Published on 10/05/2020

The Questioning Dead

Cranial Translation
Deutsch English Español Français


Non morirò finché non sarò bell'e pronto.


I morti sono ovunque, ci assillano con domande semplici, domande complesse e il temuto caso limite. Dobbiamo armarci con le Regole di Torneo, le Regole Complete, e il nostro ingegno per sopravvivere a questo assalto.

Se anche voi siete zombie alla ricerca di risposte potete farlo attraverso il nostro account Twitter all'indirizzo @CranialTweet se sono domande brevi, o potete mandare le domande più lunghe al nostro indirizzo e-mail: moko@cranialinsertion.com . Potremmo anche riproporre la vostra domanda in un articolo futuro.



Q: Zombie barcollante #1 chiede: "In una partita a due giocatori, controllo Leyline della Sacralità e il mio avversario lancia Negan, the Cold-blooded, cosa succede con l'abilità innescata di Negan?"

A: Quando l'abilità innescata di Negan prova a mettersi sulla pila, non riesce a trovare un bersaglio legale e quindi viene rimossa dalla pila. La creatura Negan resta lì con "Lucille" in mano, ma non fa sacrificare nessuna creatura questo turno.




Q: Zombie che brucia domanda "Come funziona la prima abilità di Negan, the Cold-Blooded?"

A: Diciamo che Alice lancia Negan. Bersaglia Norman con l'abilità di Negan. Alice e Norman devono entrambi scegliere una creatura controllata da Norman. Lo fanno segretamente l'uno dall'altra. Il modo più semplice per farlo potrebbe essere scrivere le rispettive scelte su fogli di carta separati. Se entrambi hanno scelto la stessa creatura solo una viene sacrificata, altrimenti Norman perde due creature diverse. Questo è un sotto-gioco abbastanza divertente, Alice non vuole scegliere la stessa creatura di Norman per sfruttare al massimo l'abilità, mentre Norman vuole indovinare e scegliere la stessa creatura di Alice per ridurre il danno che subisce.



Q: Moko lo Scimpanzé Zombie chiede "Lo scorso turno ho attivato la prima abilità del mio Jace, Architetto del Pensiero. Durante questo turno il mio avversario attacca Jace con Cangiante dei Boschi, ma prima dei danni scambia lo "zombie farabutto" con Zareth San, l'Ingannevole. Jace prende 3 o 4 danni?"

A: Jace prenderà 4 danni. La prima abilità di Jace si innesca solamente quando una creatura viene dichiarata attaccante. L'abilità di Zareth lo mette in campo attaccante, quindi aggira l'abilità di Jace.



Q: Zombie putrescente chiede "Lancio Riempire con come unica carta nel mio cimitero Sfregio Infernale. A quali delle seguenti creature posso assegnarlo?
A) La pedina Zombie 2/2 del mio avversario con addosso Stivali Piedelesto
B) Il mio Cavaliere della Luna Piena
C) La mia pedina Zombie 2/2
D) La mia pedina Zombie 2/2 con addosso Schinieri dei Fulmini"

A: Allora A, C, e D sono tutte scelte legali. Se una magia o un'abilità mette sul campo di battaglia un'aura senza lanciarla, la assegni semplicemente a qualcosa a cui può essere legalmente attaccata. Anti-Malocchio e Velo non impediscono alle auree di essere assegnate, impediscono che la creatura venga bersagliata quando la magia viene lanciata. Siccome questa aura non viene lanciata non ha alcun problema. Il Cavaliere della Luna Piena invece, ha protezione dal nero, e questo impedisce alle auree di venirgli assegnate, quindi non è una scelta legale.



Non devi mai fidarti delle parole dei tuoi nemici.
Li giudichi dalle loro azioni.



Q: La mano Zombie di Ash Williams chiede "Il mio avversario attacca con Michonne, Ruthless Survivor e due zombie, se uccido uno dei due zombi prima che l'innescata risolva, lei è lo stesso indistruttibile?"

A: Sì. All'abilità innescata di Michonne interessa solamente che due o più zombie abbiano attaccato insieme a lei. Se uno o anche tutti gli zombi dovessero sparire prima che l'abilità risolva, lei sarebbe comunque indistruttibile fino alla fine del turno.



