Published on 07/06/2020

Di Ogre & Cipolle

Cranial Translation
Deutsch English Español Français


Segnatevi questa immagine.(Clicca per la versione B/N)

Salve a tutti e bentornati alla Cranial Insertion! Sono nuovo qui e questo è il mio primo articolo. Il mio nome è Justin Hovdenes, ma nella community di Magic sono conosciuto come Hovey. Sono un judge Livello 2 dalle Black Hills del Sud Dakota ed ho arbitrato i tornei di Magic per 10 anni. Oggi parleremo di livelli. La nostra Scimmia Zombie ha scritto recentemente un articolo di discussione sulle regole dei Livelli, quindi se voleste approfondire potete andare qui:Order of Operations (Ikoria Version).

Mentre leggerete le domande che seguono, questa lista dei Livelli sulla destra potrebbe aiutare.

Come sempre, se avete domande per noi, mandatele via email a moko@cranialinsertion.com o via twitter per le domande brevi a @CranialTweet.



Q: Controllo una creatura morfata a faccia in giù (che è segretamente Colosso della Palude), poi lo muto con Airone dalla Coda Onirica sotto di esso. Pescherò una carta? La creatura morfata avrà volare?

A: No e no. Il livello 1 è suddiviso in 2 sottolivelli. Nel sottolivello 1, tutti gli effetti di copia accadono per primi (questo include mutare), poi Metamorfosi nel sottolivello 1b rimuove tutte le abilità. Se più tardi dovessi ‘'megamorfare'' Colosso della Palude, avrà volare, ma sarà passato un bel po' dalla tua possibilità di pescare una carta.



Q: In un partita a tre giocatori, Nancy controlla e possiede un Ogre Sbavante. Allen lancia Catene Vedalken e Nate la neutralizza con Diserzione. Poi Nate usa le Catene Vedalken per rubare l'Ogre Sbavante, dato che ha quattro isole. Se, dopo tutto ciò, Allen usa Boomerang sulle Catene per farla tornare nella sua mano, chi controllerà l'Ogre?

A: Allen. Nel Livello 2, gli effetti di controllo si applicano nell'ordine di timestamp. Prima di Boomerang, l'ordine era: Nancy possiede/controlla, poi Allen controlla e poi Nate controlla. Una volta che l'effetto di Catene termina, il controllore più recente risulta Allen.



Q: Nigel controlla Kazuul, Tiranno dei Dirupi e due Automa Adattivo entrambi che nominano Ogre. Adriana bersaglia Kazuul con Evoluzione Artificiale cambiando Ogre con Squalo. Poi attacca Nigel con quattro pedine Elefante 4/4, ma paga solo una volta l'abilità innescata di Kazuul. Nigel blocca i primi tre elefanti, ognuno con una pedina appena creata dall'abilità di Kazuul e blocca il quarto elefante con Kazuul. Quale creatura morirà in questa fase di combattimento?

A: Kazuul, tre pedine squalo e una pedina elefante. A causa di Evoluzione Artificiale che ha cambiato il testo di Kazuul nel Livello 3, Kazuul ora crea pedine squalo e lo stesso Kazuul non è più un Ogre, è anche lui uno squalo. Gli Automa non aiutano Kazuul né le pedine che crea. Ogni squalo, più piccolo di un elefante, morirà e Kazuul muore assieme alla pedina che ha bloccato.



Q: Ogre Padrone dei Tuguri è stato cambiato in un Ratto da Artigiano delle Immagini. Il Padrone dei Tuguri avrà Tocco Letale?

A: Si. Artigiano delle Immagini trasforma Padrone dei Tuguri nel livello 4. Poi nel Livello 5, dà a sé stesso tocco letale.



Q: Controllo Ogre Grigio e Luna Nera. Poi lancio L'Ora Più Buia. Il timestamp fa in modo che Luna Nera non aiuti il mio Ogre?

