Published on 09/21/2020

Party Rock Anthem

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Every day I'm shufflin'
Bentornati ad un nuovo episodio di Cranial Insertion. È tempo di dare un'occhiata a Rinascita di Zendikar!

Ti trovi in una grande caverna simile a un tempio. Un grosso cartello indica che ti trovi nel Centro Visitatori di Zendikar. Ad ovest noti il negozio di souvenir, dove gingilli fatti in serie vengono venduti a prezzi irragionevoli. Ad est vedi il punto di raccolta delle compagnie, dove avventurieri solitari possono unirsi ad altri avventurieri per fare gruppo. A nord invece scorgi l'uscita verso Zendikar.

Vai a nord.

Vicino all'uscita noti un cartello di avvertimento, che recita: "Attenzione! Oltre questo punto, troverai molte cose che cercheranno di ferirti o ucciderti, inclusa la terra stessa. Attraversandolo confermi di aver capito tali rischi e ti assumi la responsabilità per qualsiasi danno che tu o la tua compagnia potreste ricevere. In caso di domande riguardo questa normativa, manda una email a moko@cranialinsertion.com o un tweet a @CranialTweet."

Non scoraggiato, prosegui.



Q: Se controllo Altopiano di Kabira, lo trasformo in qualche modo in creatura e lo bersaglio con Intermittenza Momentanea, cosa succede?

A: Hai appena sprecato molte risorse per esiliare la tua carta permanentemente. Intermittenza Momentanea esilia Altopiano di Kabira, che arriva nella zona di esilio a faccia in su, pertanto verrà esiliata come Abbattimento di Kabira. Successivamente Intermittenza Momentanea cerca di rimettere sul campo di battaglia Abbattimento di Kabira, cosa che è impossibile in quanto un istantaneo non può essere sul campo di battaglia, pertanto la carta rimane esiliata.



Q: Se lancio una magia istantaneo e la copio con Ordigno Litomorfico, la copia innesca l'abilità di Stregone delle Frane?

A: No. L'abilità dello Stregone delle Frane si innesca, fra le altre cose, quando tu lanci una magia. La seconda abilità di Ordingo Litomorfico copia una magia, che viene creata sulla pila senza essere lanciata, pertanto l'abilità dello Stregone delle Frane non viene innescata dalla copia



Q: Lancio un Sentinella dell'Enclave Celeste potenziato e copio la magia con Ordigno Litomorfico. Anche la copia è potenziata?

A: Si! Quando copi una magia, la copia mantiene tutte le scelte fatte per la magia originaria, inclusa la scelta di potenziarla. Siccome la copia è potenziata, anche la pedina entra nel campo di battaglia con due segnalini +1/+1 su di essa.



Q: Se copio una magia creatura con Ordigno Litomorfico mentre controllo Stagione del Raddoppio, ottengo due pedine copia della creatura?

A: No. Quando la copia della magia si risolve, entra nel campo di battaglia e diventa una pedina, ma nessun effetto ti fa creare una pedina. L'effetto di Stagione del Raddoppio si applica solamente quando un effetto crea pedine, per cui non si applica in questo caso.



Q: Attivo l'abilità equipaggiare di Velialiante di Rifugio Scosceso e copio l'abilità con Ordigno Litomorfico. Ciò darà volare a due creature?

A: Tecnicamente si, ma il volo di una delle due creature sarà molto breve. Il Velialiante viene prima assegnato alla creatura bersagliata con la copia dell'abilità, ma prima che questa creatura possa godersi le sue nuove ali, si risolverà l'abilità di equipaggiamento originale, spostando il Velialiante sulla creatura che hai bersagliato con l'abilità originale. Questa creatura ha volare fintanto che il Velialiante è assegnato ad essa, e l'altra creatura non potrà fare altro che guardarla con invidia.



Q: Controllo Omnath, il Genesilocus e gioco la mia terra di turno, e copio l'abilità terraferma di Omnath con Ordigno Litomorfico. Quale degli effetti di Omnath avviene, e la risposta cambia se uso Antico Custode dei Germogli invece di Ordigno Litomorfico?

A: Ottieni il primo e il secondo effetto, per cui guadagni 4 punti vita e aggiungi . La copia dell'abilità ha la stessa sorgente ed è considerata la medesima abilità per l'effetto che conta quante volte si è risolta. La risposta è la stessa se Antico Custode dei Germogli fa innescare due volte l'abilità. In entrambi i casi, il risultato è equivalente ad aver innescato due volte l'abilità Terraferma facendo entrare sul campo di battaglia due terre nello stesso turno



Q: Posso rivelare Esemplare Tajuru con l'abilità -2 di Nahiri, Erede degli Antichi?

