Published on 02/03/2020

Giornata della Marmotta, di nuovo.

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Non l'abbiamo già fatto?
Salve a tutti e benvenuti ad un'altra puntata della Cranial Insertion! Ieri è stata la Giornata della Marmotta, il che significa che la gente di Punxsutawney, Pennsylvania ha consultato una marmotta per le previsioni meteo e sono sicuro che anche in altre zone degli USA hanno tradizioni simili. Se la marmotta guarderà la sua ombra, l'inverno durerà altri 49 giorni, altrimenti durerà altre 7 settimane, o qualcosa del genere. Ho i miei dubbi sulle capacità di una marmotta nel prevedere le condizioni meteo, ma non metto in dubbio che sia una tradizione divertente. Chi sono io per impedire alla gente di divertirsi? So solo che ne ho abbastanza di questo inverno e non vedo l'ora che sia primavera.

Mentre attendiamo la primavera, rispondiamo a qualche domanda di regole. Come sempre se avete domande per noi potete inviarle a moko@cranialinsertion.com o tweettare quelle brevi a @CranialTweet. Uno dei nostri autori vi risponderà e le vostre domande potrebbero apparire negli articoli futuri per far divertire o far capire cose nuove ad altri lettori come voi.


Q: Controllo Nightmare Shepherd e Gideon Blackblade, che muore durante il mio turno. Se esiliassi Gideon, come apparirebbe esattamente la pedina copia durante il mio turno?

A: Abbastanza sorprendentemente, la pedina copia sarà esattamente come il tuo Gideon originale durante il tuo turno, una creatura planeswalker leggendaria umano soldato 4/4 con indistruttibile. L'abilita di Nightmare Shepherd crea una pedina con le caratteristiche : ''Copia Gideon Blackblade così come stampato, eccetto che è una 1/1 ed è un Incubo in aggiunta ai suoi tipi.'' Ad ogni modo, Gideon non è stampato come creatura, quindi non può avere tipo di creatura e Forza/Costituzione, quindi le eccezioni della copia non hanno effetto e, quando l'effetto di animazione si applica, sembrerà esattamente come un Gideon animato.



Q: Se il mio avversario lancia Control Magic per prendere il mio Runeclaw Bear, posso rispondere con Acrobatic Maneuver sul mio Orso in modo da mantenerlo mio?

A: Certo. Le magie Aura sono un po' strane, perchè sono magie permanenti che bersagliano. Il tuo avversario può lanciare Control Magic bersagliando il tuo orso, e tu, facendolo ricomparire, lo trasformi in un nuovo oggetto che non ha nessuna relazione con quello precedente. Il bersaglio di Control Magic non esiste più e quindi diventa illegale, impedendole di risolversi, finendo poi al cimitero.



Q: Controllo Thassa, Deep-Dwelling e Lazav, the Multifarious che sta copiando Thassa. Chiamiamolo Thazav. Se controllassi anche Fblthp, the Lost, posso farlo rientrare in campo sia con l'abilità di Thassa che con quella di Lazav?

A: No, non funziona. Puoi bersagliare Fblthp con entrambe le abilità, ma tu scegli il bersaglio quando vengono messe in pila, quindi sceglierai Fblthp come bersaglio per entrambe le abilità. La prima abilità a risolversi fa rientrare Fblthp e lo trasforma in un nuovo oggetto. La seconda abilità perde il suo bersaglio originale, quindi non farà rientrare Fblthp una seconda volta.



Q: Controllo Elspeth Vince la Morte e la sua ultima abilità si innesca. Posso rispondere all'abilità rimuovendo i suo segnalini sapere con Vampire Hexmage per ottenere il suo ultimo effetto e mantenere la saga in campo?

A: Si, funziona. Sacrificare la Saga non è una parte del suo ultimo effetto. È una azione di stato che controlla quando la saga ha almeno tanti segnalini quanto è il numero finale dei capitoli, ma questa azione di stato non si applica se l'abilità della saga si è innescata e non ha ancora finito di risolversi. Se rimuovessi i segnalini sapere con Vampire Hexmage, allora le condizioni per questa azione di stato non saranno verificate una volta che l'abilità si è risolta, quindi non ci sarà motivo per cui tu debba sacrificare la saga.



