Published on 06/22/2020

Solsquizio d'Estate 2

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Un membro fondatore della
Insane Clone Posse
Bentornati a un nuovo episodio di Cranial Insertion. Lo scorso weekend c'è stato il solstizio d'estate, oltre che la Festa del Papà negli Stati Uniti e, siccome anche io sono un papà, ho deciso di organizzare un altro episodio quiz per il solstizio (un solsquizio!) pieno di battute, freddure e (naturalmente) conoscenza delle regole. Godetevelo e fatemi sapere le vostre risatine, i lamenti e soprattutto gli "aha".



Q: Controllo un Eremita della Splendipietra che ha un Volpichetto mutato sotto di esso con tre segnalini +1/+1. Se con Clone scelgo l'Eremita della Splendipietra mutato, quale di queste affermazioni è vera riguardo Clone?

A: Le opzioni sono...

A: Ha raggiungere e "Ogniqualvolta questa creatura muta, metti due segnalini +1/+1 su di essa."
B: Ha volare e "Ogniqualvolta questa creatura muta, metti un segnalino +1/+1 su di essa."
C: Ha forza e costituzione 2/3.
D: Ha forza e costituzione 5/6.
E: È andato all'Università per Cloni


La risposta è
A, B e C.

Mutare una creatura cambia le sue caratteristiche copiabili, pertanto Clone vede tutte le abilità dell'Eremita della Splendipietra, incluse quelle che ha grazie a Volpichetto. I segnalini su di esso invece non sono copiabili, pertanto la sua forza e la sua costituzione sono solo l'originale 2/3




Q: Controllo una pila di due creature mutate a faccia in su ed il mio avversario lancia Ixidron. Cosa succede?

A: Le opzioni sono...

A: Solo la carta in cima alla pila mutata viene girata a faccia in giù.
B: Entrambe le carte della pila mutata vengono girate a faccia in giù.
C: Aggiungere una nuova creatura in cima può dare alla pila mutata nuove abilità
D: Aggiungere una nuova creatura in fondo può dare alla pila mutata nuove abilità
E: Questa domanda mi sta mettendo sottosopra


La risposta è
B e C.

Girare a faccia in giù un permanente fuso gira a faccia in giù tutte le carte a faccia in su nella pila mutata, quindi Ixidron gira entrambe le carte a faccia in giù. La creatura ora è una creatura 2/2 a faccia in giù senza abilità.

Se aggiungi una nuova carta con mutare a questa pila, sarà aggiunta a faccia in su, pertanto la pila conterrà sia carte a faccia in su che carte a faccia in giù. In questi casi, lo stato del permanente è stabilito dalla carta in cima alla pila. Se metti la nuova carta in cima, la creatura avrà le caratteristiche ed abilità di quella carta; le carte a faccia in giù sotto di essa non hanno alcuna abilità, pertanto non forniscono altre abilità. Se metti la nuova carta in fondo, proverà a fornire le sue abilità alla pila mutata, ma a causa dei layers, la creatura complessivamente non avrà alcuna abilità perché l'essere a faccia in giù si applicherà dopo gli effetti di mutazione.




Q: Controllo una creatura e lancio Volpichetto per il suo costo di mutare. Quale delle seguenti abilità si innesca quando Volpichetto viene lanciato o quando si risolve?

A: Le opzioni sono...

A: La prima abilità di Stagione della Crescita
B: La seconda abilità di Stagione della Crescita
C: L'abilità di Gremlin Sputabrace
D: L'abilità di Sussurratore delle Bestie
E: La tua abilità a rispondere a questa domanda


La risposta è
B e D.

Una magia creatura con mutare è sempre una magia creatura, quindi stai lanciando una magia creatura, che innesca l'abilità di Sussurratore delle Bestie ma non l'abilità di Gremlin Sputabrace. È anche una magia che bersaglia una creatura che controlli, quindi innesca la seconda abilità di Stagione della Crescita. Tuttavia, quando una magia creatura con mutare si risolve, non entra sul campo di battaglia come una nuova creatura, ma si unisce a una creatura esistente. Per questo motivo non innesca la prima abilità di Stagione della Crescita





Cantami, o Yisan, del Pelide Achille...
Ah no ho sbagliato piano
Q: Controllo Yisan, il Bardo Errante con un segnalino versetto sopra, ed attivo la sua abilità. In risposta, il mio avversario distrugge Yisan. Cosa succede?

A: Le opzioni sono...

