Published on 09/28/2020

Making Landfall

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Ho sentito che ti piacciono
le fasi di combattimento...
Salve a tutti e bentornati a Cranial Insertion! Rinascita di Zendikar è arrivata tra di noi con la release ufficiale dello scorso weekend. Che voi giochiate nel vostro negozio oppure online, avrete certamente molte domande su Rinascita di Zendikar. Così tante che abbiamo guadagnato l'abilità: ‘'Terraferma: Quando una terra entra in gioco sotto il tuo controllo, se hai una domanda sulle regole, puoi farla. Se lo fai, Cranial Insertion ti risponderà.''

Come sempre, se avete domande per noi, mandatele via email a moko@cranialinsertion.com o via twitter per le domande brevi a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e potreste vedere le vostre domande nei futuri articoli.



Q: Controllo Ashaya, Soul of the Wild e il mio avversario lancia Luna Insanguinata. Accadranno cose strane?

A: Succederanno molte cose strane, grazie ai nostri amici layers!

Sia Ashaya che Luna vogliono applicarsi nel Layer 4. Ad ogni modo, abbiamo una dipendenza, l'effetto di Luna dipende da quello di Ashaya, poiché l'effetto di Ashaya renderà le tue creature terre (il che farà applicare Luna a più permanenti), quindi prima applichiamo l'effetto di Ashaya rendendo le tue creature Foreste, poi applichiamo l'effetto di Luna. Le tue creature saranno terre non base, quindi diventeranno Montagne e perderanno le loro abilità normali. Quando arriviamo al Livello 7 e dobbiamo stabilire F/C di Ashaya, non avrà più la sua abilità definisci caratteristiche, quindi non potremo definirle. Una creatura con F/C indefinite viene trattata come 0/0, quindi verrà messa al cimitero e le tue creature smetteranno di essere terre, non saranno più influenzate da Luna Insanguinata, e torneranno con le loro abilità normali.



Q: Controllo Skyclave Shadowcat con un segnalino +1/+1 e muore. Pescherò una carta?

A: Si. Shadowcat non esclude sè stesso con la sua innescata, quindi se muore con un segnalino +1/+1, pescherai una carta.



Q: Ho Moss-Pit Skeleton nel mio cimitero. Se lanciassi Scale the Heights e mettessi un segnalino +1/+1 su una creatura, potrei pescare Skeleton?

A: Non potrai farlo. Quando Heights si risolve, metterai un segnalino +1/+1 su una creatura e Skeleton si innescherà, ma non potremo mettere la sua abilità in pila prima che Heights abbi finito di risolversi. Una volta fatto, potremo mettere Skeleton in cima.



Q: Controllo Lithoform Engine e un Cragplate Baloth che ho lanciato nel turno precedente. Posso copiare Baloth con l'abilità di Engine?

A: No. L'ultima abilità di Engine può bersagliare solo magie permanenti e le magie esistono solo in pila. Quando nel turno precedente hai lanciato Baloth, era una magia permanente e sarebbe stato un bersaglio legale per Engine. Una volta risolto, non potrai più copiarlo.



Q: Sto attaccando con Fireblade Charger 1/1. Il mio avversario gli dà -1/-1 con Colpo Inaspettato. Farò comunque danno con la sua innescata?

A: L'innescata infliggerà 0 danni, poichè si basa sulla forza al momento della morte dell'oggetto, che in questo caso era 0.



Q: Controllo Lithoform Engine, e lancio Nahiri's Binding. Se copiassi Binding con l'ultima abilità di Engine, posso scegliere di attaccare la copia ad una creatura differente?

A: No, la copia avrà lo stesso bersaglio. Copiare una magia non ti dà automaticamente la possibilità di cambiare bersaglio, anche se la maggior parte degli effetti di questo tipo lo fanno. L'abilità di Engine non ti dà la possibilità di cambiare bersaglio, quindi la copia avrà lo stesso bersaglio dell'originale.


Penso stiamo per raggingere
la massa critica di domande.


Q: Controllo Scute Swarm con Corno Possente Migratorio mutato su di esso, rendendolo un Corno Psosente 3/4 che ha le abilità di Swarm. Gioco la mia sesta terra. Che sembianze avrà la mia pedina?

