Published on 01/18/2021

La Quiete prima della Tempesta Vichinga

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Rovina! ROVINA!


I nostri oracoli proclamano che i vichinghi saccheggeranno presto i nostri villaggi. Quei vecchi stravaganti delirano sempre di questo e quel pericolo, ma pare che raramente abbiano ragione. Quindi non mi preoccuperò della "imminente rovina" che non arriverà mai. Invece scaverò nella nostra borsa delle lettere per rispondere a qualche domanda dei fan.

Se hai qualsiasi domanda sulle carte di magic non esitare a mandarci un tweet @CranialTweet, o per domande più approfondite una email a moko@cranialinsertion.com .



Q: So di avere 4 copie di Flagello Eterno nel mio grimorio. Lancio quindi Travisatore della Verità. Posso lanciare i Flagelli?

A: No, non puoi. Travisatore esilia il tuo grimorio a faccia in giù. Flagello può essere lanciato dall'esilio solamente se si trova a faccia in sù oppure se un'abilità ti permette di guardarne la faccia.



Q: Mirri, Gatta Guerriera è il mio comandante. Posso mettere Lince Affamata nel suo mazzo nonostante crei pedine nere?

A: Sì, puoi. L'identità di colore, la restrizione sul colore in Commander, riguarda soltanto il colore della carta o il colore dei simboli di mana nel testo delle regole, non del colore di qualsiasi pedina crei.



Q: Il mio avversario è incantato dalla mia Maledizione dell'Abbondanza e controlla Necropotenza. Uso quindi Inversione di Ruoli per scambiare il controllo di questi due incantesimi. Può il mio avversario passare la Maledizione dell'Abbondanza a me? Va nel cimitero direttamente dal campo di battaglia del mio avversario?

A: No e no. Quando un'aura cambia controllore, questo non ha effetto su chi incanta. Quindi il nuovo controllore non può cambiare chi incanta. Le maledizioni non devono incantare obbligatoriamente avversari. Quindi il giocatore maledetto può legalmente controllare la propria maledizione, non c'è rischio che venga messa nel cimitero per l'essere assegnata illegalmente.



Q: Ho un Nexus dei Lampidotteri animato e lo copio con Mimic del Lago di Vetro. Posso usare il Mimic in questo turno per dare +1/+1 al Nexus originale oppure la debolezza di evocazione me lo impedisce?

A: Puoi dare +1/+1 al Nexus originale in questo turno. Il Mimic entrerà nel campo di battaglia come un Nexus non animato, sarà perciò una terra e non una creatura e quindi non soffrirà di debolezza di evocazione.




In quanto scettico, serve qualcosa di più delle tue
premonizioni per farmi scappare dalla paura.


Q: Usando l'abilità innescata di Ardenn, Archeologo Intrepido assegno la mia Ascia della Sete alla creatura del mio avversario e scelgo di non attaccare con alcuna creatura in questo turno. Alla fine del turno, il mio avversario sarà obbligato a sacrificare la creatura sulla quale ho messo l'Ascia?

A: L'Ascia della Sete si innescherà alla fine del turno. Vedrà che la creatura ad essa assegnata non ha assegnato danno da combattimento. Quando l'abilità cercherà di risolversi, ti chiederà di sacrificare la creatura ( dato che controlli ancora l'ascia), ma dato che non controlli la creatura non puoi sacrificarla, perciò non accade nulla.



Q: Controllo Melma Necrotica e ho Replicante Goblin nel mio cimitero. Posso sacrificare Melma per distruggere un artefatto di un avversario? Oppure il fatto che Melma non si chiami Replicante Goblin impedisce all'abilità di funzionare?

A: Puoi sacrificare Melma per distruggere l'artefatto, nonostante i nomi siano different.

La regola specifica per questo è 201.4b "Se l'abilità di un oggetto si riferisce all'oggetto per nome, e un oggetto con un nome diverso ottiene l'abilità, ogni istanza del primo nome nell'abilità ottenuta che fa riferimento al primo oggetto per nome, dev'essere trattata come se fosse il secondo nome."

Quella frase è un po' difficile da analizzare, ma significa che puoi trattare sia Melma Necrotica che Replicante Goblin come se avessero l'abilità ", sacrifica quest'oggetto: Distruggi un artefatto bersaglio."