A: Non passi in rassegna il tuo grimorio.
B: Passi in rassegna il tuo grimorio per una carta creatura con costo di mana convertito pari a 0
C: Passi in rassegna il tuo grimorio per una carta creatura con costo di mana convertito pari ad 1
D: Passi in rassegna il tuo grimorio per una carta creatura con costo di mana convertito pari a 2
E: Yisan canta un'ultima canzone prima di morire.


La risposta è
D.

Distruggere Yisan in risposta all'attivazione della sua abilità non la neutralizza, pertanto l'abilità si risolve lo stesso. Per sapere quanti segnalini versetto sono su Yisan, il gioco utilizza l'ultima informazione nota di quando era sul campo di battaglia. Hai messo un secondo segnalino su Yisan come parte del costo per attivare l'abilità, quindi c'erano due segnalini su Yisan l'ultima volta che era sul campo di battaglia.




Q: Lancio una magia creatura ed il mio avversario la neutralizza con Disperdere Essenza. Quali di queste risposte può neutralizzare o comunque contrastare il Disperdere Essenza del mio avversario? Scansare? Dirottare? Negare? Trappola Rompicapo?

A: Le opzioni sono...

A: Scansare
B: Dirottare
C: Negare
D: Trappola Rompicapo
E: Ambiguity


La risposta è
C e D.

Scansare non funziona perché Disperdere Essenza bersaglia una magia che controlli, non un permanente che controlli, quindi non è un bersaglio legale per Scansare. Dirottare funziona sulle contromagie generiche cambiando il bersaglio della contromagia per farle bersagliare Dirottare stessa, ma non essendo Disperdere Essenza una contromagia generica, sebbene tu possa lanciare Dirottare in risposta, l'unico bersaglio legale per Disperdere Essenza è la tua magia creatura, quindi non puoi cambiare il bersaglio di Disperdere Essenza.

Negare ovviamente funziona perché Disperdere Essenza è una magia non creatura. Trappola Rompicapo non neutralizza Disperdere Essenza, ma la esilia, che porta comunque a impedirle di risolversi.




Q: Controllo Ciclone Imprevedibile e la carta in cima al mio grimorio è Decreto dell'Annientamento. Ciclo Decreto della Giustizia, spendendo mana per fare pedine Soldato e voglio lanciare Decreto dell'Annientamento grazie a Ciclone Imprevedibile. Cosa succede?

A: Le opzioni sono...

A: Prima crei le pedine e successivamente Decreto dell'Annientamento le esilia
B: Prima Decreto dell'Annientamento esilia i permanenti, e successivamente crei le pedine
C: L'ordine dipende dalle scelte che fai.
D: L'ordine dipende dalle scelte che fa il tuo avversario.
E: Decreto che ci sono troppi Decreti in questa domanda.


La risposta è
A.

Seguiamo passo passo la catena di eventi che avviene qui. Tutto inizia ciclando Decreto di Giustizia, che consiste nel mettere l'abilità "pesca una carta" in pila, pagandone il costo () e scartando Decreto di Giustizia. Questo innesca l'abilità "quando cicli" di Decreto di Giustizia, che va in pila sopra l'abilità di pescata, quindi si risolve prima, paghi il mana e crei pedine Soldato. Successivamente si risolve l'abilità di pescata, che viene sostituita dall'abilità di Ciclone Imprevedibile. Esili la prima carta del tuo grimorio, trovi Decreto dell'Annientamento e scegli di lanciarla senza pagare il suo costo di mana, ponendo rapida fine alle pedine che hai appena creato.




Q: Sono a 10 punti vita, controllo Progenitus ed a causa di qualche effetto il danno non può essere prevenuto. Il mio avversario gioca Terremoto con X=10, ed in risposta lancio Stunning Reversal in modo da non perdere la partita. In che ordine rimescolo Progenitus nel grimorio e pesco sette carte per l'effetto di sostituzione di Stunning Reversal?

A: Le opzioni sono...

A: Rimescola, poi pesca.
B: Pesca, poi rimescola.
C: Tu scegli l'ordine.
D: Il tuo avversario sceglie l'ordine.
E: Vinci il premio "domanda sulle regole più artificiosa per dimostrare un concetto"


La risposta è
B.

Tecnicamente, il pescare ed il rimescolare avvengono nello stesso momento, ma ciò è leggermente difficile da fare fisicamente, per cui dobbiamo pensare un attimo riguardo come tradurre questa teoria in azioni reali.

