Published on 04/06/2020

Sono tempi strani

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Vi prego di mantenere la distanza sociale, Mr. Bear.

Ciao a tutti e ben trovati per una nuova Cranial Insertion! Beh, dal mio ultimo articolo, mi sento di dire che la situazione modiale è diventanta alquanto insolita e ha preso una piega imprevista. Ma Magic è ancora qui e voi avete ancora domande riguardo il gioco di Magic e riguardo il funzionamento di alcune carte. Il nostro obiettivo qui è sempre lo stesso: rispondere alle domande sulle regole di Magic e magari insegnarvi alcune interazioni particolarmente intricate. Magari riusciremo anche un po' a distrarvi e darvi un piccolo assaggio di vita quotidiana (ancora leggete i nostri articoli non appena vengono pubblicati giusto?).

E siamo qui per rispondere alle vostre domande ovviamente. Domande che potrebbero anche apparire in un articolo futuro. Vi ricordo che potete scrivere tramite un breve tweet a @CranialTweet, oppure inviarci una mail all'indirizzo moko@cranialinsertion.com .



Q: Il mio avversario mi attacca con Gigante del Mare equipaggiata con un Scudo Speculare. Se blocco conVipera del Muschio, essa riuscirà ad infliggere danno al Gigante?

A: No. L'abilità dello Scudo si innesca e si risolve durante la dichiarazione dei bloccanti prima che la Vipera possa infliggere danno. Visto che la Vipera viene distrutta della sottofase di assegnazioni del danno, non infliggerà alcun danno da combattimento e il Gigante del tuo avversario sopravvivrà al combattimento.



Q: Il mio avversario controlla Aktos, Senza Cicatrici, che ha protezione da ogni costo di mana convertito diverso da quattro. Se lancio Ascendere alla Gloria, posso far tornare Morsa dell'Acquitrino in campo e assegnarlo a Aktos?

A: No, non puoi farlo. Nonostante l'azione di mettere un'aura in campo non abbia bisogno di bersagliare una creatura, devi comunque scegliere qualcosa di legale a cui assegnarla. Morsa dell'Acquitrino ha un costo di mana convertito pari a due, dal quale Aktos ha protezione, e ciò lo rende una scelta non legale per l'assegnazione della Morsa. In conclusione non sarai in grado di assegnare la Morsa all'Aktos del tuo avversario.



Q: Controllo Tibalt, Istigatore Dissoluto. Il mio avversario lo attacca con una Pescatrice di Sogni 5/5. Guadagnerà dei punti vita grazie a legame vitale?

A: No, non guadagnerà alcun punto vita. Nonostante i segnalini fedeltà di Tibalt vengano portati a 0 dalla Pescatrice di Sogni, esso non andrà da nessuna parte fino a che le azioni generate dallo stato non verranno controllate. Poichè Tibalt sarà ancora in campo quando il tuo avversario starebbe per guadagnare punti vita grazie a legame vitale, Tibalt lo impedirà.



Q: Ho un numero elevato di planeswalker nel mio cimitero, inclusa La Viandante. Se lancio Comandare l'Orda Atroce, bersagliando tutti i planeswalker nel mio cimitero, La Viandante preverrà tutto il danno che l'Orda mi infliggerebbe?

A: No. Dovremo seguire le istruzioni nell'ordine in cui sono stampate sull'Orda. Come prima cosa subirai il danno, poi farai ritornare tutti i bersagli in campo sotto il tuo controllo. La Viandante non sarà ancora in campo quando subirai il danno e quindi non potrà prevenirlo. Per far si che quello che vuoi accada dovrai far si che La Viandante sia già in campo senza contare nel fatto di farla ritornare in campo grazie a Comandare l'Orda Atroce.



Q: Avere La Viandante in gioco preverrà la perdita di punti vita dovuta all'abilità innescata di Famiglio del Calderone?

A: No. La Viandante funziona solamente con danni non da combattimento, non interagisce affatto con la perdita di punti vita. Nonostante il subire danno comporta una Perdita di punti vita, il perdere punti vita non conta come danno. La Viandante non potrà impedirti di subire il danno derivante dall'abilità innescata del Famiglio.



Q: Il mio avversario mi sta attaccando con una creatura 5/5 con travolgere. Decido di bloccare con Campionessa dell'Alba Eterna. Subirò dei danni da travolgere?

A: Travolgere funzionerà come solito, quindi probabilmente subirai tre danni. Con travolgere, di solito si assegna danno letale a tutte le creature bloccanti prima di assegnare danno al giocatore in difesa. Non ha alcuna importanza che poi il danno inflitto alla Campionessa verrà prevenuto. Due danni sarebbero letali per la Campionessa, quindi il tuo avversario potrà assegnare due danni al tuo bloccante e i restanti tre danni a te.



