Published on 09/14/2020

E' arrivato il postino, venite a prendere la lettera!

Cranial Translation
Deutsch English Español Français





Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.

Benevenuti a Cranial Insertion! Il mondo potrà sembrare in un clima post apocalittico, ma, hey, potrei essere il vostro Kevin Costner e cercare nel fondo del sacco della posta per vedere a quali domande dobbiamo rispondere.

Come sempre, se avete domande lunghe potete inviarcele via email a moko@cranialinsertion.com , mentre le domande brevi potete inviarcele tramite twitter a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà, e potreste vedere le vostre domande pubblicate negli articoli futuri.




Q: Controllo Angelo della Vitalità, due Rhox Rigenerafede ed una pedina Cibo. Quando sacrifico la pedina per guadagnare 3 punti vita, quanti punti vita guadagno?

A: In quanto controllore di tutti e tre gli effetti di sostituzione, controlli anche l'ordine in cui verranno applicati, quindi la risposta dipende dall'ordine in cui li applicherai.

Hai le seguenti opzioni:

Opzione A) Angelo primo (4), Rhox secondo (8), Rhox terzo (16 vite guadagnate)
Opzione B) Rhox primo (6), Angelo secondo (7), Rhox terzo (14 vite guadagnate)
Opzione C) Rhox primo (6), Rhox secondo (12), Angelo terzo (13 vite guadagnate)

Suggerisco l'opzione A, guadagnerai più punti vita.



Q: La forza e la costituzione di Ululatore Notturno cambiano quando altre creature entrano e lasciano il cimitero?

A: Sì. Le statistiche di Ululatore Notturno vengono continuamente aggiornate, e non vengono univocamente determinate quando entrano sul campo di battaglia.



Q: Attacco con un Solifugo Gigante. Posso usare l'Impeto Sanguinario di Maaka delle Zone Sanguinarie che è nella mia mano?

A: No. Necessiti di un bersaglio per Impeto Sanguinario, e Velo significa che neanche il controllore può bersagliare il Solifugo.



Q: Bersaglio il mio avversario con l'abilità innescata di Filibustiera del Velialiante, ma prima che l'abilità innescata si risolva, il mio avversario usa Liquidare sulla Filibustiera. Cosa succede quando l'abilità innescata si risolve?

A: Potrai comunque guardare la mano del tuo avversario ma, siccome la Filibustiera è già morta, non potrai esiliare alcuna carta.





Q: Sto attaccando con Kykar, Furia del Vento e tre pedine Spirito. Tutte le mie terre sono TAPpate. Posso lanciare Bracelama in questo turno sacrificando le pedine ed attaccarla a Kykar?

A: Sì, puoi. Potrà sembrare controintuitivo, ma se dichiari di lanciare Bracelama prima di sacrificare le pedine, il costo viene ridotto e bloccato a . Dopo che il costo è stato bloccato, potrai sacrificare gli Spiriti per pagare i due mana rossi e sei a cavallo. Kykar impugnerà Bracelama e picchierà due volte il tuo avversario.



Q: Posso mettere Legionario di Porcellana nel mio mazzo commander Chevill, Flagello dei Mostri?

A: Non puoi. Il commander ha la regola dell'identità di colore, per cui nessuna carta nel tuo mazzo può avere un simbolo di mana nel suo costo di mana o nel testo di regole che non sia presente anche sul tuo comandante. Il Legionario ha il simbolo di mana bianco phyrexiano, quindi non potrà far parte del mazzo Chevill.

Visto che abbiamo toccato l'argomento, non puoi giocarci nemmeno Divinità dell'Orgoglio dato che i simboli di mana ibrido contano per entrambi i colori. Non potrai inserire neanche Sfinge del Patto delle Gilde dato che ha l'identità di colore di tutti e 5 i colori. Ma potrai giocare Spettro delle Cripta dato che il simbolo di mana ibrido è presente solo nel testo di richiamo e non nel testo normale.



Q: Controllo Sgobbamente. In mano ho 4 carte casuali e Rovesciamente. Lancio Rovesciamente pagando il costo di Riscatto e bersaglio una terra del mio avversario. Dopo che tutto si è risolto, quante carte pescherò con Sgobbamente? E Rovesciamente sarà nella mia mano o nel mio grimorio?

A: Risposta breve: peschi 4, Rovesciamente sarà nella tua mano.

Risposta lunga: Una volta che Rovesciamente è stato lanciato (ma non si è ancora risolto), Sgobbamente si innescherà e la sua abilità andrà in pila, risolvendosi per prima. Sgobbamente ti farà mettere le 4 carte che hai in mano in fondo al grimorio, per poi farti pescare 4 carte nuove, Poi Rovesciamente farà tornare la terra in mano al tuo avversario e si riposizionerà nella tua mano.



Q: Attacco con Polukranos, Libero da Vincoli che ha sei segnalini +1/+1. Il mio avversario blocca con Vipera del Muschio. Polukranos morirà per Tocco Letale?

A: No. Il danno con tocco letale viene prevenuto e Polukranos perde un segnalino +1/+1.



Q: Lancio Zanne Inaspettate bersagliando la mia Grotta Mutevole animata. Alla fine del turno perderà i segnalini?

A: No. Un permanente non creatura può avere e mantenere segnalini come quelli +1/+1 o Legame Vitale.



Q: Controllo Altare di Ashnod, cinque pedine Soldato bianche 1/1 e cinque pedine Scoiattolo verdi 1/1. Tutte le mie terre sono TAPpate. Quant'è il massimo di pedine che posso creare questo turno con Marcia delle Moltitudini?