A: La buona notizia è che il gioco non fa tutto strettamente in ordine di timestamp. Il timestamp è rilevante solo quando più di una abilità prova ad influenzare un oggetto nello stesso Livello. Dato che Luna Nera e L'Ora Più Buia si applicano in due Livelli diversi, andrà tutto bene, Il tuo Ogre Prenderà +1/+1 da Luna Nera. L'Ogre diventa nero nel Livello 5e poi nel Livello 7c ottiene +1/+1 essendo nero arrivati a questo punto.


Gli Ogre sono come le cipolle.


Q: Alice attacca Nissa con Picchiatore di Sokenzan. Prima che i bloccanti siano dichiarati, Nissa usa Hammerheim sul Picchiatore. Dopo che si risolve, Alice lancia Monile dei Pirati sul Picchiatore decidendo di dargli Passa-Isole. Supponendo che Nissa ha una Fumaria di Vapore, potrà bloccare il Picchiatore questo turno?

A: No. Il Picchiatore ha Passa-Montagne inizialmente, poi nel Livello 6 Hammerheim lo rimuove, ma Monile dei Pirati gli da un'altra abilità passa-terre, Passa-Isole.




Q: Cosa significa ADC? So che è una cosa importante.

A: ADC sta per Abilità-Definisci-Caratteristiche. È importante poiché a differenza di molte abilità, funziona in tutte le zone, non solo in campo. In ogni Livello dove uno o più effetti si applicano, le ADC si applicano prima degli effetti non ADC. LE ADC definiranno forza, costituzione, colore e/o i sottotipi di carte e pedine. La più comune si trova nel Livello 7a come per l'abilita di Tarmogoyf che definisce la sua forza e costituzione. Altre ADC includono l'abilità Cangiante di Cangiante Aviano o l'abilita vacuità di Tentacoli Sferzanti.



Q: Hai detto che le ADC definiscono le caratteristiche di carte e pedine, riguardo invece carte come Oppressore Mistico, Entità Riflettente, e Eldrazi Mimic?

A: Ci sono tre regole specifiche che distinguono le ADC dalle altre abilità.
1. Una ADC può definire le caratteristiche della carta o della pedina da cui deriva.
2. Una ADC non può innescarsi, attivarsi o essere condizionale.
3. Una ADC deve definire una caratteristica. Solitamente colore, forza e costituzione o un sottotipo.
La forza e la costituzione di Oppressore Mistico non è una ADC perchè è condizionale. L'abilità attivata di Entita Riflettente non è una ADC per due motivi: 1) il suo effetto non vale solo per sé stesso, 2) è un'abilità attivata. L'abilità di Mimic Eldrazi non è una ADC perché è innescata.


Q: Il mio avversario controlla Eremita della Zona di Macerie che ha due segnalini +1/+1 su di esso ed ha Spada Corta attaccata ad esso. Lancio Ittiomorfosi bersagliando Eremita, quanto sarà grande?

A: Purtroppo non così piccolo come spereresti. Forza e costituzione sono impostati nel Livello 7b, prima di bonus e malus. L'Eremita è 4/5. Poi diventa una 0/1 nel livello 7b, poi nel 7c prende +2/+2 dai segnalini (salendo a 2/3) e poi il +1/+1 dalla spada, per un totale di 3/4.



Q: Lancio Immagine Distorta bersagliando il mio Ogre di Ghiaccio; poi lancio Colpo Sicuro bersagliando di nuovo l'ogre. Quanto sarà grande?

A: L'ogre è un 3/8. Questo è difficile da spiegare, ma se seguiamo I livelli, l'ogre inizia come un 5/3, poi nel Livello 7c prende +3/+0 per un totale di 8/3, poi nel Livello 7d cambia in un 3/8. Mi piace pensare come un'abilità +X/+0 avrà effetto solo su un numero che era posizionato sulla forza e un'abilità +0/+X avrà effetto solo sul numero che ha iniziato sulla posizione delle costituzione.



Puzzano? Ti fanno piangere?
Li lasci al sole e li ritrovi marroni
e cacciano delle piccole robe bianche?




