Published on 08/03/2020

Mi dicono che è il tuo compleanno!

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Mi dicono che è il tuo compleanno!

Ciao a tutti! Bentornati su Cranial Insertion. Oggi è il mio compleanno e quale regalo migliore da scartare delle vostre domande?

Se vuoi ricevere risposta ad una domanda (che potrebbe anche apparire in futuri articoli) puoi mandarci domande brevi tramite Twitter a @CranialTweet mentre per le domande lunghe puoi scriverle a moko@cranialinsertion.com .



Q: Controllo Torbran, Signore di Rossocolle e NESSUN drago. Lancio Furia di Sarkhan bersagliando il mio avversario. Quanto danno prende ognuno di noi?

A: Tu prendi solo 2 danni ed il tuo avversario ne prende 7. Torbran incrementa solo il danno inflitto ai tuoi avversari ed ai permanenti che controllano. Siccome tu non sei un tuo avversario, sei al sicuro da Torbran.



Q: Controllo Reliquia di Darksteel ed il mio avversario controlla Sfera Gravitazionale. Lancio Aeronauta Sperimentatore. L'Aeronauta ha volare?

A: Sì, ce l'ha. Se lanci qualcosa che ha in partenza volare, ad esempio Draghetto Azzannatore, NON avrebbe avuto volare; tuttavia, siccome l'Aeronauta cerca di darsi volare nello stesso layer in cui la Sfera cerca di toglierglielo, applichiamo queste due abilità in ordine cronologico. Essendo la Sfera sul campo di battaglia da più tempo, prima rimuove volare (anche se non ha ancora volare) e successivamente Aeronauta ottiene volare dalla sua stessa abilità.



Q: Attualmente ho 4 carte in mano ed attacco il mio avversario con Greven, Capitano della Predatrice. Scelgo di sacrificare la mia Psicosi Strisciante per l'abilità innescata dall'attacco di Greven. La Psicosi Strisciante fa perdere punti vita al mio avversario sebbene muoia per l'abilità di Greven?

A: No. L'abilità innescata di Greven richiede di sacrificare la creatura subito, prima che tu possa pescare le carte. La Psicosi sarà già nel cimitero e non vedrà le pescate effettuate.



Q: Controllo Sentiero della Tempra, Assalto dei Berserker e due pedine Scoiattolo 1/1. Se attacco con entrambi gli scoiattoli, trasformerò Sentiero della Tempra?

A: Sì. Gli scoiattoli hanno doppio attacco mentre attaccano, perciò trasformerai Sentiero della Tempra



Q: Controllo Ponte Intrappolante e la sola carta nella mia mano è Trappola con Raffica di Frecce. Il mio avversario controlla cento pedine Scoiattolo 1/1. Posso lanciare la Trappola durante la fase principale del mio avversario scegliendo zero bersagli e prevenendo così la mia morte causata da centinaia di piccoli denti?

A: Sì, lo puoi fare. Zero è un numero e la Trappola può essere lanciata con zero bersagli… ed è apprezzabile evidenziare che a nessuno Scoiattolo è stato fatto male nel processo di lancio.



Q: Lancio Deterioramento Improvviso sulla Testimone Eterna del mio avversario. Il mio avversario risponde lanciando Rivelazione Sublime scegliendo di far tornare la Testimone nella sua mano e copiando la stessa Testimone Eterna. Il mio avversario afferma che non solo ciò salva la Testimone e ne crea una copia, ma che può riprendere in mano Rivelazione Sublime dal cimitero grazie alla copia della Testimone. È tutto vero?

A: Sì, lo è. Se i bersagli di Rivelazione Sublime sono legali nel momento in cui si risolve, essa completa tutte le sue modalità al meglio delle possibilità. Riguardo al fare una copia di qualcosa che ha appena lasciato il campo di battaglia, vengono usate le ultime informazioni note. Quando il tuo avversario crea la copia della Testimone, la sua abilità innescata non viene messa in pila finché la Rivelazione non si è risolta completamente. A questo punto la Rivelazione si troverà nel cimitero, essendo quindi un bersaglio valido per l'abilità di Testimone Eterna.


Beh, è anche il mio compleanno!




Q: Ho un Sventracorno di Garruk con un Airone dalla Coda Onirica mutato sotto di esso. Nel successivo turno del mio avversario, questi lancia un Tribunale del Conclave bersagliando lo Sventracorno. Nel mio turno lancio Ritorno alla Natura sul Tribunale. Cosa succede ai miei Sventracorno ed Airone?

