Published on 01/04/2021

Anno nuovo… ed allora?

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Buon anno!
Bentornati a un nuovo episodio di Cranial Insertion. Siamo ora nell'anno 2021, ed è un po'difficile da credere, visto che sugli assegni scrivo ancora 2017 (sarà perché l'ultimo assegno che ho scritto è stato in quell'anno?). Ad ogni modo, il 2020 è dietro di noi e spero che il 2021 sarà un anno migliore.

Una cosa che non cambia con l'anno nuovo è che siamo sempre qui a rispondere alle vostre domande. Se ne avete per noi, potete mandarle via email a moko@cranialinsertion.com o, se brevi, via tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e la vostra domanda potrebbe apparire in un futuro articolo.



Q: Controllo Mentore del Conclave, Serpe delle Litospire entra nel campo di battaglia con un segnalino +1/+1 addizionale?


A: Si! Le abilità che si riferiscono ad un segnalino che viene messo su una creatura non si riferiscono solo al mettere un segnalino su una creatura già sul campo di battaglia, ma anche ad una creatura che entra sul campo di battaglia con un segnalino su di essa.



Q: Posso proliferare segnalini fedeltà su un planeswalker?

A: Certo! Proliferare significa "scegli un qualsiasi numero di permanenti e/o giocatori con segnalini su di essi, poi metti su ognuno un altro segnalino di un tipo già presente." Un planeswalker è un permanente che ha almeno un segnalino fedeltà su di esso, pertanto puoi sceglierlo e proliferare gli fornirà un nuovo segnalino fedeltà.



Q: Lancio Clone per copiare una creatura del mio avversario. Può il mio avversario sacrificare la creatura che sto scegliendo per impedirmi di copiarla?

A: La risposta è quasi sempre no. Clone non bersaglia, per cui non devi annunciare quando lo lanci cosa intendi copiare con esso. Scegli cosa copiare solo quando Clone si risolve, e i giocatori non possono rispondere a questa scelta. Il tuo avversario può rispondere a Clone sacrificando una potenziale scelta, ma a quel punto potrai copiare un'altra creatura che è ancora sul campo di battaglia quando Clone si risolve.

Se annunci in anticipo cosa intendi copiare, il tuo avversario può sacrificarlo in risposta a Clone, ma potrai comunque scegliere una creatura diversa quando Clone si risolve.



Q: Il mio avversario ed io controlliamo entrambi una Luna Insanguinata. Se uso Spruzzo di Cristallo per cambiare il testo della mia Luna Insanguinata con "Isole" al posto di "Montage", le terre non base sono Isole ora?

A: Forse. Ciò dipende da quale Luna Insanguinata è entrata per ultima. Nel layer 3, l'abilità di cambio testo di Spruzzo di Cristallo cambia la tua Luna Insanguinata in "Le terre non base sono Isole". Nel layer 4, la Luna Insanguinata del tuo avversario trasforma le terre non base in Montagne mentre la tua le trasforma in Isole. Questi due effetti non dipendono l'uno dall'altro, pertanto sono applicati in ordine di entrata in campo e l'effetto più recente vince.



Q: Controllo Messaggera Ignifera e il mio comandante è Errante del Maelstrom. Se lancio Errante del Maelstrom, faccio cascata tre volte?

A: Si. Errante del Maelstrom ha già due istanze di cascata, e Messaggera Ignifera gliene fornisce una terza. Ogni istanza si innesca separatamente, per cui otterrai tre diversi inneschi di cascata.



Q: Se Errante del Maelstrom trova con cascata altre due magie, chiamiamole magia B e magia C, e la magia B ha anch'essa cascata, in che ordine si risolvono le magie?

A: Allora, per prima cosa, non sai subito quali magie trova Errante del Maelstrom con Cascata. Lanciare Errante del Maelstrom innesca due istanze di cascata che vanno in pila sopra l'Errante stesso. Mentre risolvi la prima istanza di cascata, trovi la magia B, che lanci. Se anche la magia B ha cascata, la sua abilità cascata va in pila sopra la magia B. A questo punto, la pila sarà simile a questo:
- l'abilità cascata della magia B (cima)
- magia B
- seconda abilità cascata dell'Errante del Maelstrom
- Errante del Maelstrom (fondo).
L'oggetto in cima si risolve per primo, per cui ora risolvi l'abilità cascata della magia B. La magia che trovi con tale abilità va in pila sopra la magia B ed è la prossima ad essere risolta. Poi viene risolta la magia B. Poi viene risolta la seconda abilità cascata dell'Errante del Maestrom, e a questo punto lancerai la magia che hai chiamato magia C, che si risolve prima dell'Errante del Maestrom.



