Published on 08/31/2020

Ritorno a Scuola, 5° edizione

Ora con una nuova e aggiornata prefazione.

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Una volta che lo conosci,
il prof di matematica è davvero simpatico.
Bentornati ad un'altra edizione di Cranial Insertion. Ora che Agosto è finito, scuole e università stanno iniziando il loro primo semestre e mio figlio ha iniziato il suo primo anno di università. Questo mi fa ancora una volta rendere conto di quanto velocemente passi il tempo e vi farà probabilmente capire che sono vecchio. È vero, sono più vecchio della maggior parte dei giocatori di Magic, ma d'altro canto sono ancora più giovane della maggior parte delle case.

A differenza dell'università di mio figlio, qui alla scuola di Cranial Insertion la vostra istruzione è ancora gratis, non dovete comprare costosi libri di testo, e tutti i nostri testi sono consultabili liberamente. Se avete domande a cui vorreste rispondessimo, mandatele via email a moko@cranialinsertion.com o con un tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi invierà una risposta, e la vostra domanda potrebbe comparire in un futuro articolo per erudire altri lettori come voi.

Iniziamo la lezione di oggi!



Q: Gioco un Mox di Cromo e imprimo su di esso una carta incolore, tipo Setacciatore delle Catacombe. Può il Mox di Cromo dare mana incolore?

A: No, hai praticamente sprecato due carte per nessuna ragione. L'abilità del Mox di Cromo può solo fornire mana colorato e ti chiede di scegliere uno dei colori della carta impressa. "Incolore" non è un colore, quindi non puoi scegliere un colore e l'abilità del Mox di Cromo non può darti alcun mana.



Q: Se Auriga dei Morti viene colpito da Sentiero dell'Esilio, la sua abilità si innesca?

A: No. La sua abilità si innesca quando muore, ossia quando viene messo nel cimitero dal campo di battaglia. Sentiero dell'Esilio lo manda nella zona di esilio, che è come mandarlo in una vacanza davvero lunga invece di ucciderlo. Per te è morto nel senso che non hai più questa creatura 3/2 che combatte per te, ma in realtà non è morto.



Q: Se Gigante Sbriciolaossa è nel cimitero, Tarmogoyf lo conta sia creatura sia istantaneo?

A: No. Una carta con avventura come il Gigante Sbriciolaossa ha solo le caratteristiche della creatura in qualsiasi zona che non sia la pila, incluso il cimitero. La pagina avventura "Schiacciare" è completamente invisibile per il Tarmogoyf.



Q: L'abilità di Atla Palani, Nutrice dei Nidi si innesca quando sacrifico Uovo di Solerba?

A: Si può perdonarti il fatto di aver pensato che lo faccia, ma non lo fa. Avere "Uovo" nel nome non è abbastanza per essere un "Uovo che controlli". Per essere un Uovo, un permanente deve avere il tipo di creatura Uovo, cosa che l'Uovo di Solerba non può avere perché non è una creatura.



Q: Il mio avversario controlla Narset, Separatrice dei Veli e io ciclo Tifone di Squali dopo aver già pescato una carta nel mio turno. Ottengo lo stesso la pedina Squalo?

A: Certo. Narset impedirà che tu peschi la carta una volta che l'abilità ciclo risolve, ma non impedirà alcuna abilità innescata che dovesse innescarsi da un'abilità di ciclo. Quando dichiari di ciclare il Tifone di Squali, come prima cosa metti l'abilità di pescare una carta in pila, e la sua abilità innescata va in pila sopra a quella di pescata. L'abilità innescata risolve per prima e crea uno Squalo, e poi l'abilità di pescata risolve e non pescherai la carta perché Narset te lo impedisce.



Q: La Scultrice di Eterium riduce il costo di multipotenziamento del Calice Infinito?

A: In un certo senso, ma non davvero. Scultrice di Eterium non riduce direttamente il costo di multipotenziamento; ti dà una riduzione di dal costo totale della magia, che è il costo di multipotenziamento moltiplicato tante volte quante le volte che vuoi pagarlo. Per potenziare il Calice una volta, pagherai un totale di , due volte un totale di , e così via.



Q: Se uso il Mito di Illuna per copiare Jace, lo Scultore di Menti del mio avversario, con quanti segnalini fedeltà entra la mia pedina Jace?

