Published on 11/23/2020

Avanzi leggendari

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Ti comando di dirmi di più su
Leggende di Commander!
Bentornati ad un nuovo numero di Cranial Insertion. Leggende di Commander è uscito e l'edizione della scorsa settimana ha solo grattato la superfice delle tante interazioni fra regole che questa espansione ci può offrire. Leggende di Commander è come la lasagna della nonna, è troppo per un solo pasto, quindi oggi potete godervene gli avanzi insieme a ciò che abbiamo trovato in frigo, volevo dire nella nostra casella postale.

Parlando di casella postale, se avete domande da porci per favore mandatele per email a moko@cranialinsertion.com o tramite tweet (per le domande più brevi) a @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori vi risponderà e la vostra domanda potrebbe essere usata in un futuro articolo.

E ora, senza ulteriori indugi, alle domande!



Q: Può la seconda abilità di Fantasma di Ramirez Di Pietro far riprendere in mano una carta con follia se è stata lanciata per il suo costo di follia?

A: No, il Fantasma di Ramirez Di Pietro non funziona bene con follia. A prescindere che tu abbia lanciato la carta o no, il Fantasma non potrà recuperarla per te. Se hai lanciato la magia per il suo costo di follia, va al cimitero dalla pila. Se hai scelto di non lanciarla, va al cimitero dalla zona di esilio. In entrambi i casi, la carta non è andata nel cimitero dalla tua mano o dal tuo grimorio, per cui l'abilità del Fantasma non può vederla.



Q: Se gioco una creatura che ha partner, posso passare in rassegna il mio grimorio per cercare un'altra carta che ha partner?

A: Bel tentativo, ma no. L'abilità "partner con [nome di un'altra carta]" ha una abilità intrinseca che ti permette di passare in rassegna il mio grimorio per cercare una carta con quel nome, ma l'abilità generica "partner" non ha tale possibilità.



Q: Possono Rowan Kenrith e Kediss, Famiglio Braciartiglio essere i miei due comandanti con partner?

A: No, sarebbe strano e contro le regole. L'abilità "partner con" permette a quella carta di essere comandante partner solo con quella carta specifica.



Q: Quando l'abilità della Tymna, la Tessitrice del mio avversario si innesca, ho modo di lanciare Sfondascafo in modo da trasformare le sue pescate in pedine Tesoro per me?

A: Non proprio. Il tuo avversario decide se pagare X punti vita solo quando l'abilità di Tymna inizia a risolversi, e poi l'abilità termina di risolversi senza che alcun giocatore abbia la possibilità di fare qualsiasi cosa finché l'abilità non è risolta. Potresti rispondere all'abilità di Tymna quando è in cima alla pila, ma a quel punto il tuo avversario non avrebbe alcun motivo di pagare X punti vita quando l'abilità si risolve, a meno che non voglia effettivamente aiutarti dandoti numerosi Tesori.



Q: Come risolvo la quadrupla cascata di Devastatore Alfa?

A: Con molta cautela. Le quattro abilità cascata vanno in pila sopra Devastatore Alfa, e si risolvono una alla volta. Quando la prima si risolve, esili carte dalla cima del tuo grimorio finché non trovi una carta non terra con costo di mana convertito inferiore a 10 (presumibilmente, la prima carta non terra a meno che tu non abbia per qualche ragione carte ancora più grandi nel mazzo). Lanci quella carta senza pagarne il costo di mana, se vuoi, e metti le carte esiliate in fondo al tuo grimorio in ordine casuale, dopodiché fai lo stesso altre tre volte, che potrebbe essere più facile a dirsi che a farsi se anche qualcuna delle carte che lanci con cascata ha cascata essa stessa.

Può rivelarsi utile scrivere "Cascata 10" su quattro pezzi di carta della dimensione di una carta di Magic e usarli per rappresentare fisicamente la pila, in modo da tener traccia di quante abilità cascata ti mancano da risolvere.



Q: Posso comunque lanciare le carte con cascata se qualcuno controlla Gabbia del Becchino?

A: Certo. Le carte che lanci con cascata non sono lanciate dal grimorio. Esse vengono esiliate dal grimorio e successivamente lanciate dall'esilio, per cui la Gabbia del Becchino non interferisce con tale processo.



Q: Se lancio Errante del Maelstrom per la seconda volta dalla zona di comando, risolvo cascata basandomi su un costo di mana convertito di 8 o 10?