Q: Zombie Sommerso chiede "Controllo Non Vita di Phyrexia e Ombra di Morte e il totale dei miei punti vita è -10. Quanto è grande l'Ombra di Morte?"

A: L'Ombra di Morte sarà un 13/13. Se un calcolo che deve determinare il risultato di un effetto restituisce un valore negativo, viene invece usato lo zero. Quindi avere un valore negativo di punti vita non la farà crescere più di 13/13.



Q: Zombie Corridore chiede "Il mio avversario sta finendo il suo turno, mi bersaglia per passarmi un Strangolatore Portasventura con 10 segnalini sopra e il mio totale dei punti vita attuale è 4. Posso sacrificare lo Strangolatore con i miei Artigli di Gix prima che finisca il turno del mio avversario in modo da non morire durante il mio mantenimento?"

A: Sì, puoi. Anche durante l'Inizio della Sottofase Finale ciascun giocatore ottiene priorità dopo che una magia o abilità risolve, lasciandoti un flebile momento per scaricare il pericoloso Strangolatore.



Q: Zombie Strisciante chiede "Il mio avversario può usare Reprimere sull'abilità di mettere il mio compagno Jegantha, la Sorgente nella mia mano dal mio sideboard?"

A: No, non possono perché quella è una azione speciale. Alle azioni speciali non è possibile rispondere in quanto non usano la pila. Alcune azioni speciali hanno delle restrizioni su quando possono essere utilizzate, ma anche a quelle i tuoi avversari non possono rispondere. L'azione speciale più comune è giocare la terra del turno. La più recente è prendere il tuo compagno dal sideboard e metterlo nella tua mano. Visto che non è possibile rispondere e addirittura non usa nemmeno la pila, il tuo avversario non potrà lanciare la magia bersagliando l'azione speciale.



Q: Zombie Appena Creato chiede "Il mio avversario vuole scartare l'unica carta della sua mano, Selva di Boscovasto per attivare l'ultima abilità di Borborygmos Infuriato per uccidere la mia pedina Zombie 2/2. Può farlo?"

A: No, non può. Selva di Boscovasto è il retro di Fortificazione di Boscovasto, e quindi mentre è in mano il gioco non la riconosce come terra per il requisito di scartare una terra.



Q: Zombie Congelato chiede "Controllo Rakdos, Signore delle Sommosse e una pedina zombie 2/2. Il mio avversario ha perso 8 punti vita questo turno perché non ha bloccato le mie due creature. Durante la mia seconda fase principale, se lancio Josu Vess, Cavaliere Lich e voglio potenziarlo, l'abilità di riduzione dei costi di Rakdos riduce anche il costo di potenziamento?"

A: Sì, lo fa. Il costo di potenziamento è un costo addizionale e viene ridotto dall'abilità di Rakdos. Quindi in questo caso lanciare Josu Vess potenziato ti costerà solo .



Hey tu, imbecille. Sì, tu dentro il carro. Si sta bene lì dentro?


Q: Zombie Scheletrico chiede "Se Attacco con Glenn, the Voice of Calm posso aumentare il suo attacco con Crescita Gigante dopo che non è stato bloccato ma prima che infligga danno?"

A: Sì. Subito dopo che i bloccanti sono stati scelti sia tu che il tuo avversario potete giocare istantanei (o magie con lampo) e/o attivare abilità prima che ci sia il danno da combattimento.



Q: Zombie Posseduto chiede "Controllo un Globo del Torpore e l'unica creatura sul campo di battaglia è il mio Minotauro Maledetto. Il mio avversario lancia un Clone. Il globo impedisce che il Clone diventi una copia del mio Minotauro?"

A: Non lo impedisce. Il Clone ha un effetto di sostituzione, non un'abilità innescata. Quindi il Clone può lo stesso diventare un minotauro zombie se il tuo avversario vuole che lo faccia.



Q: Zombie Infetto chiede "Il mio avversario bersaglia una pedina zombie 2/2 con la seconda abilità di Lukka, Reietto delle Giubbe Ramate. Prima che risolva uso Omicidio sulla pedina. Il mio avversario mette comunque in campo una creatura dal grimorio?"

A: Non lo farà. Visto che l'abilità ha perso il suo unico bersaglio, non risolverà.



