Published on 11/02/2020

Saggezza antioraria

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Anche voi non ricordate mai
in che direzione sistemare le lancette?
Bentornati ad una nuova edizione di Cranial Insertion! L'ora legale è terminata lo scorso weekend negli Stati Uniti, per cui ho ottenuto un'ora in più di sonno, ma ciò non sembra avermi aiutato molto. Con il tramonto ad un orario che io definirei a malapena tardo pomeriggio, il mio corpo sente il bisogno di un pisolino fino ad Aprile. Un sonnellino così lungo, tuttavia, interferirebbe con le mie responsabilità con Cranial Insertion, per cui mi preparo una tazza di caffè per rispondere alle vostre domande.

Se avete domande a cui volete ottenere risposta, mandatele per e-mail a moko@cranialinsertion.com o, per le domande più brevi, tramite tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e la vostra domanda potrebbe addirittura comparire in una futura edizione.



Q: Se controllo Vincolatenebre Astuta e Raff Capashen, Mago di Bordo, posso lanciare le magie storiche per in meno?

A: No. Raff Capashen ti permette di lanciare le magie storiche come se avessero lampo, ovvero il gioco finge che la magia abbia lampo al solo scopo di determinare quando puoi lanciarla. Quando bisogna calcolare il costo totale della magia quest'ultima non ha effettivamente lampo, per cui l'abilità di Vincolatenebre Astuta non si applica.



Q: Ho 15 punti vita in più del mio numero di punti vita di partenza ed attacco il mio avversario con Kaalia della Vastità, scegliendo Angelo del Destino per l'abilità innescata di Kaalia. Il mio avversario perde la partita all'inizio della sottofase finale?

A: Il tuo avversario sarà contento di sapere che la risposta è no. Angelo del Destino è stato messo sul campo di battaglia TAPpato ed attaccante il tuo avversario, ma non ha mai attaccato il tuo avversario. Per aver attaccato, deve essere stato dichiarato come attaccante.



Q: Controllo Branco Guerresco di Nacatl ed attacco con esso, supponiamo che ottenga quattro copie del Branco Guerresco di Nacatl, e supponiamo che tutte sopravvivano alla prima fase di combattimento. Se ottengo una fase di combattimento addizionale con Moraug, Furia di Akoum ed attacco con tutti i Branco Guerresco di Nacatl, ognuno di essi crea altre copie?

A: Si, ma dovrai dare alle pedine rapidità in qualche modo. Le pedine inizialmente vengono messe sul campo di battaglia TAPpate ed attaccanti, e per far ciò non hanno bisogno di rapidità. Per permetterti di attaccare con esse nella fase di combattimento addizionale, dovranno essere STAPpate (ed a questo ci pensa Moraug) e dovranno avere rapidità. Fintanto che qualcosa dà loro rapidità, puoi attaccare con tutti e cinque i Branco Guerresco di Nacatl, e ognuno di essi crea tante copie per quante creature ha il tuo avversario in quel momento.



Q: Se lancio Risorgere su Rabdomante dei Relitti nel mio cimitero, Rabdomante dei Relitti può farmi riprendere in mano Risorgere?

A: Si, può. Risorgere rimette Rabdomante dei Relitti sul campo di battaglia e finisce nel cimitero. A questo punto, metti in pila l'abilità di ingresso sul campo di battaglia di Rabdomante dei Relitti e scegli un bersaglio per essa. Risorgere è nel tuo cimitero ora, pertanto è un bersaglio legale per l'abilità di Rabdomante dei Relitti.



Q: Controllo il mio avversario, ad esempio con Domina Mente, e gli faccio lanciare Esaudito. Posso vedere la sua sideboard?

A: No. Controllare il tuo avversario ti permette di vedere informazioni nascoste riguardo oggetti all'interno della partita che sono visibili all'avversario, ad esempio la propria mano e le creature a faccia in giù che controlla, ma ciò non si applica alle carte che sono al di fuori della partita. Quando Esaudito si risolve, l'unica scelta legale che puoi fare per il tuo avversario è di non scegliere alcuna carta.



Q: L'abilità di creazione tesori di Negan, the Cold-Blooded viene raddoppiata da Teysa Karlov?