A: Solo 8. Il costo di mana convertito di una magia ha poco a che fare con quanto hai pagato, pagherai o potresti pagare per lanciarla, ma è basato esclusivamente sulla serie di simboli di mana nel costo di mana della carta, stampato nell'angolo in alto a destra, e non è influenzato da costi addizionali ed aumenti o riduzioni del costo. Il costo di mana convertito di Errante del Maelstrom è 8 a prescindere da quanto mana hai effettivamente speso per lanciarlo, per cui le sue abilità di cascata confrontano il costo di mana convertito delle carte nel tuo grimorio con 8.




Chi non ha pollici e ama scommettere?
Questo tizio!
Q: Controllo Krark, Senza Pollici e lancio una magia con tempesta. Se perdo il lancio di moneta, creo comunque le copie della magia? E se sì, devo lanciare una moneta per ognuna di esse?

A: Sì e no, in quest'ordine. Tempesta si innesca lanciando una magia, e far tornare la magia in mano non "disinnesca" l'abilità. Se fai tornare in mano la magia originale prima che l'abilità tempesta si risolva, essa userà le ultime informazioni note della magia per creare le sue copie. Le copie di tempesta non sono lanciate, per cui non innescano l'abilità di Krark.



Q: Come interagisce Krark, Senza Pollici con Estorsione Temporale? Se risolvo l'abilità innescata di Estorsione Temporale per prima ed il mio avversario paga punti vita per neutralizzarla, può l'abilità di Krark farla tornare nella mia mano dal cimitero?

A: No. Se perdi il lancio della moneta, Krark fa tornare "quella magia" nella tua mano, dove "quella magia" è ‘ oggetto in pila il cui lancio ha innescato l'abilità di Krark. Quella magia non esiste più e la carta nel cimitero è un oggetto differente che non ha alcuna relazione con la magia che era in pila, per cui nulla torna nella tua mano.



Q: L'abilità di Araumi della Marea Morente dice "Attiva solo quando potresti lanciare una stregoneria." Ciò si riferisce all'abilità stessa di Araumi o all'abilità bis che sta dando alla carta bersagliata?

A: Si riferisce all'abilità bis. La frase è parte del testo di richiamo scritto in corsivo che spiega cosa significhi bis. Se fosse stata una restrizione all'attivazione dell'abilità di Araumi stessa, sarebbe stata stampata con carattere normale come parte dell'abilità.



Q: Il mio avversario lancia Selezione Necromantica e distrugge, fra le altre cose, il mio comandante. Se scelgo di mettere il mio comandante in zona di comando, il mio avversario può comunque rubarlo con Selezione Necromantica?

A: Si, sebbene il modo in cui hai posto la domanda non rappresenta correttamente l'ordine in cui e cose avvengono. Una volta, mettere il tuo comandante nella zona di comando quando stava venendo distrutto era un effetto di sostituzione che sostituiva il viaggio al cimitero con un viaggio alla zona di comando. Tuttavia, con le regole attuali, questo è fatto da una azione generata dallo stato che viene controllata dopo che la magia ha finito di risolversi completamente. Ciò significa che il tuo comandante viene distrutto da Selezione Necromantica e va nel cimitero, e subito dopo il tuo avversario sceglie quale delle carte appena distrutte prendere. Se il tuo comandante è fra queste ed il tuo avversario sceglie di prenderla, non sarà nel cimitero quando le azioni basate sullo stato verranno controllate.



Q: Il mio comandante è Skithiryx, il Drago Maligno, quindi ha infettare. Se infligge danno al mio avversario, anche il danno aggiuntivo dell'abilità di Kediss, Famiglio Braciartiglio è danno da infettare?

A: Si. Il danno aggiuntivo non è inflitto da Kediss, ma dallo stesso comandante che ha inflitto il danno originale, per cui il danno aggiuntivo è inflitto da Skithiryx stesso, ed è danno da infettare.



Q: Uso Corsiere del Nibbio Infernale per mettere Obeka, Cronologista Brutale sul campo di battaglia e, successivamente, uso l'abilità di Obeka per finire il turno. In questo modo posso tenere Obeka per sempre o devo rimetterla nella zona di comando alla fine del prossimo turno?

A: Tutto dipende da quando esattamente attivi l'abilità di Obeka. Se fai semplicemente tutto nella tua fase principale, purtroppo Obeka tornerà in zona di comando alla fine del prossimo turno. Ciò è dovuto al fatto che hai terminato il turno prima che l'abilità innescata ritardata del Corsiere del Nibbio Infernale si sia potuta innescare, per cui aspetta pazientemente la prossima opportunità per innescarsi e rimandare Obeka in zona di comando.

Le cose avvengono diversamente se aspetti la sottofase finale per attivare l'abilità di Obeka. In questo caso, l'abilità di Corsiere del Nibbio Infernale si è innescata ed è in pila in attesa di risolversi. Finendo il turno a questo punto rimuoverà l'abilità dalla pila in modo da non farla risolvere, e siccome l'abilità si è già innescata non avrà la possibilità di innescarsi di nuovo.



