Published on 07/27/2020

Macinando in giro

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Dove tutto è iniziato.

Salve a tutti e bentornati alla Cranial Insertion! Se desiderate unirvi a noi, non stiamo facendo granchè, siamo giusto un pò in giro e senza fare chissà cosa. Abbiamo pensato fosse la cosa più facile per festeggiare ‘'Mill'' come parola chiave nel Core Set 2021 ( e leggermente meno dolorosa del nostro piano di riserva di mettere i nostri nasi nella Mola). Quindi sentitevi liberi di gironzolare mentre ci addentriamo nell'articolo di questa settimana.

Ma se vi scoccia gironzolare e volete parlare di regole, allora mandate le domande per noi, via email a moko@cranialinsertion.com o via twitter per le domande brevi a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e potreste vedere le vostre domande nei futuri articoli.



Q: Lancio Cancrena della Mente, facendo scartare due carte al mio avversario. Poi lancio Tinybones, Trinket Thief. Alla fine del turno, l'abilita di Tinybones si innescherà e mi farà pescare una carta?

A: Sì, avrai la tua innescata. Tinybones non necessita di essere sul campo quando l'avversario scarta per far innescare la sua abilità alla fine del turno. Basterà che Tinybones sia in campo all'inizio della tua sottofase finale e saprà delle carte che il tu avversario avrà scartato con Cancrena della Mente e si innescherà la sua abilità per farti pescare una carta.



Q: Il mio avversario controlla Tamiyo, Collezionista di Racconti ed una mano piena di carte. Lancio Liliana, Risvegliatrice di Morti ed attiva l'abilità +1. Cosa succede?

A: Tu e il tuo avversario cercherete di scartare una carta. Tu puoi scartare una carta normalmente, ma Tamiyo impedisce al tuo avversario di farlo. Liliana controlla per vedere se il tuo avversario ha scartato una carta. A causa di Tamiyo, il tuo avversario non ha scartato, quindi perde 3 punti vita, dato che all'abilità di Liliana non importa perché non ha scartato la carta.



Q: Attacco con Seminatore di Tenebre. Il mio avversario lo blocca con Sentinella Dimenticata e Visionario di Llanowar. Quante volte si innescherà l'abilita di Seminatore?

A: Due volte. L'abilità di Seminatore si innesca ogni volta che viene bloccato da una creatura. Essendo stato bloccato da due creature, si innescherà due volte, facendo perdere 4 punti vita al tuo avversario e facendoti guadagnare 4 punti vita.



Q: Un'Aureola Runica che nomina "Wurm del Massacro" previene la perdita di punti vita dell'innescata del Wurm?

A: No. L'innescata del Wurm non infligge danno, non attacca, non blocca o bersaglia nulla. Fa solamente perdere 2 punti vita quando una creatura che controlli muore. La perdita di punti vita non è danno inflitto, quindi perderai lo stesso i punti vita.



Q: Controllo un Idolo della Perseveranza, che ha esiliato un Cane da Guardia Alpestre. Posso attivare l'abilità di Idolo nel turno del mio avversario per lanciare il Cane come bloccante a sorpresa?

A: L'Idolo ti da solamente il permesso di lanciare magie senza pagare il costo di mana, non cambia quando puoi lanciare la magia. Potrai attivare l'abilità di Idolo nel turno avversario, ma, a meno che tu non scelga una creatura con lampo, non potrai lanciare la creatura scelta.



Q: TAPpo il mio Planetario Cromatico per aggiungere mana e uso quel mana per lanciare Mito di Snapdax, trattando il mana come se fosse bianco, nero e rosso. Ottengo l'effetto bonus di Mito?

A: No. Anche se potrai trattare il mana aggiunto come se fosse di altri colori, Planetario non cambia effettivamente il colore del mana, quindi, dato che non hai usato effettivamente mana rosso, nero e bianco, non otterrai l'effetto bonus di Mito.


