Published on 07/13/2020

Rapide risposte a brevi domande

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Aspetta, quando deve uscire questo articolo!?
Bentornati nuovamente a Cranial Insertion. Questo articolo è stato scritto abbastanza all'ultimo minuto per via di molte ragioni che non vi interessano minimamente, per cui è stato scritto di corsa! Non perdiamo altro tempo con i convenevoli ed andiamo subito alle domande!

Oh, dimenticavo, mandateci le vostre domande sulle regole a moko@cranialinsertion.com o tramite tweet su @CranialTweet. Riceverete una risposta e potremmo utilizzare la vostra domanda in un futuro articolo! Ma ora, domande! Risposte! Andiamo!



Q: Con il nuovo cambiamento nelle regole, Nemesi degli Dei impedirà al mio avversario di giocare il suo comandante se lo esilia in combattimento?

A: Non se sposta il suo comandante nuovamente in zona di comando. Una volta che il comandante del tuo avversario lascia l'esilio e si sposta in zona di comando non è più considerato esiliato con Nemesi degli Dei, pertanto la terza abilità della Nemesi non impedisce più di lanciare carte con quel nome



Q: Se due giocatori controllano ognuno una Vasca del Mimic e una creatura muore, chi ha la possibilità di imprimere per primo la creatura sulla propria Vasca?

A: Dipende da di chi è il turno. Quando la creatura muore, le abilità di entrambe le Vasche del Mimic si innescano, ma vengono messe in pila nell'ordine APNAP. Ciò significa che il giocatore di cui è il turno mette la sua abilità in pila per primo e successivamente lo stesso fanno gli altri giocatori in ordine di turno. In questo modo il giocatore che ha completato per ultimo il suo intero turno ha la prima possibilità di imprimere la creatura sulla Vasca; se decide di non farlo, la possibilità passerà al giocatore successivo e così via.



Q: Se lancio Foraggieri Kraul avendo cinque carte creatura nel mio cimitero, quante volte si innesca l'abilità del mio Famiglio di Malakir?

A: Una sola volta, ottenendo solo +1/+1 fino alla fine del turno.
Quando un'abilità innescata dice che devi fare una azione "per ogni" qualcosa, viene considerata come una singola grande istanza di quella azione e non come diverse piccole iterazioni della stessa azione. In questo caso, quindi, guadagni 5 punti vita in una sola istanza e l'abilità del Famiglio di Malakir si innesca una sola volta, fornendo solo +1/+1.



Q: Come funziona Avido d'Ossa quando ho troppe carte in mano alla fine del mio turno? Per esempio, se scarto carte terra, posso usare il mana per lanciare istantanei o magie con lampo?

A: Sì, puoi.
Normalmente i giocatori non ricevono priorità nella sottofase di cancellazione, che è quella in cui scarti carte dalla tua mano fino al limite massimo consentito, tuttavia c'è una eccezione a questa regola nel caso in cui si inneschi qualcosa per azioni intraprese durante la sottofase di cancellazione stessa, ad esempio a causa di un giocatore che scarta carte od una creatura che muore. In questi casi, i giocatori ricevono la priorità in modo che queste abilità possano andare in pila. A questo punto i giocatori possono lanciare magie o lanciare abilità o fare qualsiasi cosa intendano fare con la priorità ottenuta. Fatto ciò, il gioco procede con una nuova sottofase di cancellazione. La partita quindi va avanti con nuove sottofasi di cancellazione finché non avviene una sottofase di cancellazione senza alcun innesco di abilità, e da quel punto il turno termina.




Gotta go fast...
Q: Se copio l'abilità innescata di Winota, Radunatrice di Forze con Risonatore Strionico, ottengo un innesco aggiuntivo dell'abilità per ogni creatura non-umano che attacca o un solo innesco aggiuntivo in tutto?

A: Solo un innesco aggiuntivo.
L'abilità di Winota si innesca separatamente per ogni creatura non-umano che attacca e puoi copiare solo uno di questi inneschi singoli, pertanto otterrai solo un innesco aggiuntivo della sua abilità invece di raddoppiarli.



Q: Mi sono appena procurato una Confluenza Ardente per il mio mazzo Torbran, Signore di Rossocolle e vorrei verificare questa interazione: se scelgo la stessa modalità più volte, ad esempio "1 danno ad ogni creatura", l'abilità di Torbran aumenta il danno ogni volta o solo una?

A: Torbran aumenta il danno ogni volta in quanto Confluenza Ardente sta infliggendo il danno in istanze separate. Ciò significa che Torbran modifica il danno a ogni creatura da 1+1+1 a 3+3+3. Non male, a mio parere!



