Published on 11/30/2020

Leggen... non ti muovere... dario

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Tra I miei hobby c'è anche picchiare il tempo.
Salve a tutti e bentornati alla Cranial Insertion. Penso abbiate tutti sentito parlare dell'ultimo set Leggende di Commander, giusto? Un Commander draftabile era qualcosa che i giocatori chiedevano da tempo ed eccola qui. Ma non c'è solo la parte di draft, ma molte nuove creature leggendarie su cui costruire nuovi mazzi. Molte delle creature con partner non mi sembrano un granchè per costruirci qualcosa, ma ce ne sono un paio che mi sembrano interessanti, come Obeka, Cronologista Brutale, che è Meridiana dell'Infinito versione comandante, o anche Bell Borca, Sergente Spettrale, che sembra divertente se riuscissi ad abusare di effetti di esilio e rientro in campo su carte ad alto costo di mana.

Ma anche mentre costruisco nuovi mazzi, trovo sempre il tempo per rispondere ad alcune domande sulle regole di Leggende di Commander. Come sempre, se avete domande per noi, mandatele via email a moko@cranialinsertion.com o via twitter per le domande brevi a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e potreste vedere le vostre domande nei futuri articoli.


Q: Attivo l'abilità Bis di Spadinaio della Flotta Abissale, ottenendo tre pedine. Se attacco con le pedine e termino il turno con Obeka, Cronologista Brutale , cosa succede alle mie pedine?

A: Dipende da quando termini il turno. Se termini il turno prima della tua sottofase finale, l'innescata di sacrificio di Bis, aspetterà semplicemente di andare in pila nella sottofase finale del prossimo turno (molto probabilmente quello del tuo avversario) e poi verranno sacrificate le tue pedine.

Ma, se aspetti la tua sottofase finale per attivare Obeka, le tue pedine rimarranno in campo per un tempo indefinito. Attivando Obeka nella tua sottofase finale, con l'innescata di sacrificio in pila, rimuoverai dalla pila l'innescata stessa che non si risolverà. Ma, dato che si è comunque innescata, vorrà dire che non si innescherà più nelle prossime sottofasi finali.



Q: Controllo Lama Notturna di Nadier e ho molte pedine in campo. Il mio avversario lancia Venti di Rath. La Lama Notturna si innescherà per le mie pedine che lasciano il campo?

A: Sì, otterrai le innescate. La Lama sta lasciando il campo nello stesso momento delle pedine, quindi riuscirà a vederle e si innescherà. Anche se perderai il tuo esercito, riuscirai a prosciugare punti vita dal tuo avversario.



Q: Controllo Krark, Senza Pollici e Sakashima dei Mille Volti che è una copia di Krark. Lancio Occhi Indiscreti. La prima innescata di Krark risolve e perdo il lancio, quindi Occhi Indiscreti torna nella mia mano. Ma cosa succede con la seconda innescata di Krark?

A: L'innescata di Krark non bersaglia la magia, quindi il fatto che la magia non sia più in pila quando l'abilità risolve è irrilevante. Se perdi il lancio, non succederà nulla dato che la magia non più è in pila. Se vinci il lancio, invece, otterrai comunque la copia. Dato che la magia non è più in pila, per copiarla userai le ultime informazioni conosciute.


Q: Ho appena lanciato Furia di Phyrexia. In risposta all'innescata di entrata in campo di Furia di Phyrexia, due miei avversari lanciano Sfondascafo. Come si determina chi otterrà la pedina?

A: Sceglierai tu. Abbiamo due effetti di sostituzione che provano ad applicarsi alla tua pescata, quindi sarai tu a scegliere quale dei due effetti verrà applicato (l'ordine in cui entrano in campo è irrilevante). L'effetto che sceglierai farà creare un tesoro al controllore dell'effetto, mentre l'altro effetto non avrà più una pescata da sostituire e non accadrà nulla.

Q: E se invece uno lancia Sfondascafo, e l'altro Ladro di Nozioni? Cambia qualcosa?

