Published on 12/30/2019

Una vista da 20/20

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Dicono che il senno del poi sia 20/20,
ma penso che ci toccherà aspettare
il 2021 per averne la certezza.
Buone feste e benvenuti all'ultima edizione delle CI del 2019! Mentre ci avviciniamo al nuovo decennio è importante ricordare anche le cose importanti di tutti i giorni. Per la maggior parte dei nostri lettori, speriamo che Magic sia inclusa tra queste, un hobby divertente che ci permette di condividere bellissime esperienze coi nostri amici, esprimere la propria creatività e competere con altri giocatori per premi e divertirsi. Il team di CI vorrebbe ringraziarvi per aver reso i nostri articoli settimanali parte delle vostre vite e vi promettiamo che saremo qui, settimana dopo settimana, fintanto che vorrete continuare a leggere.

Intanto che aspettiamo i festeggiamenti di mezzanotte, vorremmo ricordarvi che se cercate delle risposte alle vostre domande di regole, potete mandarle via mail a moko@cranialinsertion.com o tramite tweet a @CranialTweet. Risponderemo a tutte le domande, e le più interessanti potrebbero finire in una futura edizione delle Cranial Insertion!



Q: Se un giocatore lancia Clone della Scintilla quando controlla solamente una creatura ed il suo avversario risponde distruggendo la creatura, il Clone entrerà sul campo di battaglia come uno 0/0 con un segnalino +1/+1 o senza di esso?

A: Il segnalino +1/+1 viene messo come parte dell'abilità con cui il Clone copia la creatura. Senza niente da copiare l'abilità non si applica per nulla, quindi entrerà sul campo di battaglia come un semplice 0/0 che morirà immediatamente.



Q: Se metto in gioco Clone con Mostra e Dimostra, posso copiare la creatura che il mio avversario mette in gioco grazie a questa magia?

A: No, non funziona così. Il tuo Clone può copiare solamente ciò che è già sul campo di battaglia subito prima che ci entri. Siccome il Clone sta entrando in gioco nello stesso momento della creatura del tuo avversario, questa non è una scelta legale per l'effetto di copia.



Q: Esiste un modo facile per sapere se un effetto generato da una carta continuerà ad esistere anche dopo che la carta stessa avrà lasciato il campo di battaglia? Penso alla differenza tra carte come Gwafa Hazid, Profittatore e Cuoreinfuocato di Ossidiana.

A: Il Cuorinfuocato ha l'interezza del suo effetto in una singola abilità, che è ciò che permette all'effetto di continuare ad esistere anche quando il Cuorinfocato ha lasciato il campo di battaglia. Gwafa, d'altro canto, usa un'abilità statica separata per "pacifizzare" le creature che ha corrotto; ciò significa che la sua presenza è sempre richiesta affinché i suoi segnalini facciano qualcosa.



Q: Se controllo Ingegnere Capo, posso convocare Astrolabio di Arcum?

A: No, rappresenta un mana che può essere pagato solamente con mana proveniente da una fonte neve: non è nè un costo di mana colorato, nè un costo incolore e non può essere pagato con convocazione, neanche TAPpando una creatura neve.




Speriamo che non vengano al party di Capodanno...
Q: Non ho mai capito bene come funzionino le carte "Catena". Ad esempio Catena di Vapore può essere copiata solamente una volta dal controllore del primo permanente o semplicemente si continua finché uno dei giocatori decide di non continuare?

A: Quando Catena di Vapore si risolve, il suo bersaglio viene fatto tornare nella mano del suo proprietario: il controllore del permanente ha a quel punto la scelta di sacrificare una terra. Se lo fa, può copiare la Catena ed assegnarle un nuovo bersaglio (che è una buona idea, visto che il bersaglio originale non è più sul campo di battaglia). Quella copia è una magia separata e va in pila normalmente, sebbene non sia lanciata. Quando la copia si risolve, il bersaglio viene fatto tornare in mano al suo proprietario e questi può decidere se copiare di nuovo la magia sacrificando una terra ecc… Questo processo va avanti finché i giocatori decidono di continuare a sacrificare terre. La cosa importante da ricordare è che ogni copia è una magia separata e può essere neutralizzata o si può rispondergli come per qualsiasi magia.



