Published on 05/18/2020

Nazione Mutazione

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Interferenze Simic confermate su Ikoria!
Scioccanti rivelazioni da Drannith in arrivo oggi con nuove informazioni sulle manie di Ikoria per le mutazioni e gli incroci! Questo reporter ha appreso che una fazione previamente sconosciuta proveniente da un insediamento di nome "Ravnica" potrebbe essere la colpevole! Non vorrete mica perdervi una sola parola di questa emozionante storia, no?

L'Eco di Drannith può esistere solo grazie ai suoi fedeli lettori, e vorremmo ricordarvi che potete mandare le vostre domande a moko@cranialinsertion.com o tweettarle @CranialTweet. Riceverete una risposta e la domanda potrebbe comparire in un futuro articolo!


Q: Se muto Starrix del Buon Auspicio su Yarok, il Dissacrato, l'innescata di mutazione si innesca una o due volte?

A: Solamente una volta.
Quando una magia creatura mutante si risolve, si combina con la creatura che bersaglia; niente sta entrando nel campo di battaglia e quindi non ci sono innescate valide che Yarok può duplicare. Le abilità che si innescano quando una creatura muta si attivano solamente quando la magia si combina con la creatura, e non c'è niente di nuovo che entra nel campo di battaglia in questi casi.



Q: Se controllo Haakon, Flagello di Stromgald, posso lanciare l'avventura di Cavaliere Putrimelma dal cimitero con l'abilità di Haakon?

A: No, non puoi.
Sebbene il Putrimelma sia effettivamente una carta cavaliere nel tuo cimitero, nel momento in cui lo lanci come Intuizione Profana non è più una magia cavaliere e quindi la modalità di lancio proposta è illegale. Haakon ti permette solamente di giocare carte che in pila sarebbero magie cavaliere.



Q: Controllo Yomiji, Che Sbarra La Via. Il mio avversario controlla un Athreos, Velato dal Sudario che mette un segnalino moneta sul mio Raff Capashen, Mago di Bordo. Quando Raff muore, torna nella mia mano o nel campo di battaglia sotto il controllo del mio avversario? Cambierebbe qualcosa se Raff fosse il mio comandante?

A: Dipende dal turno in cui siamo.
Chiunque sia il giocatore attivo metterà in pila la propria innescata per primo, dopodichè verranno messe le abilità dell'altro giocatore sopra, e queste si risolveranno per prime;se nessuno dei due dovesse essere il giocatore attivo perchè siamo in una partita multiplayer, allora si segue l'ordine dei turni partendo dal giocatore attivo in quel momento. Chiunque controlli l'innescata che si risolve per prima, sposterà Raff dal cimitero alla zona appropriata e le altre abilità non faranno niente. Se Raff è invece il tuo comandante, puoi mandarlo direttamente nella tua zona di comando e nessuna delle due abilità sopra citate si innescherà.



Q: Se Stagione della Strega è in campo e qualcuno lancia Maestro di Tattiche, tutte le creature che non hanno attaccato in quel turno moriranno, giusto?

A: Corretto.
A Stagione della Strega non importa perchè una creatura non abbia attaccato, solo che non lo abbia fatto. Non obbliga nessuno ad attaccare, quindi lanciare Maestro di Tattiche solo per costringere un giocatore a non attaccare sarebbe abbastanza per far morire tutte le sue creature (che avrebbero potuto attaccare) a causa dell'abilità di Stagione della Strega.



Q: Se muto Custode dei Cuccioli su Gisela, Lama Spezzata, cosa succede se controllo anche Bruna, Luce Morente e riesco a combinarle?

A: Sia Gisela che Bruna verranno esiliate, insieme al Custode dei Cuccioli e ogni altra creatura mutata su entrambe, dopodichè solamente Gisela e Bruna rientreranno nel campo di battaglia combinate come Brisela, Voce degli Incubi. Questo significa che qualsiasi creatura mutata su una di quelle metà verrà esiliata con loro, ma siccome non possono combinarsi resteranno in esilio. Nota bene anche che se Bruna ha mutato, l'innescata di combinare avrà effetto solamente se Bruna è la carta in cima alla propria pila di carte mutate.



Q: Stavo sperimentando con un mazzo commander capitanato da Lurrus della Tana Onirica e mi chiedevo come funzionasse la sua abilità di ricorsione con Conferire. Ad esempio, se ho Apparizione Funesta nel mio cimitero, posso lanciarlo con il suo costo di Conferire con l'abilità di Lurrus siccome la carta in sè ha costo di mana convertito pari a 2?