Q: Se lanciassi Kroxa, Titan of Death's Hunger dalla mia mano per , potrei lanciare Tale's End per neutralizzare l'effetto di sacrificio e mantenere Kroxa?

A: Certamente. L'abilità di Kroxa ''sacrificalo a meno che non sia fuggito'' è un'innescata normale che usa la pila e a cui si può rispondere. Tale's End può bersagliare le abilità innescate, e quindi otterrai una mostruosa 6/6 per , il che sembra molto buono.



Q: Se Kroxa, Titan of Death's Hunger è nel mio cimitero e controllo Underworld Breach, posso far fuggire Kroxa pagando ed esiliando tre carte dal mio cimitero e mantenerlo in campo?

A: Si! L'abilità di entrata in campo di Kroxa controlla solo che Kroxa sia fuggito e non le interessa se è fuggito usando l'abilità stampata sulla carta.



Q: Uso Athreos, Shroud-Veiled per mettere un segnalino moneta su una creatura a faccia in giù e la creatura in questione muore. Tornerà in campo? E, nel caso, tornerà a faccia in sù?

A: Tornerà a faccia in sù. L'abilità di morte controlla la carta quando arriva al cimitero, dove arriva a faccia in sù e poi l'abilità la farà ritornare in campo. Dato che l'abilità non stabilisce se la carta torni a faccia in sù o a faccia in giù, tornerà a faccia in sù.




Mood.
Q: Il mio avversario ha incantato una mia creatura con Dreadful Apathy e attiva l'abilità che esilia. Se rispondo dando protezione dal bianco con Gods Willing, la mia creatura verrà esiliata lo stesso?

A: Temo di si. Dopo che Gods Willing si risolve, Dreadful Apathy è ora attaccata illegalmente alla tua creatura e viene messa al cimitero per le azioni di stato. Ad ogni modo, erroneamente si pensa che l'aura si stacchi e poi venga messa al cimitero, quando invece viene messa messa al cimitero direttamente; in pratica, è come se tu stessi distruggendo Dreadful Apathy, situazione già affrontata due settimane fa. L'abilità di Dreadful Apathy si risolve e usa le ultime informazioni conosciute per trovare la creatura incantata, ma questo non ferma l'abilità dal risolversi, dato che l'abilità non bersaglia la creatura e non fa nulla delle cose di cui protezione si interessa.



Q: Controllo Dreadful Apathy che è attaccata ad una creatura del mio avversario e attivo la sua abilità. In risposta uso Flicker of Fate per attaccare Dreadful Apathy ad una creatura differente. Quale creatura viene esiliata quando l'abilità si risolve?

A: La prima creatura. Deadful Apathy ritorna in campo come nuova Aura con nessuna connessione alla sua precedente esistenza in campo. La fonte dell'abilità in pila è la Dreadful Apathy originale che non esiste più, quindi, una volta ancora, il gioco userà le ultime informazioni conosciute per trovare la creatura incantata, quindi l'abilità esilierà la prima creatura.

Q: Quindi se uso Simic Guildmage per muovere Dreadful Apathy ad un'altra creatura in riposta all'abilità, l'abilità esilierà la seconda creatura?

A: Esattamente! Muovere un'aura con Simic Guildmage non trasforma l'Aura in un nuovo oggetto, quindi la fonte dell'abilità è ancora in campo quando si risolverà, esiliando la creatura che starà incantando in quel momento.



Q: Leyline of Sanctity mi protegge da Unmoored Ego?

A: Sì! Unmoored Ego è una magia che bersaglia e Leyline of Sanctity ti rende un bersaglio illegale per le magie del tuo avversario, quindi il tuo avversario non potrà lanciare Unmoored Ego bersagliando te.



Q: Se Phantasmal Image copiasseAcidic Slime, la copia sara blu, verde o entrambe?

A: Solo verde, Phantasmal Image diventa una copia di Acidic Slime con le eccezioni di essere un'Illusione e guadagnare l'abilità ''Ehi! Non guardarmi troppo forte!'', ma le eccezioni non cambiano il suo colore in nessun modo.



Q: Se controllassi due Angel of Vitality e guadagnassi 1 punto vita, guadagnerei 2 o 3 punti vita?