Q: Thalia, Protettrice di Thraben impedisce al mio avversario di lanciare con cascata se non ha mana per pagare la sua "tassa"?

A: Supponendo che il tuo avversario abbia trovato con cascata una magia non creatura, si. Cascata permette di lanciare la magia senza pagare il costo di mana, che è la stringa di simboli di mana nell'angolo in alto a destra della carta. Ogni costo addizionale deve essere pagato, anche se ciò consiste nel pagamento di mana, ad esempio il addizionale che l'abilità di Thalia impone. Se il tuo avversario non può pagare tale costo, non può lanciare la magia che ha trovato con cascata, che pertanto andrà in fondo al grimorio insieme alle altre carte rivelate.




Vi auguriamo un nuovo anno trionfante.
Q: Controllo Abbondanza e Catene di Mefistofele, e uso Trionfo di Jace per pescare due carte. Come interagiscono Abbondanza e Catene di Mefistofele?

A: Sia Abbondanza che Catene di Mefistofele creano un effetto di sostituzione che vuole sostituire ciò che avviene quando peschi una carta, per cui scegli uno di essi da applicare. Se scegli l'effetto di Abbondanza, non pescherai più una carta, pertanto l'effetto di Catene non è più applicabile, e seguirai solo l'effetto di Abbondanza. Se proprio vuoi pescare una carta, puoi invece applicare l'effetto di Catene per primo, e successivamente l'effetto di Abbondanza si può comunque applicare alla pescata successiva allo scartare carte. Inoltre, siccome peschi due carte, puoi scegliere separatamente per ogni carta pescata.



Q: Il mio avversario ha usato Oko, Ladro di Corone per rubare una mia creatura scambiandola con una pedina Cibo. Se riprendo la creatura con Reclute Zelanti, posso tenerla indefinitamente?

A: No, la ottieni solo fino alla fine del turno. Reclute Zelanti crea un effetto di cambio controllo che sovrascrive l'effetto di Oko, ma non lo termina del tutto. Alla fine del turno, l'effetto di cambio controllo di Reclute Zelanti termina, ma l'effetto di Oko è ancora lì, per cui il tuo avversario riprende il controllo della creatura.



Q: Se uso la prima modalità di Monile di Mezzanotte e il mio avversario sacrifica la creatura in risposta, guadagno comunque un punto vita?

A: No. Monile di Mezzanotte ha solo un bersaglio, che il tuo avversario ha reso illegale sacrificandolo. Siccome Monile di Mezzanotte non ha bersagli legali rimasti, non si risolve e nessuno dei suoi effetti avviene.



Q: Sono in una partita a quattro giocatori e qualcuno controlla Mente Collettiva. Se lancio Comandare l'Orda Atroce nel mio turno, cosa succede esattamente?

A: Un sacco di cose! Prima di tutto, i tuoi tre avversari creano copie di Comandare l'Orda Atroce, e le copie vengono create in ordine di turno. Il giocatore alla tua sinistra mette la sua copia sulla pila per primo e sceglie i suoi bersagli, poi il giocatore di fronte a te fa lo stesso, e infine il giocatore alla tua destra fa lo stesso. Tutto ciò avviene dopo il lancio della magia originale e l'annuncio dei suoi bersagli, quindi ogni giocatore sa quali bersagli hanno scelto i giocatori che l'hanno preceduto, e in questo modo può "rubare" tali bersagli se vuole e se può permettersi di subirne il danno.

Le magie quindi si risolvono nell'ordine inverso di entrata in pila ("last in, first out") quindi si risolve per prima la Comandare l'Orda Atroce del giocatore alla tua destra, infliggendogli danno pari al costo di mana totale delle carte bersagliate e mettendo le carte sul campo di battaglia sotto il proprio controllo. Successivamente si risolve la Comandare l'Orda Atroce del giocatore di fronte a te, se qualcuno dei suoi bersagli è ancora legale, risolvendosi per quanto possibile. I bersagli che hanno già lasciato il cimitero non saranno più legali e non verranno conteggiati per il calcolo dei danni inflitti, ma i bersagli ancora legali saranno conteggiati e rimessi sul campo di battaglia sotto il controllo del giocatore. A questo punto, il giocatore alla tua sinistra risolve la sua Comandare l'Orda Atroce allo stesso modo, e infine tu fai lo stesso con la magia originale.