A: In questo caso, il giocatore con Sfondascafo ‘'vincerà sempre''. In questo caso, se decidi di applicare prima l'effetto di Sfondascafo, il controllore otterrà un Tesoro mentre l'altro avversario con Ladro di Nozioni nulla. Se invece decidi di applicare prima Ladro di Nozioni, il controllore pescherà al posto tuo, ma questo non impedirà a Sfondascafo di applicarsi alla nuova pescata del tuo avversario, ottenendo allo stesso modo una pedina tesoro.



Q: Ho letto Prototipo di Gladiogrifone per cinque volte e comunque non riesco a capire cosa faccia. Potreste spiegare la sua innescata?

A: Certo. Quando Prototipo infligge danno da combattimento ad un avversario, quell'avversario sceglie un permanente che tu (giocatore che controlla Prototipo) non controlli e quel permenente viene distrutto.

Se fosse un 1v1, dovrebbe scegliere un permanente non terra che lui controlla. Ma dato che Leggende di Commnader è per il multigiocatore, il giocatore in questione potrà scegliere anche un permanente non terra controllato da un altro tuo avversario. Ad esempio potrebbe uccidere quello spaventoso Sengir, il Barone Oscuro controllato da un altro dei tuoi avversari.



Q: Controllo Pietra dell'Orizzonte e sacrifico Loto Gioiello per mana, ma non lo uso. Quando la Pietra trasforma quel mana in mana incolore, perderà la restrizione sul come usarlo?

A: No. L'unica cosa che Pietra fa è rendere il mana incolore e mantenerlo nella tua riserva di mana. Manterrai il mana ma potrai usarlo solo per lanciare un Comandante.


Per tutti quelli che
‘'Ma esiste ancora il mana burn"?


Q: Controllo Liberazione Ardente e attivo Yurklok della Batosta ustionante per aggiungere tre mana alla riserva di tutti i giocatori. Se i miei avversari non riescono ad usare quel mana, perderanno il triplo dei punti vita?

A: No. Liberazione solo quando viene inflitto danno ad un avversario, ma Yurlok causa perdita di punti vita, che non è uguale ad infliggere danni, quindi non perderanno il triplo dei punti vita.



Q: Il mio avversario controlla Esior, Famiglio Alaguardia e poi lancia il suo comandante. Devo pagare il mana extra se volessi neutralizzarlo con Privazione Arcana?

A: No. Esior applica la tassa al permanente comandante quando viene bersagliato da una magia, non quando il comandante è una magia in pila o si trova in altre zone.



Q: Se controllo Ghen, Tessitore Arcano e Corte della Collera, posso sacrificare la Corte e farla ritornare con l'abilità di Ghen?

A: No. I bersagli dell'abilità vanno scelti prima di pagare i costi. Quando stiamo scegliendo un incantesimo bersaglio da far tornare in campo, Corte è ancora in campo e non al cimitero. In generale, non puoi bersagliare lo stesso incantesimo che sacrifichi per attivare l'abilità di Ghen.



Q: Il mio avversario attacca con Solcacielo Corazzata. In risposta alla sua innescata di attacco, gioco Agente dell'Opposizione. Controllerò il mio avversario mentre risolve l'innescata di Solcacielo?

A: No. Il tuo avversario non sta passando in rassegna il suo grimorio, ma sta solo guardando alcune carte, quindi l'effetto dell'Agente non si applica.



Q: Il mio avversario controlla Archelos, Mistico della Laguna, Che è STAPpato. Lancio Diamante della Cenere. Entrerà TAPpato o STAPpato?

A: Sceglierai tu. Abbiamo due effetti di sostituzione che si applicano al Diamante che entra in campo. Dato che controlli l'oggetto, sarai tu a scegliere quale effetto applicare prima. Se applichi prima l'effetto di Diamante, allora entrerà STAPpato (e crediamo tutti che tu preferisca farlo entrare STAPpato).



Q: Controllo Nevinyrral, Tiranno di Urborg. Il mio avversario controlla Vipera in Agguato. Può giocare giocare Astio Antico e costringere la sua Vipera a combattere il mio Nevinyrral?

A: Sì! Ed avere Antimalocchio dalle creature non salverà il tuo Nevinyrral. Astio bersaglia le creature che lotteranno, ma le due creature non si bersagliano a vicenda. Antimalocchio dalle creature non preverrà il danno da Tocco Letale della Vipera ed entrambe le creature moriranno.


