Published on 10/12/2020

Equiznox 3 - Meglio tardi che mai!

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Deja Vu, di nuovo.
Bentornati ad un nuovo numero di Cranial Insertion! L'equinozio d'autunno è passato qualche settimana fa, ma eravamo troppo impegnati a festeggiare l'uscita di Rinascita di Zendikar per cui non abbiamo potuto farvi avere un quiz in quel momento, ma ora che Rinascita di Zendikar è uscita da un po', possiamo fare un quiz per vedere cosa avete imparato. Inoltre Moko è rimasto a corto di cervelli e mi ha pressato per fare un nuovo quiz e identificare i più degni dei lettori, perché voi amate i quiz, Moko ama i cervelli e noi amiamo Moko.

Come sempre, se avete domande legate alle regole di Magic che hanno bisogno di risposta, potete mandarle via email a moko@cranialinsertion.com o, nel caso di domande brevi, via tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà, e la vostra domanda potrebbe comparire in future edizioni per educare e intrattenere i nostri lettori.

Ed ora tuffiamoci nel quiz di oggi. Buona fortuna!


Q: Controllo Liberazione Ardente, Torbran, Signore di Rossocolle e Istigatore Sfrontato. Se lancio Atto Blasfemo, quanti danni infliggerà Istigatore Sfrontato al mio avversario con la sua abilità innescata?

A: Le opzioni sono...

A: 117
B: 119
C: 123
D: 141
E: PIU' DI 9000!


La risposta è
A.

Seguiamo passo passo ciò che avviene e facciamo due conti. Atto Blasfemo risolve e vuole infliggere 13 danni ad Istigatore Sfrontato e Torbran. Liberazione Ardente triplica tali danni a 39: l'abilità di Torbran non si applica in quanto il danno non viene inflitto ad un avversario o ad un permanente controllato da un avversario (ogni creatura controllata dai tuoi avversari riceverà 41 o 45 danni, in base a se scegli di applicare l'effetto di Torbran prima o dopo l'effetto di Liberazione Ardente). Atto Blasfemo risolve e infligge 39 danno a Torbran ed Istigatore Sfrontato. Torbran muore e l'abilità di Istigatore Sfrontato si innesca. Quando si risolve, vuole infliggere 39 danni al tuo avversario, ma Liberazione Ardente triplica questo danno per un totale di 117, mentre l'abilità di Torbran non si applica perché, poverino, è appena morto.




Q: Controllo Costrutto delle Miriadi con un segnalino +1/+1 su di esso. Il mio avversario lancia una magia di distruzione su di esso, e io in risposta lancio Combattere Uniti su di esso. Cosa succede?

A: Le opzioni sono...

A: Sacrifichi il Costrutto delle Miriadi e crei 5 pedine.
B: Sacrifichi il Costrutto delle Miriadi e crei 10 pedine.
C: Non sacrifichi il Costrutto delle Miriadi e crei 12 pedine.
D: Non sacrifichi il Costrutto delle Miriadi e non crei pedine.
E: Il Costrutto delle Miriadi si decostruisce.


La risposta è
B.

La magia del tuo avversario ha innescato l'abilità innescata di Costrutto delle Miriadi, che è andata in pila sopra la magia. Il tuo Combattere Uniti va in pila sopra l'abilità innescata, ma lanciandola innesca nuovamente l'abilità, per cui una seconda istanza dell'abilità del Costrutto va in pila sopra Combattere Uniti. Quando l'abilità si risolve, sacrifichi il Costrutto delle Miriadi e crei 5 pedine in quanto la forza di Costrutto delle Miriadi era 5 l'ultima volta che si trovava sul campo di battaglia.

Successivamente, Combattere Uniti cerca di risolversi, ma il suo bersaglio è sparito, pertanto non fa nulla. Poi l'altra istanza dell'abilità innescata del Costrutto delle Miriadi si risolve, imponendoti di sacrificare Costrutto delle Miriadi e creare pedine. Sacrificare Costrutto delle Miriadi è impossibile, ma creare pedine è possibile e non è legato all'effettivo sacrificio di Costrutto delle Miriadi, per cui crei altre 5 pedine, per un totale di 10 pedine.




