Published on 12/21/2020

Buone feste!

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Canticchiamo qualche canzone di Natale.
Salve a tutti e bentornati alla Cranial Insertion! Ci avviciniamo alla fine di Dicembre e alle festività. Anche se quest'anno saranno festività un po' differenti, assicuratevi di sentire famiglia e amici e fare gli auguri a tutti.

Ma, per entrare nello spirito natalizio, vi regaleremo delle domande e risposte sulle regole! Come sempre, se avete domande per noi, mandatele via email a moko@cranialinsertion.com o via twitter per le domande brevi a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e potreste vedere le vostre domande nei futuri articoli.


Q: Controllo Kediss. Famiglio Braciartiglio e il mio comandante Kresh, dalle Trecce Rosse, che attualmente è una 21/21. Attacco con Kresh, e infligge danno ad uno dei miei avversari, che quindi perde la partita. Il danno dell'innescata di Kediss, conterà come danno da comandante facendo perdere gli altri avversari?

A: No, non perderanno (tranne se hanno 21 o meno punti vita). Per perdere la partita, devi infliggere 21 o più danni da combattimento dallo stesso comandante. Anche se l'abilità di Kediss si innesca per del danno da combattimento, le magie e le abilità non infliggono mai danno da combattimento. Quindi, anche se i tuoi avversari prenderanno 21 danni, non sarà danno da combattimento e non perderanno la partita.



Q: Diciamo che non mi va proprio che il mio avversario peschi carte extra, quindi controllo sia Sfondascafo e Narset, Separatrice dei Veli in gioco. Se uno di noi lanciasse qualcosa come Ruota della Fortuna, otterrò i tesori o gli impedirò di pescare?

A: Dipenderà se il tuo avversario ha pescato o no. Se il tuo avversario non ha pescato in questo turno, allora ogni volta che il tuo avversario pescherebbe una carta, quella pescata è sostituita da un tesoro per te. Narset non avrà la possibilità di impedire la pescata, dato che l'avversario non avrà mai pescato la prima carta del turno.
Ma, se ha già pescato in questo turno (ad esempio, è il turno del tuo avversario, pesca e poi gioca Ruota della Fortuna) non otterrai nulla. Non avrai mai la possibilità di applicare l'effetto di sostituzione, dato che la pescata viene impedita prima che possa accadere e Sfondascafo non potrà mai creare un tesoro.



Q: Controllo un mucchio di equipaggiamenti, Ardenn, Archeologo Intrepido, e Valduk, Custode della Fiamma. Posso mettere in pila le innescate in modo da attaccare tutti gli equipaggiamenti ad Ardenn ed ottenere un mucchio di pedine?

A: Sì, puoi! L'abilità di Valduk si innesca all'inizio della tua fase di combattimento anche se non ha aure o equipaggiamenti attaccati. L'abilità di Ardenn si innesca nello stesso momento, quindi puoi impilarle in modo da far risolvere prima l'abilità di Ardenn e poi quella di Valduk, per ottenere le pedine.



Q: Se attacco e infliggo danno con Varchild, Betrayer of Kjeldor, possiedo le pedine dell'abilità per tenerne conto nell'innescata di Blim, Genio della Commedia?

A: No, il tuo avversario possiede le pedine. Il proprietario di una pedina è il giocatore che viene istruito a crearle, non il giocatore che controlla la magia o l'abilità che le crea. Anche se è la tua innescata di Varchild a creare le pedine, l'innescata dice che sarà il tuo avversario a crearle, quindi sarà lui il proprietario. La pedina che sopravvive non verrà contata come permanente che tu possiedi dall'innescata di Blim.



Q: Controllo Bell Borca, Sergente Spettrale. Attivo l'abilità di Mediatrice di Vicolo della Sventura, ed esilio Trasfusione Profana a faccia in giù. La forza di Bell Borca diventerà 9 per questo turno?

A: No, la forza di Bell Borca non verrà influenzata. Una carta esiliata a faccia in giù non ha caratteristiche. Anche se puoi guardare la carta, non può essere vista da tutti i giocatori, quindi il gioco non può ottenere informazioni sulla carta e considera il costo di mana convertito come zero.



