Published on 04/20/2020

Gli eredi di King Kong (怪獣総進撃)

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Scontri tra Kaiju!
In arrivo presso il tuo negozio locale!
Con Magic che lascia l'amato piano di Theros c'è bisogno di qualcuno che prenda il posto di un piano così interessante, ma per fortuna Ikoria ha mostri giganti con spalle abbastanza grosse per questa responsabilità e spingere il gioco in una nuova, emozionante direzione!
Ikoria: Lair of Behemoths è un fantastico set per design, meccaniche e le sue eccitanti carte di Godzilla. Personalmente non vedo l'ora di aggiungere queste carte alla mia collezione!

Tuttavia, aspettando il rilascio del set mentre gioco con le mie figurine di Godzilla, posso comunque ricordarvi di mandarci le vostre domande a moko@cranialinsertion.com o tweettarle @CranialTweet. Riceverete una risposta alla vostra domanda e le più interessanti potrebbero finire in un futuro articolo!

Bando alle ciance, via alle domande, ROAR!



Q: Aiutatemi per favore, non comprendo tutta la meccanica di Mutazione! Come funziona? Sono davvero confuso.

A: Per lanciare una magia con il suo costo di mutazione, scegli come bersaglio una creatura con lo stesso proprietario e, quando la magia si risolve, si unisce al bersaglio per diventare un unico permanente con tutte le abilità delle carte, ma con il nome, tipi di creatura e forza/costituzione di chi si trova in cima. Ad esempio, se lanci Piovra Balzaonde per il suo costo di Mutazione scegliendo come bersaglio Burlarbusto Onnipotente, allora la creatura risultante avrà travolgere, l'abilità da per potenziarla e l'innescata per pescare. Se Burlarbusto è scelto per restare in cima, allora la creatura è un Burlarbusto verde chiamata Burlarbusto Onnipotente 1/1. Se invece scegli Piovra, allora la creatura è una piovra blu chiamata Piovra Balzaonde. Non importa in che ordine le posizioni, è sempre lo stesso permanente di prima, quindi niente è entrato nel campo di battaglia.




Q: Aspetta, cosa? Quindi se la carta non entra nel campo di battaglia, che tipo di magia è? Cosa succede se il bersaglio non c'è più quando cerca di risolversi?

A: Una magia lanciata con il suo costo di mutazione è ancora una magia creatura, ma di un tipo speciale chiamato una magia creatura mutante. Si tratta di una magia creatura con un bersaglio (a differenza delle normali creature); se il bersaglio di una creatura mutante non è legale quando questa cerca di risolversi (perchè il bersaglio non c'è più o ha protezione o cose simili), allora la magia cessa di essere una creatura mutante e diventa una normale magia creatura. In questo caso, si risolve come di norma ed entra nel campo di battaglia come una creatura a sè.



Q: Ok, questo suona come conferire quindi? In quel caso cosa succede quando una creatura mutata muore o è rimbalzata o qualsiasi altra cosa? Tutte le mutazioni si staccano e diventano le relative creature?

A: No. A differenza di Conferire, le cui carte entrano nel campo di battaglia come creature, le magie creature mutanti si uniscono al bersaglio e non entrano proprio nel campo di combattimento, per formare un singolo permanente composto dalle sue carte multiple; un po' come una coppia di carte combinate. Come queste, se il permanente lascia il campo di battaglia, tutte le carte che la compongono finiranno nella zona specificata, come il cimitero, la mano, il grimorio, l'esilio o addirittura la zona di comando come nel caso di Vuoto di Autorità. Se le carte nella nuova zona hanno un ordine, come il grimorio o il cimitero, allora il proprietario delle carte sceglie in che ordine le componenti verranno spostate. Se una creatura mutata viene esiliata e poi fatta tornare sul campo di battaglia, allora ogni carta distinta che la componeva tornerà come un permanente separato. Quando un permanente mutato lascia il campo di battaglia, solo un singolo permanente si sta muovendo nella nuova zona anche se multiple carte si stanno spostando.