Q: Se il mio avversario controlla Teferi, Manipolatore Temporale ma io controllo Drago Ipersonico, questo significa che tutte le mie stregonerie hanno ancora lampo?

A: Le tue stregonerie hanno ancora lampo, certo, ma devono ancora ubbidire alle regole di Teferi che stabilisce quando puoi lanciarle, ovvero solamente come stregonerie. Un effetto come quello di Teferi che limita ciò che puoi fare ha sempre la precedenza su un effetto che ti dà il permesso di fare quella stessa cosa. In parole povere, "non puoi" batte sempre "puoi".



Q: Ero ad un FNM Modern l'altra notte ed il mio avversario ha giocato contro di me la combo con Karn, il Grande Creatore e Traliccio dei Micosinti. Come influenza il lancio di magie con convocazione? Non sono in grado di pagare il mana colorato con le creature o mi viene permesso dall'abilità del Traliccio che mi permette di "spendere mana come se fosse mana di qualsiasi colore"?

A: Convocazione non sta generando mana, quindi l'abilità del Traliccio non è rilevante per le tue magie con convocazione. Questo significa che non puoi mai pagare per una magia con convocazione, visto che le tue creature sono diventate tutte incolori grazie al Traliccio, che impedisce loro di pagare per il costo di mana colorato di quelle magie. Riassumendo: no, convocazione non aggira la combo.



Q: Se il mio Visir del Serraglio è in gioco ed in cima al grimorio c'è una creatura con avventura, posso lanciare l'Avventura?

A: No, non puoi. Quando proponi il lancio di una magia, vai a controllare quali caratteristiche avrebbe in pila e poi ricontrolli se puoi effettivamente lanciarla. In questo scenario, stai cercando di lanciare un Istantaneo dalla cima del tuo grimorio e non hai effetti che te lo permettano, visto che il Visir ti permette di lanciare dalla cima del grimorio solamente magie creatura e l'Avventura non è una creatura.



Q: Il mio Amalgama Ladro ha manifestato il Kozilek, Macellaio della Verità del mio avversario. Il mio avversario rimischierà il cimitero nel suo grimorio quando il Kozilek a faccia in giù morirà?

A: Sebbene sia vero che Kozilek non ha abilità quando muore, la sua abilità si innescherà lo stesso dal cimitero; questo avviene perché le abilità che si innescano quando la carta viene messa in un cimitero da qualsiasi zona hanno la necessità di innescarsi dal cimitero, poiché potrebbero provenire da una zona nascosta (ad esempio dalla mano o dal grimorio).



Q: L'altro giorno stavo giocando a Commander ed un mio avversario aveva in campo otto creature non pedina, Traliccio dei Micosinti e Produzione Meccanizzata che incantava una delle creature. Un altro avversario ha poi giocato Ixidron, girando tutte quelle creature a faccia in giù. La Produzione Meccanizzata farà vincere il mio avversario al suo prossimo mantenimento?

A: No, non vincerà a meno che non controlli altri otto artefatti con lo stesso nome, come le Isole. Le creature a faccia in giù non hanno nessun nome, nel senso che questa caratteristica è totalmente assente. Ciò significa che non condividono il nome con nessun'altro, nemmeno con sé stesse.



Q: Se una carta ha effetto su tutti i permanenti di un certo tipo con la sua abilità, cosa succede se un permanente perde o guadagna quel tipo durante la risoluzione dell'abilità? Ad esempio, incanto una creatura con Imprigionato nella Luna ed il mio avversario usa Disco di Nevinyrral per provare a liberarla. La creatura incantata sopravvive o verrà distrutta dal Disco?

A: Una magia od un'abilità che ha effetto su uno o più tipi specifici avrà effetto solo sugli oggetti che hanno quel tipo al momento della risoluzione. Nello scenario descritto la creatura cesserà di essere una terra solamente una volta che Imprigionato nella Luna viene rimosso, ma a quel punto l'effetto del Disco si sarà già risolto e non avrà modo di distruggere la creatura dopo questo momento.



Q: Controllo Morophon, l'Illimitato scegliendo Avatar e Pugno dei Soli. Posso lanciare Hogaak, Necropoli Risvegliata gratuitamente dalla mia mano visto che non sto spendendo mana per lanciarla?