Q: Controllo Krark, Senza Pollici. Se lancio Sfoltire I Deboli sacrificando Krark, otterrò l'innescata di Krark?

A: No. Krark deve essere in campo quando la magia viene lanciata per innescarsi. Ma una magia è considerata lanciata quando sono stati pagati i costi per lanciarla. Se sacrifichi Krark per lanciare Sfoltire i deboli, Krark lascerà il gioco prima che la magia diventi lanciata e non si innescherà la sua abilità.



Q: Il mio avversario controlla Vitor, Spina della Rosa del Vespro. Se lanciaFumigare, Vitor si innescherà per I punti vita guadagnati da Fumigare?

A: No. Vitor deve essere in campo quando vengono guadagnati i punti vita, e Fumigare, quando si risolve, prima distrugge le creature e poi fa guadagnare vita, quindi Vitor prima viene distrutto e poi, nel momento in cui vengono guadagnati i punti vita, non sarà presente e non potri innescarsi.

Prendetevi un po' di tempo per entrare
nello spirito delle feste di quest'anno.


Q: Controllo Kels, Fight Fixer, Sacerdotessa degli Dei Dimenticati e due creature. Se attivo l'abilità della Sacerdotessa, ottengo il mana in tempo per pagare le innescate di Kels?

A: No. Anche se potrebbe sembrare un'abilità di mana, quella della Sacerdotessa non lo è, dato che bersaglia. Uno dei requisiti per essere un'abilità di mana è il non bersagliare. Le innescate di Kels andranno in pila sopra l'abilità della Sacerdotessa e si risolveranno prima, quindi non potrai usare il mana dell'abilità.



Q: Controllo Gideon della Blackblade, che attualmente è una creatura. Ciclo Bizzaria Aviana e do a Gideon un segnalino Volare. Ora il mio avversario potrà attaccare Gideon solo con creature che hanno volare?

A: No, il segnalino aiuterà Gideon quando attacca ma non quando viene attaccato.
Avere Volare influenza solo le creature quando vogliono bloccarti ma non fa nulla sulle creature che voglio attaccare un planeswalker.



Q: Il mio avversario controlla Heliod, dalla Corona Solare ed io attacco con una mia creatura. Il mio avversario può dare legame vitale alla mia creatura per guadagnare punti vita quando infliggerà danno?

A: No, non funziona così. Legame vitale vuol dire che il controllore della creatura è quello che guadagnerà I punti vita, non chi gli ha dato Legame Vitale. Dare Legame Vitale alla tua creatura aiuterà solo te, dato che sarai il solo a guadagnare vita.

Il tuo avversario magari si confonde con carte come Legame Spirituale, che ha un'abilità innescata ma non dà alla creatura incantata nessun'abilità. In questo caso potresti usare Legame Spirituale su una creatura avversaria per guadagnare vita tu stesso(che controlli Legame Spirituale) quando la creatura infliggerà danno.



Q: Il mio avversario controlla Ferocidonte Scatenato. Se lancio Da Spade a Spighe su Ferocidonte, il mio avversario guadagnerà punti vita?

A: Il tuo avversario guadagnerà i punti vita. Quando Da Spade a Spighe si risolve, prima esilia Ferocidonte, poi fa guadagnare tre punti vita al tuo avversario. Ferocidonte non sarà in campo quando verranno guadagnati i punti vita e non potrà impedire di far guadagnare.



Q: Controllo Obzedat, Concilio Fantasma, che ho esiliato alla fine del mio turno precedente. Al mio mantenimento il mio avversario gioca Reprimere sull'innescata. Cosa succede ad Obzedat?

A: Obzedat rimarrà in esilio per il resto della partita. Se l'abilità innescata di ritorno di Obzedat viene neutralizzata, allora Obzedat rimarrà in esilio. Essendo un'abilità innescata ritardata, non si innescherà altre volte e Obzedat non potrà tornare in campo.



Q: Controllo Momir Vig, Visionario Simic. Se lancio Innestavuoto, Momir Vig si innescherà?