Q: Quale di queste cose può essere proliferata?

A: Le opzioni sono...

A: Segnalini tempo su un Elementale Nucleo di Lava
B: Segnalini tempo su un Fiore di Loto sospeso
C: Segnalini fedeltà su un Jace, Mago Speculare
D: Segnalini +1/+1 su un Rovoteschio, la Tomba Ambulante nel cimitero
E: Braccia e gambe su The Fallen Apart


La risposta è
A e C.

Proliferare funziona solo su segnalini che sono su giocatori o permanenti, ovvero oggetti sul campo di battaglia. Le carte sospese sono in esilio, per cui non sono sul campo di battaglia, e le carte nel cimitero di certo non sono sul campo di battaglia, quindi escludiamo le risposte B e D. Fra i permanenti, proliferare vede ogni tipo di segnalino che è sul permanente, quindi se c'è un segnalino tempo su di esso ne aggiunge un altro; se c'è un segnalino fedeltà ne aggiunge un altro, e così via.





Specchio, specchio delle mie brame
Chi è il più intelligente del reame?
Q: Amy controlla Strisciante Incorporeo e Bob controlla Gigante Sbriciolaossa, e sono entrambi a 1 punto vita. Durante il turno di Amy, lei lancia Sfera di Cattura sul Gigante. Chi perde la partita?

A: Le opzioni sono...

A: Amy.
B: Bob.
C: Dipende da scelte che Amy deve fare
D: Dipende da scelte che Bob deve fare
E: Moko lancia una moneta per decidere


La risposta è
A.

Lanciare Sfera di Cattura innesca contemporaneamente sia l'abilità di Strisciante Incorporeo che di Gigante Sbriciolaossa, per cui entrambe vogliono andare in pila in contemporanea. Si applica quindi la regola APNAP e viene messa in pila prima l'abilità del giocatore attivo e successivamente quella del giocatore non attivo. Questo significa che l'abilità di Bob finisce in cima alla pila e si risolve prima, uccidendo Amy.




Q: Quali di queste magie innesca l'abilità di Verazol, la Corrente Scissa?

A: Le opzioni sono...

A: Geysermaga Astuta lanciata senza potenziamento
B: Geysermaga Astuta lanciata con potenziamento
C: Calice Infinito potenziato due volte
D: Mortai di Mizzium lanciato con sovraccarico
E: Mother Kangaroo


La risposta è
B e C.

L'abilità di Verazol si innesca quando lanci una magia potenziata, che significa che lanci una magia e scegli di pagare un costo di potenziamento. Lanciare una magia che ha potenziamento senza pagarlo non conta. Multipotenziamento è una variante di potenziamento, per cui conta. Infine, sebbene sovraccarico possa creare effetti aggiuntivi, è qualcosa di completamente diverso da potenziamento, per cui non conta.




Q: Cosa posso fare con Ordigno Litomorfico?

A: Le opzioni sono...

A: Copiare Shock e scegliere un nuovo bersaglio per la copia.
B: Copiare una Sfera di Cattura in pila e scegliere un nuovo bersaglio per la copia.
C: Copiare e scegliere nuove modalità per essa.
D: Copiare la seconda abilità di Planetario Cromatico.
E: Far venire il mal di testa al tuo avversario


La risposta è
A.

Usare l'abilità di mezzo per copiare una magia istantaneo o stregoneria ti permette di scegliere nuovi bersagli per la copia, ma non di scegliere nuove modalità, per cui A va bene e C no. Copiare una magia permanente non ti permette neanche di scegliere nuovi bersagli per la copia, per cui B è da escludere. Infine, puoi copiare una abilità attivata o innescata solo se usa la pila, e le abilità di mana non usano la pila, pertanto si esclude anche l'opzione D.