A: Dato che mentre lanci una magia devi aggiungere il mana che vuoi usare prima di pagare i costi, non potrai sacrificare le pedine che vorrai usare anche per la Convocazione della Marcia. Dato che la Marcia richiede , dovrai lasciare due soldati ed uno scoiattolo vivi: potrai sacrificare il resto per aggiungere 14 mana incolori, creando così 14 pedine soldato.



Q: Lancio Marea Devastartice ed il mio avversario risponde con Rivestimento di Lazotep. Cosa accade?

A: Credo non quello che spera il tuo avversario. Marea Devastatrice non bersaglia l'avversario od alcuno dei suoi permanenti, quindi il tuo avversario creerà un'armata zombie 1/1 (o rafforzerà un'armata in suo possesso): poi entrambi i giocatori riprenderanno in mano i permanenti non terra… compresa la pedina zombie appena ammassata.



Q: Controllo Il Primo Tramutante e lancio Tramutante Cavalcavento. L'unica carta non terra del mio mazzo con costo inferiore a uno è Fiore di Loto. Quando lo casco, potrò lanciarlo anche se non ha costo di mana?

A: Sì, potrai. È vero che normalmente non puoi lanciare Fiore di Loto dato che non ha un costo di mana, però Cascarlo significa lanciarlo senza pagare il costo di mana: esattamente quello che accade con sospendere, quindi potrai lanciarlo.



Q: Controllo Panarmonico e lancio Ingestitore di Phyrexia. L'avversario controlla due Cucciolo di Orso e bersaglio ognuno di essi con una differente abilità innescata dell'Ingestitore. Dopo che si saranno risolte entrambe, quanto sarà grande il mio Ingestitore?

A: L'ingestitore sarà 7/7. Ogni Cucciolo sarà esiliato e darà +2/+2 all'Ingestitore.





Q: Il mio avversario lancia Sentiero dell'esilio bersagliando il mio Arbitro Leonino. Posso comunque passare in rassegna il grimorio per una terra base anche se non pago la tassa di Arbitro Leonino?

A: Puoi. Dato che le carte si risolvono nell'ordine in cui vengono scritte, nel momento in cui cercherai la terra base l'Arbitro Leonino sarà già stato esiliato e non potrà impedirti l'azione.



Q: Controllo Aracades, Lo Stratega e lancio Muro Scorrevole con X=0. Pescherò lo stesso una carta?

A: Sì, pescherai una carta anche se il Muro Scorrevole andrà a finire nel cimitero immediatamente dopo essere entrato sul campo di battaglia.



Q: Controllo Asservitrice e lancio Mago dell'Esclusione bersagliando Cucciolo D'Orso del mio avversario. Dopo che tutto si è risolto, controllo Cucciolo d'Orso o sarà nella mano del mio avversario?

A: Otterrai un tenero orsetto. Quando va in pila l'abilità del Mago, Asservitrice crea una nuova abilità innescata che si risolverà per prima. Una volta risolta, controllerai il Cucciolo: poi l'abilita del Mago prova risolversi ma ora ha un bersaglio illegale (la creatura non è più controllata dall'avversario, ma da te) e fallisce nel risolversi.



Q: Ho un segnalino esperienze e controllo Daxos , il Risvegliato ed una pedina creata da Daxos. Lancio Opalescence. Quanto sarà grande la pedina creata da Daxos?

A: La pedina è 0/0 ed andrà direttamente nel cimitero. L'abilità di F/C dei segnalini esperienza si applica al livello 7a, dato che è un'abilità definisci caratteristiche, rendendo la pedina 2/2, dato che hai ottenuto un altro segnalino esperienza lanciando Opalescenza. Questo però viene sovrascritto nel livello 7b da Opalescenza: dato che la pedina non ha costo di mana, sarà una 0/0.



Q: Controllo Giuramento di Teferi, Brago, Re Eterno e Teferi, Eroe di Dominaria che ha già attivato due delle sue abilità in questo turno. Se Brago non venisse bloccato e scegliessi di far "sparire" Teferi con Brago, quante altre volte potrei attivare le abilità di Teferi in questo turno?

A: Altre due volte, dato che una volta che fai "sparire" Teferi, il gioco lo tratta come un oggetto nuovo e non avrà memoria del fatto che abbia già attivato due volte le sua abilità.



Q: Controllo Vivien, Fautrice dei Mostri. La carta in cima al mio grimorio è Eremita della Splendipietra. Usando l'abilità statica di Vivien, posso mutare Eremita sul campo di battaglia?

A: Sì. Vivien ti permette di lanciare le creature dalla cima del grimorio, e mutare è un costo alternativo… che è comunque considerato lanciare, quindi tutto regolare.



Q: Controllo due Flagello di Bosco Selvaggio ognuno con quattro segnalini +1/+1. Poi lancio Cancellare Ego su me stesso. Dopo che è risolta, lancio Promozione sul campo bersagliando uno dei Flagelli. Cosa accade?

A: Molto probabilmente, sarà una patta. Dato che nessuno dei Flagelli è più un'Idra, ogni qualvolta una ottiene un segnalino, l'altra fa lo stesso. Questo genera un loop infinito senza nessun modo per interromperlo, dato che le azioni non sono opzionali.

Se tu od il tuo avversario neutralizzate una delle abilità innescate dei Flagelli o ne mette una fuori dal campo di battaglia a velocità istantanea, ci sarebbe un modo per non far finire patta la partita. Altrimenti la partita finisce e nessuno vincerà.



"Ti conosco, eri uno famoso."

"Una volta, più o meno, ora non più."




Bene, questo è tutto per oggi e speriamo di rivederci alla prossima!

- Justin Hovdenes


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!