La carta che ogni giocatore di Mill
vuole sempre nella sua mano iniziale


Q: Controllo Teshar, Apostolo dell'Antenata. Lancio Masticora Cacciascintille, che scarta Armodonte Addestrato. Posso far tornare Armodonte in campo con l'abilità di Teshar?

A: Sì. Armodonte viene scartato come parte del costo di lancio di Masticora. Quando Masticora ‘'diventa lanciata'' e l'innescata di Teshar va in pila, Armodonte sarà al cimitero e sarà un bersaglio legale per l'innescata di Teshar.



Q: Controllo cinque creature, di cui una è Vitor, la Spina della Rosa del Vespro. Poi lancio Ira di Kaya. Si innescherà l'abilità di Vitor sui cinque punti vita che guadagno?

A: No. Quando Ira finisce di risolversi, segui le istruzioni nell'ordine in cui sono scritte sulla carta. Quindi prima distruggi le creature, poi guadagni i punti vita. In quel momento Vitor non sarà più in campo e la sua abilità non si innescherà.



Q: Lancio Conquista dello Stratega Occulto, scegliendo di prendere una carta fuori dalla partita. Potrò prendere una carta in esilio?

A: No. Molti anni fa le carte venivano ‘'rimosse dal gioco'' e venivano considerate fuori dalla partita e effetti come quello di Desiderio Bruciante potevano prendere quelle carte. Ora però non abbiamo carte rimosse dal gioco, ma vengono esiliate. L'esilio è una zona della partita e quindi non potrai usare Acquisizione per prendere una carta che è stata esiliata.



Q: Se lanciassi Battipista Mwonvuli, potrei cercare una carta con Antimalocchio dal Nero come Messaggero di Garruk?

A: Si, potrai. Antimalocchio dal Nero è una variante di Antimalocchio e tutto ciò che guarda ad Antimalocchio guarderà anche alle sue varianti.



Q: Controllo un'Elfa Scintillante con un Arsenale Inciso attaccato. Il mjo avversario usa l'abilità +1 del suo Oko, Ladro di Corone per trasformare il mio Arsenale in un Alce. Dovrò sacrificare Arsenale?

A: No, manterrai la tua Elfa. Oko trasforma Arsenale in un'Alce 3/3 senza abilità. Arsenale verrà staccato dall'Elfa essendo diventato creatura, ma perderà l'abilità che fa sacrificare la creatura e non perderai la tua Elfa.



Q: Ho una creatura 3/3 equipaggiata con Morsa Cerebrale. Il mio avversario bersaglia la mia 3/3 con Dardo Piroesplosivo. Pescherò due carte per la morte della mia creatura?

A: No. Il Dardo infligge 5 danni alla 3/3, poi distrugge la Morsa attaccata ad esso. Una volta che Dardo si è risolto, controlliamo le azioni di stato: la 3/3 ha danno letale assegnato e muore. Dato che in quel momento Morsa è già stata distrutta, non pescherai carte per la morte della 3/3.



Q: Lancio Spezzagemme con mutare, ma il mio avversario lo neutralizza con Diserzione. Cosa succede?

A: Diserzione neutralizza Spezzagemme. Anche se lanciata con mutare, Spezzagemme è una magia creatura e verrà messa sotto il controllo del tuo avversario. Entrerà in campo come creatura normale anche se è stato pagato il costo di mutare.


Macini il doppio, ti diverti il doppio!


Q: Ho un Troll della Tomba Golgari nel mio cimitero ed esattamente sei carte nel mio grimorio. Il mio avversario controlla Bruvac the Grandiloquent. Posso lo stesso dragare il mio Troll?

A: Si, puoi. Per usare dragare devi avere almeno 6 carte nel mazzo. Non importa se qualche effetto ti farà macinare più carte. Anche se l'abilità di Bruvac ti farà macinare dodici carte, potrai dragare il Troll nella tua mano ( e non perderai la partita, dato che non stai cercando di pescare una carta da un mazzo vuoto).