A: Succede una cosa strana. Nel momento in cui lo Sventracorno è andato in esilio, si è separato in due creature. Quando il Tribunale viene distrutto, entrambe le creature entrano sul campo di battaglia come due creature separate. Non c'è possibilità di mutare l'Airone allo Sventracorno.



Q: Lo scorso turno ho lanciato una Banda di Assalitori e una Armatura Cromatica (assegnandola alla Banda e scegliendo il colore verde). In questo turno lancio una Solennità ed ho a disposizione 6 mana. Quante volte posso cambiare il colore scelto per Armatura Cromatica in questo turno?

A: 6. L'Armatura Cromatica ha un segnalino mutazione su di esso prima che Solennità entri sul campo di battaglia. Ogni volta che attivi l'abilità dell'Armatura Cromatica, essa prova ad aggiungere un altro segnalino mutazione, ma non ci riesce. Questo ti permette comunque di cambiare il colore scelto, ma ogni attivazione continua a costare 1 mana.



Q: Controllo Filo della Vita e quattro Cucciolo d'Orso. Nel turno del mio avversario, questi lancia Ira di Dio. Appena ricevo priorità dopo che l'Ira si risolve, lancio Lama Assoldata. Riottengo i miei Cuccioli alla fine di questo turno?

A: Sì. Forse hai sentito parlare della "clausola del se intermedio", e Filo della Vita ne ha una. Una "clausola del se intermedio" verifica se i suoi requisiti sono rispettati nel momento in cui dovrebbe innescarsi e nuovamente quando cerca di risolversi. Se i requisiti non sono soddisfatti quando dovrebbe innescarsi essa non viene messa in pila, mentre se i requisiti cessano di essere soddisfatti quando cerca di risolversi, non riuscirà a farlo. Detto ciò sembrerebbe che ciò non funzioni ma, essendo questa una abilità innescata dalla morte di una creatura, essa verifica che sia presente almeno un'altra creatura alla morte di ogni Cucciolo (ognuno è presente alla morte dell'altro), pertanto i requisiti erano rispettati in quel momento; inoltre hai lanciato una creatura prima che l'abilità innescata si risolva, quindi i requisiti sono rispettati anche quando essa si risolve, per cui tutti i Cuccioli tornano sul campo di battaglia a fine turno.



Q: Nel mio turno precedente ho lanciato il mio comandante Chromium, il Mutevole. Nello stesso turno l'ho copiato due volte, una volta con Clone della Scintilla e una volta con Sakashima l'Impostore. Questo turno attacco un avversario con tutte e 3. Questo avversario prendee 7, 14, 15 o 22 danni da comandante?

A: Il tuo avversario prende solo 7 danni da comandante (ma prende comunque 22 danni da combattimento). L'essere comandante non è un'informazione copiabile.



Q: Il mio avversario controlla una Prigione Spettrale. Voglio attaccare con la mia Kaalia della Vastità e mettere un Angelo di Serra attaccante sul campo di battaglia dalla mia mano grazie all'abilità di Kaalia. Quanto mi costerebbe farlo?

A: Solo due mana. Devi pagare solo per attaccare con Kaalia, mentre l'Angelo di Serra che lei ti fa mettere sul campo di battaglia ignora la Prigione Spettrale in quanto entra già attaccante. Nel caso volessi attaccare il prossimo turno con entrambe, tuttavia, dovrai pagare 4 mana.



Q: Il mio avversario mi attacca con Troll col Randello e prima dell'assegnazione del danno cerco di distruggerlo con Assassino Reale. Il mio avversario rigenera il Troll. Prendo comunque danno da combattimento dal Troll in questo turno?

A: No. Quando una creatura viene rigenerata prevenendo un effetto di distruzione o danno letale, viene TAPpata, viene rimosso da essa tutto il danno e viene rimossa dal combattimento. Siccome viene rimossa dal combattimento, questo turno non ricevi danno dal Troll.



Q: Esilio la Oketra, Dea Eterna del mio avversario con il mio Replicatore. L'avversario sceglie di mettere Oketra nel suo grimorio come terza carta usando la sua abilità. Quali sono la forza e costituzione del mio Replicatore?

A: È solo una 2/4, tuttavia per un brevissimo periodo è stata una 3/6.


Ci divertiremo un sacco!




Q: So che la maggior parte delle pedine hanno un costo di mana convertito pari a zero. Ma anche le pedine che copiano una creatura, ad esempio quelli creati da Orme Seguite, hanno costo di mana convertito pari a zero?

