Published on 03/02/2020

Unconcepibile!

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Tenetevi forte, le cose stanno per
diventare ghiandose!
Benvenuti ad un'altra puntata della Cranial Insertion. Unsanctioned è appena uscito, quindi oggi lasceremo la tranquillità delle carte a bordo bianco e nero per immergerci nella ‘'un-tranquillità'' delle carte a bordo argentato, dove le regole sono un pochino più flessibili. Oggi ci concentreremo totalmente su cosa Unsanctioned ha da offrirci, rispondendo a domande fatte da voi e a domande che probabilmente o ‘'un-probabilmente'' ci fareste riguardo Unsanctioned. Da notare che nel mondo delle carte a bordo argentato le risposte giuste potrebbero essere più di una; vi daremo la nostra interpretazione, ma se il vostro gruppo di gioco ritiene che un'altra interpretazione sia più divertente, va benissimo comunque.

Come sempre, se avete domande per noi, mandatele via email a moko@cranialinsertion.com o via tweet per le domande brevi a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e potreste vedere le vostre domande nei futuri articoli.

E ora, senza altri indugi, tuffiamoci nelle domande a bordo argentato!



Q: Posso proliferare i segnalini ghianda che ottengo da Acornelia, Fashionable Filcher?

A: Assolutamente! I segnalini ghianda sono come i segnalini veleno, poichè sono segnalini che un giocatore può ottenere, tranne per il fatto che sono più utili e meno letali. Come puoi proliferare i segnalini veleno, così potrai proliferare i segnalini ghianda.



Q: Controllo Abstract Iguanart e lancio una magia. Il mio avversario neutralizza quella magia. L'abilità di Abstract Iguanart funziona comunque?

A: Certo. Neutralizzare una magia non impedisce ad un'abilità che si innesca sul lancio di una magia di innescarsi, quindi l'abilità si risolverà comunque. Dato che la magia non è più in pila, l'abilità userà le ultime informazioni conosciute della carta che nel Magic a bordo argentato include il nome dell'artista, quindi l'abilità fa quello che deve e l'iguana potrebbe anche ottenere un segnalino +1/+1



Q: Alexander Clamilton innesca la sua abilità??

A: Purtroppo no. Nonostante Alexander Clamilton sia sicuramente una magia wordy, è in pila mentre lo lanci e la sua abilità funziona solo quando è sul campo di battaglia.



Q: Posso aumentare Mer Man con Bat- per creare Batman?

A: Beh, tecnicamente hai creato Bat-Man, ma sicuramente ci sei andato molto vicino. Sarà un 4/4 volante, quindi non sarà molto difficile far perdere 3 o più punti vita al tuo avversario durante il tuo turno per pescare una carta con l'abilita di fine turno di Bat-Man.



Q: Controllo Divine Visitation e lancio B.O.B. (Bevy of Beebles). Cosa succede?

A: A meno che tu non controlli qualche altra pedina Beeble, non andrà a finire bene per B.O.B. Quando entra in campo dovrai creare quattro pedine Beeble, che però diventeranno quattro pedine Angelo per l'effetto di sostituzione di Divine Visitation. Una volta controllate le azioni di stato, la fedeltà di B.O.B. sarà zero poichè non controlli nessuna pedina Beeble e B.O.B. andrà al cimitero. Tutto sommato avrai ottenuto quattro pedine Angelo 4/4, sono sicuro che ne farai buon uso.



Q: Posso usare Stifle sull'abilità di sacrificio di Boomstacker?

A: Certo. È una regolare abilità innescata che usa la pila e quindi potrai rispondere usando Stifle o qualsiasi altra cosa che neutralizzi un'abilità innescata. Manterrai il tuo Boomstacker e la sua Forza/Costituzione sarà uguale a quanti dadi della pila sono rimasti sulla carta, che, tranne se sei davvero sfortunato, sarà almeno uno.



Q: Il mio avversario controlla Boomstacker con una pila di dadi da sei sopra. Cosa succede se casualmente o ‘'casualmente'' urto il tavolo e faccio cadere la pila?

A: Deciderei che questo non conta, l'abilità di Boomstacker non si innesca e il tuo avversario potrà ristabilire la pila così come era prima che cadesse. Inoltre, se tu avessi ‘'casualmente'' urtato il tavolo, faresti una chiacchieratina con me sul come il tuo modo comportamento non sia divertente e sul come potrebbe non voler far giocare le persone con te.




Sa di pollo.
Q: Controllo Flavor Judge e il mio avversario lancia Hunt the Weak bersagliando una sua creatura e una mia. Posso usare l'abilità di Flavor Judge per neutralizzare Hunt the Weak?

A: Certo. Hunt the Weak ha due bersagli e uno di questi è un permanente che controlli, quindi è una magia che bersaglia un permanente che controlli. Il fatto che bersagli anche un permanente che non controlli non cambia le cose.



Q: Posso rivelare la mia mano per avere un grosso sconto per il lancio di Infernius Spawnington III, Esq.?

A: No, non funzionerà. Anche se non c'è nulla di illegale nel rivelare la mano in qualsiasi momento, Mr. Spawnington III conta solo le carte rivelate per la parola chiave ‘'rivelare'', che può far parte di costi o effetti di carte che ti fanno rivelare carte, come attivare una carta augment.



Q: Vorrei giocare Rings a Bell, ma io e il mio gruppo di gioco parliamo Cinese o un altro tipo di lingua dove il concetto di lettere non si applica direttamente. Cosa dovremmo fare?