Q: Pagliaccio Zombie chiede "Controllo Raff Capashen, Mago di Bordo e Vincolatenebre Astuta, se lancio Varina, Regina Lich mi costerà in meno?"

A: Sfortunatamente no. Raff non dà lampo a Varina, ti lascia semplicemente lanciarla come se lo avesse. Affinché l'abilità della Vincolatenebre ne riduca il costo ha bisogno che abbia l'abilità lampo.



Q: Zombie Barcollante #2 chiede "Il comandante del mio avversario, Geth, Signore della Cripta, sta per morire in comabttimento, c'è un momento in cui posso usare Thrilling Encore per prenderne il controllo prima che venga messo in zona comando?"

A: Sfortunatamente no. Spostare il comandante dal cimitero alla zona comando è un'azione generata dallo stato che non usa la pila e accade prima che un qualsiasi giocatore ottenga priorità. Tuttavia, se sceglie di lasciare il comandante nel cimitero lo puoi comunque rubare.



Q: Zombie in tenuta da sommossa domanda "Il mio Zombie della Distruzione ha un segnalino +1/+1 sopra. Il mio avversario lancia Ixidron, dopo che l'abilità ha risolto il mio Zombie della distruzione a faccia in giù ha lo stesso un segnalino +1/+1 sopra?"

A: Sì, lo ha. Segnalini, Auree e equipaggiamenti sulle tue creature restano su di esse se le creature vengono messe a faccia in giù da Ixidron.



Q: Zombie incastrato in una recinzione chiede "Controllo Bruvac the Grandiloquent e lancio Masnada Sibsig. Bruvac farà si che i miei avversari macinino il doppio delle carte anche se la parola Macina non appare sulla carta?"

A: Sì, sì lo farà. Masnada Sibsig, insieme con quasi ogni carta che prenda carte dalla cima del grimorio e le metta nel cimitero, ha avuto il suo testo Oracle cambiato per inserire la parola "macina". Il testo Oracle di una carta deve usare la parola "macina" perché Bruvac possa avere effetto con essa. Dovrai probabilmente controllare i testi Oracle per sapere quale carta funziona con Bruvac. Puoi trovare i testi Oracle delle carte su https://gatherer.wizards.com/. È importante notare che Bruvac fa si che solo i tuoi avversari macinino il doppio, quindi in questo esempio tu macinerai 3 mentre ogni tuo avversario macinerà 6.



Q: Infermiera Zombie chiede "Controllo quattro Zombie della Distruzione e Mantoletale dei Nim. Il mio avversario lancia Ira di Dio e io ho 16 paludi stappate. Quanti Zombie della distruzione posso riportare in vita con il Mantoletale?"

A: Tutti e quattro. Il Mantoletale si innescherà per ogni zombie, potrai riportarli in vita uno per uno pagando ogni volta. Ogni volta che uno viene riportato in vita il Mantoletale si staccherà dalla creatura precedente e verrà assegnato alla prossima.



Te ne stai seduto qui dicendo a tutti una cosa diversa.



Q: Zombie di George Romero domanda "Controllo Daryl, Hunter of Walkers e il mio avversario attacca con 3 pedine zombie. Posso bloccare uno zombie con Daryl, poi tappare Daryl per sparare al secondo zombie in modo da prendere solo 2 danni dallo zombie non bloccato in questo turno?"

A: Sì, puoi. Dopo che hai scelto i bloccanti, puoi attivare le abilità delle creature bloccanti che richiedano di tappare finché sono stappate e non soffrono "debolezza da evocazione".



Q: Zombie Barcollante #3 chiede "Se equipaggio Daryl, Hunter of Walkers con Collare del Basilisco Tocco Letale e Legame Vitale funzionano con la sua abilità attivata?"

A: Sì, funzioneranno entrambe con la sua abilità attivata. Quindi potrà uccidere qualsiasi creatura con la sua balestra e tu guadagnerai vita allo stesso tempo.




Dopo aver ottenuto risposta a tutte le domande, l'orda zombie è stata distratta da un forte rumore in lontananza. Possiamo prenderci un attimo di respiro. Questo fino alla prossima settimana, quando ritorneranno per altre risposte.

- Justin Hovdenes
Level 2 Magic Judge
Rapid City, SD


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!