Q: Se controllo Antico Germoglio di Nyx, Yurlok della Batosta Ustionante dà anche ai miei avversari il triplo dei mana?

A: Si. L'abilità di Yurlok è una abilità di mana, ed il suo costo di attivazione include il simbolo di TAP, quindi stai TAPpando un permanente per attingere mana. L'effetto di Antico Germoglio di Nyx si applica e fa produrre all'abilità il triplo del mana che produrrebbe normalmente. Il fatto che la maggior parte di quel mana vada nelle riserve dei tuoi avversari è tanto irrilevante quanto divertente.




ORA ANDATE ALLE OFFERTE DEL BLACK FRIDAY,
E PROCURATEMI UNA PS5!!!
Q: Come so che Rograkh, Figlio di Rohgahh è una carta rossa? Il bordo della carta sembra rosso, ma il costo di mana è incolore, cosa succede qui?

A: Succede che Rograkh ha un indicatore di colore, ovvero quel piccolo punto rosso sulla linea del tipo, e nel database di carte Gatherer dice "Color Indicator: Red" ("Indicatore di colore: Rosso"). Questo indicatore di colore sovrascrive il colore (o la mancanza di colore) di base che la carta avrebbe in base al costo di mana. Una volta, le carte senza un costo di mana che dovevano avere un colore avevano una abilità che definiva il loro colore (ad esempio Menteterna), ma con l'indicatore di colore ciò non è più necessario, e tali carte hanno ricevuto una correzione per usare l'indicatore di colore.



Q: Il mio avversario è il monarca, controlla Jared Carthalion, Vero Erede e lancia Stella dell'Estinzione. Può Fine della Storia neutralizzare l'abilità di Jared che gli dà 20 segnalini +1/+1?

A: No. Le uniche abilità che Fine della Storia può neutralizzare sono le abilità attivate, che sono scritte come "[costo]:[effetto]", e le abilità innescate, che iniziano con "quando", "ogniqualvolta" o "a". L'abilità di Jared è una abilità statica che crea un effetto di sostituzione, quindi Fine della Storia è totalmente impotente.



Q: Controllo Tormod, il Profanatore e lancio dal cimitero Destriero dell'Ade con fuga. Quante pedine Zombie crea Tormod?

A: In questo caso Tormod crea due pedine. Quando lanci una carta, per prima cosa la sposti in pila da ovunque si trovi, successivamente succedono altre cose che non serve spiegare ora, e successivamente paghi il costo per la magia. Quando lanci Destriero dell'Ade per il suo costo di fuga, per prima cosa lo sposti dal cimitero alla pila, il che innesca l'abilità di Tormod. Successivamente, pagare il costo innesca l'abilità di Tormod una seconda volta in quanto vede un'altra istanza di una o più carte che lasciano il campo di battaglia. (Le carte lasciano il campo di battaglia nello stesso momento, per cui ottieni solo un'innesco dal pagare il costo a prescindere da quante carte sono coinvolte in ciò.)



Q: Energy Field mi impedisce di ottenere segnalini veleno da Colosso di Blightsteel?

A: Certo. I segnalini veleno da una creatura con infettare sono il risultato del danno che quella creatura ti infligge. Se il danno viene prevenuto con Energy Field, il danno non è inflitto, quindi non ottieni alcun segnalino veleno.



Q: Se Pako, Segugio da Riporto Arcano esilia una carta a due facce modale con una creatura su un lato e una terra sull'altro, ad esempio Chierica dell'Enclave Celeste, posso giocarla come terra con Haldan, Avido Arcanista?

A: Si. Se qualcosa ti permette di lanciare o giocare una carta, puoi guardare entrambi i lati di una carta a due facce modale e giocare o lanciare ogni lato che corrisponde ai criteri. Haldan ti permette di giocare una carta non creatura, e siccome il lato posteriore è una terra, puoi giocare quella faccia, fintanto che puoi ancora giocare una terra nel turno.



Q: Controllo Annessione di Norn e Angelo del Trionfo o Yasharn, Suolo Implacabile. Il mio avversario può pagare punti vita per attaccarmi?

A: Temo di si. La restrizione da Angelo del Trionfo o Yasharn si applica solo al lanciare magie ed attivare abilità. Pagare per Annessione di Norn può sembrare attivare un'abilità, ma pagare un costo per attaccare è un meccanismo completamente differente, quindi i tuoi avversari possono ancora pagare con la vita se sono abbastanza coraggiosi.




Ed è tutto per oggi. Grazie per la lettura, e tornate la settimana prossima per altre domande sulle regole di Magic.

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!