A: Sì. Esemplare Tajuru ha una abilità che definisce una caratteristica, che dà alla creatura i tipi Chierico, Farabutto, Guerriero e Mago in aggiunta ad Elfo, che è fondamentalmente lo stesso che avere quei tipi di creatura stampati su di essa. L'abilità funziona in ogni momento in ogni zona, quindi Esemplare Tajuru è una carta Guerriero nel tuo grimorio e può essere rivelato con l'abilità di Nahiri.




Hey! E andiamo via,
attraverso i prati, attraverso la neve.
Grande bestia scura, gran muso bruno
preferirei stare con te piuttosto che volare nello spazio.
Q: Avventuriero Veterano è da solo una compagnia completa?

A: No, un solo Avventuriero Veterano è una compagnia da una sola creatura, che non è molto di compagnia. Se volesse ballare, non avrebbe alcun compagno. Sebbene Avventuriero Veterano possa ricoprire qualsiasi ruolo in una compagnia, può coprire un solo ruolo alla volta. La meccanica compagnia conta il numero di creature, non il numero di tipi di creatura, quindi se controlli meno di quattro creature non hai modo di avere una compagnia piena.



Q: Controllo Intuizione Eterna di Teferi e uso l'abilità a 0 di Jace, Mago Speculare. Cosa succede?

A: Intuizione Eterna di Teferi sostituisce l'istruzione "pesca una carta" dall'abilità di Jace con "pesca due carte". Siccome la pescata è stata sostituita, le azioni aggiuntive da effettuare sulle carte pescate non vengono eseguite, nonostante la nuova azione comprenda comunque pescare carte. Non riveli alcuna delle due carte, e Jace non perde alcun segnalino fedeltà. Direi che è un buon affare.



Q: Attacco il mio avversario con un Farabutto, che il mio avversario sceglie di non bloccare, quindi attivo l'abilità attivata di Zareth San, l'Ingannevole per sostituire il mio Farabutto con Zareth San. In risposta, il mio avversario uccide il Farabutto. L'abilità di Zareth fallisce?

A: No, e il tuo avversario non può fare ciò che hai descritto. Far tornare in mano una creatura Farabutto attaccante non bloccata è parte del costo per attivare l'abilità di Zareth San, e tu paghi l'intero costo prima che il tuo avversario abbia possibilità di rispondere. Nel momento in cui il tuo avversario può rispondere, il tuo Farabutto è già nella tua mano e l'abilità di Zareth San è in pila in attesa di risolversi.



Q: Controllo Moraug, Furia di Akoum e gioco una terra nella mia seconda fase principale per ottenere una fase di combattimento addizionale. Ci sarà una nuova fase principale dopo questa fase di combattimento?

A: No. L'abilità di Moraug crea solo una fase di combattimento addizionale, e una abilità innescata che si innesca all'inizio di quella fase di combattimento. Non menziona la creazione di una nuova fase principale, pertanto non crea una nuova fase principale



Q: Se l'abilità di Moraug, Furia di Akoum si innesca due volte grazie a Antico Custode dei Germogli, cosa succede?

A: Ogni istanza dell'abilità si risolve e crea una fase di combattimento addizionale con una abilità innescata che si innesca all'inizio di quella fase di combattimento. Le fasi di combattimento addizionali si svolgono in fila, e avvengono una dopo l'altra quando l'attuale fase principale termina. All'inizio di ognuna di queste fasi di combattimento STAPperai tutte le tue creature in modo da scatenare la loro furia sul tuo avversario.



Q: Controllo due Dilemma Disorientante, il mio avversario ha giocato una terra durante il turno e ora ne mette un altra sul campo di battaglia. Il mio avversario deve far tornare in mano due delle sue terre?

A: Si. Entrambi i Dilemmi si innescano separatamente e indipendentemente, pertanto il tuo avversario dovrà far tornare due terre nella propria mano in cambio della seconda terra che ha messo sul campo di battaglia.



Q: Controllo Verazol, la Corrente Scissa e lancio una Iscrizione della Conoscenza potenziata. Posso rimuovere due segnalini +1/+1 da Verazol per copiare la magia, lasciare che la copia metta due segnalini +1/+1 su Verazol e ripetere questo processo quante volte voglio?