Q: Parlando della zona di comando, cosa succede se il mio comandante Otrimi, Sempre-Giocoso è parte di una pila di creature mutate e quella creatura muore? Posso comunque mandare il comandante nella zona di comando? Ci vanno tutte? La creatura è ancora il mio comandante anche se non è la carta in cima alla pila?

A: L'effetto di sostituzione che sposterebbe il tuo comandante nella zona di comando quando lascia il campo di battaglia si applica solo sulla carta fisica del tuo comandante e non alle altre parti del permanente. Il resto delle carte andrà nella zona corretta e la creatura combinata morirà o verrà esiliata o fatta ritornare in mano come previsto. Solo una creatura ha lasciato il campo di battaglia anche in questo caso. Una creatura combinata che include il tuo comandante è sempre e comunque il tuo comandante e farà danno da comandante anche se questi non è la prima carta della pila.



Q: Posso mutare una carta con mutare senza pagarne il costo con un effetto tipo Fuochi dell'Invenzione o Aluren che mi permette di lanciare le magie gratuitamente?

A: No, non funziona così. Il costo di mutazione di una carta è un costo alternativo per lanciarla; puoi pagare solamente un costo alternativo per lanciare una magia, pertanto se scegli di lanciarla con mutazione sei obbligato a pagare quello e non puoi rimpiazzarlo ulteriormente con altri effetti. Le riduzioni come quella di Simbionte Girino invece si applicano correttamente al costo di mutazione..



Q: Le carte Compagno sono tipo dei comandanti per i formati non-commander, giusto? Come funzionano? Se ho Lutri, il Rincorrimagie come Compagno, posso avere un'ulteriore Lutri nel mio mazzo e poter usare l'altra come Compagno? Come faccio ad essere sicuro che il mazzo del mio avversario stia seguendo le restrizioni, se ne stanno usando uno?

A: I Compagni non sono parte del tuo mazzo principale. Il tuo (unico) Compagno esiste al di fuori del gioco, o nel sideboard se stai giocando in un torneo o semplicemente al di fuori se stai giocando con amici. Siccome non è parte del tuo mazzo, non considera sè stesso quando lo riveli e dichiari di soddisfare le restrizioni che impone. Questo vuol dire che puoi avere una Lutri nel tuo mazzo in aggiunta a quella scelta come Compagno; nota però che il mazzo che presenti deve soddisfare le restrizioni in ogni partita in cui vuoi usare un compagno, quindi non potrai inserire dalla side un secondo Neutralizzare e comunque giocare Lutri per quella partita. Per quanto riguarda lo stabilire se il tuo avversario sta seguendo le restrizioni, è abbastanza facile da verificare, non più difficile di altre restrizioni imposte dal formato giocato. Dovrai fidarti dell'onestà dei tuoi avversari, esattamente nello stesso modo in cui ti fidi che non stiano giocando 5 copie di Fulmine




Troppo carino per essere legale in Commander!
Q: Ma quindi i Compagni funzionano o no in Commander? Pensavo non fossero permesse carte al di fuori del gioco.

A: Sì, puoi avere un Compagno per il tuo mazzo commander. Esisterà al di fuori del gioco (una novità per il formato) e sarà la tua 101esima carta; il tuo Compagno deve rispettare l'identità di colore del tuo comandante e non può essere presente anche nel mazzo. in aggiunta, il tuo comandante è incluso nel controllo delle restrizioni; ad esempio, se vuoi giocare Umorye, il Collezionista come compagno per il tuo comandante, allora questi deve avere un'identità almeno nera e verde, e tutte le carte del tuo mazzo sono terre o non-terre che condividono un tipo con il tuo comandante, che siano creature, artefatti, incantesimi, o planeswalker.



Q: Posso giocare le carte Compagno normalmente nel mio mazzo? Devo comunque soddisfare i loro requisiti?