A: Guadagnerai 3 punti vita. Ogni Angelo guarda all'evento ''guadagna 1 punto vita'' e proverà a modificarlo. Il primo effetto si applica e fa diventare l'evento ''guadagna 2 punti vita'', poi il secondo effetto si applica e lo cambia in ''guadagna 3 punti vita''. Ora che entrambi gli effetti si sono applicati, non ci sono altri effetti di sostituzione da applicare e tu guadagnerai 3 punti vita.



Q: Uso l'abilità -7 di Ashiok, Nightmare Muse e sceglo di lanciare il Hydroid Krasis esiliato al mio avversario. Come funziona?

A: Non bene. Stai Lanciando Hydroid Krasis senza pagarne il costo di mana, quindi non stai pagando nessun costo che includa X. L'unica scelta legale per X sarà 0, quindi questo diventerà solo un fantastico e complicato modo di mandare il Krasis del tuo avversario dall'esilio al cimitero.




Some dance to remember,
some dance to forget.
Q: Diciamo che attacco con Gallia of the Endless Dance e con Kari Zev, Skyship Raider. L'abilità di Gallia si innesca?

A: No. L'abilità di Kari Zev crea una pedina attaccante, ma quella pedina non viene dichiarata attaccante, quindi non ha mai attaccato. Dato che hai attaccato solo con due creature, l'abilità di Gallia non si innescherà.



Q: Silent Gravestone impedisce la fuga con Underworld Breach? E inveceAshes of the Abhorrent?

A: No. Usare l'abilità fuga non bersaglia le carte stesse con fuga nè le carte che stai esiliando per pagare l'abilità, quindi Silent Gravestone non interferisce con fuga in nessun modo. Ashes of the Abhorrent funziona bene, invece. Fuga è un costo alternetivo per lanciare una carta dal cimitero e Ashes of the Aborrent impedisce ai giocatori di lanicare carte dal cimitero.



Q: Ichthyomorphosis blocca l'effetto di raddoppio segnalini di Hydra's Growth?

A: Neanche un po'. Ichthyomorphosis rimuove tutte le abilità dalla creatura, ma l'effetto di raddoppio segnalini di Hydra's Growth non è un'abilità della creatura, ma un'abilità innescata dell'aura stressa e Ichthyomorphosis non blocca questa abilità.



Q: Se lancio una magia modale come Azorius Charm e la copio con Twincast, posso scegliere modi differenti per la copia?

A: No. Twincast crea una copia della magia originale, incluse le scelte fatte per quella magia, con l'unica eccezione di poter aver bersagli diversi. Twincast non dice che puoi scegliere modi diversi, quindi la copia avrà le stesse modalità dell'originale.



Q: Il mio avversario lancia Cruel Revival e io giro Willbender a faccia in sù in risposta. Chi otterrà il secondo effetto di Cruel Revival?

A: Ho paura che tu abbia sprecato l'abilita di Willbendere. Willbender può bersagliare solo magie o abilità con un singolo bersaglio, quindi se il tuo avversario lanciasse Cruel Revival con due bersagli per ottenerne il secondo effetto, non potrai bersagliarla con l'abilità di Willbender. La sua abilità verrà prontamente rimossa dalla pila e Cruel Revival si risolverà con i suoi bersagli originali.



Q: Sono a 7 punti vita e il mio avversario mi attacca esattamente per danni letali. Blocco una delle attaccanti e lui lancia Ride Down sulla mia bloccante. In risposta, sacrifico la mia bloccante con Ashnod's Altar. La creatura attaccante che ho bloccato mi infliggerà danno?

A: Non lo farà. Quando hai sacrificato il bloccante, hai rimosso l'unico bersaglio di Ride Down e nessuno dei suoi effetti si applica. Ciò significa che la creatura attaccante non guadagnerà travolgere. Dato che è stata bloccata, rimarrà bloccata anche se la creatura bloccante non c'è più e, dato che non ha travolgere, non infliggerà danno.



Q: Sto giocando Commander e il comandante del mio avversario sta per morire, quindi gioco Minion's Return su di esso. Otterrò la creatura?

A: Questo dipende da quello che vorrà il tuo avversario, quindi probabilmente no. Il tuo avversario sceglie comunque se mettere il suo comandante nella zona di comando o no. Se lo facesse, la creatura non morirebbe, impedendo all'abilità di Minion's Return di innescarsi.




E questo è quanto per oggi. Grazie per aver letto e ci rivediamo la settimana prossima per altre domande sulle regole di Magic!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!