A: Quando copi qualcosa, la copi così come è stampata insieme ad altri eventuali effetti di copia o di mutare. Ciò significa che la copia dara un Corno Possente 3/4 con l'abilità di Swarm. Ad ogni modo, la copia creata non viene considerata come se abbia mutato e non ti farà ottenere una terra base dal tuo grimorio.



Q: Controllo Nighthawk Scavenger che è una 3/3 grazie a una terra e una creaura nel cimitero dell'avversario. Se il mio avversario lanciasse Annientare I Deboli bersagliando il mio Scavenger, morirebbe?

A: Si, morirà. Quando Annientare si risolve, riuscirà a distruggere Scavenger, dato che la sua forza è 3. Poi Annientare va nel cimitero, dove la forza di Scavenger diventa 4, ma ormai sarà già distrutto.

Questo è diverso dal lanciare Fulmine su un Tarmogoyf 2/3, dato che in quella situazione Tarmogoyf non morirà quando Fulmine si risolverà. Il danno distrugge le creature quando vengono controllate le azioni di stato, quando il Fulmine sarà già al cimitero e il Tarmogoyf sarà diventato una 3/4 con 3 danni assegnati. Annientare distrugge Scavenger prima di andare al cimitero, impedendogli di salvarsi.



Q: Sto attaccando con Kor Blademaster e Akoum Warrior equipaggiato con Cliffhaven Kitesail. Il mio avversario blocca Blademaster con Guardia Battagliera di Rowan. Akoum Warrior infliggerà lo stesso danno durante la normale sottofase di danno da combattimento?

A: No. Durante la sottofase di danno da attacco improvviso, Blademaster e Guardia Battagliera si infliggeranno danno a vicenda, mentre Warrior infliggerà il suo danno. Baldemaster morirà e Warrior perderà doppio attacco. Nella sottofase di danno da combattimento Warrior non infliggerà danno, come qualsiasi creatura che ha perso attacco improvviso/doppio attacco nella sottofase di danno da attacco improvviso.



Q: Controllo Omnath, Locus of Creation che si è già innescato tre volte questo turno. Se giocassi una quarta terra, cosa succederebbe?

A: Nulla. L'abilità si interessa solo delle prime tre volte, la quarta innescata andrebbe in pila senza fare nulla.



Q: Il mio avversario lancia Uryo, Titano dell'Ira della Natura dalla sua mano. In risposta alla sua innescata, lancio Spikefield Hazard bersagliando Uryo. Dove finirà Uryo?
Uryo finirà in esilio. Hai danneggiato Uryo con Hazard, quindi, nel caso morisse in questo turno, finirà in esilio. Dato che non è stato lanciato con Fuga, verrà sacrificato e finirà in esilio [/a]



Q: Controllo Jace, Mirror Mage e la sua copia pedina. Lancio Mito di Illuna sulla pedina di Jace. Con quanti segnalini fedeltà entrerà la copia?

A: Solo uno, L'abilità del Jace originale dice che la pedina è una copia di Jace, tranne che entra con un solo segnalino fedeltà e che la pedina non è leggendaria. Queste sono caratteristiche copiabili della pedina, quindi copiare la pedina con Mito di Illuna significherà avere un altro Jace non leggendario che entra con un segnalino fedeltà.



Q: Controllo Yasharn, Implacable Earth e Terrore dei Picchi. Il mio avversario potrà lanciare Deadly Alliance bersagliando Terrore?

A: No, non potrà bersagliare Terrore finchè controlli Yasharn. Terrore imposta una tassa di tre punti vita per poterlo bersagliare, ma, dato che controlli Yasharn, l'avversario non può pagare punti vita per lanciare magie, rendendogli impossibile bersagliare Terrore con Deadly Alliance.


Credo che ora abbiamo abbastanza domande,
grazie a tutti.


Q: Nel turno del mio avversario lancio Velocizzare, e poi Scale the Heights. Questo mi permetterà di giocare una terra nel turno del mio avversario?