A: Avrà tre senalini fedeltà indipendentemente da quanti segnalini ci siano sull'originale. Gli effetti di copia non copiano i segnalini che sono sugli originali, ma copiano tutte le abilità degli originali, incluse le abilità base di entrare con il numero di segnalini fedeltà scritto nella parte destra in basso della carta.




Volete che vengano le formiche?
Perché è così che vengono le formiche!
Q: Lancio Liberare le Formiche, e nello scontro io rivelo un Ornitottero mentre il mio avversario rivela una terra. Che succede?

A: Non riesci a vincere lo scontro, quindi Liberare le formiche non ti tornerà in mano. Scontrarsi confronta i costi di mana convertito delle due carte, e entrambi avete rivelato carte con costo di mana convertito 0. Anche se le terre non hanno un costo di mana convertito esplicito in casi come questo, le regole ci dicono di usare come valore 0. Visto che la tua carta non ha un costo di mana convertito più alto di quella del tuo avversario, non vinci lo scontro.



Q: Uso Occhialoni della Piromante per produrre , poi uso quel mana per caricare un Amuleto Ingioiellato. Se successivamente aggiungo mana con l'Amuleto, ha lo stesso effetto di copia-magie che ha il mana ottenuto dagli Occhialoni?

A: No. Amuleto Ingioiellato ti dice di aggiungere mana del tipo segnato, e con tipo si riferisce solo al colore o alla mancanza di colore. L'Amuleto Ingioiellato in realtà non sta conservando alcun mana. Tu usi il mana degli Occhialoni per attivare la prima abilità dell'Amuleto, quando poi aggiungi mana con la seconda abilità dell'Amuleto questo crea nuovo mana, che non è connesso in alcun modo con il mana degli Occhialoni, quindi è soltanto semplice e banale mana rosso.



Q: Lancio Comandare l'Orda Atroce e una delle carte che bersaglio è La Viandante. La Viandante mi protegge dal danno che Comandare l'Orda Atroce mi farebbe?

A: No. La Viandante è potente, ma non può viaggiare nel tempo. Devi seguire le istruzioni di Comandare l'Orda Atroce in ordine di come sono scritte, quindi il danno viene inflitto prima che tu metta le carte bersagliate sul campo di battaglia, quindi La Viandante non è lì a prevenire il danno.



Q: Se il mio avversario usa l'abilità di Golos, Pellegrino Instancabile per mettere una creatura sul campo di battaglia, l'abilità della mia Dragonlair Spider si innesca?

A: Certo. Il tuo avversario in realtà non sta mettendo una creatura sul campo di battaglia; sta giocando una carta dall'esilio senza pagare il suo costo di mana. Se quella carta è una carta creatura, giocarla significa lanciarla come magia. Il tuo avversario lancia una magia da una zona inusuale per un costo inusuale, ma questo non cambia il fatto che lanci una magia, quindi l'abilità di Spider si innesca.



Q: Se il mio avversario lancia una magia per il suo costo di follia, posso neutralizzarla con una normale contromagia o ho bisogno di qualcosa come Reprimere per neutralizzare l'abilità?

A: Puoi usare una qualsiasi delle due. Lui scarta la carta nella zona di esilio, il che innesca una abilità innescata, quindi puoi neutralizzare quell'abilità con qualsiasi cosa neutralizzi un'abilità innescata. Se lo fai, la carta resta nella zona di esilio e il tuo avversario non potrà neppure pagare il costo di follia. Se lasci che l'abilità innescata si risolva, il tuo avversario potrà lanciare la carta dalla zona di esilio pagando il suo costo di follia. Se lo fa, la carta diventa una magia che può essere neutralizzata da qualsiasi cosa possa neutralizzare le magie.



Q: Diciamo che io controlli L'Ozolito con sopra un tot di segnalini abilità, come legame vitale, travolgere e doppio attacco. Se lo trasformo in una creatura con l'abilità di Workshop Elders avrà tutte le abilità dei segnalini?

A: Sì. In effetti, L'Ozolito ha già tutte quelle abilità prima che i Workshop Elders lo animino, ma quelle abilità solitamente non fanno nulla su un permanente non creatura. Ora che è una creatura, potrai sfruttare al massimo queste abilità, per esempio attaccando il tuo avversario.



Q: Il mio avversario controlla Signore delle Onde, qualche pedina elementale 1/0 e Thassa, Abitante degli Abissi. Se usa l'abilità di Thassa per esiliare il Signore delle Onde, perché le sue pedine non muoiono?

