Published on 12/02/2019

La ricerca del rifugio di CI

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Carina, ma i vicini mi sembrano un po' pericolosi.
Le Secret Lairs sono la moda del momento nel mondo di Magic, quindi ho deciso di prendermi un attimo di pausa dall'ufficio di CI per trovare un rifugio segreto tutto per noi.

Intanto che aspetto l'agente immobiliare vorrei ricordarvi come sempre che, se avete domande, potete inoltrarle via email a moko@cranialinsertion.com o tramite tweet a @CranialTweet. Oltre a rispondere alle domande più interessanti, potrebbero anche comparire in un'edizione futura delle Cranial Insertion!

Uff, sta musica d'attesa nel centralino mi sta innervosendo, intanto che aspetto mi rilasserò rispondendo ad alcune delle vostre domande...



Q: Se ho messo sul campo di battaglia Zacama, Primal Calamity dalla mia mano con Tooth and Nail, l'abilità di Zacama di sTAPpare le terre si innesca?

A: No, non lo farà; l'abilità di Zacama si innesca solamente se è stata lanciata, non basta metterla sul campo di battaglia dalla mano (senza lanciarla) come hai appena fatto.



Q: Nell'ultimo articolo avete menzionato come Syr Konrad, the Grim non si innesca se ritorna sul campo di battaglia dal cimitero. Questo vale anche per le altre creature che tornano insieme a lui? Ad esempio, se Konrad è nel mio cimitero quando si risolve Living Death, l'abilità si innesca per ogni creatura morente o che ritorna sul campo di battaglia?

A: No, per lo stesso motivo indicato l'ultima volta: Konrad deve essere sul campo di battaglia per innescarsi, e non è ancora lì quando Living Death sposta le carte dentro o fuori dal cimitero. Tuttavia, se è presente sul campo di battaglia e non nel cimitero, si innescherà per tutte le creature esiliate dai cimiteri e per tutte le altre creature che muoiono durante la risoluzione di Living Death.



Q: Controllo Soulherder, Knight of Autumn e Charming Prince. All'inizio della mia sottofase finale, scelgo come bersaglio il mio Charming Prince per il Soulherder. Quando l'abilità innescata si risolve, scelgo la terza modalità per l'abilità innescata dall'ingresso sul campo di battaglia di Charming Prince, bersagliando il Knight of Autumn: quando ritornerà in campo il Knight of Autumn?

A: All'inizio della sottofase finale del prossimo turno, che avverrà nel turno del tuo avversario; siccome sei già stabilmente a metà della tua sottofase finale, è troppo tardi perché si risolva l'abilità innescata ritardata del tuo Charming Prince, che deve quindi aspettare il prossimo turno.



Q: Training Grounds riduce completamente il costo dell'abilità attivata di Bogbrew Witch, visto che c'è ancora il costo di TAPparla?

A: No, ridurrà il costo da ", " ad ", ".
Training Grounds non si interessa della parte "non-di-mana" dei costi che riduce e può solamente ridurre la parte relativa al mana fino ad , indipendentemente da altre componenti non-di-mana del costo.



Q: Se bersaglio la stessa magia con molteplici copie di Narset's Reversal grazie ad un effetto del tipo Thousand-Year Storm, copieranno tutte quante la magia bersaglio o solo una?

A: Solamente una. La prima copia di Narset's Reversal che si risolve farà tornare la magia originale nella mano del suo proprietario; ciò significa che tutte le altre copie non avranno più un bersaglio legale e falliranno a risolversi.



Q: Se attacco ed il mio avversario non blocca la mia creatura, posso usare Courtly Provocateur per costringerli a cambiare i bloccanti?

A: No, non funziona. L'abilità di Courtly Provocateur non può cambiare quali creature hanno attaccato o bloccato una volta che quelle decisioni sono state prese; se vuoi costringere una creatura ad attaccare o bloccare, dovrai usare la sua abilità prima che vengano dichiarati gli attaccanti od i bloccanti, a seconda del caso.