A: No. L'effetto di Teysa Karlov si applica solo ad abilità innescate che si innescano alla morte di una creatura, mentre l'abilità di Negan si innesca al sacrificio di una creatura. Sebbene sacrificare una creatura ne causi la morte, è il sacrificio che innesca l'abilità di Negan, non la morte della creatura.



Q: Se controllo Phage l'Intoccabile, posso vincere la partita dando Phage al mio avversario con Mercante del Bazaar?

A: Sembra una bella idea, ma non funziona nel modo in cui tu speri. Quando una creatura cambia controllore, non lascia il campo di battaglia per rientrare sotto il controllo di un altro giocatore, semplicemente cambia lato del campo di battaglia. Siccome Phage non è entrata sul campo di battaglia sotto il controllo del tuo avversario, questi è al sicuro dalla sua abilità innescata.




Chi ha ordinato un budino arrabbiato?
Q: Controllo Melma Famelica e una 1/1 muore dopo aver ricevuto un segnalino -1/-1. Melma Famelica riceve un segnalino +1/+1?

A: No. La creatura 0/0 viene esiliata dall'abilità di Melma Famelica, e successivamente metti un numero di segnalini +1/+1 pari alla sua forza sulla Melma Famelica, ma quel numero è 0. Ciò ha senso da un punto di vista puramente immersivo. La Melma divora una creatura e ottiene tanti nutrienti dalla 0/0 quanti ne otterrebbe da un pezzo di zucchero filato.



Q: Controllo Raccoglitore di Elemosine ed il mio avversario controlla Intuizione Eterna di Teferi. Il mio avversario lancia una magia per pescare una o più carte, cosa accade?

A: Dipende se è "una" o "più" carte, quindi vediamo entrambi i casi. Primo, immaginiamo che il tuo avversario stia risolvendo il pescare una carta di Ponderare. L'evento in sospeso è "il tuo avversario pesca una carta", ed il gioco verifica quali effetti di sostituzione si applicano a tale evento. Si applica solo l'effetto di Intuizione Eterna di Teferi, pertanto l'evento viene cambiato in "il tuo avversario pesca due carte". Ora il gioco fa una ulteriore verifica e nota che l'effetto di Raccoglitore di Elemosine si applica a tale evento, quindi l'evento viene cambiato in "tu ed il tuo avversario pescate una carta". Nessun altro effetto di sostituzione può essere applicato e l'evento avviene.

Ora, immaginiamo che il tuo avversario stia risolvendo Divinazione. L'evento in sospeso è "il tuo avversario pesca due carte". L'effetto di Raccoglitore di Elemosine si può applicare e deve essere eseguito per primo in quanto si riferisce al numero di carte pescate, mentre Intuizione Eterna di Teferi parla di singole pescate. L'evento in sospeso viene quindi cambiato in "tu ed il tuo avversario pescate una carta". Ora si applica l'effetto di Intuizione Eterna di Teferi e cambia l'evento in "tu peschi una carta ed il tuo avversario pesca due carte" ed avviene in questo modo, in quanto l'effetto di Raccoglitore di Elemosine non può essere più applicato in quanto già applicato in precedenza.



Q: Uso Rapinatore dei Ricchi per esiliare Bestia Innamorata // Desiderio del Cuore dal grimorio del mio avversario. Posso lanciare Desiderio del Cuore dall'esilio?

A: Certo. L'effetto di Rapinatore dei Ricchi ti permette di lanciare "quella carta" senza alcuna restrizione, e quando lanci la carta puoi scegliere se lanciarla come creatura o come avventura

Q: Se la lancio come avventura, chi può lanciarla dopo come creatura, io o il mio avversario?

A: Lo potrai fare tu. Devi seguire le istruzioni di Desiderio del Cuore quando si risolve. Quando si è risolta, la esili ed il gioco crea un effetto che ti permette di lanciare la carta come creatura. Tuttavia, tieni conto che dovrai trovare un modo per generare mana del colore corretto per lanciarla. L'effetto di Rapinatore dei Ricchi che ti ha permesso di spendere mana di qualsiasi colore a questo punto non si applica alla carta.



Q: Se cambio il testo di una magia permanente con More or Less o Magical Hacker, il suo testo sarà permanentemente alterato quando entra sul campo di battaglia?