A: Sì.
Il costo di mana convertito di una magia è sempre uguale al suo costo stampato (con eventuali valori di X scelti aggiunti nei costi che contengono X); questo vuol dire che a Lurrus non interessa se stai pagando un costo alternativo per la tua magia permanente, a patto che il suo CMC reale non sia più alto di due. Potrai conferire il tuo Eidolon dal cimitero in totale sicurezza con Lurrus.




Scoop rivelazione da mutaziondipendenti!
Q: Ho Volpichetto sul campo di battaglia e il mio avversario lo incanta con Ranificare, rendendolo una creatura 1/1 senza abilità. In seguito, provo a lanciare tramite mutazione Spezzagemme sul Volpichetto per usare l'abilità dello Spezzagemme per rimuovere Ranificare. Quando ci ho provato su Magic Arena, la mia creatura era comunque una 1/1 senza abilità incantata da Ranificare. Pensavo che le creature potessero guadagnare abilità dopo averle perse e che, avendo un timestamp posteriore, lo Spezzagemme potesse aiutarmi. Cosa sta succedendo?

A: Sebbene sia vero che effetti che aggiungono e rimuovono abilità si applichino in ordine di timestamp, Mutare non funziona conferendo abilità ma cambiando le caratteristiche copiabili della creatura mutata. Siccome è un effetto di copia, si applica prima di Ranificare e quindi ogni abilità che la creatura ranificata guadagnerebbe viene rimossa prima di diventare rilevante. Croak.



Q: Ho una domanda riguardante le varianti di Anti-Malocchio e Kathril, Deformatore dell'Aspetto. So dalle regole che Anti-Malocchio dal Nero può essere cercato da effetti che ricercano Anti-Malocchio, e che anche Odric, Maresciallo del Lunarca lo trova e può darlo alle creature. Se ho Cavaliere della Grazia nel mio cimitero, Kathril può distribuire un segnalino di Anti-Malocchio dal Nero o distribuirebbe un semplice segnalino Anti-Malocchio?

A: Metterai sulla creatura un segnalino "Anti-Malocchio da ___". Le regole per i segnalini abilità gli permettono di avere le varianti delle proprie abilità. Tuttavia, se diverse creature nel tuo cimitero hanno diverse abilità di Anti-Malocchio quando l'innescata di Kathril si risolve, ne potrai scegliere solo una e mettere il segnalino corrispondente su una creatura che controlli.



Q: Come funziona lanciare Divoratore del Pandemonio dal cimitero con Fuga se controllo Breccia dell'Ade? Quando viene scelto il numero di stregonerie e istantanei nel mio cimitero?

A: In realtà funziona molto, molto bene!
L'abilità di riduzione di costo del Divoratore viene determinata prima di pagare tutti i costi, quindi esiliare istantanei o stregonerie per pagare per il costo di fuga non lo farà costare mana in più.



Q: Se controllo Volrath, il Rubaforma mutato con Bestia Procacciaterre e poi attivo l'abilità di Volrath scegliendo come bersaglio Shabraz, l'Aerosqualo, diventerebbe una copia di Shabraz con l'abilità della bestia o semplicemente una copia di Shabraz?

A: Solamente una copia di Shabraz, ma con forza e costituzione base 7/5 e l'abilità attivata.
Gli effetti di mutazione si applicano nello stesso livello dei normali effetti di copia, quindi qualsiasi effetto sia più recente sarà quello che si applica. Rendere una creatura mutata una copia di un'altra la renderà semplicemente una copia senza le mutazioni. Nel caso di Volrath, tornerà normale nella sottofase di pulizia (completo delle sue mutazioni).



Q: Se controllo sia Zirda, il Destaurora che Nahiri, Tempesta di Roccia, l'abilità di equipaggiamento di Bracelama mi costerà o in meno?

A: Dipende tutto dall'ordine in cui vuoi applicare le riduzioni dei costi; se applichi prima quella di Zirda, Nahiri ridurrà ulteriormente il costo a . Tuttavia, se applichi prima l'abilità di Nahiri, l'abilità di Zirda può solamente ridurne il costo fino a . In pratica, pagherai , ma potresti comunque pagare se lo desideri.



Q: Cosa succede se il mio avversario ha spronato una mia creatura? Chi posso attaccare, e come faccio se la mia creatura è stata spronata più volte e da più giocatori?