A: No, non funziona. Lanciare una Iscrizione della Conoscenza potenziata innesca l'abilità di Verazol, e puoi usarla per copiare Iscrizione della Conoscenza una volta, ma non di più. L'abilità di Verazol non è un'abilità attivata che puoi attivare quante volte vuoi, per cui non puoi usarla ripetutamente per copiare la stessa magia più volte. Inoltre, copiare Iscrizione della Conoscenza non innesca nuovamente l'abilità di Verazol, per lo stesso motivo della domanda sullo Stregone delle Frane, per cui non puoi neanche fare questo procedimento copiando le copie.




Ai miei tempi si ascoltava vera musica,
non come questi giovani d'oggi...
Q: Se controllo Bruvac the Grandiloquent e colpisco il mio avversario con una Cacofonia Dissennante potenziata, perde immediatamente la partita?

A: Non subito, ma probabilmente poco dopo. Cacofonia Dissennante vuol far macinare al tuo avversario metà del suo grimorio (arrotondato per eccesso), ma Bruvac raddoppia la quantità, per cui il tuo avversario macina l'intero grimorio. L'arrotondamento garantisce che se il grimorio contiene un numero di carte dispari, il numero di carte macinate è di uno superiore ad esso, quindi il tuo avversario macina sempre tutto il suo grimorio. Tuttavia, il semplice avere un grimorio vuoto non è un motivo valido per perdere la partita subito. Il tuo avversario perderà la partita quando tenterà di pescare dal proprio grimorio vuoto, per cui ha ancora una piccola possibilità di afferrare la vittoria dalle grinfie della sconfitta.



Q: Controllo Orah, Gerofante dell'Enclave Celeste insieme a 3 Chierici con costi di mana convertito 3, 2 e 1. Se tutti muoiono allo stesso tempo per qualche effetto, posso riportare in campo tutti e tre i Chierici?

A: Si, puoi farlo. L'abilità di Orah vede morire sé stesso e gli altri tre Chierici nello stesso momento, per cui la sua abilità si innesca per tutte e quattro queste creature. Nel momento in cui devi scegliere i bersagli per le abilità innescate, tutte e quattro le creature sono nel cimitero e considerate carte Chierico. L'abilità innescata di Orah per sé stesso può bersagliare il Chierico con costo di mana convertito pari a 3, l'abilità innesata per il Chierico con costo di mana convertito pari a 3 può bersagliare il Chierico con costo di mana convertito pari a 2, e così via. L'unica carta che non può essere riportata sul campo di battaglia è Orah stesso.



Q: Se controllo Ashaya, Anima delle Terre Selvagge e lancio Campione del Sottobosco, Campione del Sottobosco innesca la sua stessa abilità terraferma?

A: Si. Appena Campione del Sottobosco è nel campo di battaglia, è affetto dall'abilità di Ashaya, per cui è una creatura che è anche una terra. A questo punto il gioco verifica se qualche abilità innescata viene innescata, e l'abilità di Campione del Sottobosco vede che una terra è intrata nel campo di battaglia sotto il tuo controllo, per cui la sua abilità si innesca.



Q: Posso fare un draft con le buste di espansione di Rinascita di Zendikar?

A: Ti dico di no. Le Regole di Torneo di Magic non lo vietano nel momento in cui sto scrivendo, e richiedono semplicemente che ogni giocatore riceva la stessa quantità e tipologia di prodotti, per cui fare un draft con le buste di espansione non sembra essere contro le regole. Tuttavia, un draft del genere non sarebbe divertente. Le buste per draft sono pensate e bilanciate appositamente per essere draftate, mentre le buste di espansione semplicemente non lo sono, ma sono studiate per essere godute come una esperienza unica, e in un draft non hai tempo per godertela, senza contare che non puoi tenere tutte le carte. Inoltre, le rarità delle carte non sono bilanciate per essere draftate, che può portare a grandi disparità nel bilanciamento dei mazzi dei giocatori. Alla fine, sembra che un draft con le buste di espansione sia una collezione di brutti momenti che vorresti evitare.



Q: Le terre full-art sono legali in Standard?

A: Assolutamente si. Le terre full-art in Rinascita di Zendikar sono le cinque terre base, che sono sempre legali in Standard in quanto vengono ristampate in ogni set. Il fatto che siano carte full-art non cambia la loro legalità in torneo in alcun modo




E questo conclude l'avventura di oggi. Speriamo che vi siate goduti la permanenza e di rivedervi la prossima settimana.

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!