Published on 08/24/2020

Raddoppia, raddoppia fatiche e pene

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Il fuoco bruci ed il calderon ribolla.
Carne di serpe palustre
nel calderon cuocia e bolla.
Bentornati a Cranial Insertion, e oggi raddoppiamo con un altro Double Masters. Abbiamo già fatto un articolo al riguardo due settimane fa, ma essendo una espansione basata sul raddoppio perché non raddoppiare anche gli articoli?

Se avete domande, potete mandarle via email a moko@cranialinsertion.com o, se sono brevi, tramite tweet a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e la vostra domanda potrebbe addirittura essere utilizzata per futuri articoli.



Q: Controllo Mago di Alabastro ed una pedina creatura 3/3 verde. Attivo l'abilità di Mago di Alabastro 3 volte, bersagliando ogni volta la bestia. La bestia attacca e non viene bloccata. Quanti punti vita guadagno in questo turno?

A: Solo 3 punti vita. La bestia ha 3 istanze di Legame Vitale, ma l'abilità non è cumulativa.



Q: Il mio avversario controlla una Luna Insanguinata ed un Mari Infiniti che sta incantando la mia Miniera di Urza. Che colore di mana può essere prodotto dalla mia Miniera?

A: Dipende da quale è entrata sul campo di battaglia per ultima. Se i Mari sono entrati dopo la Luna Insanguinata, la Miniera produrrà mana blu. Se la Luna è entrata più recentemente, allora produrrà mana rosso. Entrambi gli effetti cercano di cambiare il "tipo" della Miniera nello stesso layer, per cui vengono applicati in ordine di "time stamp", ed il più recente vince.



Q: Controllo una Immagine Fantasma che sta copiando un Auriga dei Morti. Il mio avversario lancia Omicidio sull'Immagine. Può rimettersi da solo sul campo di battaglia?

A: Si, può. Nel momento in cui l'abilità innescata viene messa in pila, il costo di mana dell'Immagine è tornato ad essere di 2 mana, pertanto è un bersaglio legale per l'abilità.



Q: Ho uno Scettro Isocrono con Ascia Folgorante impressa su di esso. Quando attivo lo Scettro, cosa accade?

A: Se vuoi lanciare la copia di Ascia Folgorante, devi o scartare una carta o pagare mana addizionali. Se non vuoi (o non puoi) pagare nessuno dei costi addizionali, non riuscirai a lanciare la copia e la copia cesserà di esistere nel momento in cui verranno controllate le azioni generate dallo stato.




Occhio di salamandra e zampa di rospo,
pelo di pipistrello e lingua di cane,
zanna di vipera e coda di orbettino,


Q: Controllo Echi di Mana e nessuna creatura. Se lancio Squittio dello Scoiattolo, quanti mana aggiungono gli Echi?

A: . La pedina scoiattolo condivide un tipo di creatura con sé stessa.



Q: Il mio avversario controlla Jace, Telepate Libero da Vincoli- Se attivo la seconda abilità della mia Bomba a Cricchetto mentre non ha segnalini carica, distrugge Jace?

A: Sfortunatamente no. Il retro di una carta bifronte ha lo stesso costo di mana convertito del fronte, e nel caso di Jace il suo costo di mana convertito è 2. Ciò è dovuto a un cambio di regole successivo alla creazione delle carte bifronte, in precedenza il retro aveva sempre un costo di mana convertito pari a zero.



Q: Controllo un Tamburo Foglia di Primavera e lancio uno Squittio dello Scoiattolo. Nello stesso turno, posso usare la nuova pedina scoiattolo per attivare l'abilità di Tamburo Foglia di Primavera e lanciare dal cimitero il mio Squittio?

A: Si, puoi. Sebbene lo scoiattolo sia affetto da debolezza da evocazione, al Tamburo Foglia di Primavera non importa da quanto tempo lo controlli.



Q: Controllo Visitazione Divina e lancio Sfondacranio. Cosa succede alla pedina?

A: Visitazione Divina sostituisce il Microbo 0/0 con un Angelo 4/4, ma all'abilità Arma Vivente questo non importa: semplicemente cerca di risolversi al meglio delle possibilità, pertanto crea una pedina e le assegna lo Sfondacranio. Ottieni così un simpatico Angelo 8/8 con Volare, Cautela e Legame Vitale.



Q: Lancio Banshee di Morkrut, ma prima che si risolva il mio avversario sacrifica la sua unica creatura. Quando la Banshee entra sul campo di battaglia è l'unica creatura in gioco, ciò significa che deve bersagliare sé stessa?

A: Si, deve bersagliare sé stessa.



Q: Controllo Eminenza del Mito e tre pedine Scoiattolo 1/1 e l'unica carta nella mia mano è Rivelazione Sciamanica. Se lancio la Rivelazione, guadagno punti vita grazie ad essa?

A: Sfortunatamente no, in quanto Eminenza del Mito viene messa nel cimitero perché ha costituzione pari a zero dopo che hai lanciato la Rivelazione ma ancor prima che essa inizi a risolversi.



Q: Ho un Raccoglitore di Elemosine ed il mio avversario lancia Setacciare. Vuole dragare un Demonietto di Brassicacea dal suo cimitero alla sua mano. Non sappiamo cosa succede ora, AIUTO!