A: Quando una creatura è stata spronata, subisce due diversi requisiti per l'attacco: deve attaccare nel tuo turno, se possibile, e attacca un giocatore diverso dal giocatore che l'ha spronata, se ne è in grado. Se tutti e 3 i tuoi avversari hanno spronato una tua creatura, allora deve attaccare ma non può soddisfare il requisito di "attaccare qualcun altro", quindi può attaccare qualsiasi avversario (ma non un planeswalker) siccome soddisferebbe il maggior numero di requisiti (5 di 6). Se un giocatore sta spronando una creatura più volte rispetto agli altri avversari, allora la creatura non può attaccare quell'avversario siccome cambiare bersaglio soddisferebbe più requisiti per il suo attacco. Ad esempio, se Alice sta spronando una creatura due volte ma Bob e Carlos la stanno spronando solo una volta, attaccare Bob o Carlos soddisferebbe 7 requisiti su 8, anzichè solo 6 se attaccasse Alice, e quindi non gli è permesso di attaccare Alice.



Q: Muto Trafigginubi su Massa Permeante e infligge danno da combattimento ad una creatura: la creatura diventa una copia della Massa che include la mutazione o solamente della carta in cima alla pila della creatura?

A: La creatura che ha subito il danno diventerà una copia della creatura combinata, sebbene non sarà una creatura combinata lei stessa. Le abilità e le caratteristiche guadagnate da tutte le carte che danno origine ad un singolo permanente combinato sono le caratteristiche copiabili di quel permanente, e quindi qualsiasi cosa lo copi avrà quelle caratteristiche.




Attaccato giornalista in prima linea!
Q: Se lancio Intervento di Heliod con X=3 sui tre incantesimi del mio avversario ma uno di quelli è Callafe, Amata del Mare, devo pagare in più per ogni bersaglio o solo in totale? Cosa succede se non ho abbastanza mana per il costo addizionale?

A: Dovrai pagare in più siccome ogni bersaglio aggiunge grazie a Callafe. Questo è un costo addizionale per lanciare la magia, quindi se non puoi permetterti di pagarlo il lancio della magia non è legale e viene annullato, con la carta che ritornerà nella tua mano e le terre stappate. Dovrai aspettare di avere più mana o scegliere meno bersagli per rendere il lancio più economico.



Q: Il mio avversario gioca Urborg, Tomba di Yawgmoth nel primo turno della sua partita e passa il turno. Se gioco Isolated Chapel nel mio turno, entrerà TAPpata o STAPpata?

A: Entrerà TAPpata. L'effetto di sostituzione che determina se la Cappella Isolata entra TAPpata o meno si applica subito prima che entri nel campo di battaglia, e in quel momento non controlli terre; per questo entrerà TAPpata anche se entrerebbe in campo cone Palude.



Q: Ho sentito che Gyruda, Rovina degli Abissi può riportare indietro una creatura che ha "macinato" anche se c'è Leyline del Vuoto in gioco. Cosa? Come? Perchè?

A: Per capire come funziona quest'abilità, devi guardare bene come è scritta l'abilità di Gyruda: "... metti sul campo di battaglia sotto il tuo controllo una carta creatura con costo di mana convertito pari scelta tra quelle carte.". L'innescata non si cura dove quelle carte finiscano dal grimorio, quindi puoi prendere una qualsiasi carta con CMC pari che è in una zona pubblica, che sia cimitero, esilio o persino zona di comando.



Q: Se uso l'abilità attivata di Artigiano Immondo per prendere dal grimorio Mietitore Squittente e metterlo in gioco, posso farlo entrare mutato su una delle mie creature?

A: No, non si può.
L'unico modo per unire delle creature è lanciarne una con il suo costo di mutazione. Una creatura che entra nel campo di battaglia senza essere lanciata NON è stata lanciata con il suo costo di mutazione e quindi entra come una creatura a sé stante.



Q: Se controllo Tassosauro Scontroso e Libreria di Leng, cosa succede se scarto una carta in cima al mio grimorio con l'effetto di sostituzione di Libreria?

A: Non succede niente. Quando scarti una carta direttamente sulla cima del tuo grimorio con la Libreria, la posizioni direttamente dalla mano al grimorio senza rivelarla. Questo vuol dire che l'abilità del Tassosauro non si innescherà, siccome non può determinare nulla della carta che hai scartato.



E questo conclude il nostro resoconto settimanale! Ci vediamo settimana prossima per altre, emozionanti avventure, come ogni lunedì!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!