Published on 11/25/2019

Oko per Poko

Cranial Translation
Deutsch English Español Français



Ding, dong, la strega è morta!
Negli Stati Uniti si festeggia il giorno del Ringraziamento questa settimana, quindi ci stiamo preparando per tanto cibo e festeggiamenti. Sfortunatamente, visto il recente ban di Oko, c'è molto meno cibo in giro, ma sicuramente ringrazio che se ne sia andato.

Sono anche grato per le Cranial Insertion e per voi, nostri amati lettori! Mi piacciono le regole, mi piacciono le domande interessanti e mi piace condividere la conoscenza. Questo è praticamente il mio posto ideale. Un ideale molto, molto nerd.

Vorrei ricordarvi che, nel caso voleste che il team di CI risponda alle vostre, dovete scriverci una email a moko@cranialinsertion.com o mandarcele con un tweet a @CranialTweet. Rispondiamo a ogni domanda che ci ponete e la vostra domanda potrebbe comparire in un futuro articolo.



Q: Controllo Library of Leng, Breathstealer's Crypt, eBone Miser. Se rivelo una carta creatura e non pago 3 punti vita, quindi scelgo di scartare in cima al mio grimorio, che succede?

A: Creerai una pedina Zombie nera 2/2.

Visto che l'effetto che ti fa scartare è lo stesso che ti ha rivelato la carta, il gioco può "vedere" che carta è. Anche se la stai mettendo in una zona nascosta, il gioco sa che era sicuramente una carta creatura, quindi Bone Miser si innescherà.



Q: Controllo Happily Ever After. Se rispetto già le altre condizioni, posso giocare Transguild Courier a velocità instantanea all'inizio del mio mantenimento per controllare un permanente con tutti e 5 i colori e vincere la partita?

A: No, non funziona.

Happily Ever After ha una condizione di innesco "se" intermedio, il che significa che controlla che le condizioni siano rispettate due volte: la prima volta quando dovrebbe innescarsi, e di nuovo quando dovrebbe risolvere. Se tutta la condizione "se" non è rispettata quando inizia il tuo mantenimento l'abilità non viene neanche messa in pila.



Q: Ho dato a Melira, Sylvok Outcast persistere giusto un momento prima che morisse. Quando torna avrà un segnalino -1/-1 su di lei?

A: Lo avrà!

Siccome la sua abilità statica non ha effetto solo su sé stessa, non viene considerata mentre entra sul campo di battaglia. Avrà il segnalino -1/-1 su di lei. Credo che sarà molto infelice al riguardo.



Q: Invece Tatterkite? Cosa succede se gli do persistere e poi muore?

A: Ah, ma c'è una differenza! L'abilità statica di Tatterkite ha effetto solo su di lui, quindi questa abilità può essere presa in considerazione quando si controlla cosa succede quando entra sul campo di battaglia. Tatterkite non entrerà sul campo di battaglia con un segnalino -1/-1.




Due! DUE domande sul Jailer,
ah ha ha.

Q: Il mio avversario controlla Yixlid Jailer. Se lancio Soulflayer e pago esumando Storm Crow, il mio Soulflayer avrà volare?

A: No, non lo avrà.

All'abilità del Soulflayer interessa soltanto come era la carta nel momento in cui è stata esiliata dal campo di battaglia. In quel momento l'effetto del Jailer si applicava ancora sulla carta, quindi non aveva alcuna abilità.



Q: Il mio avversario controlla Yixlid Jailer. Ho nel mio cimitero Wonder e controllo una Isola. Le mie creature hanno volare?

A: No, non lo hanno.

L'efftto di Wonder è dipendente da quello del Jailer visto che entrambi si applicano allo stesso livello e l'effetto del Jailer cambia l'esistenza dell'effetto di Wonder. Questo significa che devi applicare prima l'effetto del Jailer, quindi Wonder non ha abilità e le tue creature non ottengono volare.



Q: Ho qualche problema a capire Word of Command. Cosa posso e non posso fare esattamente mentre sto risolvendo questa magia?

A: Tu puoi lanciare quasi qualsiasi magia. Word of Command ti dà un permesso speciale che dice "il tuo avversario deve lanciare questo ora" quindi puoi fargli lanciare un planeswalker o una stregoneria (o qualsiasi tipo di carta!) se vuoi. Fai attenzione a seguire comunque eventuali restrizioni sul lancio. Non puoi fargli lanciare Blaze of Glory durante il suo mantenimento per esempio.

Puoi attivare le abilità di mana, ma devono essere abilità abilità di terre e puoi usare quel mana solo per attivare altre abilità di mana o per lanciare una magia. Questo significa che non puoi sacrificare tutte le sue creature a un Phyrexian Altar, e non puoi tappare tutte le sue terre se non userai poi tutto quel mana per lanciare una magia.



Q: Controllo Toshiro Umezawa. Se lancio Doom Blade per uccidere una creatura del mio avversario, posso bersagliare quella stessa Doom Blade con l'innescata di Toshiro?

A: Certo che puoi! L'innescata di Toshiro non viene messa in pila finché Doom Blade è risolta completamente. L'ultimo passo della risoluzione di una magia è mettere quella magia nel cimitero del suo proprietario, quindi quando l'innescata di Toshiro viene messa in pila la Doom Blade è nel ciimitero ed è un bersaglio legale.