Q: Il danno che verrebbe inflitto a una creatura con indistruttibile viene prevenuto? Per esempio, se Hazoret la Fervente blocca Bestia dei Cimenti, Hazoret muore in quanto il danno di Bestia dei Cimenti non può essere prevenuto?

A: No, indistruttibile non funziona così.
Un permanente che ha indistruttibile semplicemente non può essere distrutto. Gli effetti di distruzione ed il danno letale non lo influenzano affatto, anche se entrambi avvengono comunque. In caso di creature non avviene nessuna riduzione del danno, pertanto Hazoret sopravvive all'assalto della Bestia e vive per combattere un altro giorno.



Q: Come interagisce Bruvac the Grandiloquent con Tutela della Sfinge?

A: Con l'introduzione di macina come parola chiave ed il nostro nuovo Grandiloquente amico capace di raddoppiare tale attività, molte carte hanno ricevuto un aggiornamento nel testo con l'inserimento di questa nuova parola chiave. Non è mai una cattiva idea verificare il testo aggiornato delle carte dopo tali cambiamenti, soprattutto se ci sembra che possano avere qualche strana iterazione con una nuova carta.
Nel caso di Tutela della Sfinge, la sua abilità innescata è stata cambiata in questo modo: "Ogniqualvolta peschi una carta, un avversario bersaglio macina due carte. Se in questo modo vengono macinate due carte non terra che condividono un colore, ripeti questo procedimento". Questo significa che Bruvac farà macinare quattro carte all'avversario, ma solo due di esse devono condividere un colore per far ripetere il procedimento.



Q: Se possiedo l'emblema di Teferi, Arcimago Temporale ed attivo l'abilità -2 di Basri Ket nel turno del mio avversario, che cosa succede quando attacca? Posso davvero creare pedine attaccanti nel turno di un altro giocatore?

A: Crei le pedine, ma non saranno attaccanti in quanto solo il giocatore attivo può controllare una creatura attaccante.
Quando l'abilità innescata di Basri si risolve, vede che ci sono un certo numero di creature non-pedina attaccanti e tenta di creare un egual numero di pedine creatura soldato TAPpate ed attaccanti. Ciò tuttavia non è completamente possibile, per cui l'abilità fa quanto le risulta possibile e semplicemente crea delle pedine TAPpate senza però renderle attaccanti.



Q: Ho una domanda riguardo Mairsil, il Pretendente: se esilio Borsa Conservante con Mairsil ed uso la sua seconda abilità attivata tramite Mairsil, posso recuperare tutte le carte che ho esiliato con la Borsa?

A: No, questo non funziona.
La seconda abilità attivata di Borsa Conservante è legata alla sua abilità innescata e può interessare solo carte esiliate con questa abilità. Quando Mairsil guadagna questa abilità da Borsa Conservante, non è legata a nulla in quanto Mairsil non ottiene l'abilità innescata della Borsa, pertanto questa abilità non farà tornare in mano alcuna carta quando Mairsil la usa. (Si, lo so che non è divertente, ma senza le abilità legate questo tipo di effetti sarebbe un disastro totale).



Q: Se attivo Sindbad mentre controllo Intuizione Eterna di Teferi, rimpiazza la pescata con il pescare due carte, ma cosa succede al resto dell'effetto? Devo rivelare le carte pescate e scartarle se non sono carte terra?

A: Teferi è un tipo furbo e la sua Intuizione può insegnarti più che semplicemente pescare più carte. Quando un effetto sostituisce una pescata, qualsiasi cosa legata a quella specifica pescata dall'abilità originale è ignorato, anche se la pescata è sostituita da un'altra pescata. Questo significa che semplicemente peschi due carte e ignori il resto dell'abilità di Sindbad, tenendo le carte pescate segrete ed al sicuro nella tua mano.



Q: Controllo sia Thantis, la Tessitrice di Guerra che Giudice Silente. Come funziona la fase di combattimento ora? Sono molto confuso!

A: Ciò che abbiamo qui è una situazione in cui vi sono più requisiti e non è possibile soddisfarli tutti a causa di una restrizione. In questo caso, la restrizione vince su tutto, sebbene tu debba comunque soddisfare più requisiti possibile senza violare la restrizione. Ciò significa che ogni giocatore deve comunque attaccare con una creatura ad ogni combattimento. Il giocatore può scegliere con quale creatura attaccare fintanto che non vi siano altri requisiti su attaccare con le proprie creature. Se c'è un altro requisito ad attaccare su una creatura, ad esempio Mastino Furioso dell'Ade, quella creatura deve essere la creatura scelta per attaccare in quanto soddisfa più requisiti rispetto ad attaccare con un'altra creatura.
Ogni giocatore deve attaccare e sceglie con quali creature farlo a meno che non ci siano altre abilità "attacca in ogni combattimento/turno, se può farlo".



