Published on 01/20/2020

Evasione!

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Bella la corona di luci, ma io
mi preoccuperei più della lancia…
È giunta l'ora, amici: sta arrivando una nuova espansione! Theros: Oltre la Morte è qui, e porta con sé qualcuno dei nostri beniamini preferiti di un tempo. Ci sono gli Dei! Abbiamo la meccanica Costellazione! Abbiamo ELSPETH, gente, ed è tornata per vendicarsi!

Sono davvero entusiasta di tornare su Theros. Sono estremamente eccitato all'idea di scrivere l'articolo di presentazione dell'espansione, alcune di queste carte sono semplicemente fantastiche. Venite, mettetevi comodi e leggerete alcune incantevoli interazioni tra carte.

Mi fa piacere ricordarvi che se volete che il team di CI risponda alle vostre domande, inviatecele tramite email a moko@cranialinsertion.com o tramite tweet a @CranialTweet. Risponderemo ad ogni domanda che ci verrà posta, e potrebbe anche comparire in una futura edizione.



Q: Se controllo Eliod dalla corona solare ed il mio avversario lo incanta con Ittiomorfosi, che accade?

A: Eliod diventerà un pesce… per il momento.

Comunque, Ittiomorfosi non trasforma quello che incanta in una creatura, come fa invece Ranificare. L'abilità stessa di Eliod che determina se è una creatura o meno si applica lo stesso, visto che si applica su un layer precedente rispetto al "perde tutte le abilità" dell'Ittiomorfosi.

Quindi, se la tua devozione scende al di sotto di 5, Ittiomorfosi starà incantando qualcosa che non è una creatura: a quel punto si tufferà quindi nel cimitero esclamando "oh no!".

(Ho scritto fin troppe volte Ittiomorfosi).



Q: Se controllo Breccia dell'Ade, posso giocare Visione Ancestrale dal mio cimitero?

A: No. Breccia dell'Ade cambia il costo di mana di Visione Ancestrale da "impagabile" a "impagabile + esilia altre tre carte dal tuo cimitero". Sfortunatamente la parte "impagabile" c'è ancora, quindi non puoi giocare Visione Ancestrale in questo modo.



Q: Controllo Tryx, la tempesta improvvisa. Se gioco Colpo di Genio e voglio pescare 2 carte, quanto mano devo spendere? Può la mia magia essere neutralizzata?

A: Pagherai e la magia non potrà essere neutralizzata. Il valore di viene impostato all'inizio del processo di lancio della magia. Poi, diversi passi dopo, applichi l'effetto di riduzione del costo di Tryx. Il costo di mana convertito è stabilito dal valore di che hai scelto, non da quanto mana è stato pagato: questo significa che il tuo Colpo di Genio con =2 ha un costo di mana convertito pari a 5.



Q: Il mio avversario ha incantato la mia Corsiera Nyxiana with Apatia Terrificante. Se attiva l'abilità dell'Apatia ed io in risposta la distruggo, che succede alla mia creatura?

A: Sfortunatamente la Corsiera verrà comunque esiliata. Siccome l'Apatia non è dove il gioco si aspetta che sia, viene utilizzata l'ultima informazione a proposito di quell'aura per determinare quale fosse la "creatura incantata".




Mi sembra di vedergli
una cicatrice sul tallone…
Q: Aktos, Senza Cicatrici è nel mio cimitero. Se trasformo Lazav, il Molteplice in una copia di Aktos, Lazav avrà protezione da tutto visto che nessun numero è stato scelto?

A: No. In realtà avrà protezione dal nulla!

L'ultima abilità di Aktos è collegata a quella che ti fa scegliere un numero a caso. Se nessuna scelta è stata fatta allora l'ultima abilità non ha nulla a cui far riferimento, quindi non sa cosa fare e finirà per non fare nulla.



Q: Controllo Pastore degli Incubi. Cosa succede se muore una creatura con metamorfosi che controllo?

A: Creerai una pedina creatura che è un Incubo e un 1/1. Non ha altre caratteristiche e non può essere girata a faccia in su. In effetti sarà un incubo abbastanza noioso…



Q: Controllo Ascesa Furiosa, Fulmine Globulare e nessun'altra creatura. Che succede all'inizio della mia sottofase finale?

A: Sei tu che controlli entrambe le abilità innescate, quindi potrai metterle nell'ordine che vorrai. Se risolvi prima l'abilità innescata di Ascesa Furiosa potrai esiliare la prima carta del tuo grimorio e giocarla. Se risolvi prima l'abilità innescata di Fulmine Globulare la clausola del "se" interposto di Ascesa Furiosa vedrà che tu non controlli più una creatura con forza 4 o superiore e non farà niente.

La prima opzione sembra migliore. Fai quella.



Q: Quando Bue di Agonas entra sul campo di battaglia, posso pescare le carte anche se non ho niente da scartare?

A: Certo! Non c'è nulla nell'abilità a cui interessi se puoi scartare o meno. Farai il massimo possibile, in questo caso semplicemente "pesca tre carte".

