Published on 12/14/2020

Un anno più vecchio

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Diversamente da me,
questa battuta non invecchia mai.
Bentornati ad una nuova edizione di Cranial Insertion! Ieri era il mio compleanno e sono nuovamente un anno più vecchio, sebbene io non mi senta più vecchio del giorno precedente. Come regalo anticipato per me stesso, ho comprato qualche settimana fa un Oculus Quest 2 e mi sto divertento (ed esercitando) molto giocando a Beat Saber. Ora che Myst sta per arrivare sul Quest non vedo l'ora di giocarlo di nuovo con la realtà virtuale. Mi ricordo quando lo giocavo negli anni Novanta, ed ora mi sento di nuovo vecchio.

Per distrarmi da questa ondata di nostalgia, rispondiamo ad alcune delle vostre domande. Come sempre, se avete domande da porci, mandatele via mail a moko@cranialinsertion.com od inviate le domande brevi via tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà, e la domanda potrebbe comparire in qualche edizione futura!



Q: Posso sacrificare più creature del necessario con Altare di Ashnod per lanciare una magia? Voglio far morire più Chierici in contemporanea per far innescare l'abilità di Orah, Gerofante dell'Enclave Celeste, e mi chiedevo se Altare di Ashnod potesse aiutarmi a farlo.

A: Fintanto che la magia che stai lanciando richiede un pagamento di mana, e la maggior parte lo richiedono, allora sì. Se questo è il caso, hai la possibilità di attivare abilità di mana durante il lancio della magia prima di pagare il costo totale. A quel punto, puoi attivare quante abilità di mana vuoi, anche producendo più mana di quanto richiesto dalla magia. Tutte le abilità che si innescano durante tale processo andranno in pila dopo aver finito di lanciare la magia.



Q: Come agisce Luna Insanguinata su Arixmetes, Isola Sopita? Importa quale delle due è entrata per prima?

A: Supponendo che ci siano ancora segnalini sopore su Arixmetes, non importa quale delle due è entrata per prima. L'effetto di Luna Insanguinata e l'effetto di Arixmetes vengono entrambi applicati nel livello 4, e l'effetto di Luna Insanguinata (B) è dipendente dall'effetto di Arixmetes (A), in quanto applicare A cambia ciò a cui si applica B. A causa di tale dipendenza, A viene sempre applicato prima di B a prescindere dell'ordine di timestamp. Finché Arixmetes è una Montagna, ha solo l'abilità di produrre mana rosso, per cui non perderà alcun segnalino sopore quando lanci magie, e dormirà fintanto che tu non riuscirai a togliere i segnalini in qualche altro modo od a togliere di mezzo Luna Insanguinata.



Q: Il mio avversario controlla Colosso Soffiaburrasca ed attacco con Pedinatore Invisibile. Il Pedinatore ovviamente non viene bloccato, per cui metto sul campo Yuriko, l'Ombra della Tigre tramite ninjutsu. Può il mio avversario far tornare in mano Yuriko prima che la sua abilità innescata si attivi?

A: Sì, può farlo. Tu attivi l'abilità ninjutsu nella sottofase di dichiarazione bloccanti, e quando l'abilità si risolve ed hai messo Yuriko sul campo di battaglia, c'è un altro giro di priorità in cui i giocatori possono fare altro prima di passare alla sottofase del danno da combattimento. Ciò consente al tuo avversario di attivare l'abilità del Colosso Soffiaburrasca per evitare di ricevere danno da Yuriko.



Q: Kunoros, Segugio di Atreo blocca l'abilità persistere dei Crumiri della Cucina?

A: Purtroppo sì. Persistere non impedisce ad una creatura di morire, ma la fa tornare sul campo di battaglia dal cimitero con un segnalino -1/-1. Con Kunoros sul campo di battaglia, l'abilità persistere si innesca, ma quando si risolve, l'azione di far tornare i Crumiri della Cucina sul campo di battaglia è impossibile, pertanto i Crumiri rimarranno morti.



Q: Ho una domanda aggiuntiva riguardo la domanda 20 di due settimane fa. Il mio avversario insiste che se controlla un planeswalker con l'abilità "può essere il tuo comandante", ad esempio Estrid, la Mascherata, può attivare l'abilità di Sala della Guerra. È vero?