Q: Attacco con Zur. l'Incantatore. Posso cercare Nove Vite e metterlo sul campo sotto il controllo di un avversario?

A: No. Mentre puoi cercare per Nove Vite, non potrai farlo entrare sotto il controllo del tuo avversario, dato che l'abilità di Zur non lo permette. Nove Vite entrerà sotto il tuo controllo e avrai bisogno di altri effetti per darlo al tuo avversario come ad esempio Offerta Innocua (che sembra proprio in tema).



Q: Controllo Arixmetes, Isola Sopita/c] ed un [c=Nesting Grounds]Territorio di Nidificazione. Se muovessi un segnalino sopore da Arixmetes ad una creatura avversaria, cosa succederebbe alla creatura avversaria?

A: Nulla di speciale. Un segnalino sopore, come molti segnalini, non ha nessuna abilità innata particolare. Avere un segnalino sopore non rende terra una creatura. Arixmetes ha un'abilità che lo rende una terra finchè ha un segnalino sopore. Puoi usare Territorio per spostare il segnalino, ma alla creatura avversaria non succederà nulla di che.



Q: Lancio Mostra e Dimostra, per mettere Hurabrask, il Nascosto sul campo. Ma, quando si risolve, anche il mio avversario vuole mettere il suo Urabrask. I loro effetti faranno entrare entrambi in campo TAPpati?

A: No, entreranno entrambi STAPpati. Per far sì che l'effetto di Urabrask funzioni, dovrà essere già in campo quando la creatura dell'avversario sta per entrare in gioco. Se sta per entrare in campo contemporaneamente ad una creatura dell'avversario, quest'ultima entrerà in campo STAPpata. Dato che nessuno dei due Urabrask è in campo mentre l'altro sta per entrare in campo, entreranno entrambi STAPpati.



Q: Posso attivare Colosso di Phyrexia per STAPparlo anche se è già STAPpato?

A: Certo, puoi farlo se vuoi solo perdere qualche punto vita. Non c'è nessun requisito nell'abilità del Colosso sull'essere STAPpato, quindi se desiderassi perdere 8 punti vita, puoi farlo tranquillamente. L'unico requisito è che tu abbia almeno 8 punti vita per attivarlo. Ad esempio non potresti attivarlo se fossi a 7 punti vita.



Q: Il mio avversario controlla Kaervek, l'Astioso. Se lanciassi Offerta Benevola, le pedine spirito che otterrò dalla prima parte di Offerta conteranno per la seconda parte della stessa?

A: Conteranno! Le azioni basate sullo stato non vengono controllate durante la risoluzione di Offerta Benevola, ma solo quando finirà di risolversi. Quando la prima parte si risolve, sia tu che l'avversario scelto avrete 3 pedine spirito. Per l'abilità di Kaervek saranno 0/0 ma questo non è ancora rilevante. Quando si risolve la seconda parte, tu e l'avversario scelto guadagnerete 2 punti vita per ogni creatura che controllate. Quegli spiriti 0/0 ancora non sono morti, quindi conterranno per l'effetto di Offerta. Alla fine della risoluzione, le pedine moriranno al controllo delle azioni basate sullo stato.



Q: Sto facendo un draft di Conspiracy e ho draftato Agent of Acquisitions e decido di usare la sua abilità per draftare le ultime 8 carte rimaste nella busta. Ma un mio avversario ha Canal Dredger draftato a faccia in sù. Come determino l'ultima carta che ho draftato da dare agli altri giocatori?

A: Anche se stai draftando tutte e 8 le ultime carte di una bustina, dovrai scegliere l'ordine in cui drafti quelle carte (per effetti che guardano all'ordine in cui le carte vengono draftate). Tu deciderai l'ordine e quindi anche la carta da dare al giocatore con Dredger.



Questo è tutto per questa settimana! Vi aspettiamo alla prossima Cranial!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!