A: È vero che la maggior parte delle pedine ha CMC pari a zero, tuttavia se una pedina è una copia di qualcosa che ha un costo di mana, viene copiata anche quella caratteristica. Perciò se Orme Seguite sta incantando Angelo di Serra, creerà pedine con un costo di mana pari a (quindi con CMC 5).



Q: Lo scorso turno il mio avversario mi ha attaccato con Kraken di Tolaria. Nel mio turno cerco di rubarlo usando Stretta Ammaliante ma, prima che possa risolversi, il mio avversario lancia Opzione e paga per l'abilità del Kraken bersagliando il Kraken stesso per STAPparlo. Rubo comunque il Kraken?

A: Sì. Stretta Ammaliante richiede solo che il bersaglio sia TAPpato nel momento in cui lanci la magia, per cui non è un problema se il bersaglio viene STAPpato prima che si risolva.



Q: Il mio avversario controlla un Angelo di Serra ed un Teferi, Maestro del Tempo. Nel mio turno, lancio Atto di Tradimento sull'Angelo del mio avversario, ed attacco il suo Teferi con esso. L'avversario in risposta fa scomparire l'Angelo. Quando ricompare l'Angelo? Chi lo controlla quando rientra?

A: L'effetto di controllo termina comunque alla fine di questo turno, tuttavia le cose ricompaiono in base a chi le controllava quando sono scomparse. L'Angelo pertanto ricompare all'inizio della tua prossima sottofase di STAP e sotto il controllo del tuo avversario, visto che l'effetto di controllo è terminato.



Q: Il mio avversario controlla un Cucciolo d'Orso. Lancio una Tempesta della Rivelazione incantando il Cucciolo d'Orso. Durante il turno del mio avversario, posso usare la Tempesta della Rivelazione per TAPpare il Cucciolo, scartare una carta, pescare una carta e impedirgli di attaccare in questo turno?

Q: No. Siccome Tempesta della Rivelazione fornisce l'abilità al Cucciolo, il suo controllore è l'unico che può attivare l'abilità per scartare e pescare una carta.[/a]



Q: Controllo Bene Supremo. Successivamente lancio Uro, Titano dell'Ira della Natura. Prima che Uro muoia a causa della sua abilità innescata, posso sacrificarlo per Bene Supremo?

A: Sì, puoi. Puoi anche mettere in pila le due abilità innescate di Uro in modo tale da "pescare una carta e mettere sul campo di battaglia una carta terra dalla tua mano" prima o dopo aver "pescato 6 carte e scartate 3".



Q: In una partita a due giocatori, cosa succede se sprono una creatura del mio avversario?

A: Se i due soli giocatori in una partita siete tu ed il tuo avversario e sproni una delle sue creature, quella creatura deve attaccare e deve attaccare te od un planeswalker che controlli.



Q: Mi hanno detto che se controllo Kalamax, Progenitore delle Tempeste e lancio Doppio Lancio, posso fare copie infinite. È vero? E se sì, come funziona?

A: Sì, è vero. Se Kalamax è TAPpato e non hai ancora lanciato alcun istantaneo questo turno, puoi lanciare una qualsiasi stregoneria e prima che si risolva lanciare Doppio Lancio bersagliando la stregoneria: a questo punto succede una cosa strana.

Prima che il vero Doppio Lancio si risolva, Kalamax crea una copia dell'originale Doppio Lancio. Con questa copia, puoi cambiare il bersaglio dalla stregoneria all'originale Doppio Lancio. A questo punto fai risolvere la copia di Doppio Lancio, creando una nuova copia di Doppio Lancio, di cui puoi cambiare il bersaglio verso l'originale Doppio Lancio. Lasci risolvere questa nuova copia, creando una nuova copia di Doppio Lancio.

Immagino tu abbia capito il senso: in questo modo puoi creare un qualsiasi numero di copie di Doppio Lancio. Ricordati che devi comunque scegliere un numero finito di copie, quindi supponiamo 10.000 copie. Per interrompere queste copie, devi creare una copia che bersaglia la stregoneria lanciata all'inizio, in modo da ottenere 3 copie della stregoneria originale (una per la stregoneria in sé, una per l'originale Doppio Lancio e uno per l'ultima copia di Doppio Lancio) e un Kalamax ridicolmente grande dopo aver creato più di 10.000 copie in questo turno.



Bene, direi che possiamo finire qui per questa settimana. Andiamo a vedere se c'è qualche torta di compleanno che aspetta solo me. Fino alla prossima settimana, divertitevi!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!