A: Neanche un po'. Solo perché Estrid può essere il comandante del tuo avversario non significa che effettivamente è il suo comandante in qualsiasi momento. L'abilità in oggetto modifica solo le regole di creazione del mazzo e solo nelle partite Commander o Brawl, ed ha effetto prima che la partita cominci. L'abilità non ha effetto durante la partita.

Quote:
903.3a Alcune carte planeswalker possiedono un'abilità che dice che la carta può essere il tuo comandante. Questa abilità modifica le regole per la costruzione del mazzo e funziona prima che la partita abbia inizio (vedi anche regola 113.6m).




Q: Controllo Ruric Thar, L'Indomito ed il mio avversario lancia Chimera Alasplendente. Ruric gli infligge 6 danni?

A: No. "Non creatura" significa un oggetto che non ha il tipo di carta "creatura". Chimera Alasplendente è una creatura, fra le altre cose, pertanto non può essere una magia non creatura.



Q: Controllo Krark, Senza Pollici e lancio con flashback Dardo di Lava dal mio cimitero. Se perdo il lancio di dado con Krark, Dardo di Lava torna nella mia mano?

A: Mi spiace, ma no. Lanciare una magia con flashback crea un effetto di sostituzione che esilia la carta se lascia la pila per ogni zona che non sia l'esilio. Quando l'abilità di Krark cerca di spostare Dardo di Lava nella tua mano, quell'effetto si inserisce ed esilia la carta.




SORPRESA!!!
Q: Posso usare Strige della Tormenta per togliere i segnalini ghiaccio da Profondità Oscure?

A: Non in una maniera utile, no. È vero che Profondità Oscure non ha segnalini ghiaccio quando è in esilio, ma la sua abilità innescata in esilio non funziona e non otterrai una Marit Lage. Quando Profondità Oscure viene rimesso sul campo di battaglia nella sottofase finale, la sua prima abilità lo fa entrare sul campo di battaglia con dieci segnalini ghiaccio.



Q: Qual è l'identità di colore di Sfinge del Patto delle Gilde?

A: La sua identità di colore è "tutti i colori", quindi puoi usarlo solo con un comandante che ha tutti i colori, o con due comandanti con partner la cui identità di colore sommata comprende tutti i colori. Sebbene Sfinge del Patto delle Gilde non abbia un colore dal suo costo di mana o da simboli di mana nel suo testo, ha una abilità che definisce una caratteristica che definisce i suoi colori come tutti i colori. Questa abilità ha effetto anche al di fuori della partita e viene presa in considerazione per determinarne l'identità di colore.



Q: Posso prendere una creatura con Atto di Tradimento e terminare il turno con Obeka, Cronologista Brutale per rendere permanente il cambio di controllore?

A: No. Atto di Tradimento non ha una abilità innescata che fa tornare la creatura al suo proprietario alla fine del turno. Crea un effetto continuo con una durata "fino alla fine del turno". Tali effetti terminano nella sottofase di cancellazione, pertanto l'effetto di Atto di Tradimento termina comunque quando usi Obeka per terminare il turno.



Q: Se attivo l'abilità di Evrya, Testimone di Alcione ed in risposta ne passo il controllo al mio avversario con Mercante del Bazaar, posso impostare i punti vita del mio avversario a 4?

A: No, non funziona così. Il "tu" nell'abilità di Evyra si riferisce al controllore dell'abilità, che è il giocatore che ha attivato l'abilità. Anche se non controlli più Evyra quando l'abilità si risolve, tu controlli l'abilità, pertanto scambierai i tuoi punti vita con la forza di Evyra.



Q: Controllo Non Vita di Phyrexia e Solennità e sono a 0 punti vita. Se il mio avversario mi attacca con Lacchè Goblin, la sua abilità si innesca comunque?

A: Sì. Nella sottofase di danno da combattimento, Lacché Goblin fa tutto il possibile per infliggerti 1 danno. A questo punto, Non Vita di Phyrexia cambia il risultato di tale danno in segnalini veleno, e Solennità impedisce che tale segnalino ti venga assegnato, per cui il danno non ha un effetto visibile. Tuttavia ciò non toglie che il danno è stato inflitto, pertanto l'abilità di Lacché Goblin si innesca lo stesso.