A: Raccoglitore di Elemosine agisce prima che il tuo avversario possa scegliere di dragare. Ciò significa che, se lui sceglie di dragare, non pescherà carte, metterà il Demonietto nella sua mano e successivamente dovrà scartare una carta. Questa carta può essere il Demonietto, e se è l'unica carta nella sua mano, deve essere scartata.



Q: Nel mio turno lancio Acciaio Temprato e successivamente Canonista Eterica. Posso comunque lanciare Plasmamyr più tardi in questo stesso turno?

A: Sfortunatamente, no. La Canonista controlla e scopre che in precedenza hai lanciato una magia non artefatto, e ti impedisce di lanciare la Plasmamyr.




zampa di lucertola ed ala di gufo,
un potente incantesimo puoi imbastire
se come l'inferno lascerai tutto a bollire.


Q: Quando inizia il mio turno, controllo Kemba, Kha Reggente con due equipaggiamenti assegnati a lei. Mentre la sua abilità innescata è in pila, il mio avversario lancia Pongificare su di essa. Secondo me ottengo comunque le due pedine felino, ma il mio avversario afferma il contrario. Chi ha ragione?

A: Hai ragione tu. L'abilità innescata di Kemba userà le ultime informazioni note, riscontrando che aveva due equipaggiamenti assegnati ad essa l'ultima volta che era sul campo di battaglia.



Q: Controllo un Leviatano del Mar d'Inchiostro e cerco di equipaggiarlo con Spada di Guerra e Pace. Il mio avversario dice che non posso farlo a causa di Velo, io invece penso di poterlo fare in quanto la Spada non ha la parola "bersaglio" nel testo.

A: Il tuo avversario ha ragione. Equipaggiare significa "paga : assegna questo equipaggiamento ad una creatura bersaglio che controlli. Equipaggia solo quando potresti lanciare una stregoneria."



Q: Controllo Geth, Signore della Cripta e posso produrre mana incolori ed un mana in questo turno. L'unica carta nel cimitero del mio avversario è Guida Goblin ed ha solo 9 carte rimaste nel grimorio. Posso attivare l'abilità di Geth con uguale a per macinare il resto del suo grimorio?

A: No. Siccome puoi produrre un solo mana , puoi attivare l'abilità di Geth al massimo una volta questo turno, e tale abilità non può essere "sovraattivata", ma il costo deve essere esattamente uguale al costo di mana convertito della carta bersaglio nel cimitero di un avversario. In questo caso, per la Guida Goblin.



Q: Il mio avversario ha lanciato Braids, Evocatrice Provetta nel suo scorso turno. In questo turno, ho usato l'abilità innescata di Braids per mettere sul campo di battaglia Auriga dei Morti. L'auriga può attaccare in questo turno, in quanto è in gioco da tutto il turno?

A: Sfortunatamente, no. In realtà non è stato sul campo di battaglia continuativamente dall'inizio del turno, perciò non può attaccare.



Q: Lancio Imperial Recruiter e con la sua abilità innescata rivelo Tarmogoyf dal mio grimorio. Fra tutti i cimiteri abbiamo 3 tipi di carte. Il mio avversario dice che non posso scegliere il Goyf in quanto ha forza pari a 3, tuttavia ritengo di potere in quanto la sua abilità funziona solo sul campo di battaglia. Ho ragione?

A: Purtroppo hai torto. Hai ragione riguardo al fatto che la maggior parte delle abilità sulle creature funziona solo mentre sono sul campo di battaglia, tuttavia l'abilità di Tarmogoyf è una di quelle eccezioni che funziona in qualsiasi zona. Viene chiamata Abilità che Definisce una Caratteristica (in inglese Characteristic Defining Ability, o CDA). Una CDA stabilisce la caratteristica di una carta o di un oggetto in qualsiasi zona, ed in questo caso ne definisce Forza e Costituzione



Q: Il mio avversario controlla Trio di Sen e sceglie me come bersaglio per l'abilità innescata del Trio in questo turno. Durante la sottofase finale di quel turno, può qualcuno di noi usare la Spiritella Macabra nella mia mano per esiliare carte dai cimiteri?

A: No, nessuno di voi può. Trio di Sen ti impedisce di attivare l'abilità in quanto è un'abilità attivata, mentre il tuo avversario non può farlo in quanto il Trio non gli permette di attivare abilità che tu possiedi o controlli.



Q: Precedentemente in questo turno ho lanciato Rito di Riproduzione con potenziamento sul mio Antico Germoglio di Nyx. Al momento controllo molte terre TAPpate, incluse una Centrale Energetica di Urza e una Miniera di Urza. L'unica terra STAPpata che controllo è una Torre di Urza. Se la TAPpo per attingere mana, quanto ne produce?

A: Direi può di quanto tu ne abbia bisogno… in quanto l'effetto di ogni Antico si cumula. Il primo trasforma 3 in 9. Il secondo trasforma 9 in 27. Il terzo trasforma 27 in 81. Il quarto trasforma 81 in 243. Il quinto trasforma 243 in 729. Il sesto trasforma 729 in 2187 mana. Spero che sia abbastanza mana incolore per qualsiasi cosa tu debba fare.





Raddoppia, raddoppia fatiche e pene
il fuoco bruci ed il calderone ribolla.
Raffreddalo con sangue di babbuino
e l'incantesimo è pronto.

- Alla prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!