Mi piace la vista, ma in estate penso gronderei di sudore.
Q: Gaze of Pain bersaglia o scelgo i bersagli se/quando le mie creature attaccano e non sono bloccate?

A: L'unica cosa che fa Gaze of Pain è creare un'innescata ritardata: la magia di per sé non ha bersaglio. Ogni creatura che controlli che attacca e non è bloccata innescherà quell'abilità ritardata, e solo in quel momento sceglierai un bersaglio per ogni abilità innescata… E ricorda che i bersagli possono essere diversi!



Q: La mia Living Lore (che sta esiliando Time Warp) blocca il Trapjaw Tyrant del mio avversario. Come vanno in pila le abilità innescate delle due creature una volta che il danno da combattimento è stato assegnato?

A: Siccome è il turno del tuo avversario, questi metterà l'innescata del Trapjaw Tyrant in pila per prima (scegliendo il bersaglio) e poi metterai l'innescata di danno di Living Lore sopra di essa.
La tua abilità risolverà per prima: ovviamente, visto che Living Lore non sarà più sul campo di battaglia in quanto ha subito danno letale, non potrai sacrificarlo e non sarai in grado di lanciare o risolvere Time Warp prima che l'abilità innescata del Trapjaw si risolva. Ovviamente, l'abilità del Trapjaw non farà niente in quanto il Trapjaw stesso non è più sul campo di battaglia e non esilierà assolutamente nulla.



Q: Può Stunning Reversal impedire ad un avversario di vincere la partita in modo alternativo, ad esempio con Laboratory Maniac?

A: No, non funzionerà. C'è differenza tra il tuo perdere la partita ed un avversario che la vince direttamente. Sebbene il modo più comune per vincere sia far sì che tutti i tuoi avversari perdano, un effetto che causa la vittoria diretta di un giocatore non causa la sconfitta dei suoi avversari (ad eccezione di casi particolari in multiplayer con i gradi di influenza). Siccome non stai perdendo la partita, non c'è nulla che il tuo Stunning Reversal possa sostituire, quindi il tuo avversario vincerà la partita normalmente.



Q: Se una creatura che ha protezione dalle creature blocca Questing Beast, come viene gestito il danno da combattimento?

A: Normalmente, protezione dalle creature preverrebbe tutto il danno che verrebbe inflitto alla creatura con protezione dalle altre creature, ma Questing Beast lo impedisce; quando due carte si contraddicono in questa maniera, l'effetto che dice "qualcosa NON può avvenire" vince sempre sull'effetto che vuole che la cosa avvenga. Ciò vuol dire che Questing Beast infliggerà normalmente il suo danno alla creatura con protezione e questa morirà dal tocco letale della Beast quando verranno controllate le azioni generate dallo stato.



Q: Come funziona Fires of Invention con il lancio dei comandanti? Mi permette di ignorare la tassa?

A: No, non ignora la tassa sul comandante; non puoi mai ignorare la tassa del comandante se lo stai lanciando dalla zona di comando. Puoi evaderla solamente mettendo il tuo comandante sul campo di battaglia tramite altri mezzi, come le abilità attivate di Derevi, Empyrial Tactician e Yuriko, the Tiger's Shadow. Nello specifico, Fires of Invention ti farà risparmiare sul costo di mana del comandante così com'è stampato, ma dovrai normalmente pagare a parte la tassa.



Q: Cosa succede se esilio Murderous Rider dalla pila con Spell Queller e poi il Queller muore? Il mio avversario può lanciare Swift End o può lanciare solo Murderous Rider quando l'abilità innescata di lasciare il campo di battaglia del Queller si risolve?

A: La seconda abilità di Spell Queller istruisce il proprietario della carta esiliata di lanciarla senza pagare il suo costo di mana. Siccome non fa ulteriori precisazioni, il tuo avversario potrà scegliere se lanciare il Murderous Rider come creatura o come avventura. Nel secondo caso, la creatura verrà esiliata e potrà essere giocata successivamente come Murderous Rider.



