Published on 08/17/2020

Una pausa estiva

Cranial Translation
Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


È tempo di surfare!
Salve a tutti e bentornati alla Cranial Insertion! Nel bel mezzo di Agosto (e sappiamo tutti cosa significa) tutti quanti si stanno annoiando dello Standard. Non è una cosa negativa, ma ormai abbiamo giocato gli stessi mazzi per un bel po' di tempo (nonostante i recenti ban) e siamo in attesa della rotazione autunnale. Quindi questa settimana ci concentreremo sulle carte un po' più vecchie degli altri formati. Avremo anche una domanda su Branco, preparatevi.

Come sempre, se avete domande per noi, mandatele via email a moko@cranialinsertion.com o via twitter per le domande brevi a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e potreste vedere le vostre domande nei futuri articoli.



Q: Lancio Muxus, Goblin Grandee. Una delle carte rivelate dall'innescata è Scambio di Culla. Cosa succede?

A: Andrà in fondo al tuo grimorio. Anche se Muxus ama i goblin, ama solo le creature goblin. Scambio di Culla è un Goblin ma è un istantaneo, quindi viene ignorato da Muxus. Andrà a finire in fondo al grimorio insieme alle altre carte non goblin rivelate.



Q: Il mio avversario lancia Fuoco di Sventura con X=90, bersagliando me. Se bersaglio Fuoco di Sventura con Inversione di Narset, cosa succede?

A: Ho brutte notizie per il tuo avversario. Inversione di Narset non neutralizza Fuoco di Sventura, quindi il fatto di non essere neutralizzabile è irrilevante. L'Inversione creerà una copia di Fuoco di Sventura e quello controllato dal tuo avversario tornerà nella sua mano. Il tuo Fuoco di Sventura potrà bersagliare qualsiasi cosa (Posso suggerire il tuo avversario che ha appena provato a farti 90 danni?).



Q: Controllo Pako, Segugio da Riporto Arcano e Haldan, Avido Arcanista. Attacco Corazza d'Assalto a Pako e uno dei miei avversari ne ottiene il controllo nel turno successivo. Se attacca con Pako, potrò giocare le carte esiliate da Pako grazie all'abilità di Haldan?

A: No, non puoi. Haldan ti permette solamente di giocare carte che tu hai esiliato con i segnalini riporto. Dato che non controlli Pako quando il tuo avversario attacca, non sarai tu ad aver esiliato quelle carte, quindi il tuo Haldan non avrà accesso a quelle carte. A:



Q: Controllo Cecchino. Vorrei lanciare Ago in Caduta, bersagliando il mio avversario, ma non gli ho inflitto danno in questo turno. Posso basarmi sulla risoluzione dell'innescata di Cecchino per far risolvere Ago?

A: No. servirà qualcos'altro per far danno prima. Ago necessita di un bersaglio a cui sia stato inflitto danno precedentemente. Quando stai scegliendo il bersaglio per Ago, Cecchino non si è ancora nemmeno innescato, quindi non puoi affidarti al danno che infliggerebbe una volta lanciata la magia. Dovrai trovare qualche altro modo per infliggere danno al tuo avversario, dopo potrai lanciare ago.



Q: Controllo Syr Conrad, il Lugubre e Camera Mortuaria. Un'altra creatura che controllo muore. Quante innescate di Syr Conrad ottengo?

A: Otterrai due innescate. Quando la creatura muore, si innescano sia Camera Mortuaria che Syr Conrad, che infligge 1 danno al tuo avverario. Poi, l'innescata di Camera Mortuaria si risolve, la creatura si muove dal tuo cimitero alla cima del tuo grimorio. Dato che la creatura ha lasciato il tuo cimitero, Syr Conrad si innesca di nuovo e infligge un altro danno



Q: Il mio avversario controlla Alture di Vento Pungente con una carta in Nascondiglio. Controllo Lavinia, Rinnegata Azorius. Se il mio avversario giocasse la carta esiliata con Alture, Lavinia la neutralizzerebbe?