Ogni volta che un oggetto (come una carta, pedina, o copia di una magia) fa riferimento al proprio nome, puoi scambiare il nome con "questo oggetto".



Q: Controllo Cittadella di Bolas e al momento c'è Squarcio Ciclonico sulla cima del mio grimorio. Posso pagare 7 punti vita per sovraccaricare Squarcio Ciclonico dalla cime dal mio grimorio?

A: No, non puoi farlo. Sia Cittadella di Bolas che Sovraccarico sono costi alternativi, e puoi sempre usare soltanto un costo alternativo alla volta.



Q: Controllo Colfenor, l'Ultimo Tasso e due Giganti Spezzaossa e le sole creature nel mio cimitero sono due Mistiche delle Selve. Il mio avversario lancia Giorno del Castigo, qual è il maggior numero di creature che posso far tornare nella mia mano grazie a Colfenor?

A: Quando Colfenor muore,vede i Giganti morire con esso e si innesca una volta per se stesso, una volta per il primo gigante e un'altra volta per il secondo gigante. Ogni gigante può bersagliare un elfo alla volta, e Colfenor può bersagliare per il ritorno uno dei due giganti. Quindi il meglio che puoi fare è far ritornare due elfi ed un gigante, per un totale di 3 creature fatte tornare dal cimitero alla tua mano.



Q: Controllo Falena della Covata Luminosa e Denti a Sciabola di Savai con nessun segnalino sopra. Il mio avversario controlla Riposa in Pace e lancia Pulizia Planare. La mia Denti a Sciabola torna con un segnalino volare?

A: No, poichè tutti i permanenti non terra vengono distrutti nello stesso momento, Riposa in Pace esilierà se stesso e tutto ciò che va al cimitero nello stesso momento. Come nota aggiuntiva; Poichè istantanei e stregonerie prima fanno tutto ciò che è nel loro testo, e successivamente vanno al cimitero, Pulizia Planare finrà nel cimitero mentre tutto il resto viene esiliato.



Q: Posso rubare il Megalodonte Spinato del mio avversario incantandolo con Confiscare?

A: Normalmente no. Quando lanci un'aura, bersaglii una creatura. Perciò non puoi bersagliare una creatura Anti-malocchio del tuo avversario normalmente.

Tuttavia, se riesci a mettere Confiscare sul campo di battaglia (come con un Fremito del Fato, Mostra e Dimostra, o Riempire) l'aura non bersaglia. Aggira Anti-maloccho e può incantare Megalodonte Spinato.



Q: In una partita a tre giocatori, l'avversario A ha rubato il mio Goriak del Mantomuschiato usando Volontà di Sakashima il precedente turno. Durante questo turno, l'avversario A perde la partita avendo 0 o meno punti vita, lasciando me e l'avversario B ancora in gioco. Cosa succede al Goriak?

A: Quando l'avversario A perde la partita, per prima cosa rimuovono dal gioco tutti gli oggetti che posseggono, poi finiscono tutti gli effetti di controllo che hanno, e ciò che rimane viene esiliato. Poichè hanno rubato il controllo del Goriak, tornerà sotto il tuo controllo in quanto sei stato l'ultimo a controllarlo prima di loro.

Se avessero ottenuto il Goriak utilizzando Corruzione finirebbe esiliato in quanto nessun'altro ne ha mai avuto il controllo.



Q: Al momento controllo Atraxa, Voce dei Pretori, Mangusta Fulminea, ed una pedina uccello 2/2. Lancio Sakashima dei Mille Volti annunciando il mio intento di copiare Atraxa. Prima che Sakashima risolva, il mio avversario risponde con l'Omicidio di Atraxa. Cosa succede ora?

A: Sakashima entra sul campo di battaglia come una copia della pedina uccello, della Mangusta, o senza copiare niente (a tua scelta). Sakashima non bersaglia perciò la morte di Atraxa non la riguarda affatto, le permette inoltre di copiare la Mangusta nonostante abbia velo.



Q: Controllo sia Bella della Battaglia che Terreno Familiare. É Bella praticamente imbloccabile?