Q: Lo scambio di Forza e Costituzione è molto particolare. Proviamo ad approfondirlo. Iniziamo quindi da dove ci aveva lasciato l'ultima domanda, con Immagine Distorta e l'ogre. Useremo Colpo Sicuro una seconda volta. Quando sarà grande l'ogre?

A: L'ogre è una 11/3. Ha iniziato come 5/3, poi nel layer 7c prende +3/+0 (diventando 8/3), poi un altro bonus di +3/+0 per un totale di 11/3. Poi nel Livello 7d, cambia prima a 3/11 e poi di nuovo a 11/3.



Q: Alfred lancia Lamapugno Selvaggio e poi immediatamente attiva la sua prima e terza abilità. Prima che Alfred possa dichiarare gli attaccanti, Nahiri lancia Ovinizzare sul Lamapugno. Poi Alfred lancia Massimizzare la Velocità sul Lamapugno. Quanto sarà grande e che abilità avrà il Lamapugno?

A: Lamapugno sarà un 3/4 con rapidità. Nel Livello 6 ottiene rapidità, poi perde rapidità e tutte le sue abilità attivate, per poi riottenere rapidità, Nel Livello 7b, diventa 0/1, poi nel livello 7c ottiene +2/+2 seguito da un +1/+1, per un totale di 3/4



Q: Controllo 3 Montagne, Urborg, Tomba di Yawgmoth che ho giocato nel turno precedente e un Seguace Immondo di Ukor cbe ho lanciato sempre nel turno precedente. Ora è il turno del mio avversario e molti turni fa aveva lanciato Luna Insanguinata. Nel mio prossimo turno, potrò TAPpare una delle mie terre per aggiungere mana nero per pagare il costo di Eco del mio Seguace?

A: Purtroppo no. Luna Insanguinata rimuoverà l'abilita di Urborg dato che non è una terra base. Questo è ciò che viene chiamato dipendenza. Solitamente quando due abilità si applicano nello stesso Livello, come ad esempio Luna Insanguinata ed Urborg, le applichi semplicemente in ordine di timestamp. Ad ogni modo, se una abilità è dipendente da un'altra, viene messa da parte fino a quando è dipendente dall'altra. L'effetto A dipende dall'effetto B se entambi si applicano nello stesso Livello e una delle seguenti condizioni è verificata:
• Applicare prima B farebbe smettere di esistere l'effetto A.
• Applicare prima l'effetto B causerebbe che l'effetto A si applichi o non si applichi all'oggetto X.
• Applicare prima l'effetto B modificherebbe il modo in cui funziona l'effetto B, (ma non quanto A funzioni).
Quindi visto che Luna Insanguinata fa smettere all'abilità di Urborg di funzionare, viene sempre applicata dopo Luna Insanguinata, e a quel punto non avrà più abilità.



Q: Azor attacca Niambi con Ogre Incurabile il quale ha attaccate sia Bracelama che Abbraccio Demoniaco. Niambi lancia Sottomissione Mistica bersagliando l'ogre. Come apparirà ora l'ogre?

A: Ogre Incurabile è un 7/3 demone ogre senza abilità. Nel Livello 4, l'ogre ottiene il tipo demone. Nel Livello 6 ottiene doppio attacco, travolgere e volare e poi le perde tutte. L'ogre iniza come 5/1, poi nel layer 7c, ottiene +1/+1 e poi +3/+1, per poi subire un -2/-0, finendo come 7/3.



Q: Ho due Assaltatore Atarka. Attivo l'abilità di uno dei due, poi attacco con entrambi. Il mio avversario usa Omicidio su una delle due. Quante creature serviranno per bloccare l'Assalitore rimanente?

A: Serviranno due creature almeno per bloccare l'Assalitore. Avevi bisogno di avere ‘'Formidabile'' per attivare l'abilità, ma il Minacciare ottenuto non richiede che tu mantenga quell Formidabile.