A: No. Mentre Innescavuoto ha il simbolo di mana verde e blu nel costo di mana, a causa di Vacuità, sarà considerato incolore. Non essendo una magia blu o verde, Momir non si innescherà.


Mi raccomando, non mangiate troppi dolci.


Q: Controllo Acido di Realtà attaccato ad un permanente avversario. Se lancio Profluvio di Lacrime, il permanente con Acido di realtà andrà nella mano del mio avversario o verrà sacrificato?

A: A meno che tu non lo abbia attaccato ad una terra, quel permanente tornerà nella sua mano. Profluvio di Lacrime fa tornare tutti i permanenti in mano allo stesso tempo, quindi, nel momento in cui l'innescata di Acido si risolve, il permanente sarà già nella mano avversaria. Se invece avessi attaccato Acido ad una terra, allora la terra verrebbe sacrificata.



Q: Se lancio Maestro di Tattiche, posso scegliere di far attaccare il mio avversario con delle creature e far bloocare quelle creature con altre sue creature?

A: No. Tutti gli attacchi e I blocchi devono essere legali. Puoi bloccare solo creature che stanno attaccando te o un planeswalker che controlli, quindi potrai far attaccare le sue creature come vuoi ma non usarle per far bloccare le sue stesse creature.



Q: Controllo Sala degli Specchi. Ciò significa che posso giocare magie come Rinascita Gloriosa dei primevi senza controllare creature leggendarie o planeswalker?

A: No. Tutto ciò che fa Sala degli Specchi è permetterti di ignorare la regola leggendaria. Non rimuove leggendario dalle carte né modifica come funzionano le stregonerie leggendarie. Se vuoi lanciare Rinascita, dovrai controllare una creatura leggendaria o un planeswalker.



Q: Il mio avversario controlla Angelo Primigenio TAPpato e non ha mana libero, quindi ne approfitto per lanciare Latore di Gelo e bersagliare l'Angelo. L'Angelo potrà ancora STAPpare se il mio avversario lancia una magia?

A: Sì! Latore impedisce all'Angelo di STAPpare solo nella sottofase di STAP, ma non dallo STAPpare grazie a magie o abilità.



Q: Il mio avversario controlla Purphoros, Dio della Forgia con abbastanza devozione da renderlo una creatura. Io controllo Licide Dominante, ma la mia devozione al rosso è 0. Se attivo l'abilità di Licide bersagliando Purphoros, cosa succede?

A: Hai ucciso il tuo Licide senza motive. Quando l'abilità del Licide si risolve, diventa un'aura attaccata a Purphoros e ottieni il controllo di Purphoros. Dato che non hai abbastanza devozione al rosso, Purphoros smette di essere una creatura e il Licide, dato che non è più attaccato ad una creatura, verrà messo al cimitero, facendo tornare Purphoros sotto il controllo del tuo avversario.

In pratica il Licide non fa quasi nulla, visto che si ataccherà a Purphoros per finire subito al cimitero. L'unica vantaggio che hai ottenuto è che Purphoros sarà ancora affetto da "debolezza di evocazione", ma mi pare uno spreco di un buon Licide.



Q: Il mio avversario controlla Riflesso Tremolante, che nomina "Foresta". Riflesso darà Scomparire anche alle mie Foreste Innevate?

A: Sì, anche le tue Foreste Innevate avranno Scomparire. Riflesso chiede di scegliere un tipo di terra e darà Scomparire a tutte le terre di quel tipo, ignorando il loro nome. Tutte le carte con il tipo Foresta avranno Scomparire.



Q: Come funzionano carte tipo Aurificazione in 2HG? Se una delle creature avversarie infligge danno al mio compagno, ottiene il segnalino oro?

A: No. Per carte come Aurificazione, dovrai essere tu il giocatore danneggiato. Anche se il tuo compagno di squadra che viene danneggiato vi farà perdere i punti vita che avete in comune, non conterà come danno inflitto a te, evitando l'innescata di Aurificazione.



Questo è tutto! Vi auguriamo buone feste e ci rivediamo settimana prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!