A: Si, dove "permanentemente" significa finché resta sul campo di battaglia. L'effetto di cambio testo sulla magia rimane anche sul permanente che essa diventa. Se lascia il campo di battaglia, anche solo per un attimo, il suo effetto termina.



Q: Apparizione della Retorica impedisce a Verazol, la Corrente Scissa di copiare magie?

A: No. Copiare una magia è diverso dal lanciare una magia. Apparizione della Retorica impedisce ai giocatori di lanciare più di una magia per turno, ma non dice nulla riguardo il copiare le magie.




Mmm, alette.
Q: Devo avere almeno una creatura TAPpata per lanciare Adunata d'Ali?

A: No. Adunata d'Ali non bersaglia una creatura TAPpata, o nient'altro a dirla tutta. Quando si risolve, fa quanto possibile. Se tutte le creature sono già STAPpate, l'azione impossibile di STAPpare le tue creature viene ignorata, e tutte le tue creature volanti prendono comunque +2/+2 fino alla fine del turno.



Q: Supponiamo che controllo Ponte Intrappolante ed ho una carta nella mia mano, che è Corroborare. Dopo che ho attaccato con una 1/1, se lancio Corroborare su di essa l'attacco va comunque a buon fine?

A: Assolutamente. Le restrizioni all'attacco vengono controllate solo quando vengono dichiarate le creature attaccanti. In quel momento, la tua 1/1 soddisfa le restrizioni per cui l'attacco è legale, ed aumentare la forza dell'attaccante in un secondo momento non la rimuove dal combattimento.



Q: Se c'è Panico Diffuso in gioco e uso Tutore Vampirico, in che ordine la carta che ho tutorato e la carta dalla mia mano finiscono in cima al grimorio?

A: Devi finire di risolvere Tutore Vampirico prima che l'abilità innescata di Panico Diffuso possa andare in pila. La carta tutorata va in cima al grimorio per prima, successivamente l'abilità innescata di Panico Diffuso si risolve e metti una carta dalla tua mano in cima al grimorio.



Q: Il mio avversario controlla un Artefice della Peste che odia i Serpenti, e gioco un Coatl dalle Zanne di Ghiaccio. Ottengo comunque una pescata da esso?

A: Certo. Il Coatl dalle Zanne di Ghiaccio entra sul campo di battaglia come uno 0/0, ma comunque entra sul campo di battaglia, e nel farlo innesca la sua abilità. Le azioni generate dallo stato lo mandano immediatamente nel cimitero, ma la sua abilità va comunque in pila e si risolve normalmente.



Q: Se lancio Balista Mobile per X=0, Mimic Metallico (nominando Costrutto) gli darà un segnalino +1/+1, ma Scaglie Indurite (al posto del Mimic Metallico) no. Perché?

A: La differenza è che Mimic Metallico controlla solo che una creatura del tipo scelto entri sul campo di battaglia, e gli fornisce un segnalino +1/+1 in aggiunta a quelli che prenderebbe normalmente. La Balista Mobile entrerebbe sul campo di battaglia con zero segnalini, quindi Mimic Metallico gliene fornisce uno in più di zero, quindi uno. Scaglie Indurite, invece, controlla se per un evento "uno" o "più" segnalini stanno per essere messi su una creatura che controlli. Zero segnalini non sono uno o più, pertanto una Balista Mobile che entra sul campo di battaglia con zero segnalini passa inosservata all'effetto di sostituzione di Scaglie Indurite e non ottiene segnalini aggiuntivi.



Q: Uno dei miei avversari esilia il mio comandante con Palace Jailer e scelgo di metterlo in zona di comando. Cosa succede quando un altro giocatore diventa successivamente il monarca?

A: Al tuo comandante non succede nulla. Palace Jailer lo esilia, ed un'azione generata dallo stato ti permette di spostarlo dall'esilio alla zona di comando. Siccome la carta non è più dove l'abilità di Palace Jailer l'ha messa, non può rimettere la carta sul campo di battaglia quando un altro giocatore diventa il monarca.




Ed è tutto per la selezione odierna di domande. Grazie per la lettura e tornate la settimana prossima per altri contenuti. L'effetto del caffè è terminato, quindi vado a fare un riposino.

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!