A: È vero che le pedine perdono il bonus di +1/+1 del Signore delle Onde per un attimo e tornano 1/0 temporaneamente. Tuttavia, la morte delle creature la cui costituzione è 0 è un'azione generata dallo stato, e le azioni generate dallo stato accadono solo dopo che una magia o abilità si è risolta completamente. L'abilità di Thassa esilia il Signore delle Onde e poi lo riporta sul campo di battaglia immediatamente, quindi le pedine sono di nuovo 2/1 quando vengono controllate le azioni controllate dallo stato.




Perché è blu? È sempre blu!
Q: Gioco un Mutaforme Vesuvano e scelgo di non copiare nulla, e sopravvive perché controllo anche Inno Glorioso. Quando è di nuovo il mio mantenimento, può il Mutaforme diventare una copia di una creatura?

A: Temo di no. Il Mutaforme Vesuvano non ha normalmente l'abilità innescata che si innesca all'inizio del mantenimento. Guadagna quell'abilità come parte dell'effetto di copia, e visto che hai scelto di non applicare l'effetto di copia, non ha mai ottenuto quell'abilità.



Q: Lancio Troncare su una delle mie creature e il mio avversario risponde uccidendo quella creatura. L'effetto -4/-4 si applica ancora a tutte le creature?

A: Si. Per prima cosa, il tuo avversario non può effettivamente rispondere alla tua scelta di quale creatura ottenga i segnalini +1/+1. La creatura non è un bersaglio, quindi quella scelta viene fatta soltanto quando Troncare risolve. Puoi annunciare prima di quel momento quale creatura tu hai intenzione di scegliere, ma se il tuo avversario risponde alla magia puoi scegliere una diversa creatura quando Troncare risolve. Quando risolve, scegli su quale creatura che controlli mettere i segnalini +1/+1 e, indipendentemente dal fatto che tu lo faccia o meno, tutte le creature avranno -4/-4 fino alla fine del turno.



Q: Diciamo che controllo un'Idra 0/0 con tre segnalini +1/+1 sopra. Se la muto con Spezzagemme, che succede se metto Spezzagemme sopra, e che succede se lo metto sotto?

A: La creatura unita ha tutte le caratteristiche della carta sopra, più tutte le abilità delle carte sotto di essa, ed è sempre lo stesso permanente di prima, quindi mantiene i suoi segnalini. Se lasci l'Idra in cima, continuerà ad essere uno 0/0 con tre segnalini +1/+1, quindi sarà un 3/3. Se metti lo Spezzagemme in cima la creatura sarà un 4/4 con tre segnalini +1/+1 sopra, quindi un 7/7.



Q: Fico. Che succede se il mio avversario usa Rescindere sull'Idra/Spezzagemme mutata?

A: La tua Idra/Spezzagemme è una singola creatura rappresentata da due carte. Ogni cambiamento di zona che accade a quella creatura si applica a entrambe le carte. Nel caso di Rescindere, entrambe le carte ritornano nella tua mano.



Q: Se il mio comandante è Nethroi, Alfa della Morte, posso usare la sua abilità di mutazione dalla zona comando e devo pagare la tassa di comando per farlo?

A: Sì e sì. Mutare è un costo alternativo per lanciare la magia, quindi quando puoi lanciare il tuo comandante dalla zona comando, puoi scegliere di pagare il costo di mutazione invece del costo normale. Tuttavia i costi addizionali vengono applicati normalmente, quindi dovrai pagare addizionali per ogni volta che hai lanciato il tuo comandante dalla zona comando, e questo conta ogni volta che hai lanciato il comandante dalla zona comando, sia che tu l'abbia lanciato normalmente o per il suo costo di mutazione.



Q: Se ho lasciato che il mio comandante venga esiliato da una magia, posso usare Richiamo dall'Eternità per muoverlo nella zona comando?

A: Certo. Richiamo dall'Eternità risolve e mette il tuo comandante nel cimitero. Poi, le azioni generate dallo stato si accorgono che il tuo comandante è andato al cimitero rispetto all'ultima volta che sono state controllate, quindi lo puoi muovere nella zona di comando.




E questo è tutto per la lezione di oggi. Grazie per aver letto, e tornate settimana prossima per altre domande e risposte sulle regole di Magic.

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!