Q: Controllo Liliana, Generale dell'Orda Atroce e Cavalcante Omicida. Se Cavalcante Omicida muore e non ho carte nel grimorio, perdo la partita o posso mettere il Cavalcante in fondo al mio grimorio prima che Liliana mi obblighi a pescare una carta?

A: Puoi sopravvivere se metti le abilità innescate in pila nell'ordine corretto.
Siccome controlli entrambe le abilità innescate, puoi scegliere l'ordine in cui vengono messi in pila. Se metti l'abilità innescata di Cavalcante Omicida sulla pila sopra quella di Liliana, sarà nel tuo grimorio in tempo da impedirti di perdere la partita. Ovviamente, nulla ti vieta di metterli in pila nell'ordine opposto e morire. Sai com'è, a Liliana potrebbe piacere.




Ouch, ok, ho capito, la prossima
volta l'articolo uscirà in tempo, promesso!
Q: Ciao, ho una domanda riguardo Cavaliere Putrimelma e Haakon, Flagello di Stromgald. Posso lanciare Intuizione Profana dal mio cimitero con l'abilità di Haakon?

A: No, non puoi.
Sebbene il Cavaliere Putrimelma sia certamente una carta Cavaliere nel tuo cimitero, nel momento in cui inizi a lanciare Intuizione Profana essa non è più un Cavaliere e pertanto il lancio proposto sarebbe illegale. Haakon ti permette di lanciare solo magie che sarebbero magie Cavaliere sulla pila.



Q: Mi sembra che Mangara, il Diplomatico sia scritto in modo strano. C'è un motivo di regole per cui non dice semplicemente "Ogniqualvolta un avversario attacca te e/od i planeswalker che controlli con due o più creature, pesca una carta."?

A: La più grande differenza fra il testo stampato ed il tuo suggerimento è che, come è stampata ora, l'abilità di Mangara usa una clausola del "se intermedio". Ciò significa che se un numero sufficiente di creature viene rimosso dal combattimento (anche rimanendo sul campo di battaglia) in modo che ci siano una o zero creature attaccanti te od i tuoi planeswalker, l'abilità non ha alcun effetto in fase di risoluzione.
Tuttavia, il motivo più importante è che solo le creature possono attaccare, pertanto devono essere parte della condizione di innesco nel testo stampato. Stando a questo requisito, è più semplice comprendere la versione stampata rispetto alla versione proposta, che inserisce troppe parole fra "attacca" e "creature".



Q: Se sia io che il mio avversario controlliamo un Jace, Manipolatore di Misteri senza avere carte nel grimorio e lancio Groviglio di Visioni, cosa succede? Chi vince? La partita è patta?

A: Dipende da di chi è il turno.
Quando un effetto obbliga più giocatori a pescare carte, queste pescate sono effettuate sempre nell'ordine APNAP. Ciò significa che il giocatore di cui è il turno sostituisce per primo la prima pescata con la vittoria della partita, per cui conserva quel Groviglio di Visioni per il tuo turno!



Q: Può Emry, Nascosta nel Loch permettermi di lanciare Mox di Tantalite dal mio cimitero?

A: No, non può.
L'abilità attivata di Emry ti dà soltanto il permesso di lanciare la carta dal tuo cimitero, ma non cambia il costo della carta e non ti permette di ignorare altre restrizioni sul lancio della carta. Nel caso del Mox di Tantalite, c'è sempre il problema nel suo costo di mana nullo. Siccome tale costo non può essere pagato, il solo modo di lanciarlo è senza pagare il suo costo di mana, ad esempio grazie a sospendere. Siccome Emry non permette di evitare di pagare il costo, Mox di Tantalite rimane nel tuo cimitero senza poter essere lanciato, nonostante ce l'abbia messa tutta.



Q: Muto Piovra Balzaonde su Enigmorfo mentre è una creatura. Cosa gli succede alla fine del turno?

A: Dipende se metti la Piovra sopra o sotto l'Enigmorfo quando lo muti.
Se la metti sopra, rimane una creatura. Diventerà comunque una Sfinge 3/3 e guadagnerà volare ogniqualvolta lanci una magia non creatura, ma non smetterà di essere una creatura alla fine del turno.
Se metti la Piovra sotto Enigmorfo, torna ad essere un incantesimo nella sottofase di cancellazione. In questo caso Piovra Balzaonde continua ad essere fuso con esso e continua a fornire la sua abilità.



Bene, grazie per la lettura. Sono a corto di fiato per una stesura così frenetica, per cui torna settimana prossima per leggere ancora Cranial Insertion, sperando di avere uno scrittore più responsabile la prossima volta.

- Charlotte


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!