A: Sì, puoi giocarli normalmente nel tuo mazzo e puoi ignorare le loro condizioni: giocali e divertiti senza pensieri!




Q: Cosa succede quando ciclo una carta se controllo due Ciclone imprevedibile? Posso lanciare due magie gratuitamente o solo una?

A: Soltanto una. La prima abilità di Ciclone è un effetto di sostituzione che rimpiazza la pescata data dal ciclare una carta. Una volta che questa pescata è stata rimpiazzata, nessuna carta viene realmente pescata e quindi non rimane niente da modificare per il secondo Ciclone. Ti conviene ciclare il Ciclone in più per ottenere qualcosa dal primo piuttosto che giocarne due.



Q: Può L'Ozolito avere sia segnalini +1/+1 che -1/-1 su di sè nllo stesso momento? So che le creature non possono, ma questa regola si applica anche ai permanenti non creatura?

A: L'azione generata dallo stato che causa l'annullamento a vicenda dei segnalini +1/+1 e -1/-1 si applica a tutti i permanenti e non solo alle creature. Pertanto, se il tuo Ozolito ottiene entrambi i segnalini, che sia da una creatura che aveva entrambi o dal riceverne un tipo mentre aveva già l'altro, perderà dei segnalini di ciascun tipo finchè non ne rimarranno solamente di una tipologia. Questo accade prima che qualsiasi giocatore ottenga la priorità, quindi non avrai mai un'opportunità di muoverli dall'Ozolito prima che si annullino.



Q: Muto Illuna, Alfa dei Desideri su Klothys, Dea del Destino con Illuna in cima. Se non ho devozione sufficiente a rendere il mio permanente combinato una creatura, cosa gli succede?

A: Non succederà molto al tuo permanente. Se un permanente perde tutti i suoi tipi di permanente, resta comunque tale e resterà sul campo di battaglia. Nella situazione descritta, Illuna sarà un permanente leggendario senza tipi o sottotipi e così resterà finchè non otterrai sufficiente devozione al rosso o al verde.



Q: Come viene calcolato il danno in eccesso di una Fuoriuscita di Fiamme che ha come bersaglio il Planatore di Fitoelice del mio avversario se controllo Torbran, Signore di Rossocolle o Dettami degli Dei Gemelli? E se il mio avversario controlla anche Tajic, Lama della Legione?

A: Il calcolo del danno in eccesso avviene quasi nello stesso modo di travolgere con l'eccezione che la fuoriuscita deve fare il danno in eccesso al controllore della creatura, senza poter infliggere danno extra a questa. In tutti i casi, gli effetti che aumentano o prevengono il danno non sono considerati finchè non viene deciso l'ammontare di danno da infliggere alla creatura. In questo caso, la Fuoriuscita cercherà di fare sempre 2 danni a Planatore e 2 danni al suo controllore prima che venga aumentato o prevenuto. Con Torbran, infliggerai 4 danni alla creatura e 4 al tuo avversario, e nello stesso modo se controlli i Dettami degli Dei Gemelli. Tajic preverrà il danno su Planatore, ma il tuo avversario subirà comunque 2 danni. L'unico modo per cambiare lo scenario, è dare tocco letale alla tua magia con Spirito Pestilenziale, nel qual caso infliggerai 1 danno a Planatore e 3 al tuo avversario.



Q: Se controllo Barracuda delle Maree, il mio Strisciante Incorporeo si innescherà ogni volta che lancio una magia?

A: No, non accadrà. Sebbene lanciare magie come se avessero lampo è buono, quelle magie non hanno davvero lampo e carte come Strisciante e Vincolatenebre Astuta riconoscono la differenza. Solo magie che hanno propriamente lampo potranno beneficiare da queste carte. Nota però che Teferi, Mago di Zhalfir dà propriamente lampo alle tue magie, quindi è lui l'agente da chiamare se vuoi sfruttare questi effetti.