Ecco me apparirebbe uno
Zedruu the Greathearted versione Rakdos.


Q: Il mio avversario controlla Entourage of Trest. Ho una Dipartita Agghiacciante in mano e tre carte nel mio cimitero. Posso lanciare Dipartita e uccidere Entourage?

A: Puoi lanciarla, ma Entourage non verrà distrutta. Dipartita può bersagliare qualsiasi creatura non nera, ma controlla il numero di carte al cimitero rispetto alla costituzione del bersaglio quando si risolve, e se questo numero non è uguale o maggiore, la creatura non verrà distrutta. Dipartita non conta sé stessa, dato che non va al cimitero fino a quando non ha finito di risolversi. In questo caso in risoluzione vedrebbe solo tre carte nel tuo cimitero e non distruggerà Entourage.



Q: Lancio Ruota della Sfortuna ma tutti scelgono il numero 0. Che succede?

A: Un bel nulla! Il numero più alto tra quelli scelti è 0, quindi tutti prendono zero danni. Allo stesso tempo, il numero più basso è sempre 0, il che significa che nessuno otterrà l'effetto di pescare sette carte.



Q: Ho Tevesh Szat, Flagello degli Stolti in campo con 10 segnalini fedeltà. Se attivo l'abilità -10 di Tevesh, farà tornare se stesso in campo?

A: Si, Tevesh Szat può tirare se stesso fuori dalla zona di comando. Dopo che hai attivato l'abilità -10 di Tevesh, Tevesh sarà un planeswalker con 0 segnalini fedeltà e verrà messo al cimitero, dove deciderai se metterlo nella zona di comando. Quando l'abilità si risolve, dato che Tevesh è nella zona di comando, l'abilità stessa lo riporterà in campo.



Q: Controllo Tormod, il Profanatore e il mio comandante. Il mio avvesario usa Omicidio sul mio comandante. Assumendo che io metta il mio comandante nella zona di comando, Tormod mi darà una pedina?

A: Sì! Con il cambio delle regole in estate, i comandanti passano un piccolo lasso di tempo nel cimitero, prima che le azioni basate sullo stato lo mandino nella zona di comando. Dato che il comandante si è mosso dal cimitero alla zona di comando, Tormod si innescherà e otterrai la pedina zombie.



Q: Controllo Hans Eriksson equipaggiato con Schinieri dei Fulmini. Attacco con Hans e metto Altisauro Infastidito in campo. Hans lotterà con l'Altisauro?

A: Anche con un nuovo paio di stivali, Hans non potrà evitare di combattere. Anche se ha Velo, Hans lotterà dato che la sua abilità non bersaglia Hans. Lotteranno e temo che Hans perderà questo combattimento.



Q: Posso usare Arden, Archeologo Intrepido per attaccare Morsa Cerebrale alla creatura 1/1 controllata dal mio avversario? Se sì, chi pescherà le carte?

A: Si! Puoi attaccare Morsa Cerebrale alla creatura 1/1 del tuo avversario e sarai tu a pescare le carte. Ardenn ti permette di attaccare un qualsiasi numero di aure e equipaggiamenti ad un permanente o a un giocatore. Se il tuo avversario controlla una fastidiosa 1/1, puoi attaccarle Morsa Cerebrale con Ardenn per eliminarla e pescare due carte, dato che, essendo tu il controllore di Morsa, controllerai anche la sua abilità innescata.



Q: Sto giocando una partita Vintage e il mio avversario gioca Sala della Guerra e dice che, dato che non ha un comandante, pagherà 0 punti vita quanto attiverà Sala della Guerra. Ha ragione?

A: Il tuo avversario sbaglia. Se non state giocando una partita Commander o Brawl, allora non avete un comandante. Quando Sala della Guerra controlla l'identità di colore del tuo comandante, avrà una risposta indefinita, che produce un costo di attivazione non pagabile. Quindi, il tuo avversario potrà TAPpare Sala della Guerra per aggiungere mana incolore, ma non per attivare la seconda abilità.



Questo è tutto per oggi. Alla prossima settimana!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!