Published on 02/17/2020

Presidenti morti

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


È bello essere il re
Buongiorno caro lettore! Oggi è il Giorno dei Presidenti, una festività tipicamente americana per commemorare il compleanno di George Washington e, più semplicemente, accaparrarsi elettrodomestici, asciugamani ed altri gadget a basso costo. Onestamente non sono sicuro di quale sia il collegamento... Forse George era un casalingo fenomenale? Questa parte della sua vita è sempre stata trascurata nei nostri libri di storia.

Ad ogni modo non siete qui per imparare aneddoti sulle strane feste americane. Siete qui per imparare qualcosa su Magic, quindi parliamo di questo. Potrebbe esserci un esame dopo, quindi prendete appunti.

Vi ricordo che se volete che il gruppo di CI risponda alle vostre domande, inviatele via email a moko@cranialinsertion.com o con un tweet a @CranialTweet. Risponderemo a tutte le domande che ci arriveranno e la vostra domanda potrebbe addirittura comparire in una futura edizione.



Q: Controllo Brimaz, Re di Oreskos e Visitazione Divina. Se attacco con Brimaz, la pedina Angelo è considerata attaccante?

A: Sì, lo è. Visitazione Divina semplicemente sostituisce il tipo di pedina, ma non cambia nient'altro di quello che l'effetto ti dice di fare. Allo stesso modo, se Brimaz blocca una creatura, creerai una pedina Angelo 4/4 con volare e cautela che blocca quella creatura.



Q: Controllo Brago, King Eternal e Risonatore Strionico. Posso copiare l'abilità innescata di Brago e bersagliare lo stesso permanente con entrambe le abilità innescate?

A: Beh, puoi farlo, ma non servirà a molto. Quando la prima abilità innescata di Brago risolve ed esilia i permanenti, quei permanenti ritornano sul campo di battaglia come se fossero nuovi oggetti. L'altra abilità innescata quindi non avrà più un bersaglio legale.



Q: Se il mio Martin Pescatore e la Portatrice del Silenzio del mio avversario muoiono allo stesso momento, pesco una carta?

A: Non la pescherai. Quando controlli le abilità innescate di creature che muoiono guardi la situazione nel momento appena prima che muoiano. In quel momento la Portatrice del Silenzio era ancora sul campo di battaglia, quindi nessuna carta per te.



Q: Controllo Tymaret, il Re dell'Omicidio ed il mio avversario controlla Riposa in pace. Posso ancora attivare le abilità di Tymaret?

A: Assolutamente! Sacrificare qualcosa non significa che deve andare al cimitero. Anche se "metti nel tuo cimitero dal campo di battaglia" viene sostituito da "metti in esilio dal campo di battaglia" il sacrificio è avvenuto comunque. Tymaret sarà comunque contento della tua offerta.




Ho balbettato?
Q: Controllo cinque spiritelli. Il mio avversario lancia Eco degli Eoni. In risposta, gioco Folletta Balbettamagie, bersagliando Eco degli Eoni con la sua abilità innescata di entrata sul campo di battaglia. Con l'abilità innescata in pila il mio avversario esilia uno dei miei Spiritelli con Sentiero dell'Esilio. Che succede ora?

A: L'abilità innescata della tua Folletta non farà nulla. Visto che ora controlli solo cinque spiritelli, Eco degli Eoni non è più un bersaglio valido per l'abilità innescata della Folletta. Eco degli Eoni si risolverà ed i tuoi spiritelli saranno molto infelici al riguardo.



Q: Se controllo Breccia dell'Ade, posso lanciare una Caverna Zootica con metamorfosi?

A: Non puoi, ma apprezzo la tua creatività.

Quando lanci la Caverna Zootica per il suo costo di metamorfosi, è come una carta creatura (quindi, per esempio, puoi lanciarla dalla cima del tuo grimorio con Orda di Garruk). Visto che è una carta non terra, tecnicamente ha fuga... Ma, siccome sia fuga che metamorfosi sono entrambi costi alternativi, non puoi applicarli entrambi. La tua caverna è, sfortunatamente, bloccata nell'oltretomba.



Q: Il mio avversario controlla Vortice Sulfureo. Ho 10 punti vita. Attivo Magus dello Specchio, bersagliando il mio avversario, che ha 30 punti vita. Che succede?

A: Finirete entrambi per avere 10 punti vita. Quando un effetto prova a impostare i tuoi punti vita ad un numero specifico, guadagni o perdi il numero di punti vita necessari per raggiungere quel numero. L'effetto del Magus vorrebbe farti guadagnare 20 punti vita (necessari per andare da 10 a 30), ma il vortice Sulfureo si intromette e fa sì che invece tu non guadagni alcun punto vita. Non c'è comunque nulla che impedisca al tuo avversario di perdere punti vita, quindi lui andrà da 30 a 10 punti vita.



Q: Sarebbe lo stesso se il mio avversario controllasse Ferocidonte Scatenato invece che Vortice Sulfureo?