Q: Cosa succede quando Oko, Thief of Crowns trasforma Glass Casket in un Alce 3/3? La creatura rimane esiliata per sempre? Ritorna subito?

A: Quando l'innescata di Glass Casket si risolve, esilia la creatura bersaglio finchè il Glass Casket stesso non lascia il campo di battaglia; l'effetto completo è contenuto nella risoluzione di questa singola abilità innescata, e gli effetti che rimuovono le abilità come l'alcificazione Okoiana (pur rimuovendo le abilità del Glass Casket stesso) non potranno impedire alla creatura di ritornare dall'esilio. Inoltre, il Casket è ancora in gioco sebbene sia alcizzato, quindi la durata del suo effetto di esilio ancora non è terminato. La creatura rimarrà bloccata dentro l'alce di vetro finchè questo non lascia il campo di battaglia.




Questa è perfetta! Come sarebbe a dire già presa?
Q: Se trasformo Darksteel Citadel in una creatura artefatto con Skilled Animator, sarà ancora una terra?

A: Sì. Di norma un effetto che cambia il tipo od il sottotipo di un permanente rimuove tutti gli altri tipi o sottotipi a meno che non specifichi "in aggiunta agli altri tipi"; c'è però una lista di eccezioni a questa regola e, in questo caso specifico, un effetto che dice che qualcosa "diventa una creatura artefatto" ha segretamente incluso questa ritenzione del tipo. Allo stesso modo un effetto che cambia una terra in qualcos'altro ma dica "è ancora una terra" mantiene tutti gli altri tipi che la terra aveva.



Q: Se controllo Unbound Flourishing e Vial Smasher the Fierce e lancio Voracious Hydra con X=4 come la mia prima magia del turno, quanti danni farà Vial Smasher?

A: Dieci, se metti correttamente in pila le tue innescate. La prima abilità innescata di Unbound Flourishing raddoppierà letteralmente il valore di X del costo di mana dell'Hydra in pila portandolo da 4 ad 8, quindi se lo lasci risolvere per primo avrà un CMC (costo di mana convertito) pari a 10 quando l'abilità innescata di Smasher si risolverà. Se lo fai nell'ordine opposto, invece, farai solo 6 danni.



Q: Se controllo Beanstalk Giant ed otto terre, ed il mio avversario controlla Harmonious Archon, che statistiche avrà il mio gigante?

A: Sarà un 3/3; l'effetto dell'Harmonious Archon che imposta la forza e costituzione base si applicano dopo l'abilità di definizione di caratteristiche del gigante, rendendolo quindi un 3/3 come tutte le creature non Arconte.



Q: Le pedine create da Najeela, the Blade-Blossom quando questa attacca, innescano Druids' Repository?

A: No, non lo fanno. Druid's Repository si innesca solamente quando una creatura viene dichiarata come attaccante; le creature che entrano sul campo di battaglia già attaccanti non sono state mai dichiarate come tali, pertanto non innescano questo tipo di effetti. Potranno comunque farlo il turno successivo, quando attaccheranno normalmente.



Q: Lancio Collective Defiance scegliendo le prime due modalità (danno ad una creatura e danno ad un giocatore o PW), che poi copio con Expansion. Quante e quali modalità avrà la copia? Posso cambiarle?

A: La copia avrà le stesse modalità dell'originale, quindi la tua copia farà danno ad un giocatore o planeswalker e danno ad una creatura. Non puoi mai cambiare le modalità di una magia modale quando la copi, anche se puoi cambiarne i bersagli.




Hmmm... non pensavo fosse così difficile trovare un rifugio segreto davvero carino. Beh, vorrà dire che dovrò accontentarmi dei nostri soliti uffici qua. Spero di poter convertive parte delle spese di trasloco in alcuni set di Secret Lair… Yeeeee!!!

Per questa settimana è tutto! Buona fortuna nelle vostre ricerche di rifugi segreti e spero di rivedervi la settimana prossima per un'altra edizione di Cranial Insertion!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!