Q: Nelly non ha bloccanti ed ha 5 segnalini veleno. Antonio controlla un Ogre Servile. Attacca con esso e poi attiva la sua ultima abilità cinque volte. Nelly lancia Immagine Distorta sull'Ogre. Dopo che si è risolta, Antonio attiva l'ultima abilità ancora una volta. Nelly perderà la partita avendo i 10 segnalini veleno?

A: No. L'oge inizia come una 0/4, poi nel livello 7c ottiene +1/+0 sei volte, per un totale di 6/4, poi nel Livello 7d cambia a 4/6, infliggendo solo 4 danni infettanti, lasciando Nelly a 9 segnalini veleno.



Q: Angela controlla sia Inno Glorioso che Ogre da Demolizione. Attacca Nicodemo con l'ogre. Nicodemo risponde lanciando Umiliare sull'ogre. Dopo che Umiliare si risolve, Angela usa una secondo Ogre con la sua abilita Impeto Sanguinario bersagliando l'ogre attaccante. Nicodemo non blocca. Quanti danni subirà?

A: Nicodemus prende 10 danni. L'ogre inizia come 3/3 con Doppio Attacco. Nel Livello 6 perde Doppio Attacco, poi lo riottiene. Nel Livello 7b diventa una 1/1, nel Livello 7c ottiene +1/+1, poi ottiene +3/+3, diventando una 5/5 con Doppio Attacco.



Si,no, No. No. Strati.
Le cipolle hanno Strati.
Gli ogre hanno Strati.
Ok abbiamo afferrato, hanno entrambi Strati.



Q: Controllo Adattamento Arcano che nomina Demoni ma nessuna creatura. Casto poi Schiavo Delirante degli Oni. Alla fine dello stesso turno, il mio avversario usa Omicidio su di esso. Quanti punti vita perdo questo turno per lo Schiavo degli Oni?

A: Perderai tre punti vita per lo Schiavo degli Oni in questo turno. L'Adattamento lo rende Demone, quindi non ti fa male quando entra in campo. Ad ogni modo, quando muore, la sua innescata guarda se controlli creature demone e dato che non ne hai, ti farà perdere tre punti vita. A:



Q: Abigail controlla Rivestimento di Liquimetallo e Ogre di Sbarramento che ha un segnalino Tocco Letale ottenuto da Convocatore del Vuoto ciclato qualche turno fa. Se trasforma l'Ogre in un artefatto con il Rivestimento, può sacrificare se stesso con la sua abilità per uccidere una creatura con costituzione 3 o superiore?
A: Si, potrà farlo. L'abilità di Ogre di Sbarramento non richiede che sia un altro artefatto. E inoltre, quando l'Ogre sarà nel cimitero, la sua abilità userà le ultime informazioni conosciute, vedendo che aveva Tocco Letale.



Q: Allora, Aiden attacca Norman con le seguenti creature:
• Una Gola Furiosa attivata con un segnalino +1/+1 (ottenuto da questo attacco).
• una Grotta Mutevole attivata
• una pedina elefante con Bracelama attaccata
• un Aerocottero del Contrabbandiere manovrato
Prima dei bloccanti, Norman lancia Trama a Specchio bersagliando la Grotta Mutevole. Supponendo che Norman non blocchi nessuna creatura, quanti danni subirà?

A: 6 danni totali. Ogni creatura diventa copia di una Grotta Mutevole non attivata. Se qualche abilità non la sta già rendendo una creatura, smetterà di essere una creatura e di attaccare immediatamente. La Gola Furente non viene influenzata e infligge 4 danni. La Grotta Mutevole non è influenzata e infligge 2 danni. L'elefante smette di essere una creatura, smette di attaccare e Bracelama si staccherà. L'Aerocottero del Contrabbandiere smette di essere un veicolo e l'abilità che lo rende una creatura non riesce a determinare forza e costituzione, dato che non trova le caratteristiche corrispondenti. Dato che ora è una copia di Grotta Mutevole, viene impostata come creatura 0/0 e viene messa al cimitero.


Ciao a tutti, alla prossima.
- Hovey


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!