Q: Un Genio del Vortice a faccia in giù viene girato a faccia in su, e in qualche modo rigirato a faccia in giù di nuovo. I segnalini tempo vengono rimossi?

A: No. Girare un permanente a faccia in giù non interferisce con i segnalini su di esso, per cui i segnalini tempo rimangono. Inoltre, il Genio del Vortice ha ottenuto evanescenza da una abilità innescata quando è stato girato a faccia in su, e l'effetto di tale abilità innescata rimane indefinitamente, pertanto continua ad influenzare il Genio del Vortice a faccia in giù, che continua ad avere evanescenza.



Q: Controllo Eligeth, Augure dei Crocevia e lo copio con Sakashima dei Mille Volti. Se uso Sibilla per profetizzare 2, pescherò 4 carte?

A: No, pescherai solo due carte. L'abilità di Eligeth non è un'abilità innescata che aggiunge la pescata al profetizzare, è un effetto di sostituzione che sostituisce il profetizzare con la pescata. Una volta che il primo di tali effetti è stato applicato, il profetizzare è stato sostituito con la pescata, per cui il secondo effetto non potrà essere più applicato.



Q: Il mio avversario controlla Vigore e io controllo una 10/10 con travolgere. Se attacco con essa e il mio avversario blocca con una pedina 1/1, l'effetto di Vigore blocca il danno da travolgere?

A: No. Travolgere cambia come il danno viene assegnato, mentre l'effetto di Vigore cambia cosa succede quando il danno viene inflitto. Mentre assegni il danno da combattimento della tua 10/10, devi assegnare solo il "danno letale" alla 1/1, dove il danno letale è uguale alla costituzione della creatura meno il danno già segnato su essa. Per questo calcolo non è importante che il danno uccida effettivamente la creatura quando viene inflitto. In questo caso, il "danno letale" per il bloccante è 1, quindi puoi assegnare 1 danno al bloccante e 9 al tuo avversario.




Ci auguriamo che abbiate tenuto Chandra
lontana dai vostri fuochi d'artificio.
Q: Controllo ancora una 10/10, e il mio avversario controlla Vigore e una manciata di pedine 1/1. Se uso Scintilla di Chandra per infligere 10 danni, ciò uccide sia Vigore che le pedine o solo Vigore?

A: Solo Vigore. Il danno viene inflitto a tutte le creature allo stesso tempo, e in quel momento Vigore è ancora sul campo di battaglia, per cui il danno alle pedine viene prevenuto e le pedine ottengono 10 segnalini +1/+1 su di esse. Spero tu abbia modo di difenderti da uno sciamo di pedine 11/11.



Q: Ruota della Sfortuna si risolve e ogni giocatore sceglie zero. Cosa succede?

A: Una gran pila di niente. Siccome ogni giocatore ha scelto zero, zero è al contempo il numero più alto e più basso. Tutti i giocatori hanno scelto il numero più alto, per cui ad ognuno di essi non viene inflitto danno. Successivamente il gioco verifica quali giocatori non hanno scelto il numero più basso. Siccome tutti i giocatori hanno scelto il numero più basso, nessuno non ha scelto il numero più basso, per cui nessun giocatore scarta la propria mano e pesca sette carte.



Q: Controllo Emicrania e il mio avversario scarta la propria mano di tre carte. Quanto danno infligge Emicrania?

A: Infligge un totale di 6 danno. Il tuo avversario ha scartato tre carte allo stesso tempo, e Emicrania si innesca separatamente per ogni carta scartata, quindi si innesca e risolve tre volte.



Q: Autorità dei Consoli impedisce ad una creatura messa in campo con Kaalia della Vastità di attaccare?

A: Neanche un po'. L'abilità di Kaalia mette una creatura sul campo di battaglia TAPpata e attacante, e anche Autorità dei Consoli cerca di tappare tale creatura allo stesso tempo. Siccome non esiste uno status di "super TAPpata" o "ultra TAPpata", Autorità dei Consoli non fa nulla in questo caso.



Q: Il mio avversario controlla Tributo Asfissiante e io pesco una carta. Se non dice niente riguardo l'innesco di Tributo Asfissiante, devo ricordarglielo io?

A: No. Il tuo avversario controlla Tributo Asfissiante, per cui controlla la sua abilità ed è responsabile di ricordarsela. Non ti viene mai richiesto di ricordare le abilità innescate del tuo avversario, ma puoi fargliele notare se vuoi.




E per oggi è tutto. Grazie per la lettura e tornate la prossima settimana per altre domande sulle regole di Magic.

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!