A: Se sarà una magia, sì. Avrà speso mana per attivare l'abilità di Alture, ma non per lanciare la magia, quindi Lavinia la neutralizzerà. Notare che Lavinia non interferisce con le terre, quindi se la carta sarà una terra, potrà giocarla tranquillamente.



Q: Controllol Mazirek, Necrosciamano Kraul e una creatura 5/5. Lancio Carogna, sacrificando la creatura 5/5. Otterrò le pedine di Carogna in tempo per mettere su di loro i segnalini di Mazirek?

A: No. Sacrifichi la 5/5 come parte del costo per lanciare Carogna, quindi l'innescata di Mazirek andrà in pila sopra Carogna, si risolverà prima e metterai un segnalino +1/+1 sulle tue creature. Poi Carogna risolverà e creerai cinque pedine 0/1. Ma dato che le pedine non erano in campo al momento della risoluzione dell'abilità di Mazirek, non otterranno segnalini.


Non distruggete il ponte.
Dobbiama mantenere tutti al sicuro.


Q: Lancio Assaporare il Momento, e poi Distorsione Temporale. Ottengo due extra turni, ma in quale di questi due salterò la fase di STAP??

A: Se vengono create molteplici turni extra, il primo che viene giocato è quello creato più recentemente. Se lanci prima Assaporare il Momento e poi Distorsione Temporale, giocherai prima il turno di Distorsione Temporale, poi quello di Assaporare il Momento, dove salterai la fase di STAP. Viceversa, se giochi prima Distorsione Temporale e poi Assaporare il Momento, giocherai prima il turno di Assaporare il Momento, dove salterai la fase di STAP, e poi il turno di Distorsione Temporale.



Q: Posso attivare la prima abilità di Cervello in Barattolo anche se non ho nessuna magia da lanciare?

A: Si, puoi. Non c'è nessun requisito che dica che tu debba avere una magia da lanciare quando l'abilità si risolve, dato che usa la parola ‘'puoi'' Quindi potrai aggiungere segnalini senza preoccuparti di avere una magia da lanciare.



Q: Se attacco con Automa dell'Armeria, potrò attaccargli la Spada di Fuoco e Ghiaccio del mio avversario? E nel caso, chi otterrà l'innescata quando infligge danno al mio avversario?

A: Si, puoi assegnargli un equipaggiamento del tuo avversario, dato che Automata non tiene conto di chi controlla l'equipaggiamento. Questo però non ti dà il controllo dell'equipaggiamento. Il tuo avversario controlla ancora la Spada e otterrà l'innescata se Automata dovesse infliggere danno ad un giocatore.



Q: Controllo Cangiante Reietto e Sentinella Cangiante. Se equipaggio il Reietto con Capolavoro del Forgiapietra, quanto sarà grande il bonus che ottiene?

A: Otterrà solo +1/+1. Il Capolavoro tiene conto solo del numero di altre creature che condividono un tipo, non di quanti tipi di creatura condividono.



Q: Controllo Alchimista Non-Morto e Frusta di Erebos, che dà al mio Alchimista Legame Vitale. Attacco con Alchimista e il mio avversario non blocca. Guadagnerò 4 punti vita e macinerò 4 carte?

A: Macinerai 4 carte ma non guadagnerai. L'abilità di Alchimista sostituisce i danni inflitti all'avversario con macinare carte. Dato che l'Alchimista non avrà inflitto danno, non guadagnerai punti vita.



Q: Il mio avversario ha un mazzo Ratti Spietati che gioca anche Pietra Strimpellante. Se giocassi Gabbia del Becchino, fermerei la Pietra Strimpellante del mio avversario?

A: In effetti, sì. Con Propagazione stai lanciando la carta dal grimorio, dato che non dice di cambiare di zona la carta che stai lanciando. Visto che la stai lanciando dal grimorio, Gabbia impedirà all'effetto di Pietra di funzionare, dato che la magia non potrà essere lanciata.