Spero abbiate studiato a dovere per questo quiz.
Q: Controllo Rishkar, Rinnegato di Peema ed una pedina Cane 1/1 con un segnalino +1/+1 su di esso. Se il mio avversario lancia Lignificare sul Cane, quali di queste affermazioni sul Cane sono vere?

A: Le opzioni sono...

A: È 0/4.
B: È 1/5.
C: Ha l'abilità di produrre .
D: Non ha l'abilità di produrre .
E: Se abbaia non morde


La risposta è
B e D.

Lignificare imposta la forza e costituzione base a 0/4, ma il Cane ha sempre un segnalino +1/+1 che si applica dopo ciò, pertanto è una 1/5. Rishkar dà al cane l'abilità di produrre , ma l'effetto di Lignificare è più recente e gli toglie tale abilità, per cui alla fine non ce l'ha.




Q: Cosa posso fare con un Abbattimento di Kabira/Altopiano di Kabira nel mio cimitero?

A: Le opzioni sono...

A: Lanciarla come Abbattimento di Kabira con Mago Lanciorapido
B: Giocarla come Altopiano di Kabira con Crogiolo di Mondi
C: Riprenderlo in mano con Living Lightning
D: Riprenderlo in mano con Vita dall'Argilla
E: Riprenderlo in mano di nascosto con Cheatyface


La risposta è
A, B e C.

Mago Lanciorapido vede la carta come un istantaneo, per cui può dargli flashback permettendoti di lanciare Abbattimento di Kabira dal cimitero. Per la stessa ragione, Living Lightning può fartelo riprendere in mano mentre Vita dall'Argilla non può fartelo riprendere in mano.

L'opzione B è coperta da questa nota nelle Note di Release di Rinascita di Zendikar: "Se un effetto ti permette di giocare una terra o lanciare una magia scelta tra un gruppo di carte, puoi giocare o lanciare qualsiasi lato di una carta bifronte modale che soddisfi i criteri di quell'effetto". Crogiolo di Mondi ti permette di giocare carte terra da un gruppo di carte (ovvero il tuo cimitero), per cui puoi lanciare il retro della carta in quanto soddisfa tali criteri.




Q: Controllo Tifone di Squali e il mio avversario ha sette carte nel suo cimitero. Voglio lanciare Nella Storia. Quale fra queste cose succede?

A: Le opzioni sono...

A: Lanci Nella Storia per e ottieni uno Squalo 7/7.
B: Lanci Nella Storia per e ottieni uno Squalo 7/7.
C: Lanci Nella Storia per e ottieni uno Squalo 4/4.
D: Lanci Nella Storia per e ottieni uno Squalo 4/4.
E: Ad un produttore di Hollywood viene un'idea per un altro sequel di Sharknado.


La risposta è
B.
La riduzione del costo di Nella Storia è obbligatoria, per cui non avresti potuto pagare il costo di mana totale neanche se lo avessi voluto. Fortunatamente, il costo di mana convertito di Nella Storia non dipende da quanto hai pagato per giocarla. Il costo di mana convertito è sempre basato sul costo di mana stampato nell'angolo in alto a destra, per cui è sempre 7, e ottieni uno squalo 7/7 anche se non hai pagato il costo totale.




Q: Rito della Fiamma conta sé stesso nel cimitero?

A: Le opzioni sono...

A: Sì.
B: No.
E: Le scelte C e D sono andate all'avventura.


La risposta è
B.

Quando lanci Rito della Fiamma, la metti in pila, e lì aspetta finché non si risolve. Si sposta nel cimitero solo dopo che ha finito di risolversi. Ciò significa che è ancora in pila quando si risolve, e non può essere in contemporanea nel cimitero per essere contata.





Ed è tutto per il quiz di oggi. Se avete indovinato tutte e 10 le domande, fatecelo sapere per ricevere da Moko una visita di "congratulazione".

-Carsten


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!