A: Sì, tutto questo giro funziona. Pugno dei Soli imposta il costo di mana di Hogaak a e poi Morophon lo riduce a , permettendoti di lanciare Hogaak senza pagare niente.



Q: Se il mio avversario usa la combo Servo del Pittore / Mola per macinare tutto il mio grimorio ma ho Wurm Spina del Mondo e Vigore in esso, il gioco rimane bloccato in un loop e diventa un pareggio?

A: No. Queste carte hanno abilità innescate che si attivano quando vanno nel tuo cimitero, e che non vengono messe in pila finché l'abilità della Mola non ha finito di risolversi. Nello scenario da te descritto, finirai solamente con il Vigore ed il Wurm come uniche carte del tuo grimorio una volta che le loro abilità innescate si saranno risolte. Se vuoi punire la combo Servitore/Mola hai bisogno di carte come Nexus of Fate o Blightsteel Colossus, che rimpiazzano l'andare al cimitero con l'essere rimescolate. Se il tuo mazzo contiene almeno due di queste carte quando l'abilità della Mola inizia a risolversi, la partita finirà in pareggio in quanto l'abilità della Mola non finirà mai di risolversi.



Q: Se in qualche modo rimuovo tutte le abilità da una carta con Conferire, come ad esempio Satiro Infervorato che al momento è un'aura, presumo che si "stacchi" perché perde l'abilità di "Incanta creatura". Ma diventa una creatura o va al cimitero quando perde l'abilità di Conferire?

A: Diventerà una creatura. Un'aura che perde l'abilità di incanta creatura non può legalmente incantare nulla e normalmente andrebbe al cimitero quando le azioni generate dallo stato vengono controllate. Tuttavia, lanciare una carta con il suo costo di Conferire modifica ciò e permette all'aura di diventare una creatura quando si "stacca". La carta non avrà comunque altre abilità a causa di qualsiasi effetto gliele abbia tolte in primo luogo, ma non gli impedirà di diventare una creatura quando viene staccata da ciò che in origine stava incantando.



Q: Il mio avversario ha Terre Viventi in gioco quando io metto in campo il mio Sole Insanguinato. Le foreste sono ancora creature?

A: Sì, tutte le foreste rimarranno creature. Terre Viventi non concede nessuna abilità alle terre ma semplicemente aggiunge il tipo di Creatura e gli assegna un punteggio di forza e costituzione. Non c'è nulla che l'abilità del Sole Insanguinato possa rimuovere, quindi non influenza in alcun modo l'effetto di Terre Viventi.



Q: Come funziona l'interazione fra Forma Spettrale di Kaya e Gabbia del Becchino? La gabbia impedisce alla creatura di tornare sul campo di battaglia o la Forma Spettrale di Kaya si innesca subito dopo che la creatura muore, ma prima che entri nel cimitero?

A: Non c'è nessun posto tra il campo di battaglia ed il cimitero, quindi la Forma Spettrale di Kaya non può riportare sul campo di battaglia una creatura dal cimitero finché c'è la Gabbia in giro, esattamente come non potrebbe farlo una carta come Animare Morti



Q: Gioco Melma Famelica e metto un segnalino -1/-1 su una creatura 1/1 del mio avversario. La melma ottiene un segnalino +1/+1 quando la creatura muore o no?

A: La Melma non otterrà nessun segnalino. La creatura muore perché aveva 0 di costituzione, quindi sono quelle le statistiche che la Melma Famelica vede quando determina quanti segnalini prendere: 0/0 quando la creatura ha lasciato il campo di battaglia vuol dire zero segnalini, facile e veloce da ricordare.




4… 3… 2… 1… Buon anno nuovo!
Q: Posso sacrificare una creatura rubata con Elmo della Possessione allo stesso Elmo della Possessione durante la mia sottofase di STAP?

A: Purtroppo no: se scegli di STAPpare Elmo della Possessione nella tua sottofase di STAP, il suo effetto di cambio di controllo termina immediatamente e non controlli più la creatura che aveva sottratto. Ti servirà un altro effetto di sacrificio, come un altro Elmo, per poterti liberare facilmente della creatura rubata.



E mentre ci avviciniamo al fatidico conto alla rovescia, vi salutiamo dagli uffici di Cranial Insertion. Spero abbiate uno spettacolare anno nuovo e divertitevi! Ci vediamo la settimana prossima!

- Charlotte


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!