A: Siate creativi rimanendo nello spirito della carta. Il punto della restrizione ‘'quattro o più lettere'' è che la parola non possa essere inserita in qualche frase troppo facilmente senza essere notata. Il tuo gruppo di gioco potrebbe decidere per una parola con ‘'almeno due caratteri'' o scegliere di volta in volta i parametri per la scelta della parola.



Q: Controllo Stet, Draconic Proofreader e c'è una Rock Lobster nel mio cimitero che vorrei esiliare con l'abilità di attacco di Stet. Se volessi infliggere danni al mio avversario Arya, quando dovrei attivare l'abilità di Stet per cancellare la A dal suo nome?

A: L'ultimo momento utile sarà esattamente prima che l'abilità di attacco di Stet si risolva, che normalmente è dopo che tu abbia dichiarato gli attaccanti. Quando l'abilità di Stet inizia a risolversi, sceglierai se esiliare una carta e quale carta esiliare. Questa scelta innesca l'abilità: ‘'When you do'' e in quel momento dovrai scegliere un bersaglio il cui nome inizia con stessa lettera della carta esiliata. Se non hai ancora attivato e risolto l'abilità di cancellazione della lettera per quel momento, Arya non sarà un bersaglio legale.



Q: Diciamo che sto giocando una partita di Unsanctioned vicino alla mezzanotte nell'ultimo giorno d'estate e gioco Spirit of the Season, quindi guadagnerà rapidità. Cosa succede a mezzanotte quando la stagione cambierà in autunno?

A: Innanzitutto, grazie per aver chiesto questa domanda molto plausibile, permettendomi di introdurre Spirit of the Season in questo articolo! Secondariamente, quando scocca la mezzanotte, non succede nulla a Spirit of the Season che è già in campo. La stagione è rilevante solo quando l'abilità di entrata in campo si risolve e Spirit of the Season guadagna rapidità fino a quando rimane in campo. Se tu dovessi far rientrare in campo Spirit of the Season in qualche modo, con, ad esempio Flicker, tornerà in campo come nuovo oggetto e la sua abilità di entrata in campo si risolverà di nuovo e otterrà un segnalino +1/+1.



Q: Posso mettere in campo Dryad Arbor con l'abilità di Strutting Turkey?

A: Certamente. Dryad Arbor è una carta creatura senza costo di mana convertito, quindi il suo costo di mana convertito è 0, il che rientra nella condizione ‘'2 o meno'' dell'abilità di Strutting Turkey.



Q: Controllo Doubling Season e attivo la prima abilità di Pippa, Duchess of Dice. Ottengo due creature Dado?

A: No. Doubling Season ha effetto solo quando vengono create pedine e l'abilità di Pippa non crea pedine; trasforma un dado in una creatura pedina, che è una cosa totalmente diversa.



Q: Se controllo due Syr Cadian, Knight Owl grazie a Mirror Gallery e Clone per esempio, guadagnerò doppi punti vita dal danno inflitto dalle creature Cavaliere?

A: Purtroppo, no. Knightlifelink essenzialmente è lo stesso che dare Legame Vitale alle tue creature Cavaliere e molteplice istanze di Legame Vitale sono ridondanti, così come lo saranno molteplici istanze di Knightlifelink.



Q: Controllo Surgeon General Commander e double-faced card. Se la carta bifronte si trasforma, si innescherà l'abilità di pescata di Surgeon General Commander?

A: No. Mentre si può pensare che una persona che si trasforma in un lupo mannaro abbia una sorta di mutazione, ‘'mutate'' è una parola chiave con un significato specifico e solo quando si realizzano le azioni di quella parola chiave (o incantando o aumentando una creatura) innesca l'abilità di Surgeon General Commander. Ad ogni modo, non posso dirti cosa significhi esattamente ‘'mutate'', visto che fino a questo articolo non sono state stampate carte con questa parola chiave. Non è un segreto che questa parola chiave sarà introdotta con Ikoria: Lair of Behemoths, ma, per cosa questo significhi, la tua ipotesi è valida quanto la mia. Tutto quello che posso dirti è che trasformare una creatura non è la stessa cosa di mutarla.




Due combattono! Un vive!
Q: Posso giocare Underdome in un mazzo Modern se mi interessa solo l'abilità di aggiungere mana incolore?

A: No, non puoi. Le carte a bordo argentato non sono mai legali nel formati a ‘'bordo nero'' come il Modern, anche se usano effetti che funzionano normalmente nel Magic a bordo nero.



Q: Ma le terre base full art di Unsanctioned sono legali nei mazzi Standard, giusto?

A: Certamente. Sono carte ufficiali a bordo nero, quindi utilizzabili in Standard o in qualsiasi altro torneo sanzionato.



Q: Posso distruggere Ardenvale Tactician con Duh?

A: Nuh-uh! Anche se sembra che ci sia un testo di richiamo su un pezzo della carta, quel testo non è visibile in gioco. Sul campo, una carta avventura ha le caratteristiche della sua parte creatura e non c'è nessun testo di richiamo nella parte creatura della carta.



Q: Risolvo Ad Nauseam e incontro Who/What/When/Where/Why. Quanti punti vita perdo?

A: Per calcolare il costo di mana convertito di una carta split che non è in pila, devi combinare il costo di entrambe le metà o, in questo caso, le 5 parti. Questo significa che il costo di mana convertito di Who/What/When/Where/Why è 13 e perderai 13 punti vita. Forse mettere quella carta in un mazzo Ad Nauseam non è stata una buona idea.




E questo è quanto per l'articolo di oggi. Spero che vi siate divertiti con questo sguardo a qualche stramba carta a bordo argentato, ma, se così non fosse, il prossimo articolo dovrebbe contenere molte carte a bordo argentato in meno. Alla prossima!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!