A: No. Mentre Vortice usa un effetto di sostituzione che sostituisce "guadagna punti vita" con "non guadagna punti vita", il Ferocidonte dice che i giocatori non possono assolutamente guadagnare punti vita. In questo caso, visto che non puoi guadagnare i punti vita che ti porterebbero da 10 a 30, lo scambio dei totali dei punti vita non può avvenire, quindi nessun totale di punti vita cambierà.



Q: Controllo Malvagità in Agguato. Se la attivo una volta e la trasformo in una creatura, ha ancora quell'abilità? Posso continuare ad attivarla per quante volte voglio?

A: Puoi attivarla quante volte vuoi. Non c'è alcuna restrizione su quante volte la puoi attivare, quindi puoi continuare a pagare metà dei tuoi punti vita in continuazione… se ci tieni veramente a morire.



Q: Il mio avversario ha incantato il mio Daxos, Benedetto dal Sole con Castigo di Eliod. Quanto è la costituzione di Daxos?

A: Daxos avrà costituzione 0 giusto per un attimo, poi verrà messo nel cimitero. Ha perso tutte le abilità, compresa quella che determina quanto sia la sua costituzione. Visto che non c'è più nulla che definisca quel numero, il gioco lo considera 0... sembrerebbe proprio che Daxos debba tornare nell'oltretomba.



Q: Controllo Nephilim Sbaffainchiostro ed alcune altre creature. Lo bersaglio con Crescita Gigante, ma il mio avversario la neutralizza con una Contromagia. Otterrò lo stesso le copie della Crescita Gigante?

A: Le otterrai. L'abilità innescata conosce quale magia la ha innescata, quindi può usare le ultime informazioni conosciute su di essa per crearne delle copie. Visto che quella magia stava bersagliando solo il Nephilim Sbaffainchiostro, l'abilità l'innescata sarà contenta e creerà le copie.



Q: ...Va bene. Se invece rimuovo il Nephilim Sbaffainchiostro, questo impedirà all'abilità innescata di creare le copie?

A: Ah, sei davvero furbo! Sì, questo impedirà all'abilità innescata di creare le copie della Crescita Gigante. Quando l'abilità innescata proverà a risolversi, controllerà di nuovo la clausola di "se" interposto. La magia non bersaglia più il Nephilim perché il Nephilim non esiste, quindi l'abilità innescata non potrà più fare il suo lavoro.



Q: Se nomino Akroma, Angelo della Furia con Ago Spinale, il mio avversario può girare Akroma a faccia in su?

A: Può farlo! Metamorfosi non è un'abilità attivata, bensì un'azione speciale. Ago Spinale farà del suo meglio (puoi assolutamente nominare Akroma con la sua abilità dopo tutto!) ma il suo meglio questa volta non sarà abbastanza.




Cos'è un Re per un Dio?
Q: Controllo Efara, Dea della Polis e gioco tre creature. All'inizio del prossimo mantenimento pescherò tre carte?

A: No, ne pescherai solo una. Efara si innesca solo una volta, e non le importa quante creature siano entrate sul campo di battaglia. L'unica cosa che chiede è "è entrata qualche creatura lo scorso turno?": se è successo, pescherai una carta.



Q: Il mio avversario controlla Kismet. Se gioco Città d'Ottone, prenderò un danno?

A: No, non succederà. Perché qualcosa "venga TAPpato" è necessario che passi da "STAPpato" a "TAPpato". Entrare già TAPpato non soddisfa il requisito, quindi sei al sicuro... perlomeno finché non deciderai di TAPpare la Città per avere mana.



Q: Ho cinque di devozione al bianco e sto attaccando con Eliod dalla Corona Solare. Il mio avversario fa momentaneamente sparire una delle mie altre creature bianche con Dislocatore Eldrazi. Che succede ad Eliod?

A: Eliod sarà rimosso dal combattimento. Per un brevissimo momento la tua devozione al bianco era meno di 5, quindi ha smesso di essere una creatura. E nel momento stesso in cui ha smesso di essere una creatura, viene immediatamente rimosso dal combattimento.



Q: Controllo Pastore degli Incubi, una Campana di Kormus e qualche Palude. Se una delle mie Paludi muore, posso esiliarla? E se posso, cosa diventerà?

A: Muore come creatura, quindi puoi esiliarla. Otterrai una pedina copia di una Palude, che la Campana di Kormus renderà una creatura 1/1 nera. Non sarà un Incubo.



Q: Posso usare terre basiche innevate per gli eventi Limited di Theros Oltre la Morte? Voglio dire, non c'è nessuna carta a cui importa dei permanenti neve, quindi non ha alcun effetto sul gioco…

A: Può anche non cambiare nulla, ma non puoi usare terre basiche innevate. Puoi soltanto aggiungere un qualsiasi numero di terre base regolari alle tue carte durante un evento Limited. Devi draftare od aprire le terre basiche innevate per poterle usare e, visto che non può capitare in un evento Limited di Theros Oltre la Morte, non puoi usarle.



Questo è tutto per questa settimana! Sappiate che se avete il giorno libero avete tutta la mia invidia. Per favore ricordatevi di me quando comprerete una nuova coppia di lavatrice ed asciugatrice.

- Andrew


About the Author:
Andrew is a Level 2 judge from Dallas, TX who spends too much time on his computer.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!