Vi avevo detto che c'era una domanda su Branco.


Q: Controllo Progenitus e Picchieri. Quando atttacco, potrò attaccare con Picchieri e Progenitus in Branco?

A: Si, ma potrebbe non essere la scelta migliore. Attaccare in Branco con un'altra creatura non bersaglia nessuna creatura nel branco, quindi l'avere protezione da tutto non impedirà al Progenitus di essere in Branco con Picchieri.

Ad ogni modo, le creature in branco non condividono nessuna abilità. Progenitus non darà protezione da tutto a Picchieri. Dato che almeno una delle creature del branco può essere bloccata, l'intero branco viene bloccato. In teoria il tuo avversario potrebbe avere un Cadetto Entusiasta e bloccare l'intero branco.



Q: Controllo Comapgno di Ajani. Il mio avversario lancia Roulette of Chaos. Se vincessi tre lanci, quante innescate otterrei?

A: Comapgno di Akani si innescherà tre volte. Avrai guadagnato punti vita in tre momenti diversi durante la risoluzione di Roulette, quindi avrai tre innescate e tre segnalini +1/+1



Q: Controllo Peste, e c'è una sola creatura un gioco, un Coccodrillo delle Dune. Se il Coccodrillo scomparisse, perderei Peste alla fine del turno?

A: Si, dovrai sacrificare Peste. Quando una creatura scompare, la trattiamo come se non esistesse. Alla fine del turno, Peste non vedrà nessuna creatura in campo e l'abilità di sacrificio andrà in pila.



Q: Sto giocando una partita e Yorion, Nomade dei CIeli è il mio compagno. Metto Yorion nella mia mano e lo lancio. Più tardi, il mio avversario fa ricominciare la partita con Karn Liberato. In questo caso, Yorion tornerà nel sideboard a partita ricominciata?

A: No, Yorion tornerà nel tuo grimorio. Yorion è stato fatto entrare in partita dal di fuori della partita ed ogni cosa che è nella partita quando l'abilita -14 di karn si risolve (tranne le carte che specifica altrimenti) vengono mischiate nel mazzo. Non ottieni la possibilità di muovere carte dalla partita in corso fuori dalla partita, quindi Yorion rimarrà nel grimorio.



Q: Controllo un Colosso Soffioburrasca STAPpato. Il mio avversario lancia Splendore Schiacciante che bersaglia me. Avrò la possibilità di attivare il Gigante per far tornare Splendore nella mano del mio avversario?

A: No. Per poter bersagliare Splendore, questo dovrà risolversi e entrare in campo. Ma una volta in campo, il tuo Colosso sarà una 1/1 senza abilità. Puoi rimbalzare cose prima che entri in campo, ma non potrai bersagliare Splendore.



Q: Ho l'emblema di Daretti, Scrap Savant e Simulacro Solenne in campo. Il mio avversario gioca Ixidron e gira a faccia in giù Simulacro. Se Simulacro dovesse morire, Daretti lo farebbe tornare nella mia mano?

A: No, rimarrà nel cimitero. L'emblema di Daretti si innesca quando un artefatto va al cimitero. Ma il Simulacro non è artefatto quando muore e l'emblema non si innescherà.



Q: Controllo Oris, Guardiana Samita equipaggiata con Spy Kit. Posso scartare una carta creatura qualsiasi per attivare l'abilità di Oris?

A: Non puoi. Oris richiede che tu scarti una carta con un nome specifico per attivare la sua abilità. Il nome in questione è il nome della carta stessa, ma questo non cambia il funzionamento di Magnificenza. Anche se ora Oris ottiene un nuovo nome, potrai scartare solo carte chiamate Oris, Guardiana Samita.



Questo è quanto per questo articolo! Vi aspettiamo la settimana prossima!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!