non soltanto le quattro carte fra cui ha potuto cercare.



Q: Ho un Mercante Grigio di Asfodelo nel mio cimitero e un Feldon del Terzo Cammino in gioco. Se creo una copia del Mercante Grigio, la pedina contribuisce alla devozione?

A: Si. Una pedina che non è la copia di qualcosa non ha costo di mana e non contribuisce alla devozione. Una pedina che è una copia di qualcosa, invece, copia anche il costo di mana di quella carta. Sebbene questo Mercante Grigio sia una pedina, è una copia del Mercante Grigio nel cimitero, ciò significa che copia anche il suo costo di mana e contribuisce per due simboli alla tua devozione al nero per la sua abilità innescata.



Q: Il mio avversario lancia Confluenza Mistica, scegliendo di far tornare in mano il mio Mangara di Corondor e pescare due carte. In risposta, attivo l'abilità di Mangara per esiliare Mangara e una creatura del mio avversario. Il mio avversario pescherà comunque quando la Confluenza si risolverà?

A: Non pescherà carte. Con le modalità che il tuo avversario ha scelto, Confluenza ha solo un bersaglio, una creatura. Siccome il bersaglio (Mangara) non è sul campo di battaglia quando la Confluenza prova a risolversi, tutti i bersagli di Confluenza sono illegali, pertanto l'intera magia non farà nulla e il tuo avversario non pescherà carte.



Q: Uno dei miei avversari controlla Kaervek lo Spietato. Un altro avversario lancia una magia, innescando Kaervek e bersagliando me con il danno. Se rispondo all'abilità innescata sacrificando il mio Tramutante Necrotico per distruggere Kaervek, prendo comunque danno?

A: Prenderai comunque danno. Sei libero di rimuovere Kaervek in risposta alla sua abilità innescata, ma ciò non farà nulla all'abilità innescata che è già in pila. Quell'abilità innescata si risolverà comunque normalmente e prenderai comunque il danno. Se non vuoi rischiare di prendere danno da Kaervek, devi distruggerlo prima che la magia sia lanciata, non in risposta all'abilità innescata.



Q: Se il mio avversario esilia Scimmia Spirito Guida dalla sua mano per produrre un mana rosso, posso neutralizzare l'abilità con Reprimere?

A: No non puoi. Lo Spirito Guida ha una abilità di mana. Non usa la pila e non gli si può rispondere. Siccome l'abilità dello Spirito Guida è una abilità di mana, non usa la pila, non può essere bersagliata o neutralizzata con Reprimere.


Sembra proprio che in questo set
ci siano più tramutanti di quanti ce ne aspettavamo.


Q: Se ho una Pietralveare in gioco, posso attivare l'abilità di Signore Supremo dei Tramutanti per passare in rassegna il mio grimorio in cerca di una qualsiasi carta cretura?

A: La Pietralveare influisce solo sulle creature che controlli sul campo di battaglia, in quanto non dice "carte creatura". Sebbene tutte le tue creature sul campo di battaglia sono tramutanti, ciò non si estende alle carte creatura nel tuo grimorio, pertanto il Signore Supremo potrà solo trovare una creatura che di suo è un tramutante, e non una creatura che sarebbe un tramutante una volta sul campo di battaglia (e influenzata da Pietralveare).



Q: È il mio terzo turno, e controllo una Fiala Eterea con due segnalini sopra. Posso usare la Fiala per mettere una Vendicatrice di Serra sul campo di battaglia?

A: Si, puoi. L'abilità della Vendicatrice dice che non puoi lanciarla durante uno dei tuoi primi tre turni, ma non le impedisce di essere messa sul campo di battaglia. Puoi usare l'abilità della Fiala per mettere la Vendicatrice sul campo di battaglia un po' prima ed evitare la restrizione sul lancio.



Q: Quante copie di Ratti Spietati posso giocare in un mazzo commander?

A: Fino a 99, se vuoi.

Di base, il commander è un formato "singleton", al di fuori delle terre base puoi giocare solo una copia di ogni carta nel tuo mazzo, tuttavia se una carta dice che puoi avere copie addizionali della stessa, sovrasta la natura "singleton" del formato. Ciò significa che puoi giocare fino a 99 copie di Ratti Spietati nel tuo mazzo commander, ma non di più, in quanto il tuo mazzo deve essere costituito da 100 carte ed una deve essere il comandante (che non può essere un Ratti Spietati). Tieni a mente però che, per quanto può essere allettante l'idea di giocare 99 Ratti Spietati nel tuo mazzo, forse sarebbe meglio fare spazio per qualche terra (si lascia al lettore l'esercizio del calcolo della proporzione ottimale fra Paludi e Ratti Spietati).



Q: Il mio comandante è Ith, Sommo Arcanista. Posso sospenderlo dalla zona di comando?

A: Non puoi. Sospendere funziona solo se la carta con sospendere è nella tua mano. Per quanto essere il tuo comandante gli permetta di essere lanciato dalla zona di comando, non è una carta nella tua mano, per cui non puoi sospendere il tuo comandante dalla zona di comando. Se volessi usare sospendere, dovresti in qualche modo spostare Ith dalla zona di comando alla tua mano, e a quel punto potresti sospenderlo dalla mano.



Q: Posso giocare Bosco Driade in un qualsiasi mazzo commander, o solo in mazzi commander verdi?

A: Puoi giocare il Bosco Driade in un mazzo commander se l'identità di colore del tuo comandante include il verde. Il Bosco Driade ha identità di colore verde a causa dell'indicatore di colore verde sulla sua riga del tipo (è quel pallino verde vicino alla parola "Terra") ed in quanto Foresta, siccome i tipi di terra base influiscono sull'identità di colore. Se vuoi giocare il Bosco Driade nel tuo mazzo commander, l'identità di colore del tuo comandante deve includere il verde.

Q: E invece Urborg, Tomba di Yawgmoth? Posso giocarla solo in un mazzo commander nero?

A: Stranamente, puoi giocare Urborg in qualsiasi mazzo commander! Nonostante Urborg renda tutte le terre Paludi in aggiunta ai loro altri tipi, non è di per sé una Palude. Nient'altro influenza l'identità di colore di Urborg, quindi se proprio vuoi puoi giocare Urborg, Tomba di Yawgmoth nel tuo mazzo commander mono-bianco, sei libero di farlo (perché dovresti volerlo, chiedi? Perché giochi anche Karma e Circolo di Protezione: Bianco, ovviamente!).



Q: Siccome Palace Jailer è stato ristampato in Spirale Temporale Remastered, ciò significa che ora è legale in Modern?

A: No. Sebbene Spirale Temporale Remastered possa sembrare un flashback di come è stato il blocco Spirale Temporale, non cambia la legalità di alcuna carta. Essere stampate in Spirale Temporale Remastered non rende le carte legali in nessun formato in cui non fossero già legali, quindi non puoi comunque giocare Palace Jailer in Modern.



E questo è tutto ciò che abbiamo questa settimana per Spirale Temporale. Ci vediamo settimana prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!