A: Sì, lo è. Ci sono due restrizioni sul bloccaggio con nessun modo di soddisfare entrambe.




Ok, lo devo ammettere, quelle navi
non sembrano amichevoli.

Q: Umiltà è stata sul campo di battaglia per diversi turni. Lancio Erede di Ugin e poi Affrettare su di esso durante la stessa fase principale, può attaccare in questo turno?

A: Sì, il drago può attaccare in questo turno. Sua umiltà che affrettare influiscono sul drago nello stesso layer (il layer 6), perciò vengono applicati in ordine di marca temporale, prima il più vecchio. Il drago perde volare, poi ottiene rapidità, e poi viene reso un 1/1. Perciò hai un drago 1/1 non volante con rapidità.



Q: Controllo Marchesa, la Rosa Nera ed una metamorfosi con sopra un segnalino +1/+1( segretamente si tratta di Caverna Zootica). Se la metamorfosi muore in combattimento, ritornerà?

A: Marchesa farà ritornare Caverna Zootica sul campo di battaglia all'inizio della prossima sottofase finale. A Marchesa non interessa che non si tratti più di una creatura, le importa soltanto che Caverna sia morta come una creatura con un segnalino +1/+1 sopra.



Q: Controllo Juri, Signore della Rivista e Artista Sanguinario. Se lancio Rito di Riproduzione potenziato bersagliando Juri, e poi scelgo di tenere soltanto lo Juri originale. Detto questo, quanti segnalini ha Juri e quante volte è stato innescato Artista Sanguinario in questo turno?

A: La "regola leggendaria" , non è un sacrificio, invece metti direttamente tutte le ulteriori copie di un permanente leggendario nel cimitero. Questo innesca comunque Artista Sanguinario 5 volte (poichè per un momento hai avuto 6 Juri). "Muore" include qualsiasi modo in cui una creatura va al cimitero dal campo di battaglia (danno, distruzione, sacrificio, regola leggendaria, avere zero costituzione).



Q: Controllo Arasta della Ragnatela Infinita. Il mio avversario lancia Capolinea, faccio comunque una pedina ragno?

A: Sì, creerai una pedina ragno spider token poichè l'avversario ha lanciato la stregoneria Capolinea. Tuttavia, quella pedina avrà vita breve dato che un momento dopo sarà messa insieme ad Arasta in fondo al tuo grimorio.


Q: Al momento il mio comandante è una terra in quanto incantato da Imprigionare nella Luna. Posso comunque lanciare Protezione Feroce per il suo costo gratuito?

A: Sì, puoi farlo. L'"essere Comandante" non può essere persa. Perciò anche se il tuo comandante non è una creatura, e non ha nessuna delle sue normal abilità, è comunque un comandante.



Q: Il mio avversario controlla Torrente Iridescente senza alcun segnalino sopra e Caverne di Gemme senza segnalini sopra. Quale/i colore/i posso produrre TAPpando la mia Pietra Fellwar?

A: Puoi TAPparla per qualunque dei cinque colori. Questo per il Torrente Iridescente. Ha un'abilità che può TAPpare per qualsiasi colore (alla Pietra Fellwar non importa del fatto che il tuo avversario non può pagare il costo necessario per fare ciò). Le Caverne però, non fanno niente per la Pietra Fellwar, non ti permette nemmeno di TAPpare per mana incolore. Questo poichè la sua unica abilità di TAP permette soltanto di produrre mana incolore.



Q: Attacco con una creatura 3/3 con doppio attacco e legame vitale. Il mio avversario blocca con una creatura 3/3 senza abilità. Quanti punti vita guadagno in questo turno?

A: Guadagni solo 3 punti vita. La creatura con doppio attacco ucciderà la creatura difensore durante la sottofase di danno da attacco improvviso e guadagnerai 3 punti vita. poi durante la sottofase di danno da combattimento normale, poichè la tua creatura viene sempre considerata bloccata ma non ha più creature a bloccarla, non farà danni durante la sottofase di danno da combattimento normale e non guadagnerà ulteriori punti vita.




Ci vediamo la prossima settimana.


- Justin Hovdenes AKA Hovey
Level 2 Magic Judge
Rapid City, SD


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!