Q: Controllo Larva, la Madre Razziatrice ed un'altra creatura rossa. Se lancio Parola di Possesso, potrò creare una sua copia con l'abilità cospirare di Larva?

A: Si! Battibaleno non impedisce alle abilità innescate di andare in pila o risolversi, quindi sarai in grado di cospirare Parola di Possesso e crearne una copia come qualsiasi altra magia con cospirare.


Fortunatamente, i nostri germi non hanno
ancora capito come si usa una spada.


Q: Lancio Fronte Compatto, spendendo un mana verde, uno bianco, uno rosso e uno incolore. Quante pedine avrò alla fine?

A: Tre segnalini. Convergenza conta i colori di mana usati per lanciare la magia e, come probabilmente avrai già sentito spiegato da noi in passato, incolore non è un colore. Quindi hai usato tre diversi colori di mana per lanciare il Fronte, e quindi otterrai solamente tre pedine e non quattro.



Q: Controllo un Ascensione del Piromante ed ho Gigante Sbriciolaossa nel mio cimitero. Se lancio Schiacciare, la mia Ascensione otterrà un segnalino?

A: No, non si innescherà. A meno che non non stia lanciando la magia avventura per la sua parte istantaneo o stregoneria, la carta avrà solamente le caratteristiche della parte creatura. Nel tuo cimitero, si chiama solamente Gigante Sbriciolaossa e non Schiacciare. La magia in pila non condivide il nome con la carta nel tuo cimitero e quindi Ascensione non otterrà alcun segnalino.



Q: La morte delle pedine conta per l'innescata di Aspra Ordalia?

A: Si! L'Ordalia conta ogni permanente che viene messo nel cimitero dal campo di battaglia in quello specifico turno. Nonostante le pedine non passino molto tempo nel cimitero prima di cessare di esistere, effettivamente vengono messe nel cimitero quando muoiono e quindi l'Ordalia le conterà per il conteggio della sua innescata.



Q: Il mio avversario controlla Tutore dei Magitributi. Se lancio Mole Proteiforme, potrò scegliere di non pagare per l'innescata del Tutore e sacrificare la Mole?

A: No. L'innescata del Tutore risolve prima della magia che l'ha fatta innescare. Ciò significa che la Mole sarà ancora in pila (e non sul campo di battaglia) quando l'innescata del Tutore si risolverà. La Mole non sarà ancora in campo quindi se dovessi scegliere di non pagare, non potrai sacrificarla visto che si troverà ancora in pila.



Q: Controllo Kresh dalle Trecce Rosse e un Elfi dei Boschi. Il mio avversario lancia Nausea. Quanti segnalini otterrà Kresh dalla morte degli Elfi?

A: Kresh non otterrà alcun segnalino. Per determinare il numero di segnalini che Kresh otterrebbe dalla sua innescata, vanno controllata la forza della creatura nel momento in cui lascia il campo di battaglia. Grazie a Nausea gli Elfi risultano essere una creatura 0/0 quando lasciano il campo e quindi Kresh non otterrà alcun segnalino.



Q: Ho un Ninnolo dell'Evocatore in gioco. Posso attivare l'abilità del Ninnolo e bersagliare il Ninnolo stesso per metterlo in fondo al mio grimorio?

A: No, non puoi farlo. I bersagli per l'abilità del Ninnolo vengono scelti prima di pagare i costi per attivare l'abilità. Dunque il Ninnolo non è ancora stato sacrificato quando questi bersagli vengono scelti e quindi non è un bersaglio legale per la sua stessa abilità e non può auto mettersi nel fondo del tuo grimorio.


Anche se sei rinchiuso, dovresti provare
a camminare ogni giorno


Q: Controllo Trio di Sen, e risolvo la sua innescata bersagliando il mio avversario. Vedo che possiede una Kiora Beffa la Dea del Mare in mano. Potrò attivare Portale Temporale Thran e mettere la saga dalla mano del mio avversario in campo?

A: No. Ti è permesso giocare le carte dalla mano del tuo avversario, ma non diventano effettivamente parte della tua mano. E visto che le sue carte non sono nella tua mano, non potrai usare l'abilità del Portale per mettere una carta dalla mano del tuo avversario in campo. Se vuoi lanciare la staffa, dovrai pagare normalmente per farlo. Non riuscirai a bypassare le regole usando il tuo Portale.



Q: Sto attaccando con Emmara, Anima dell'Accordo equipaggiata con Mantello del Paradiso. Se inoltre ho anche Ricognizione in gioco, potrò generare infinito mana e infinite pedine ripetendo la sequenza STAPpare Emmara con Ricognizione e poi TAPparla per ottenere mana?

A: No, non potra farlo. Ricognizione richiede una creatura attaccante bersaglio e nel momento in cui l'abilità attivata si risolve, la rimuove dal combattimento. Quindi la prima attivazione STAPperà Emmara e la rimuoverà dal combattimento, ma le successive attivazioni non faranno nulla visto che Emmara non sarà più una creatura attaccante.