Prima di tutto, entrambe le azioni avvengono allo stesso momento in quanto sono risultato dell'esecuzione di azioni generate dallo stato. Dopo che Terremoto si è risolto, il gioco vede che Progenitus ha danno letale su di esso, perciò deve essere distrutto, ed i tuoi punti vita sono 0, perciò devi perdere la partita. La parte divertente è che tutte le azioni generate dallo stato applicabili avvengono contemporaneamente in un solo evento. Siccome l'effetto di sostituzione di Progenitus e l'effetto di sostituzione di Stunning Reversal interagiscono con tale evento, dobbiamo chiederci come poter rimescolare una carta in un grimorio e pescare carte dal medesimo nello stesso momento.

Per quanto ne sappiamo, non ci sono regole specifiche che indichino un ordine preciso, per cui dobbiamo fare qualcosa che segua il senso comune: per poter fare entrambe le azioni allo stesso momento, bisogna stabilire cosa succede e su quale carta prima che qualsiasi cosa avvenga ad ognuna di esse. Questo significa che "blocchi" l'insieme di carte fra le quali puoi pescare e quali puoi rimescolare, basandoti sullo stato del grimorio immediatamente precedente alla rimescolata. In termini fisici questo significa che prima pescherai e solo successivamente rimescolerai Progenitus nel grimorio rimanente.





Quanto pesa la coscienza? Più o meno quanto un romanzo di 400 pagine
Q: Un Piromante Errante è incantato da Peso della Coscienza. Cosa gli è ancora permesso fare?

A: Le opzioni sono...

A: Essere dichiarato attaccante
B: Usare la propria abilità attivata
C: Essere sacrificato con Scagliare
D: Manovrare un veicolo
E: Leggere romanzi di Italo Svevo


La risposta è
B, C, e D.

L'unica cosa che Peso della Coscienza impedisce è attaccare, che significa essere dichiarato come attaccante durante la fase di combattimento. Ogni altra azione, anche se porterebbe ad infliggere danno, è ancora permessa.




Q: Controllo Zaxara, l'Esemplare, Vite Parallele e Stagione del Raddoppio. Se lancio Trilobite Criptica con X=2, quante pedine creo grazie a Zaxara e quanti segnalini ottiene ognuna di esse?

A: Le opzioni sono...

A: Due pedine, quattro segnalini.
B: Quattro pedine, quattro segnalini.
C: Otto pedine, quattro segnalini.
D: Otto pedine, otto segnalini.
E: Quaranta quattro idre in fila per sei col resto di due...


La risposta è
B.

Lanciare Trilobite Criptica innesca l'abilità di Zaxara una sola volta, non due, in quanto hai lanciato una magia con nel suo costo di mana. Quando l'abilità si risolve devi creare una pedina, che diventano due per Vite Parallele e vengono raddoppiate nuovamente per Stagione del Raddoppio, quindi quattro in totale. Su ognuna di esse devi mettere X segnalini +1/+1, dove X è 2, ma il numero di segnalini viene raddoppiato da Stagione del Raddoppio, pertanto metti quattro segnalini su ogni pedina.




Q: Controllo Falena della Covata Luminosa ed il mio comandante senza volare viene distrutto. Viene rimesso sul campo di battaglia con un segnalino volare? (Supponendo che le nuove regole post-Set Base 2021 illustrate da Charlotte settimana scorsa siano applicate)

A: Le opzioni sono...

A: Assolutamente sì.
B: Assolutamente no.
C: Solo se lo sposti nella zona di comando.
D: Solo se non lo sposti nella zona di comando.
E: Avrei dovuto scrivere una battuta qui, ma Moko mi ha distratto e me la sono scordata.


La risposta è
D.

Secondo le nuove regole, il tuo comandante prima viene messo nel cimitero, innescando l'abilità di Falena della Covata Luminosa, e successivamente si verificano le azioni generate dallo stato. In questo momento decidi se lasciare il tuo comandante nel cimitero o spostarlo nella zona di comando e successivamente l'abilità di Falena della Covata Luminosa viene messa in pila. Quando si risolve, trova il tuo comandante nel cimitero se hai scelto di lasciarlo lì, altrimenti non riesce a trovarlo e non lo rimette sul campo di battaglia.

Nota che questa interazione non è cambiata molto con le nuove regole. L'unica differenza è che con il regolamento precedente se avessi scelto di mettere il comandante nella zona di comando, l'abilità Falena della Covata Luminosa non si sarebbe innescata affatto, mentre dopo questo aggiornamento si innesca ma non fa nulla quando si risolve.





Ed è tutto per il quiz di oggi. Se hai indovinato tutte e dieci le domande, congratulazioni!

Qualsiasi sia stato il tuo risultato, grazie per averci letti, e speriamo che tornerai la prossima settimana, quando Nathan illustrerà le nostre prime impressioni sul Set Base 2021. Fino ad allora, riguardati.

-Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!