Q: Se il mio avversario tappa una terra incantata da Utopia Sprawl, Damping Sphere avrà un qualche effetto?

A: Nessuno. La terra fornirà un mana, quindi Utopia Sprawl fornirà anche lei un mana. Anche se questi sono eventi correlati non è come se la terra stessa creasse due o più mana, quindi Damping Sphere lo permetterà.



Q: Ho usato la prima abilità di Olivia Voldaren per trasformare la Sasaya, Orochi Ascendant del mio avversario in un vampiro. Ho poi attivato la seconda abilità di Olivia per prendere il controllo di Sasaya. Se ruoto Sasaya in Sasaya's Essence, ne perdo il controllo visto che non è più un vampiro?

A: Manterrai il controllo della Sasaya's Essence. La seconda abilità di Olivia controlla che la creatura sia un vampiro solo in due momenti: quando metti l'abilità in pila e quando l'abilità risolve. Una volta che hai preso il controllo di quel specifico oggetto l'unica cosa che importa è che tu mantenga il controllo di Olivia.



Q: Ho trasformato il Storm Crow in una Alce con Oko, Thief of Crowns. Il mio avversario ha poi giocato The Tabernacle at Pendrell Vale. Il mio avversario dovrà pagare all'inizio del suo mantenimento per tenere l'alce?

A: Dovrà farlo! Visto che il Tabernacolo è entrato in campo dopo che l'effetto di Oko è iniziato, la creatura avrà l'abilità "All'inizio del tuo mantenimento, distruggi questa creatura a meno che non paghi ."

Comunque! Se il Tabernacle è già in gioco e poi usi l'abilità di Oko per trasformare la creatura in un alce, la creatura non avrà quell'abilità visto che l'effetto di Oko ha timestamp più recente.

Non vedo l'ora che questa domanda non abbia più importanza, quando Oko sarà bannato in tutti i formati.



Q: Controllo Kaalia of the Vast e Aven Squire. Se attacco con Kaalia e metto in campo Baneslayer Angel Kaalia beneficerà dell'abilità esaltato?

A: Assolutamente. Esaltato controlla solamente che la tua cretura abbia "attaccato da sola", il che significa che deve essere l'unica creatura ad essere dichiarata come attaccante. Altre che vengono messe sul campo di battaglia attaccanti non hanno rilevanza per l'abilità.



Q: Lancio Scapeshift, sacrificando 7 terre per mettere in campo Valakut, the Molten Pinnacle e sei montagne. Non controllo nessun'altra terra. Quanto danno faccio al mio avversario?

A: Ne farai un totale di 18. Valakut vede tutte le montagne che entrano con lei. Ogni montagna vede che tu controlli altre cinque montagne, quindi Valakut si innesca per ognuna di esse. 3 * 6 = 18




Dal cucuzzolo, della Montagna, io ti lancio un fulmine così!
Q: Aspetta un attimo. Sono l'avversario del giocatore dell'ultima domanda e non voglio prendere 18 danni! C'è qualcosa che posso fare?

A: Se distruggi una delle montagne prenderai solo 3 danni. Molti meno di 18!

Le innescate di Valakut hanno una condizione di "se intermedio" che ho citato prima. Quando le innescate generate dalle 5 montagne che restano in campo provano a risolvere vedranno che il tuo avversario non controlla più cinque altre montagne, quindi le innescate non risolveranno.

L'innescata della montagna che è stata ditrutta invece vede che il tuo avversario controlla altre cinque montagne, quindi quella risolverà tranquillamente, quindi ti infliggerà 3 danni.



Q: Controllo Soldevi Adnate e un The Chain Veil, che ho trasformaro in una creatura grazie a Ensoul Artifact. Posso sacrificare il Veil con Adnate per pagare i costi dell'abilità attivata del Veil?

A: No, non funziona. L'ultima possibilità che hai per attivare le abilità di mana è subito prima di iniziare a pagare i costi. Se sacrifichi The Chain Veil per generare il mana questo non sarà più sul campo di battaglia quando devi pagare i costi, il che significa che non potrai tapparlo per pagare il nel costo.



Q: Il mio avversario lancia Clone, e in risposta lancio Gather Specimens. Non abbiamo idea di cosa fare ora. Per favore aiutaci.

A: Come prima cosa prenderai il controllo del Clone, poi potrai scegliere cosa copia. Probabilmente una situazione molto più favorevole rispetto all'alternativa, visto che se il tuo avversario scegliesse cosa copia il Clone saresti probabilmente molto deluso dal risultato.



Q: Sto pensando di andare alla MagicFest presto, e ho qualche Kenrith, the Returned King buy-a-box nella mia lista. Visto che èpossibile averli soltanto foil, posso ottenere delleproxi dal Capo Arbitro?

A: Beh... no. Anche se sono maggiormente disponibili foil, puoi anche ottenere dei Kenrith non foil dai Collector Booster di Trono di Eldraine. Visto che è possibile ottenere una versione non foil di Kenrith, il Capo Arbitro probabilmente non ti permetterà delle proxi.



Questo è tutto quello che ho per voi questa settimana amici miei. Se tra qualche settimana vi trovaste alla CommandFest DC venite a salutarmi! Sarò lì per tutto il fine settimana a rispondere alle più strane domande sulle regole. Non vedo l'ora!

- Andrew


About the Author:
Andrew is a Level 2 judge from Dallas, TX who spends too much time on his computer.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!