Q: Lancio un enorme Esperimento Epico, esiliando, tra gli altri istantanei e stregonerie, Bonus Round. Mi è possibile lanciare le mie magie in un ordine per cui Bonus Round mi darà una copia delle altre magie che lancerò tramite l'Esperimento?

A: No. Bonus Round deve risolversi prima di iniziare a fare copie degli istantanei e delle stregonerie. Ma con l'Esperimento devi lanciare tutto mentre l'Esperimento si sta risolvendo: non puoi lanciare Round, lasciarlo risolvere e poi lanciare il resto degli istantanei e delle stregonerie esiliate con esso. Non importa l'ordine in cui deciderai di lanciare le magie, non potrai far risolvere il Round prima di lanciare le altre magie tramite l'Esperimento e quindi non potrai crearne delle copie.



Q: Il mio avversario ha appena attivato l'abilità -14 di Karn Liberato. Decido di rispondere con Protezione di Teferi. Ritroverò i miei permanenti sfasati una volta ricominciata la partita?

A: No, verranno rimischiati con tutto il resto. L'abilità di Karn fa concludere la partita in corso per farne iniziare una nuova. Visto che la partita si è conclusa, i tuoi permanenti fuori fase verranno rimischiati nel tuo grimorio per poter ricominciare la partita e quindi non ricomincerai la nuova partita trovandoli in campo.



Q: E' il turno del mio avversario che controlla Il Mostro di Gitrog ed ha otto carte nella sua mano. Durante la sua sottofase finale lancio Velocizzare, e poi Volontà di Yawgmoth. Ci muoviamo successivamente nella sottofase di cancellazione dove il mio avversario scarta una terra facendo innescare il Mostro di Gitrog. Avrò modo di poter lanciare Ladro di Concetti dal mio cimitero per rubare la sua pescata?

A: No. Durante la sottofase di cancellazione dovranno essere fatte alcune cose: per primo, il giocatore attivo scarta tutte le carte necessarie affinchè abbia un numero legale di carte in mano. Poi, vengono rimossi tutti i danni dalle creature e tutti gli effetti che specificano "fino alla fine del turno" o "in questo turno" terminano. Successivamente, in questo caso, poichè abbiamo un innescata durante la sottofase di cancellazione, quell'innescata verrà messa in pila e i giocatori otterranno priorità. Nonostante ciò, l'effetto della Volontà sarà già terminato a questo punto e quindi non potrai lanciare il Ladro di Concetti dal tuo cimitero.

Quello che potresti fare è aspettare la sua sottofase di cancellazione e aspettare che scarti le carte in eccesso e nel caso il tuo avversario dovesse scartare una terra, a quel punto lanciare Velocizzare e Volontà di Yawgmoth e poi il Ladro dal tuo cimitero. Normalmente i giocatori non ricevono priorità durante la sottofase di Cancellazione ma se qualcosa si dovesse innescare (come nel caso del Mostro di Gitrog) a quel punto viene effettuato un passaggio di priorità tra i giocatori prima di concludere la sottofase. Quindi se vuoi giocare come fosse un istantaneo il tuo Ladro, dovrai aspettare che il tuo avversario abbia scartato durante la sua sottofase di cancellazione e poi lanciare le magie come scritto prima. In questo modo riuscirai a rubare la sua pescata.



Q: Mi trovo in una partita multigiocatore con Abed e Britta. Abed controlla quattro terre non base mentre Britta ne controlla sei. Attacco entrambi con una creatura 3/3 e poi lancio Caduta di Mercadia. Quanto grandi saranno le mie creature?

A: La creatura che sta attaccando Abed sarà una 7/3, mentre la creatura che sta attaccando Britta sarà una 9/3. Le tue creature 3/3 stanno attaccando giocatori differenti e quindi la Caduta di Mercadia cerca di calcolare che bonus dare ad ogni creatura. Ma visto che le creature stanno attaccando giocatori diversi, conterà il numero di terre non basi che controllerà quel giocatore che la creatura sta attaccando. Non dovrai considerare il totale delle terre non base controllate da tutti i tuoi avversari, quindi la Caduta ha modo di dare bonus differenti in base ad avversari diversi.



Q: Posso usare Parhelion II come mio comandante?

A: No, non puoi farlo. Solamente creature leggendarie e carte che dicono espressamente che posso essere il tuo comandante possono essere scelte. Nonostante Parhelion II è una leggenda e ha forza e costituzione impresse nel suo angolo in basso a destra, non è una creatura: è un artefatto che puoi diventare una creatura e quindi, non essendo una creatura leggendaria, non può essere scelta come comandante.



E questo è tutto per questa settimana. Vi auguro una buona settimana e mi raccomando, rimanete in casa se possibile!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!