Q: Il mio Cavo Intrappolante si innesca nel turno del mio avversario. Posso copiare l'abilità con Risonatore Strionico per far TAPpare cose due volte al mio avversario?

A: Certo. Tu controlli Cavo Intrappolante e tu controlli la sua abilità innescata, anche se si innesca nel turno del tuo avversario. Siccome controlli l'abilità, puoi bersagliarla con Risonatore Strionico.



Q: Supponiamo che equipaggio una creatura con minacciare con un Rampino. Se attacco con essa e scelgo che il mio avversario debba bloccarla con il suo Orso Zampa di Runa, deve bloccare con l'Orso ed un'altra creatura?

A: Se può, sì. Rampino crea un requisito di blocco mentre minacciare crea una restrizione di blocco, ed il tuo avversario deve bloccare in un modo da soddisfare quanti più requisiti possibile senza infrangere alcuna restrizione. Bloccare con solo l'Orso soddisferebbe il requisito ma infrangerebbe la restrizione. Non bloccare soddisferebbe la restrizione ma non il requisito, e ciò non è legale se c'è un modo di soddisfare il requisito.




Salute!
Q: I miei comandanti sono Akroma, Visione di Ixidor e Sakashima dei Mille Volti. Sono entrambe sul campo di battaglia e Sakashima sta copiando Akroma, pertanto sono entrambe 11/11 grazie ai bonus che si forniscono a vicenda. Attacco il mio avversario con entrambi, ed il mio avversario prende il danno. Il mio avversario ha perso?

A: Non proprio. sebbene sia vero che il tuo avversario ha subito 22 "danni da comandante", non ha subito 21 danni da un comandante. Ogni comandante tiene traccia del suo danno separatamente, anche se un giocatore ha due comandanti legati dall'abilità partner.



Q: Se copio Errante del Maelstrom con Sakashima dei Mille Volti, ottengo le istanze di cascata per Sakashima?

A: No. Cascata è un'abilità che si innesca quando lanci una magia con cascata, ma Sakashima come magia non ha cascata. Sakashima copia Errante del Maestrom una volta sul campo di battaglia e solo a quel punto avrà cascata, ma sarà troppo tardi perché l'abilità si inneschi.



Q: Quando Toggo, Armaiolo Goblin crea una pedina Roccia, posso equipaggiarla ad una creatura affetta da debolezza da evocazione ed usarla subito?

A: No. La pedina Roccia fornisce alla creatura equipaggiata un'abilità il cui costo include, fra le altre cose, il simbolo di TAP. Quel costo di TAP si riferisce al TAPpare la creatura, non la Roccia, per cui l'abilità non può essere attivata se la creatura è affetta da debolezza da evocazione.



Q: Controllo una creatura incantata con Essenza dell'Orso ed il mio avversario gioca Umiltà. Ciò rimuove l'abilità innescata data da Essenza dell'Orso?

A: Sì. Essenza dell'Orso ha un'abilità che fornisce alla creatura incantata un'abilità innescata. L'effetto di Umiltà è più recente e rimuove tale abilità, per cui la creatura non ha più l'abilità innescata. Se, invece, Umiltà fosse stata già sul campo di battaglia e tu avessi successivamente incantato la creatura con Essenza dell'Orso, la situazione sarebbe invertita e la creatura avrebbe la suddetta abilità.



Q: Lancio Livellatore per esiliare il mio grimorio, e successivamente lancio Jace, Manipolatore di Misteri. Attivo l'abilità +1 di Jace per vincere la partita, ma il mio avversario in risposta lancia Bestia Interiore su Jace. Cosa succede?

A: Ottieni una tenera pedina Bestia che ti sarà poco utile in quanto perdi la partita. L'abilità +1 di Jace in pila è indipendente dalla sua fonte, pertanto essa si risolverà comunque obbligandoti a pescare una carta da un grimorio vuoto. L'effetto "vinci invece la partita" è tuttavia legato ad una abilità statica separata che funziona solamente quando Jace è sul campo di battaglia. Siccome non c'è più, perdi la partita.




Ora sento un impellente bisogno di giocare a Myst, per cui è tutto per oggi. Grazie per averci letto e tornate la prossima settimana per altre domande e risposte sulle regole di Magic. Il mio prossimo articolo sarà l'anno prossimo, quindi fino ad allora vi auguro delle buone e sane feste ed un felice anno nuovo!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!