(Ho sentito che pescare carte è molto bello, ma io gioco per la maggior parte mazzi monobianco, quindi non saprei dire nulla in riguardo).



Q: Controllo Arasta della Ragnatela Infinita. Il conto per tempesta è sei, ed il mio avversario mi bersaglia con Mitraglia. Quanti ragni creerò?

A: Creerai soltanto un ragno. Soltanto la Mitraglia originale è stata lanciata: le copie non sono state lanciate, sono semplicemente state messe in pila.



Q: Controllo Driade del Boschetto di Ilysia. Se attivo la seconda abilità di Fortezza della Cabala, conterà tutte le terre che controllo come Paludi?

A: No, conterà solo tutte le tue terre base. La Driade fa sì che tutte le tue terre siano di tutti i tipi di terra base, ma non gli dà il supertipo "base".



Q: Controllo Antico Germoglio di Nyx. Se attivo Druida dell'Eredità, quanto mana produrrò?

A: Otterrai comunque soltanto . L'Antico vorrebbe che tu TAPpassi un permanente per ottenere mana. Affinché ciò accada, è necessario che sia una abilità di mana di quel permanente e che includa il simbolo . Quindi, anche se non puoi divertirti con la Druida dell'Eredità, Sacerdote di Titania aggiungerà alla tua riserva per ogni elfo sul campo di battaglia.



Q: Controllo Dalakos, Creatore di Meraviglie. Se equipaggio una delle mie creature con Martello del Colosso, la creatura avrà volare oppure no?

A: No, non lo avrà. Il timestamp dell'abilità di Dalakos è quello di quando lui è entrato sul campo di battaglia, mentre il timestamp del "perde volare" del Martello è quello di ogni volta che viene equipaggiato a qualcosa.

Ovviamente questo significa anche che se una delle tue creature è già equipaggiata con il Martello e poi Dalakos entra sul campo di battaglia allora la creatura avrà volare.



Q: Quando gioco Ascendere alla Gloria, posso assegnare l'Aura che rimetto sul campo di battaglia sulla creatura che rianimo?

A: Puoi! Risolverai le istruzioni sulla carta nell'ordine in cui sono scritte: prima la creatura ritorna sul campo di battaglia, poi l'Aura ritornerà un attimo dopo.




Questa Lira stranamente mi attira…
Q: Se attivo Lira Ammaliante ed in risposta la STAPpo e la attivo di nuovo bersagliando una creatura diversa, entrambe le creature resteranno TAPpate?

A: No. Entrambe le creature verranno TAPpate, ma la creatura bersagliata dalla prima attivazione STAPperà normalmente. La Lira viene STAPpata prima della risoluzione della prima attivazione, ed è esattamente quello che l'abilità tiene sotto controllo: a nulla vale che venga immediatamente TAPpata di nuovo.



Q: Controllo Daxos, Benedetto dal Sole e Taranika, Veterana di Akros. Se attacco con entrambi e bersaglio Daxos con l'abilità innescata di Taranika, quale sarà la costituzione di Daxos?

A: Daxos sarà un 4/4. L'effetto di Taranika sovrascrive temporaneamente l'effetto stesso di Daxos, che tornerà ad essere un 2/* alla fine del turno.



Q: Gioco Oracolo di Thassa, ed è il mio unico permanente blu. Con la sua abilitò innescata di entrata sul campo di battaglia in pila, il mio avversario distrugge l'Oracolo. Quante carte profetizzerò?

A: Profetizzerai 0. L'abilità controllerà il valore di X quando si risolverà, e quando accadrà tu non controllerai nulla che contribuisca alla tua devozione al blu.

Se, comunque, il tuo grimorio fosse in qualche modo vuoto, vinceresti comunque la partita. Grandioso!



Q: Un avversario controlla Kunoros, Segugio di Atreo. Posso Rianimare Metamorfosi Phyrexian dal mio cimitero se voglio farlo diventare la copia di un artefatto non creatura?

A: No, non funziona. Kunoros è davvero un bravo cane (sì che lo è, sì che lo è!) ed è davvero molto bravo nel riconoscere una carta creatura. Metamorfosi Phyrexian è certamente una carta creatura nel tuo cimitero, quindi Kunoros ti impedirà di farlo.



Q: Ho Corsiera Nyxiana equipaggiata da Scudo Speculare. Se viene bloccata da una Vipera del Muschio moriranno entrambe le creature?

A: No! La tua Corsiera sarà salva, e la Vipera sarà molto morta. Lo Scudo si innesca durante la sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti, subito dopo che sono state dichiarate le creature bloccanti: la Vipera verrà distrutta ancor prima che venga inflitto danno.

Tieni a mente, però, che la tua Corsiera sarà comunque considerata bloccata, quindi non infliggerà danno al tuo avversario a meno che non abbia travolgere.



Questo è tutto per questa settimana amici. Spero che queste domande vi abbiano insegnato qualcosa di interessante! Ora, se volte scusarmi, devono iniziare a lavorare a un mazzo Commander con Aktos…

- Andrew


About the Author:
Andrew is a Level 2 judge from Dallas, TX who spends too much time on his computer.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!