Q: Se voglio usare Zirda, il Destaurora come compagno, conta abilità condizionali o fornite come quelle di Guanti di Luce o Nomade posseduto? E le abilità poste sul retro di carte a due facce come Riti Nascenti di Itlimoc?

A: No. Per soddisfare la condizione di Zidra tutte le tue carte permanente devono avere delle abilità attivate nel loro stato "normale"; questo vuol dire che abilità che vengono fornite ad altri permanenti non contano, così come non contano abilità attivate presenti sul retro di una carta a due facce o sulla versione ruotata delle carte ruotabili.




La prima volta che Snapdax ha vinto
il campionato di Lava-Surf è stato un giorno memorabile.
Q: Controllo Falena della Covata Luminosa e i miei Crumiri della Cucina muoiono senza volare o segnalini su di essi. Cosa succede? Come sono quando rientrano nel campo di battaglia?

A: Quando i Crumiri muoiono, sia l'abilità di persistere che l'abilità della falena si innescano: siccome controlli entrambe le innescate, le puoi mettere in pila nell'ordine che preferisci. Qualsiasi si risolva per prima farà tornare i Crumiri nel campo di battaglia con il segnalino corretto e l'altra innescata non farà nulla.



Q: Se lancio Mito di Broykos per e poi lo copio con l'abilità di Lutri, il Rincorrimagie, la copia mi permetterà di cercare nel grimorio?

A: No, non potrai. Sebbene Lutri possegga enormi poteri di beltà, non sono adatti a raccontare storie, così la sua versione del Mito non è interessante quanto l'originale. Quando copi una magia in pila, la copia non è lanciata e quindi nessun mana è stato speso per lanciarla; ciò comporta che gli effetti extra della copia del Mito non accadranno.



Q: Come funziona Zilortha, Forza Incarnata quando sono coinvolte creature con forza o costituzione pari a 0? Ad esempio cosa succede se metto in gioco Muro di Bocciouli e Forza Selvaggia con Compagnia a Raccolta? Uno dei due muore immediatamente?

A: Zilortha è una bestia molto possente, ma anche il re dei mostri non detiene potere sulla vita e la morte; l'abilità di Zilortha cambia come viene calcolato il danno letale per le tue creature ma non cambia la regola che causa la morte delle creature con 0 di costituzione, siccome è una differente azione generata dallo stato. Per le tue creature con 0 di forza, il danno letale è calcolato solo quando del danno è effettivamente assegnato a loro. Questo significa che la tua Forza morirà istantaneamente, ma il tuo Muro resterà finchè non subisce almeno 1 danno.



Q: Ho sentito qualcosa a riguardo del cambiamento del funzionamento dei Layer. Cosa vuol dire esattamente?

A: Hai sentito bene! In aggiunta a tutte le nuove carte che arriveranno con Ikoria, c'è stato un aggiornamento delle regole attorno al funzionamento degli effetti continui, ovvero i cosiddetti "Layer" per la prima volta in 11 anni! L'aggiornamento in sè è abbastanza semplice, con alcuni piccoli cambiamenti fatti al Layer 1 (effetti di copia) per gestire le mutazioni e la rimozione del Layer 7d, che altera forza e costituzione senza definirla, settarla o invertirla. L'unica interazione che cambia insieme alle regole è la rarissima interazione di Ingeritore di Phyrexia che esilia Rovoteschio, la Tomba Ambulante, permettendo ora al Phyrexiano di considerare i segnalini di Rovoteschio quando calcola il potenziamento dalla propria abilità. Ovviamente, con un cambio ai Layer, noi di CI aggiorneremo il nostro articolo "Ordine delle Operazioni" che spiega i Layer in maniera molto più dettagliata. Aspettatevi la nuova versione a brevissimo!



Uh, che set strano e interessante. Io amo Ikoria e sono molto contento di vedere Magic esplorare nuovi design e provare nuove bizzarre meccaniche. Speriamo che abbiate gradito questo primo viaggio nelle sue regole e che vi unirete a noi settimana prossima per altre eccitanti avventure con le Cranial!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!