A: No. Per nessuna ragione puoi giocare terre nel turno dell'avversario. Dovrai ignorare qualsiasi effetto che ti consente di giocare una terra se non è il tuo turno. Potrai mettere una terra in campo ( ad esempio usando Murasa Rootgrazer per mettere una terra in gioco nel turno del tuo avversario), ma non giocare una terra.



Q: Controllo un Myriad Construct 4/4. Lancio 4 magie e poi lancio Mitraglia, bersagliando Construct. Se bersagliassi Contrusct con le copie di Mitraglia, quante pedine otterrei?

A: 20 pedine. L'abilita di Contruct si innesca quando viene bersagliato da una magia. Otterrai le pedine anche se non viene sacrificato quando l'innescata si risolve (non c'è nessun ‘'se lo fai…'' come in altre carte simili).

Bersagliare Construct con Mitraglia e le sue copie farà innescare l'abilità 5 volte. La prima innescata farà sacrificare Construct e creare 4 pedine. Le altre 4 innescate non riusciranno a farti sacrificare Costruct, dato che è già al cimitero, ma ti daranno comunque 4 pedine, per un totale di 20.

Ricordati però di far risolvere l'innescata di Tempesta prima di quella del Construct, in modo da ottenere prima le copie e bersagliare Costruct altre 4 volte.



Q: Se lanciassi una magia con multipotenziamento (come Elite di Enclave) potenziata tre volte, Verazol, the Split Current si innescherà facendomi copiare Elite?

A: Si! Multipotenziamento è una variante di potenziamento e Verazol controlla solo se la magia è stata potenziata, quindi si innescherà e ti permetterà di copiare Elite.



Q: Controllo Phylath, World Sculptor. Se giocassi Giardino di Khalni, potrei mettere i segnalini sulla pedina Pianta che creo con Giardino?

A: Non puoi. Dovrai bersagliare una pianta quando metti l'innescata di Phylath in pila. Non importa come impili le innescate, Giardino non avrà ancora creato la pedina Pianta quando sceglierai il bersaglio e non sarà una scelta valida per l'innescata di Phylath.



Q: Controllo Akiri, Fearless Voyager con Scudo del Pariah attaccato. Se il mio avversario mi attaccasse, sarebbe possibile rididrigere il danno ad Akiri e poi in risposta rendere Akiri indistruttibile con la sua abilità per salvarla?

A: No, non potrai. Non ottieni priorità tra il momento in cui il danno viene rediretto su Akiri e quando viene inflitto. Se permetti che il danno venga inflitto ad Akiri, morirà prima che tu possa attivarne l'abilità. Se attivassi prima l'abilità, Akiri diventerebbe indistruttibile, ma non avendo lo Scudo assegnato, non potresti redirigere i danni.

Dovresti equipaggiare Akiri con un secondo equipaggiamento per far funzionare il tutto (Staccheresti il secondo equipaggiamento invece dello Scudo, ottenendo indistruttibile e redirezione del danno).



Q: Se controllo Cappa e Spada conta come membro del mio party?

A: No. Anche se Tribale fa essere Cappa e Spada Farabutto, la meccanica party considera solo le creature di quei tipi. Cappa e Spada non è creatura, è un artefatto tribale che è anche Farabutto ma non viene contato per party.



Q: Controllo Nexus degli Antrodotteri e Obuun, Mul Daya Ancestor. Volendo avere un Inkmoth più grande possibile, dovrò attivare l'abilita di Nexus prima o dopo di quella di Obuun?

A: Prima. L'abilità di Obuun non rimuove nessuna abilità dalla terra bersagliata. Per determinare F/C di Nexus, guarderemo all'ultimo effetto in ordine di timestamp. Se fai risolvere prima l'abilità di Obuun e poi attivi Nexus, Nexus sarà una 1/1 con infettare, rapidità, e travolgere, dato che in ordine di timestamp è la sua l'ultima abilità. Se invece attivassi prima l'abilità di Nexus e poi facessi risolvere quella di Obuun, Nexus diventerebbe una X/X, con infettare, rapidità e travolgere.


Questo è quanto per la settimana, ci vediamo alla prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!